View Full Version : Ha senso un router dopo un modem/router?
lelebello1977
02-10-2013, 15:17
Salve a tutti,
Ho una rete domestica con una quarantina di clients sempre in fervida attività, su adsl 20 mb, di cui 6 ap wifi, un nas, 3 myskyhd, una decina di computer, 6 ipad, cellulari vari, 8 telecamere, ftp, vnc, etc, etc...
Regole configurate per bene con il portforwarding, tutto in gigabit. Al modem è attaccato solo lo switch gigabit a cui converge tutto.
Ora dopo l'ennesimo modem router cambiato (ho comprato un netgear dgn2200v3), mi viene un dubbio...
Non è che faccio lavorare troppo questi modem/router? Dopo un po' (6 mesi/1 anno) infatti, sfarfallano, perdono l'adsl, sono lenti nella loro pagina di configurazione, o proprio muoiono... ( ne ho cambiati almeno 6, negli ultimi 4 anni). Quelli che non muoiono vengono trasformati in ap wifi. Cambiandoli ritorna tutto come prima!
Direi che non è un problema di alimentazione, visto che anche i vari switch, e apparati vari non hanno problemi...
Quindi la mia idea sarebbe...
Modem con firewall disattivato--->router--->lan...
Che ne dite?
Ed eventualmente cosa mi consigliereste?
Un bel cisco?
O solo paranoie e cosí deve andare la vita?
Grazie...
Braveheart84rm
04-10-2013, 00:33
beh effettivamente con tutta questa roba non so se un router SOHO tenga. D'altronde tu stesso hai detto di doverli cambiare dopo 1 anno, quindi dovresti iniziare a pensare a qualcosa di più robusto. E non credo che risolveresti mettendo aggiugendo un altro router, poiché i client escono cmq su un solo gateway (modem), e il router aggiunto non sarebbe nient'altro che uno switch. Quindi o intervieni sul router principale oppure devi ridimensionare la rete domestica.
sleeping
04-10-2013, 01:33
Credo dipenda anche dal budget che vuoi dedicarci. In effetti la situazione non è proprio casalinga da gestire con prodotti "classici" :D
lelebello1977
04-10-2013, 08:26
beh effettivamente con tutta questa roba non so se un router SOHO tenga. D'altronde tu stesso hai detto di doverli cambiare dopo 1 anno, quindi dovresti iniziare a pensare a qualcosa di più robusto....cut..
Quindi o intervieni sul router principale oppure devi ridimensionare la rete domestica.
Credo dipenda anche dal budget che vuoi dedicarci. In effetti la situazione non è proprio casalinga da gestire con prodotti "classici" :D
Cosa consigliereste dunque? Considerando che non vorrei ridimensionare la rete?
Grazie, ancora...
Braveheart84rm
04-10-2013, 14:17
Un cisco 887? In rete potresti trovarlo anche sui 100 euro. Aspettiamo altri suggerimenti
Dumah Brazorf
04-10-2013, 15:16
Mah, e se fosse la linea telefonica ad ammazzarti i router? O l'ubicazione particolarmente umida/calda?
mannana93
04-10-2013, 15:52
Questa potrebbe fare al caso tuo http://routerboard.com/RB951G-2HnD, io mi ci trovo benissimo, ha 128mb di ram, 5 eth gigabit e processore da 600mhz. Avendo tu molti dispositivi e servizi da mantenere ti sconsiglio di prendere altri router casalinghi e andare su roba ti quello citato su e abbinarci un modem impostato in full-bridge in modo che sia il router a occuparsi di tutto.
Un cisco 887? In rete potresti trovarlo anche sui 100 euro. Aspettiamo altri suggerimenti
Sì, e poi quando scoprirà di non avere UPnP verrà a cercarti con un bastone robusto. :rolleyes:
Smettiamola di proporre router uso aziendale per casa. Basta con sta Cisco sempre eh?!
Questa potrebbe fare al caso tuo http://routerboard.com/RB951G-2HnD, io mi ci trovo benissimo, ha 128mb di ram, 5 eth gigabit e processore da 600mhz. Avendo tu molti dispositivi e servizi da mantenere ti sconsiglio di prendere altri router casalinghi e andare su roba ti quello citato su e abbinarci un modem impostato in full-bridge in modo che sia il router a occuparsi di tutto.
Mi piace, molto bravo.
non credo che un modem router anche dei piu scarsi fatichi a tenerti su una 40ina di client.
ci sono ditte che conosco che utilizzano dei semplici tp-link modem router con relativo switch a valle senza nessun tipo di problema.
inoltre non credo che un modem router subisca un degrado come quello che descrivi... nel senso queste cose elettroniche solitamente quando si guastano o vanno o non vanno più..
prova magari a cambiare marca dei router...
lelebello1977
04-10-2013, 20:12
Mah, e se fosse la linea telefonica ad ammazzarti i router? O l'ubicazione particolarmente umida/calda?
Potrebbe essere la linea in effetti...
Ma, mi chiedo, abito a roma, una zona abbastanza centrale, i telefoni del condominio vanno tutti bene, valori di linea buoni, adesso metto su anche un buono splitter (che non ho capito come si monta...!), una volta avevo fatto lo splitter con i fusibili e non sono mai saltati e come faccio a capirlo?
Per quato riguarda il caldo, umido, freddo, no... Si trova in uno spazietto areato che non supera i 30 d'estate e non scende sotto i 20 d'inverno.
È indubbiamente una ottima osservazione, però da una parte confermerebbe la caducità di questi simpatici modem/router...
lelebello1977
04-10-2013, 20:14
Quindi userei l'attuale modem, solo per fargli fare il modem, giusto?
Mi piace molto questa cosa!
lelebello1977
04-10-2013, 20:17
Sì, e poi quando scoprirà di non avere UPnP verrà a cercarti con un bastone robusto. :rolleyes:
Smettiamola di proporre router uso aziendale per casa. Basta con sta Cisco sempre eh?!
Devo essere sincero? Ancora non mi è chiaro a cosa serva l'upnp...
Amo configurare io le porte... Non mi piace avere dispositivi che fanno qualcosa di non controllato, però ora vedo quell'altro prodotto consigliato e cerco di capire!
Grazie!
È indubbiamente una ottima osservazione, però da una parte confermerebbe la caducità di questi simpatici modem/router...
Molti modem/router SOHO li fanno davvero con lo sputo. Non faccio nomi. :asd:
lelebello1977
04-10-2013, 20:22
Mi piace, molto bravo.
Sembra molto completo...
Com'é da configurare?
Andrebbe bene anche senza wifi...
Ma non costa nulla! Meno di 60 euro!
E com'é 'sta storia?
lelebello1977
04-10-2013, 20:30
non credo che un modem router anche dei piu scarsi fatichi a tenerti su una 40ina di client.
ci sono ditte che conosco che utilizzano dei semplici tp-link modem router con relativo switch a valle senza nessun tipo di problema.
inoltre non credo che un modem router subisca un degrado come quello che descrivi... nel senso queste cose elettroniche solitamente quando si guastano o vanno o non vanno più..
prova magari a cambiare marca dei router...
Cambiati!
Netgear, asus, dlink, altre molto più scamuffe, ma la durata è più o meno la stessa...
Tp-link mi manca in effetti...
Quindi secondo te, dovrei cercare di stabilizzare l'alimentazione, o la linea telefonica, o la temperatura...
Perché allora rimangono solo queste variabili...
Devo essere sincero? Ancora non mi è chiaro a cosa serva l'upnp...
Amo configurare io le porte... Non mi piace avere dispositivi che fanno qualcosa di non controllato, però ora vedo quell'altro prodotto consigliato e cerco di capire!
Grazie!
UPnP apre in automatico le porte richieste dalle applicazioni (es. gaming online).
Capisco la vulnerabilità di tale sistema, ma fa molto comodo. Chi usa una miriade di applicazioni diverse, senza UPnP, perderà una marea di tempo a cercare le porte che vanno aperte (vano, dato che varie applicazioni le allocano dinamicamente, e dunque tocca aprire un range...non più sicuro di certo rispetto al UPnP puro), sentendosi poi erroneamente al sicuro senza alcuna forma di stateful traffic inspection (es. stateful firewall, application firewall, proxy).
Cisco poi è la peggior scelta che si possa fare in ambito domestico. C'è di meglio, molto di meglio a prezzi umani.
Bada che non mi riferisco a Linksys (di Belkin ormai).
Sembra molto completo...
Com'é da configurare?
Andrebbe bene anche senza wifi...
Ma non costa nulla! Meno di 60 euro!
E com'é 'sta storia?
Con il manuale si configura abbastanza velocemente.
Le routerboard sono dei trattori e costano molto meno di altri marchi più "fashion e glamour". :asd:
lelebello1977
04-10-2013, 20:41
Con il manuale si configura abbastanza velocemente.
Le routerboard sono dei trattori e costano molto meno di altri marchi più "fashion e glamour". :asd:
In effetti a guardarlo bene non mi dà l'idea di un prodotto esattamente fashion...!
Però mi piace molto l'idea del trattore, perché quello mi serve!
Per quanto riguarda l'upnp so a cosa serva, però in effetti non ne faccio un uso cosí "smodato", ma visto che c'é, meglio così!
Considerate che metto a tutti i router, modem, ap wifi, anche agli stessi switch, un timer che ad una certa ora li stacca e poi li riattacca...
Perché? Altrimenti s'impallano... Non capita sola a me però...! E non mi dite che staccargli e rimettergli la corrente li rovina (provato...)!
Grazie, però di tutti i consigli, stavo un po' disperando...! E imparo anche un po' di cose nuove...
In effetti a guardarlo bene non mi dà l'idea di un prodotto esattamente fashion...!
Capisco che sembrano delle macchine grezze, ma è pura potenza.
Sono poco conosciuti, essendo definiti come i router dei geek e spesso inaccessibili ai meno tecnicamente svegli.
Poi con il RouterOS hai un bazilione di features, altro che Cisco e Cisco di sta cippa.
Dumah Brazorf
04-10-2013, 23:36
E non mi dite che staccargli e rimettergli la corrente li rovina (provato...)!
Magari non hai il router rovinato ma il suo alimentatore.
Beh con un routertech penso si possa impostare il riavvio automatico ogni tot ore/data ora. Da non sottovalutare l'idea di scoperchiare il router e incollare un dissipatore sopra il chip principale.
Secondo me se levi quel timer elettrico è meglio.
Braveheart84rm
05-10-2013, 00:59
sono innamorato, che ci posso fare? Alla fine me lo compro io, così la smetto di proporlo:D
sleeping
05-10-2013, 19:26
Per quanto riguarda l'upnp so a cosa serva, però in effetti non ne faccio un uso cosí "smodato", ma visto che c'é, meglio così!
Considerate che metto a tutti i router, modem, ap wifi, anche agli stessi switch, un timer che ad una certa ora li stacca e poi li riattacca...
Perché? Altrimenti s'impallano... Non capita sola a me però...! E non mi dite che staccargli e rimettergli la corrente li rovina (provato...)!
Grazie, però di tutti i consigli, stavo un po' disperando...! E imparo anche un po' di cose nuove...
Mi sembra un po' drastica come soluzione... potrebbe essere questo shock a rovinarli. Non ho mai visto router impallarsi così spesso... Tutti i router che ho usato o installato restano accesi anche mesi senza impallarsi... A volte succede e allora si va di "stacca e riattacca", ma dopo mesi o settimane, non una volta al giorno...
Dumah Brazorf
05-10-2013, 19:53
Anche a me si impallava la connessione mediamente una volta a settimana ma ho trovato un firmware moddato che mi permette di far riavviare il router ogni 2 giorni via software. Decisamente più... soft.
mannana93
05-10-2013, 22:21
Tapatalk non mi ha notificato i reply :/
Comunque come ha detto Wolf le routerboard con un po' di pazienza si configurano e per le questioni più insidiose c'è Trottolino qui sul forum che ci lavora, mi ha anche dato molti consigli. Comunque quei timer li puoi eliminare e crei degli script su routeros che riavviano il router e anche gli altri apparti, (sto cercando il modo di far dare dei comandi telnet dalla routerboard a un modem ma si è rivelato più difficile del previsto) peró se ad esempio il modem che metterai in bridge si riavvia tramite una pagina del tipo 192.168.0.1/reboot non ci vuole nulla a farlo).
Valerio5000
06-10-2013, 00:53
Ottima segnalazione anche io li avevo adocchiati tempo fa poi ad essere onesto lascia un pò perdere ma mi è sempre rimasta l'aquilina in bocca :D
Forse sono io che non riesco a trovarlo nel loro sito web (sarò io ma potrebbero farlo leggermente più chiaro :D ). Esiste un router simile a quello da te linkato ma con il dual band ?
Comunque riguardo a quello da te segnalato, come se la cava in copertura wifi ? Ho visto sul sito altri modello con 1000 mW dichiarati e costano come router "normali":Prrr:
lelebello1977
06-10-2013, 07:08
Intanto l'ho comprato online...
E ora aspetto...!
mannana93
06-10-2013, 09:09
Ottima segnalazione anche io li avevo adocchiati tempo fa poi ad essere onesto lascia un pò perdere ma mi è sempre rimasta l'aquilina in bocca :D
Forse sono io che non riesco a trovarlo nel loro sito web (sarò io ma potrebbero farlo leggermente più chiaro :D ). Esiste un router simile a quello da te linkato ma con il dual band ?
Comunque riguardo a quello da te segnalato, come se la cava in copertura wifi ? Ho visto sul sito altri modello con 1000 mW dichiarati e costano come router "normali":Prrr:
A quel prezzo no, ci sono quelli espansibili con le mini pci e quindi puoi aggiungere i moduli a 5ghz ma sono destinati più all'uso PTP in quanto con i 5ghz si riesce a collegare 2 punti distanti molti chilometri.
Il wifi di questo va comunque molto bene, ho pieno segnale in tutta la casa tenendolo a 17db (non ricordo la conversione precisa in mw ma è meno di 500).
Valerio5000
07-10-2013, 22:06
A quel prezzo no, ci sono quelli espansibili con le mini pci e quindi puoi aggiungere i moduli a 5ghz ma sono destinati più all'uso PTP in quanto con i 5ghz si riesce a collegare 2 punti distanti molti chilometri.
Il wifi di questo va comunque molto bene, ho pieno segnale in tutta la casa tenendolo a 17db (non ricordo la conversione precisa in mw ma è meno di 500).
Ciao, siccome mi hai veramente ri/aperto un mondo sono molto interessato, non capisco una cosa circa quello che hai detto; cosa bisognerebbe fare per avere i 5 Ghz ?:D
mannana93
08-10-2013, 07:21
Ciao, siccome mi hai veramente ri/aperto un mondo sono molto interessato, non capisco una cosa circa quello che hai detto; cosa bisognerebbe fare per avere i 5 Ghz ?:D
Dovresti prendere una RB che sia espansibile via mini pci ma secondo me non ne vale la pena, perchè mi sembra che non ci siano ancora schede mini pci miktorik con standard ac che ti permettono di sfruttare velocità elevate.
Valerio5000
08-10-2013, 23:19
Allora niente, in realtà non ho propriamente bisogno dei 5 Ghz ma siccome ormai ho molti dispositivi che supportano tale frequenza volevo sfruttarla. Dunque io siccome a breve passero a fastweb 100 mega con la fibra devo comprarmi un router puro. Io stò guardando il modello identico a quello da te proposto precisamente il "RB951G-2HnD". Ora i dispositivi che ci collego saranno in tutto meno di 15 tra tv,console,pc (sia wifi che via cavo) cellulari e qualsiasi cosa si colleghi a internet :D Inoltre dietro al router ho un Nas qnap usato un pò per p2p un pò per condivisione file. Fino ad oggi sono andato avanti con un modem/router netgear dgnd3300 che devo dire non ne sono contento al 100% ma comunque il suo sporco lavoro lo fa, questo per dire che non ho assoluta necessità di router mostruosi però anche a me l'idea del "trattorino" piace molto basta che via cavo gestisca bene i flussi (anche via WAN visto che metterà una 100/10 in fibra) sia cosa importante che abbia un wifi abbastanza stabile e che copra almeno casa (80 Mq). Proprio per questo da non esperto vedo che l'antenne del router che ho adocchiato sono da 2.5 dBI anche se poi viene dato come potenza in Tx ben 1.000 mW (che non userò mai fino a questo limite ovviamente). Ora siccome come ti ho detto la copertura mi serve mi chiedo non sono un pò pochi i 2.5 dbi delle antenne ? Tu dici che ti trovi bene (tra l'altro tu che modello usi precisamente? ) Per l'estetica non me ne importa un fico secco :D in quanto verrà messo dentro un piccolo mobiletto dove ho altre apparecchiature e comunque mi sono sempre piaciuti i router da laboratorio più tosto che i router ultra decorati che poi poco poco li "stressi" si impallano...:rolleyes:
Altrimenti vedo che il modello RB751G-2HnD è identico solo che ha il connettore esterno per l'upgrade dell'antenna però di contro ha 400 Mhz il processore (contro 600) e 64 MB di ram (contro 128)
Insomma, sperando che non ti chiedo troppo, cerco chiarimenti mannana93 e ti ringrazio già adesso per le riposte precedenti ;)
Con un Tx da 1000mW te ne puoi allegramente sbattere del guadagno delle antenne...
Ricordatevi che EIRP = TX power - cable loss + Antenna Gain
Cable loss trascurabile, abbiamo un EIRP Routerboard di ben 1585mW, ovvero 32dBm.
Ti sfido a dire che non ti basta :asd:
Ti si rizzano i capelli :asd:
EIRP = Effective Isotropic Radiated Power.
mannana93
09-10-2013, 06:20
Allora niente, in realtà non ho propriamente bisogno dei 5 Ghz ma siccome ormai ho molti dispositivi che supportano tale frequenza volevo sfruttarla. Dunque io siccome a breve passero a fastweb 100 mega con la fibra devo comprarmi un router puro. Io stò guardando il modello identico a quello da te proposto precisamente il "RB951G-2HnD". Ora i dispositivi che ci collego saranno in tutto meno di 15 tra tv,console,pc (sia wifi che via cavo) cellulari e qualsiasi cosa si colleghi a internet :D Inoltre dietro al router ho un Nas qnap usato un pò per p2p un pò per condivisione file. Fino ad oggi sono andato avanti con un modem/router netgear dgnd3300 che devo dire non ne sono contento al 100% ma comunque il suo sporco lavoro lo fa, questo per dire che non ho assoluta necessità di router mostruosi però anche a me l'idea del "trattorino" piace molto basta che via cavo gestisca bene i flussi (anche via WAN visto che metterà una 100/10 in fibra) sia cosa importante che abbia un wifi abbastanza stabile e che copra almeno casa (80 Mq). Proprio per questo da non esperto vedo che l'antenne del router che ho adocchiato sono da 2.5 dBI anche se poi viene dato come potenza in Tx ben 1.000 mW (che non userò mai fino a questo limite ovviamente). Ora siccome come ti ho detto la copertura mi serve mi chiedo non sono un pò pochi i 2.5 dbi delle antenne ? Tu dici che ti trovi bene (tra l'altro tu che modello usi precisamente? ) Per l'estetica non me ne importa un fico secco :D in quanto verrà messo dentro un piccolo mobiletto dove ho altre apparecchiature e comunque mi sono sempre piaciuti i router da laboratorio più tosto che i router ultra decorati che poi poco poco li "stressi" si impallano...:rolleyes:
Altrimenti vedo che il modello RB751G-2HnD è identico solo che ha il connettore esterno per l'upgrade dell'antenna però di contro ha 400 Mhz il processore (contro 600) e 64 MB di ram (contro 128)
Insomma, sperando che non ti chiedo troppo, cerco chiarimenti mannana93 e ti ringrazio già adesso per le riposte precedenti ;)
Comunque come ha detto Wolf non preoccuparti della potenza del wifi, ne ha da vendere, io non vado oltre i 17db su 60mq. Inoltre anch' io comunque tra pochissimo passeró alla VDSL 100/10 Fastweb, e precisamente ho la 951G che è lo stesso modello che ti ho consigliato.
lelebello1977
09-10-2013, 07:52
Domanda... Ma eventualmente come imposto il netgear dgv2200? disattivo il nat e il firewall sul modem, o metto il dmz per il router sul modem?
mannana93
09-10-2013, 08:14
Domanda... Ma eventualmente come imposto il netgear dgv2200? disattivo il nat e il firewall sul modem, o metto il dmz per il router sul modem?
No devi impostarlo in bridge.
lelebello1977
09-10-2013, 19:29
No devi impostarlo in bridge.
Fatto! Grazie! Full bridge!
Trottolino è veramente un fenomeno....!
Mi ha dato una quantità di consigli incredibile e questa scatola brutta, va una meraviglia...
Valerio5000
10-10-2013, 22:25
Riguardo a degli switch da mettere in 3 stanze perchè ho la classica presa RJ45 ma diverse periferiche da collegare (in una stanza 1 pc e una playstation, nel salone un tv il decoder e stampante e in un altra 2 pc) che switch mi consigliate ? Ho guardato sempre della RouterBoard ma non so se fa al caso mio visto che da quanto affermano è uno switch gestito, mi riferisco al "RB260GS" non è per l'uso che devo fare troppo ? Altrimenti vanno bene i "classici" non gestiti tipo Netgear, TP-LINK o questi qui insomma ?:D
Invece lasciando un attimo perdere la RouterBoard, i router della ZyXEL come sono? Sono affidabili magari come le RouterBoard o neanche lontanamente confrontabili? Oppure sono al livello identico delle varie Netgear,D-LINK,TP-LINK e co ? :D Chiedo questo perchè sto vedendo su internet che molti la considerano ottimamente anche a livello di affidabilità....
P.S. Mi sono divertito a guardare una simulazione del firmware dei router della RouterBoard ma sono io che ho capito male o c'è proprio anche la funzione di avviso via SMS per un eventuale evento che io stesso posso settare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.