View Full Version : FreedomPop, al via gli abbonamenti telefonici del tutto gratuiti in America
Redazione di Hardware Upg
03-10-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/freedompop-al-via-gli-abbonamenti-telefonici-del-tutto-gratuiti-in-america_48961.html
Un servizio totalmente gratuito è nato in America, chiamato FreedomPop, che offre 200 minuti, 500 SMS e 500MB di internet
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
03-10-2013, 08:12
non ho capito dove sia il loro guadagno.. :mbe:
Credo che sia una strategia per entrare a gamba tesa in un mercato giá denso. Loro offrono il servizio base gratuito, molti migrano (anche io lo farei: ció che offrono mi basterebbe abbondantemente) e in capo a un anno hanno il 20% del mercato USA. Alcuni poi passeranno a piani a pagamento, magari per servizi aggiuntivi che verranno proposti in futuro, e se il servizio é buono, anche altri decideranno di passare.
La strategia é buona, ma rischiosa visto che loro avranno certo grossi costi di gestione...
alegallo
03-10-2013, 08:30
Onestamente neanch'io, magari pubblicità sullo smartphone?
Oppure conversazioni interrotte da spots ogni tot secondi?
Mi ricordo che tempo fa si era parlato di quest'ultima possibilità anche da noi :confused:
Paganetor
03-10-2013, 08:31
non vorrei che facessero come 3, che paghi quando entri in "roaming" (anche nello stesso stato). o che acquistino una banda minima da Clearwire per poi non riuscire a soddisfare l'utenza (in teoria il 4G è veloce, ma se ci si connettono in 10.000 alla stessa cella viaggi come con un 56k :mbe: )
quoto...
sfoneloki
03-10-2013, 09:37
con 1Gb praticamente costerà quanto Tre Italia.
Paganetor
03-10-2013, 09:43
be', sineramente lo trovo una iniziativo "clonabile" in altri ambienti.. da noi, per esempio, Telecom potrebbe offrire gratuitamente una adsl "base" (640) con tetto a 1 giga mensile... così chi deve usare il web saltuariamente potrebbe farlo senza problemi (e a Telecom costerebbe veramente nulla... anzi, magari ci guadagnerebbe qualche abbonamento all'ADSL visto che poi chi prova una caramella poi vuole tutto il pacchetto :D )
Il guadagno e' che 500mb si esauriscono subito e poi ti stangano, inoltre non usano la rete internet ma wifi, dove c'e'. quindi niente uso in macchina, in viaggio, in campagna, in periferia ecc
boh
masty_<3
03-10-2013, 10:55
praticamente io invece per avere 2GB, 700SMS e 400 minuti devo spendere 10€ al mese lol
be', sineramente lo trovo una iniziativo "clonabile" in altri ambienti.. da noi, per esempio, Telecom potrebbe offrire gratuitamente una adsl "base" (640) con tetto a 1 giga mensile... così chi deve usare il web saltuariamente potrebbe farlo senza problemi (e a Telecom costerebbe veramente nulla... anzi, magari ci guadagnerebbe qualche abbonamento all'ADSL visto che poi chi prova una caramella poi vuole tutto il pacchetto :D )
Beh, Telecom potrebbe iniziare dal non farsi pagare più la 56k (Di cui ho controllato i costi, nemmeno una settimana fa, per una mia curiosità) che costa circa la metà di un'ADSL...
Attenzione lì dice 200 minuti di telefonate via VOIP, e quindi sembrerebbe non attraverso la tradizionale rete.
Ora non so quanto siano i costi di gestione per offrire il VoIP, ma credo siano molto bassi.
Sicuramente puntano a guadagnare con gli utenti business a cui tipicamente 200 minuti non bastano.
Il guadagno credo stia nel fatto che per l'americano medio (almeno quelli delle grandi città) 500MB di traffico internet, assieme a 200 minuti di telefonate via VoIP e 500 SMS non siano niente.
Considerate anche che in America i minuti te li scalano sia quando chiami che quando ricevi ;)
Il guadagno e' che 500mb si esauriscono subito e poi ti stangano, inoltre non usano la rete internet ma wifi, dove c'e'. quindi niente uso in macchina, in viaggio, in campagna, in periferia ecc
il Wimax copre con 1 antenna 50KM di raggio quindi la copertura in territorio USA è migliore di quella dei telefonini qui in Italia!
IlCarletto
04-10-2013, 10:28
Onestamente neanch'io, magari pubblicità sullo smartphone?
Oppure conversazioni interrotte da spots ogni tot secondi?
Mi ricordo che tempo fa si era parlato di quest'ultima possibilità anche da noi :confused:
quoto...
boh
guadagneranno dai piani a pagamento nel futuro, come millemilaservizi anche in altri settori (software free, ma con versione a pagamento)
non è che bisogna guadagnare a tutti i costi, avranno anche una buona base di $$$ da poter spendere a fondo perduto per questa cosa (affitto dell'infrastruttura, pubblicità etc..)
Poi gli amerigani passano ore al telefono al giorno.. penso che 200 minuti li finiscano in 4-5 minuti :D :D :D
Poi gli amerigani passano ore al telefono al giorno.. penso che 200 minuti li finiscano in 4-5 minuti :D :D :D
per finire 200 minuti servono 200 minuti, non 4-5 :D
Insomma, con un iPod e l'app per collegarsi in automatico ai wifi liberi (di cui non ricordo il nome e l'ho persa, King qualcosa) si fa una cosa molto simile senza limitazioni di minuti/sms/internet ma con una copertura molto piu' bassa.
L'idea non e' male, fa strano pero' che offrano cosi' tanto: molti non superano ne' i 200 minuti di chiamate, ne' 500 sms, ne' 500MB di internet.
Io sarei partito piuttosto col pacchetto gratis da 60 minuti di chiamate, 100 sms e 250MB di internet. Per avere il pacchetto che attualmente loro offrono gratis, avrei fatto pagare 2-3 dollari al mese, che e' comunque inferiore alle altre tariffe (o almeno qui, in America non saprei).
Boh, comunque non male, fossi in America la farei subito.
L'idea non e' male, fa strano pero' che offrano cosi' tanto: molti non superano ne' i 200 minuti di chiamate, ne' 500 sms, ne' 500MB di internet.
concordo su minuti ed sms, non tanto sui 500mb
concordo su minuti ed sms, non tanto sui 500mb
Beh, tanta gente lo usa poco, whatsapp (o simili), due ricerche su internet e posta.
Non arrivi a 500MB.
Se pero' inizi a scaricare files, inviare foto o video, navigare spesso, allora potresti anche superarli.
Io volendo potrei anche non superarli, ma siccome non ho sbatti di tirare fuori il notebook o anche il tablet (il cellulare ce l'ho sempre acceso e in tasca), uso spesso il telefono. In piu' capita di usarlo in tethering ed ecco che una volta sono riuscito a far fuori anche 3,5GB in un mese (usato per scaricare le mappe TomTom sull'altro telefono) dei 5 che avevo a disposizione.
Ma se non usassi tethering e altre cose pesanti per cui potrei usare il pc, non arriverei mai a 500MB...
Ma se non usassi tethering e altre cose pesanti per cui potrei usare il pc, non arriverei mai a 500MB...
naturalmente dipende dall'uso che se ne fa, non parliamo poi di tethering...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.