PDA

View Full Version : Consiglio: 7870 o 7950

tibbs71
02-10-2013, 18:01
Salve a tutti: come potete vedere dalla mia configurazione cambio assai abbastanza raramente il mio pc perché tutto sommato, accontentandomi di impostazioni medie non ho mai avuto grossi problemi con i giochi.

A breve rivedrò questa configurazione passando ad un sistema basato su un core I5 e prendendo un monitor 1920x1200 (24").

Visto che devo affidarmi ad un nostro fornitore che ha una scelta limitata e desiderando avere un sistema abbastanza longevo senza svenarmi, avevo pensato di dotarmi di una 7870 che trovo intorno ai 150 (l'iva non la conto, potendola scaricare); tuttavia a magazzino il forntore ha anche delle 7950 a circa 200 euro.

Da una parte ho paura che alle risoluzioni indicate una 7950 sia sprecata e che mi richieda inutilmente un alimentatore più potente, dall'altra penso che tutto sommato per 50 euro di differenza avrei una scheda più longeva.

Cosa mi consigliate?

belalugosi
03-10-2013, 10:08
ciao. con un core 2 duo(al suo tempo però gran cpu) ti sconsiglierei ambedue le schede.. ma visto l'upgrade futuro, se puoi prenditi la hd7950;) si trova entro le 200 euro ed è una gran scheda in quella fascia, anche per il prossimo futuro.
considera però che adesso saresti ampiamente cpu limited con ambedue le schede da te descritte(e lo sono anch'io con la mia cpu in firma:D ).
ti consiglio anche di cambiare alimentatore.. con LC-power ho brutti ricordi, e poi sulla linea da 12 rischi di non alimentare a sufficienza nemmeno la 7870;)

NightStalker
03-10-2013, 10:50
indubbiamente ti consiglio la 7950

tibbs71
03-10-2013, 12:42
ciao. con un core 2 duo(al suo tempo però gran cpu) ti sconsiglierei ambedue le schede.. ma visto l'upgrade futuro, se puoi prenditi la hd7950;) si trova entro le 200 euro ed è una gran scheda in quella fascia, anche per il prossimo futuro.
considera però che adesso saresti ampiamente cpu limited con ambedue le schede da te descritte(e lo sono anch'io con la mia cpu in firma:D ).
ti consiglio anche di cambiare alimentatore.. con LC-power ho brutti ricordi, e poi sulla linea da 12 rischi di non alimentare a sufficienza nemmeno la 7870;)

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Ovviamente il consiglio che richiedevo era in vista di una configurazione totalmente nuova: ora come ora sarei sicuramente limitato non solo dalla cpu ma anche dalla ram (e comunque un nuovo sistema di un certo livello, imho, ora come ora non può prescindere da un ssd). Sto quindi progettando la nuova configurazione da mettere in cantiere e, appunto, il dubbio era tra le due.

Sono più che cosciente che l'alimentatore non sia adeguato, è stato un errore di gioventù che non ripeterei ma in tutta sincerità in sei anni di servizio non mi ha dato mai problemi (al contrario, per esempio, dei cold boot della scheda madre o delle piccole rogne del monitor): certamente sul nuovo pc andrà solo un alimentatore certificato almeno 80bronze. Però credo che con una 7870 possa bastare un buon 550, probabilmente per la 7950 mi servirà almeno un 650. O sbaglio?

tibbs71
03-10-2013, 12:47
indubbiamente ti consiglio la 7950

Grazie anche per il tuo parere. Pensi però che non sia sprecata per giocare a 1920x1200 oppure credi che semplicemente mi permetterebbe di tenere botta alle nuove uscite più a lungo?

Come detto ci ballano una 50ina di euro, tra le due, più l'eventuale delta tra gli alimentatori (anche lì mi pare inutile prendere una super PSU da millemila watt che non userà mai, preferisco prenderne uno buono, dimensionato adeguatamente ma senza strafare pensando che forse un giorno potrei metter su un triplo crossfire).

NightStalker
03-10-2013, 13:12
Grazie anche per il tuo parere. Pensi però che non sia sprecata per giocare a 1920x1200 oppure credi che semplicemente mi permetterebbe di tenere botta alle nuove uscite più a lungo?

Come detto ci ballano una 50ina di euro, tra le due, più l'eventuale delta tra gli alimentatori (anche lì mi pare inutile prendere una super PSU da millemila watt che non userà mai, preferisco prenderne uno buono, dimensionato adeguatamente ma senza strafare pensando che forse un giorno potrei metter su un triplo crossfire).

no anzi, altro che sprecata

se l'andazzo è quello attuale, penso che presto diventerà la scheda necessaria x giocare decentemente a quella risoluzione

tibbs71
03-10-2013, 14:46
no anzi, altro che sprecata

se l'andazzo è quello attuale, penso che presto diventerà la scheda necessaria x giocare decentemente a quella risoluzione

Effettivamente, guardando qualche bench in giro, a quella risoluzione ci sono vari giochi che, per quanto ai settaggi massimi, cominciano a mettere in difficoltà anche questo tipo di schede. Per carità, sicuramente scendendo a compromessi la situazione non è (e non sarà) drammatica, però la cosa un po' mi fa pensare.

Peraltro non sembra nemmeno affamatissima in termini di consumo energetico. Ce la potrei fare con un 550 o meglio un 650?

piterozzo
03-10-2013, 17:06
Se prendi un alimentatore di marca basta anche un 550 watt.

tibbs71
14-10-2013, 17:54
Buone nuove: al prezzo delle 7950 stanno arrivando le 280x. A questo punto mi orienterò direttamente su quelle. :D

hardware93213
14-10-2013, 21:13
hd 7870

NightStalker
15-10-2013, 08:19
hd 7870

Se devi scrivere senza partecipare alla discussione allora non postare neanche

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D con Tapatalk

NightStalker
15-10-2013, 09:04
fatti una gtx 670, con 220 euro te la porti a casa e va di più della 7950.
in più hai i vantaggi delle schede nvidia, driver migliori, compatibilità migliore in dual gpu, 3d e physX ;)

ormai sono difficili da trovare

ERANO l'affare

se guardi i primi risultati di trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_670.aspx

sono tutti o quasi "Non Disponibile" (senza citare il fatto che bpm-po*** un notissimo Vat-player, con tutto ciò che ne consegue su RMA e supporto...)

NightStalker
15-10-2013, 09:24
se la trova rimane sempre da preferire alla 7950, in oltre qui sul mercatino ne girano, e si può fare qualche ottimo affare.

ovvio che se non la trova la 7950 può essere un ottima sostituta, ma io preferirei nvidia, per le molteplice esperienze che ho avuto con entrambe le marche ).

SE la trova, appunto è quello che sto osservando

io per le molteplici esperienze che ho avuto, le reputo ormai ambivalenti

tibbs71
15-10-2013, 16:08
fatti una gtx 670, con 220 euro te la porti a casa e va di più della 7950.
in più hai i vantaggi delle schede nvidia, driver migliori, compatibilità migliore in dual gpu, 3d e physX ;)

Come spiegato a inizio thread, per evitarmi qualsiasi tipo di problema la devo (bhe, diciamo, la voglio) ordinare dal nostro grossista dove prenderei tutti i componenti del pc. In certi casi non è neppure detto che mi convenga (non è che aggiornano i prezzi ad ogni secondo ma, viceversa, spesso e volentieri fanno delle offerte allettanti).

Intorno ai 200 euro + iva (grossomodo lo stesso prezzo delle 280x) ci sono le 760, ma la disponibilità di proposte Nvidia, escluse le Quadro, è normalmente molto scarsa (e di norma economicamente meno conveniente) rispetto alla AMD.

tibbs71
15-10-2013, 17:37
Bhe, la mia 8800 mi ha dato grandi soddisfazioni (a parte la rumorosità del dissi, risolta montando lo zallman) però a questo giro voglio evitare di prendere le cose in dieci negozi diversi.

La 280X non era in opzione ma se alla fine spendo quanto ero disposto a spendere per una 7950 o simili mi butto su quella (anche se non a breve, purtroppo).

I prezzi vanno dai 210 di una dual-x ai 260 circa di una toxic, tutta roba Sapphire (non c'è molta scelta, come produttori, ma va bene così). Più iva, ovviamente.

tibbs71
15-10-2013, 18:11
Credo anch'io, ma temo dovrò prendermi una PSU più potente del previsto.