PDA

View Full Version : Cambiare scheda video o aspettare?

Aris88
02-10-2013, 21:24
Ciao a tutti :)

Questo è il mio PC:
Intel i5 2500k
Asus P8Z68-V LX S1155
GTX 560 DC II TOP 1 GB
KINGSTON HYPERX BLU 8 GB RAM DDR3
HARD DISK (non mi ricordo la marca, mi pare WD SEAGATE) 1 TB
COOLERMASTER GX650 650 W

Gioco a 1400 x 1050 ma in futuro non è detto che passi a 1920 x 1080 con un nuovo monitor.
Non sono interessato a OC :D

Sarei intenzionato a prendere una 7970 però ho alcuni dubbi, e quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente più del sottoscritto :)
1) Conviene cambiare scheda video adesso o è meglio aspettare che escano le nuove console e/o nuove proposte ATI/NVIDIA)
2) L'alimentatore mi reggerebbe la 7970? Se vi servono altri dati li recupero :)
3) Dato che non vorrei acquistarla in negozio ma via internet, il montaggio è facile? C'è qualcosa che devo sapere in particolare (tipo cavo alimentazione scheda video, slot, dimensioni della scheda video, ecc)
4) Ho trovato su un sito (non so se posso fare il nome o meno) delle buone offerte

SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port Versione OC Vapor-X - DUAL-X € 319

SAPPHIRE - Radeon HD 7970 3 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVI-D Single Link / HDMI / Display Port Sapphire Design - DUAL-X € 302

La prima ha maggiore velocità di memoria (6000 MHz vs 5500 MHZ) e di processore (1000 MHz vs 925 MHZ).
C'è differenza?
5) Quanta RAM sulla scheda video? Dato che gioco molto ai sparatutto tipo Battlefield 3 bastano per il futuro 2GB? O è meglio 3 GB?

Grazie a tutti :Prrr:

rlt
03-10-2013, 11:48
1)Conviene aspettare: entro un mesetto usciranno le nuove ati, con realtiva contromossa nvidia...ciò significa che ci saranno sicuramente buoni cali di prezzi
2)si
3)Montaggio facile,nel caso tu abbia problemi con i cavi dell'ali (ad es. non hai cavetti a 8 pin,etc. e altre stupidaggini del genere), di solito nelle confezioni delle sk video danno in dotazione degli adattatori, che,nel caso tu dovessi comprare, non costerebbero più di un paio d'euro
4) Mi sembrano ottimi....ma sei sicuro non siano + IVA? Comunque non sono proprio addentrato sui vari prezzi, quindi passo.
5)Ad oggi i giochi non sfruttano più di 2gb di ram, e addirittura sembrerebbero esserci delle controindicazioni con ram più grande....ma qualcuno più esperto di me ti risponderà meglio, quindi...passo anche questa.

NightStalker
03-10-2013, 12:00
quotando RLT

1)Conviene aspettare: entro un mesetto usciranno le nuove ati, con realtiva contromossa nvidia...ciò significa che ci saranno sicuramente buoni cali di prezzi
concordo
2)si
niente da aggiungere
3)Montaggio facile,nel caso tu abbia problemi con i cavi dell'ali (ad es. non hai cavetti a 8 pin,etc. e altre stupidaggini del genere), di solito nelle confezioni delle sk video danno in dotazione degli adattatori, che,nel caso tu dovessi comprare, non costerebbero più di un paio d'euro
direi che quel modello di Cooler Master ha sicuramente tutti i cavi PCIE necessari senza dovere usare gli adattatori cmq forniti in bundle alla scheda
4) Mi sembrano ottimi....ma sei sicuro non siano + IVA? Comunque non sono proprio addentrato sui vari prezzi, quindi passo.
no bhe oramai la 7970 si trova persino sui 250€, penso quindi includano l'IVA
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7970.aspx

per la domanda sulle frequenze: ovviamente, quella con frequenze + elevate è leggermente + veloce

5)Ad oggi i giochi non sfruttano più di 2gb di ram, e addirittura sembrerebbero esserci delle controindicazioni con ram più grande....ma qualcuno più esperto di me ti risponderà meglio, quindi...passo anche questa.
no bhe allora la maggioranza dei giochi si ferma a 2gb, ma qualche gioco che beneficia dei 3gb c'è anche se di solito, sopra il Full HD. C'è da dire che già ora, se non erro Skyrim con texture pack in Full HD con AA 8x sfora i 2 gb di texture

bluv
03-10-2013, 12:02
4) l'importante che sia un sito affidabile, in caso indica il nome *asteriscato*
5) 2GB bastano ma 3GB ti coprono maggiormente per giochi che richiederebbero maggiore vram (in ottica futura)

ti consiglio la HD7950 Boost by Sapphire (best buy)

Aris88
03-10-2013, 12:13
Grazie delle risposte, attendo altri pareri di chi mi vorrà rispondere :)
Credo di aver capito che convenga aspettare fino a Natale. Con le nuove schede ATI quanti miglioramenti si avranno? Si sa già qualcosa?
In ogni caso ci guadagnerei lo stesso, sia nel passare ad una nuova generazione sia nel comprare una vecchia 7970 (e forse un modello più alto) ad un prezzo minore di oggi

Ho un altro dubbio: un'eventuale 7970 mi può creare noie dal punto di vista delle dimensioni? In altre parole: ci sta dentro un case?

rlt
03-10-2013, 12:16
Grazie delle risposte, attendo altri pareri di chi mi vorrà rispondere :)
Ho un altro dubbio: un'eventuale 7970 mi può creare noie dal punto di vista delle dimensioni? In altre parole: ci sta dentro un case?

Ecco,questa cosa ti conviene accertarla per bene: stavo per comprare una 760 gigabyte quando mi sono accorto che era più lunga di circa 8 cm della mia attuale 560ti...non ci sarebbe mai stata dentro....mai.

bluv
03-10-2013, 12:33

meglio prendere le misure :O
quale sarebbe il tuo case?

Aris88
03-10-2013, 12:43
Il mio case è questo

http://asus.diwo.it/asus-case-nero-e-silver-atx-middle-tower/34259

bluv
03-10-2013, 12:49
ma no che non ci entra ... :O

Aris88
03-10-2013, 12:51
Troppo piccolo? :confused:

bluv
03-10-2013, 13:06

ti basta prendere la lunghezza dalle feritoie del retro case sino alla parte dove vengono fissati gli hard disk
ti rendi conto così quanto spazio hai e che vga puoi montare

rlt
03-10-2013, 15:47

Guarda, tu hai la sk video identica alla mia (dovrebbe essere questa: http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/ENGTX560_Ti_DC2_TOPG2DI1GD5/#specifications , giusto?).
Ok,dalle specifiche lette sul sito, è lunga 21,6 cm (9",anzi se me lo confermi dandogli una misurata mi faresti un favore, visto che il mio case è incassato in un mobile e ci metterei 1 ora a staccare fili e riattacarli....)
Ecco,una volta che hai aperto il tuo case,dai un'occhiata a quanto spazio ti rimane fino alle slitte per gli hard disk....
Secondo me ci stai a pelo.
Io ad es. stavo per acquistare la gigabyte 760,ma la mancanza di spazio mi porta obbligatoriamente a optare per la asus 760 che ha dimensioni paragonabile (pressochè identiche) alla 560ti

Aris88
03-10-2013, 22:28
Guarda, tu hai la sk video identica alla mia (dovrebbe essere questa: http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/ENGTX560_Ti_DC2_TOPG2DI1GD5/#specifications , giusto?).
Ok,dalle specifiche lette sul sito, è lunga 21,6 cm (9",anzi se me lo confermi dandogli una misurata mi faresti un favore, visto che il mio case è incassato in un mobile e ci metterei 1 ora a staccare fili e riattacarli....)
Ecco,una volta che hai aperto il tuo case,dai un'occhiata a quanto spazio ti rimane fino alle slitte per gli hard disk....
Secondo me ci stai a pelo.
Io ad es. stavo per acquistare la gigabyte 760,ma la mancanza di spazio mi porta obbligatoriamente a optare per la asus 760 che ha dimensioni paragonabile (pressochè identiche) alla 560ti

Ho misurato adesso, mi pare che sia qualcosina in più di 21 cm (sui 23 cm, potrei sbagliarmi però visto che c'è un ammasso di fili e cavi allucinanti).
Secondo me non ci stanno 28 cm, vado proprio a picchiare contro le slitte degli hard disk.
Non ho tenuto conto anche dello spessore, quindi domani dovrò rimisurare con più calma.
Comunque proverò a vedere se esistono 7970 più corte :)