PDA

View Full Version : Windows 8.1 - schermo nero all'avvio

angelox
02-10-2013, 17:43
Buona sera a tutti,

ho installato il Windows 8.1 versione RTM proprio ieri. Non l'ho attivato perché lo voglio provare.

Ho un problema:
ogni volta che avvio il computer (un ASUS A7J) carica tutto ma appare lo schermo nero e la freccia del mouse. Per entrare al desktop o al menu devo premere il pulsante dell'alimentazione per mandare in standby il computer e riaccendere successivamente.
Se, invece, faccio un riavvio completo funziona tutto. Se, inoltre, vado a disabilitare l'ibernazione costringendo il sistema a riavviarsi completamente ogni volta che accendo il pc, funziona tutto.

Ho una scheda grafica ATI Mobility x1600 e prima di installare i driver video funzionava tutto alla perfezione ma con una risoluzione bassa.
Ho provato ad installare diverse versioni senza successo.

Avete qualche suggerimento?

cajenna
02-10-2013, 19:53
Che driver video hai installato?
Spero la versione per 8.1

angelox
02-10-2013, 20:41
Che driver video hai installato?
Spero la versione per 8.1

Non esistono driver dell' X1600 per windows 8.1. E' una scheda che ha 7 anni ormai e non è supportata da un bel pò.
Non esistono neanche per il W7. Comunqe ho messo dei driver moddati: gli ati 10.02. Ma anche mettendo quelli che usavo con 7 (che erano quelli di Vista e funzionavano alla perfezione) la situazione resta uguale.

cajenna
02-10-2013, 21:33
Leva quei driver che hai installato,sono loro la causa del BSOD.
Lascia quelli che ti installa Windows e acquista un hardware un po' più recente,ne trovi a centinaia,sul mercatino.

Varg87
02-10-2013, 22:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2545607

Su 7 ed 8 non sono integrati i driver per la x1600 quindi sono praticamente inutiizzabili senza, a meno di non accontenarsi della risoluzione non ottimale.

angelox
03-10-2013, 11:39
Grazie per il link Varg87.

wanda
08-10-2013, 21:29
Buona sera a tutti,

ho installato il Windows 8.1 versione RTM proprio ieri. Non l'ho attivato perché lo voglio provare.

Ho un problema:
ogni volta che avvio il computer (un ASUS A7J) carica tutto ma appare lo schermo nero e la freccia del mouse. Per entrare al desktop o al menu devo premere il pulsante dell'alimentazione per mandare in standby il computer e riaccendere successivamente.
Se, invece, faccio un riavvio completo funziona tutto. Se, inoltre, vado a disabilitare l'ibernazione costringendo il sistema a riavviarsi completamente ogni volta che accendo il pc, funziona tutto.

Ho una scheda grafica ATI Mobility x1600 e prima di installare i driver video funzionava tutto alla perfezione ma con una risoluzione bassa.
Ho provato ad installare diverse versioni senza successo.

Avete qualche suggerimento?

prova a disabilitare l'avvio veloce di windows 8.1.
io ho risolto cosi.
ciao

angelox
20-10-2013, 17:29
Lo so. Disabilitando l'avvio rapido funziona tutto alla perfezione, anche nel mio caso.

Come si può risolvere il problema, invece, con l'avvio rapido attivo? Ricordo che il puntatore del mouse si muove e premendo il pulsante di spegnimento (standby) e ripremendolo per riprenderlo dallo standby si avvia la schermata di blocco e premendo un pulsante qualsiasi si avvia il desktop normalmente.

Secondo me deve essere qualche voce di registro. Ma quale?

sansep
23-04-2016, 21:20
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro. Ho avuto anch'io il problema dello schermo nero, con Windows 8.1.
Dopo decine e decine di tentativi falliti, ho trovato la soluzione.
Era suggerita per risolvere il problema in Windows 7, ma, per disperazione, l'ho provata sul mio PC, dove è intallato Windows 8.1, quando già mi stavo rassegnando a formattare il computer, ed ha funzionato!

Vi posto il sito da cui

l'ho copiata e la procedura:

sito: http://it.ccm.net/forum/affich-90322-explorer-exe-in-schermo-nero-windows-7

Cliccare col tasti sinistro l'icona di "Start"; aprire la

finestra "esegui", scrivere "regedit" e dare l'invio.

n00r 7 gen 2016 alle 17:35
Ciao,
Apri l'editor del registro di sistema
fai il backup del registro trova la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon

controlla che la voce Shell abbia il valore
explorer.exe
e niente altro

n00r 7 gen 2016 alle 17:58
controlla anche il valore Userinit deve essere
C:\Windows\system32\userinit.exe,

Riavviare il computer

Con questi suggerimenti ho risolto. Ho messo anche la virgola che c'è alla fine della stringa . Ovviamente non ho provato a vedere se funzionava senza ;-)

Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao a tutti!!!!