PDA

View Full Version : Consiglio ASUS M5A99FX PRO R2.0 o ASROCK970 Extreme4

gidantrip
02-10-2013, 20:57
Salve a tutti
sto iniziando a pensare di assemblarmi un pc e vorrei puntare sugli ultimi processori fx della AMD. Ho dato un'occhiata alle schede madri e mi č venuto un dubbio. Chiedo a voi un consiglio. E' meglio puntare (in ordine di prezzo) su un ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0 SOCKET AM3+ o ASUS M5A99FX PRO R2.0 o ASROCK970 Extreme4? In pratica con un ASROCK risparmierei parecchi soldi ma non vorrei perdere in qualitā. Certo, immagino che la SABER sia il top. Le differenze sono tangibili? Calcolate che voglio montare un processore FX-8320 8 Core 3.5Ghz. Se risparmio i soldi per la motherboard potrei aggiungerli per il processore o la scheda video. Che ne pensate? Consigli?

@BoW@
03-10-2013, 11:14
Esatto risparmiati quei 60€ e prendi la asrock ma la 990FX extreme 4 che costa
come la asus M5A99FX PRO R2.0 ma ha l'ultima versione del chipset rispetto al quella che avevi messo in conto.

barklay
03-10-2013, 11:22
Sabertooth č su un'altro livello, se puoi, non te ne pentirai.
Visita il 3D dedicato.

GrizlodŽ
04-10-2013, 22:41
Se puoi, Sabertooth...la differnza fra le altre 2 sta nella sezione d'alimentazione e nel chipset, quindi meglio la M5A99FX PRO senza pensarci.

dav1deser
04-10-2013, 22:54
La Asrock 970 Extreme 4 ufficialmente non supporta l'FX-8350.
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme4/?cat=CPU

barklay
05-10-2013, 00:45
Se puoi, Sabertooth...la differnza fra le altre 2 sta nella sezione d'alimentazione e nel chipset, quindi meglio la M5A99FX PRO senza pensarci.
Ma stai scherzando?

dav1deser
05-10-2013, 00:50
Ma stai scherzando?

Parlava di M5A99FX PRO vs 970 Extreme 4

barklay
05-10-2013, 00:52
La Asrock 970 Extreme 4 ufficialmente non supporta l'FX-8350.
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme4/?cat=CPU
Ma soprattutto l'8320 che a lui interessa.

barklay
05-10-2013, 00:57
Parlava di M5A99FX PRO vs 970 Extreme 4
Se č cosė, ok, ma non č immediata l'interpretazione.

dav1deser
05-10-2013, 00:59
Ma soprattutto l'8320 che a lui interessa.

Si infatti, volevo scrivere 8320 ma ho scritto 8350

Se č cosė, ok, ma non č immediata l'interpretazione.

Rileggi bene, dice "la differenza fra le altre 2" quindi sta escludendo la saber di cui ha appena parlato.

barklay
05-10-2013, 01:03
Mi č stato detto, ma non ho verificato, che precedentemente 8320 e 8350 erano in lista e che solo ultimamente, forse causa fw, li abbiano tolti.

barklay
05-10-2013, 01:06
Rileggi bene, dice "la differenza fra le altre 2" quindi sta escludendo la saber di cui ha appena parlato.
A questo punto sei tu che devi rileggere bene, perchč io in prima istanza č cosė che avevo interpretato e per questo ho scritto "stai scherzando?"
Poi dopo il tuo post ho scritto "se č cosė..."

dav1deser
05-10-2013, 01:09
Mi č stato detto, ma non ho verificato, che precedentemente 8320 e 8350 erano in lista e che solo ultimamente, forse causa fw, li abbiano tolti.

Intendi il BIOS? Perchč non č questione di BIOS, io ho una Asrock 990FX Extreme 3, e sono quasi certo che supportasse quelle CPU un anno fa quando č uscito l'ultimo aggiornamento BIOS, devono averle tolte solo di recente, personalmente ho due teorie sulla loro rimozione:

1) Causa eccessivo Vdrop (sul mio FX-6300 si parla di quasi 0.1V fra quanto impostato via BIOS e quanto arriva effettivamente) alcune di queste CPU risultavano instabili a default, e Asrock per evitare ulteriori problemi le ha rimosse dalla lista di compatibilitā (quello che si dice pararsi il :ciapet: )

2) Causa reparto di alimentazione non al top, lunghi periodi di full load causavano surriscaldamento dei VRM con conseguente danneggiamento della scheda (e lo penso perchč resta compatibile l'8150 ma dicono di usarlo assieme ad una ventola che butti aria verso la scheda madre, probabilmente per raffreddare i suddetti VRM.

dav1deser
05-10-2013, 01:11
A questo punto sei tu che devi rileggere bene, perchč io in prima istanza č cosė che avevo interpretato e per questo ho scritto "stai scherzando?"
Poi dopo il tuo post ho scritto "se č cosė..."

Boh...č che a me sembra di facile intepretazione quel post:

Saber č il meglio, poi c'č la M5A che č preferibile alla 970.

barklay
05-10-2013, 01:16
Intendi il BIOS?
Si, stavolta ero io che volevo scrivere bios :D

Causa reparto di alimentazione non al top
E questo č uno dei principali motivi per cui dico assolutamente sabertooth fra le tre candidate.

barklay
05-10-2013, 01:19
Boh...č che a me sembra di facile intepretazione quel post:

Saber č il meglio, poi c'č la M5A che č preferibile alla 970.
Penso lo si possa definire a questo punto un qui-pro-quo........spero:D

dav1deser
05-10-2013, 01:23
Si, stavolta ero io che volevo scrivere bios :D

E questo č uno dei principali motivi per cui dico assolutamente sabertooth fra le tre candidate.

Non c'č dubbio che la Saber sia migliore delle altre...ma visto che non si č ancora parlato di OC io mi chiedo, č davvero necessaria? Perchč un 8320 se lo tieni a default non hai bisogno di chissā che reparto d'alimentazione, e una Saber mi sembra uno spreco in tal caso (sempre che non serva qualche funzione particolare che magari si trova in questa scheda ma nelle altre no).

Cioč, ok non andare troppo al risparmio sulla scheda madre, ma nemmeno andare sulle top se non si hanno esigenze al top.

barklay
05-10-2013, 01:35
Si d'accordo ma il livello della sabertooth + 5 anni di garanzia,ci stanno "stretti" in 130€, almeno per me. Poi sono sempre punti di vista o esigenze/possibilitā soggettive che non mi sento assolutamente di criticare.....di questi tempi poi.....

29Leonardo
05-10-2013, 08:13
Non c'č dubbio che la Saber sia migliore delle altre...ma visto che non si č ancora parlato di OC io mi chiedo, č davvero necessaria? Perchč un 8320 se lo tieni a default non hai bisogno di chissā che reparto d'alimentazione, e una Saber mi sembra uno spreco in tal caso (sempre che non serva qualche funzione particolare che magari si trova in questa scheda ma nelle altre no).

Cioč, ok non andare troppo al risparmio sulla scheda madre, ma nemmeno andare sulle top se non si hanno esigenze al top.

E se un domani volesse fare oc poi dovrebbe fare un ulteriore spesa cambiando una mobo giā "obsoleta" o rinunciarci, meglio farla una volta ma bene la spesa imho. Poi gli fx non hanno proprio senso di essere comprati per lasciarli a default, a sto punto meglio un intel non K.

Gioman
05-10-2013, 09:32
IO valuterei anche gigabyte e msi con 990fx.

barklay
05-10-2013, 10:34
Piccolo OT:
scusa dav1deser per questa notte ma ad un certo punto sono crollato e ti ho mollato, non ce la facevo pių, dopo un'intera giornata a cercar di far tempi in pista (la moto č il mio secondo amore). Adesso rileggendo ad occhi ben aperti il post di GrizlodŽ, mi accorgo di aver saltato a pič pari la frase "altre", quindi mi scuso con entrambi.
Mi scuso ancora per l'OT.

GrizlodŽ
05-10-2013, 12:45
Penso lo si possa definire a questo punto un qui-pro-quo........spero:DEcco...mettiamola cosė va...

Ringrazio dav1deser, per aver carpito correttamente, quanto avevo scritto, che per la cronaca, un certo tipo di "dialogo" puo essere interpretato (secondo netiquette), nei forums e newsgroups, pių vicino al parlato che allo scritto...

dav1deser
05-10-2013, 12:46
E se un domani volesse fare oc poi dovrebbe fare un ulteriore spesa cambiando una mobo giā "obsoleta" o rinunciarci, meglio farla una volta ma bene la spesa imho. Poi gli fx non hanno proprio senso di essere comprati per lasciarli a default, a sto punto meglio un intel non K.

Non č che con una M5A o una Extreme 4 non fai overclock...magari non lo farai a pių di 5GHz (e con raffreddamenti speciali), ma un overclock a non meno di 4.5GHz ce lo fai tranquillamente, quindi non serve nemmeno cambiare scheda madre (difficile che uno diventi overclocker estremo dal giorno alla notte).

Piccolo OT:
scusa dav1deser per questa notte ma ad un certo punto sono crollato e ti ho mollato, non ce la facevo pių, dopo un'intera giornata a cercar di far tempi in pista (la moto č il mio secondo amore). Adesso rileggendo ad occhi ben aperti il post di GrizlodŽ, mi accorgo di aver saltato a pič pari la frase "altre", quindi mi scuso con entrambi.
Mi scuso ancora per l'OT.

No problem:)

GrizlodŽ
05-10-2013, 13:07
Cmq, fra le 2 (esclusa la Saber, che reputo la migliore fra le 3 :D ), solo il fatto che AsRock abbia tolto il supporto ufficiale agli octacore FX Vishera, IMO la dice lunga...

GrizlodŽ
05-10-2013, 13:21
Piccolo OT:
Mi scuso ancora per l'OT.:cincin: puo capitare...

barklay
05-10-2013, 13:27
Ok.

barklay
05-10-2013, 13:43
Cmq, fra le 2 (esclusa la Saber, che reputo la migliore fra le 3 :D ), solo il fatto che AsRock abbia tolto il supporto ufficiale agli octacore FX Vishera, IMO la dice lunga...
Questo č uno dei motivi per cui io non mi discosterō mai da Asus e Gigabyte, voglio dire che non si tratta solo di specifiche ampiamente rispettate "sul campo" ma di serietā e rispetto della clientela, che viene messa da parte in nome di un risparmio che per molti aspetti alla fine non c'č. Almeno per me, con Asrock, vale il detto: chi meno spende pių spende.
P.S.: che non se la prendano a male i possessori di Asrock, č un mio punto di vista.

GrizlodŽ
05-10-2013, 14:06
Personalmente non ho niente contro AsRock, voglio credere che si siano accorti 'dopo' del problema a qualche loro modello (forse hanno sottovalutato il fatto che tutti gli FX sono UNLOCKED), ma come si dice...meglio tardi che mai...:D

Io possiedo una 890FX Deluxe 5, su cui avevo montato un FX 8320 (che poi ho venduto), ma pur avendo 8+2 fasi (analogiche), non saliva oltre i 4100 MHz. Tuttavia sono soddisfatto della mainboard, ora monto un FX 4170 @ 4700 MHz (4.6 GHz Daily Use)

Ho anche una Asus M5A97 EVO R2.0 con sezione VRM 6+2+2 (Digitale); lo stesso processore mi arrivava a 4400 MHz... (ora ho un Thuban 1055T @ 3.4 GHz DU)

La questione IMO č che AsRock si č protratta su concezioni "vecchie" su piattaforma AMD, quando Asus, ha rinnovato per tempo.

Le uniche AsRock che personalmente consiglio sono la 990FX Extreme 9 (che ha il supporto BIOS per FX 9***) e la Fatality ...al limite la 990FX Extreme 4 (che praticamente č uguale alla mia, tranne il chipset, ma avviso dei limiti che ha...).

gidantrip
06-10-2013, 08:51
Ciao ragazzi
dai vostri post credo di aver capito che in ogni caso la SABERTOOTH č il top ed č consigliata nel caso in cui vorrei fare OC. Il mo dubbio era pių che altro un discorso economico e se ne valeva la pena risparmiare e prendere una asrock. Non vorrei in futuro pentirmi di aver risparmiato dei soldi e non potere fare un OC della cpu. Punterō sul top che comunque si trova a poco pių di 130 euro.

barklay
06-10-2013, 11:11
Ciao ragazzi
dai vostri post credo di aver capito che in ogni caso la SABERTOOTH č il top ed č consigliata nel caso in cui vorrei fare OC. Il mo dubbio era pių che altro un discorso economico e se ne valeva la pena risparmiare e prendere una asrock. Non vorrei in futuro pentirmi di aver risparmiato dei soldi e non potere fare un OC della cpu. Punterō sul top che comunque si trova a poco pių di 130 euro.
Proprio perchč poi l'appetito vien mangiando, il mio consiglio personale č quello di stringere magari un po' la cinta adesso e fare un acquisto pių in la, ma del quale sicuramente non ti pentiresti. La mia personale testimonianza č quella che vedi in firma e che acquistai nel 2011 con su un phenom II 980 BE. Da allora ad oggi ho sostituito solo la cpu che vedi ora e ti assicuro che sotto stress/benchmark e portandola a 5.1 GHz, ha tensioni stabili a spaccare il millesimo, temperature sempre in range ecc.. insomma un sistema rock solid.