View Full Version : Windows 8.1 - schermo nero all'avvio
Buona sera a tutti,
ho installato il Windows 8.1 versione RTM proprio ieri. Non l'ho attivato perché lo voglio provare.
Ho un problema:
ogni volta che avvio il computer (un ASUS A7J) carica tutto ma appare lo schermo nero e la freccia del mouse. Per entrare al desktop o al menu devo premere il pulsante dell'alimentazione per mandare in standby il computer e riaccendere successivamente.
Se, invece, faccio un riavvio completo funziona tutto. Se, inoltre, vado a disabilitare l'ibernazione costringendo il sistema a riavviarsi completamente ogni volta che accendo il pc, funziona tutto.
Ho una scheda grafica ATI Mobility x1600 e prima di installare i driver video funzionava tutto alla perfezione ma con una risoluzione bassa.
Ho provato ad installare diverse versioni senza successo.
Avete qualche suggerimento?
Che driver video hai installato?
Spero la versione per 8.1
Che driver video hai installato?
Spero la versione per 8.1
Non esistono driver dell' X1600 per windows 8.1. E' una scheda che ha 7 anni ormai e non è supportata da un bel pò.
Non esistono neanche per il W7. Comunqe ho messo dei driver moddati: gli ati 10.02. Ma anche mettendo quelli che usavo con 7 (che erano quelli di Vista e funzionavano alla perfezione) la situazione resta uguale.
Leva quei driver che hai installato,sono loro la causa del BSOD.
Lascia quelli che ti installa Windows e acquista un hardware un po' più recente,ne trovi a centinaia,sul mercatino.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2545607
Su 7 ed 8 non sono integrati i driver per la x1600 quindi sono praticamente inutiizzabili senza, a meno di non accontenarsi della risoluzione non ottimale.
Grazie per il link Varg87.
Buona sera a tutti,
ho installato il Windows 8.1 versione RTM proprio ieri. Non l'ho attivato perché lo voglio provare.
Ho un problema:
ogni volta che avvio il computer (un ASUS A7J) carica tutto ma appare lo schermo nero e la freccia del mouse. Per entrare al desktop o al menu devo premere il pulsante dell'alimentazione per mandare in standby il computer e riaccendere successivamente.
Se, invece, faccio un riavvio completo funziona tutto. Se, inoltre, vado a disabilitare l'ibernazione costringendo il sistema a riavviarsi completamente ogni volta che accendo il pc, funziona tutto.
Ho una scheda grafica ATI Mobility x1600 e prima di installare i driver video funzionava tutto alla perfezione ma con una risoluzione bassa.
Ho provato ad installare diverse versioni senza successo.
Avete qualche suggerimento?
prova a disabilitare l'avvio veloce di windows 8.1.
io ho risolto cosi.
ciao
Lo so. Disabilitando l'avvio rapido funziona tutto alla perfezione, anche nel mio caso.
Come si può risolvere il problema, invece, con l'avvio rapido attivo? Ricordo che il puntatore del mouse si muove e premendo il pulsante di spegnimento (standby) e ripremendolo per riprenderlo dallo standby si avvia la schermata di blocco e premendo un pulsante qualsiasi si avvia il desktop normalmente.
Secondo me deve essere qualche voce di registro. Ma quale?
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro. Ho avuto anch'io il problema dello schermo nero, con Windows 8.1.
Dopo decine e decine di tentativi falliti, ho trovato la soluzione.
Era suggerita per risolvere il problema in Windows 7, ma, per disperazione, l'ho provata sul mio PC, dove è intallato Windows 8.1, quando già mi stavo rassegnando a formattare il computer, ed ha funzionato!
Vi posto il sito da cui
l'ho copiata e la procedura:
sito: http://it.ccm.net/forum/affich-90322-explorer-exe-in-schermo-nero-windows-7
Cliccare col tasti sinistro l'icona di "Start"; aprire la
finestra "esegui", scrivere "regedit" e dare l'invio.
n00r 7 gen 2016 alle 17:35
Ciao,
Apri l'editor del registro di sistema
fai il backup del registro trova la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
controlla che la voce Shell abbia il valore
explorer.exe
e niente altro
n00r 7 gen 2016 alle 17:58
controlla anche il valore Userinit deve essere
C:\Windows\system32\userinit.exe,
Riavviare il computer
Con questi suggerimenti ho risolto. Ho messo anche la virgola che c'è alla fine della stringa . Ovviamente non ho provato a vedere se funzionava senza ;-)
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao a tutti!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.