PDA

View Full Version : Ali thermaltake e ventola al max dei giri

avida
02-10-2013, 13:31
ciao a tutti
spero possiate aiutarmi
Da ieri sera la ventola dell'ali ha iniziato a girare a massimi regimi senza più rallentare.
Quest'oggi l'ho pulito ma il problema rimane. All'accensione del pc tutto sembra ok ma poco dopo la ventola accelera fino a settarsi ai massimi giri.
Da che cosa potrebbe dipendere? Le temp dei componenti sono eccellenti.

ali thermaltake toughpower

GRAZIE!

Xusertek
04-10-2013, 18:17
Probabile che nella ventola ci sia una sonda che non funge bene e ti setta la velocità massima oppure qualche sensore sul PCB dell'ali......

avida
07-10-2013, 13:31
Probabile che nella ventola ci sia una sonda che non funge bene e ti setta la velocità massima oppure qualche sensore sul PCB dell'ali......

ciao Xusertek grazie per la risposta!
Sapresti indicarmi come posso internvenire?
Il rumore è davvero assordante!
pensavo di cambiare la ventola per limitare i costi, evitando la sostituzione dell'intero ali...
il cavo della ventola da 14 è questo a due pin (femmina) ma non riesco a trovare ventole con questo attacco.
http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhZ5GpmZ%2FOZJdfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_info

grazie

avida
10-10-2013, 15:58
dunque,
la ventola sembra accellerare dopo i primi 5 min di utilizzo.
Saranno i sensori di temperatura (che ci sono nel thermaltake toughpower vecchio modello?)
Non capisco. Vorrei evitare di sostituirlo perché al momento non ho proprio disponibilità.
Voi avete consigli?
i valori di tensione anche sotto carico , sono perfettamente lineari.

Xusertek
10-10-2013, 19:24
Ciao, per vedere se è il sensore integrato nella ventola (ammesso che ci sia) faccia le bizze, puoi provare ad attaccare la ventola a un altro pc cosi da poter verificare come si comporta. se invece la ventola provata su altra fonte funziona bene be.... bisogna cercare il sensore che fa le bizze sul PCB dell'ali, e qui ci vuole uno pratico io non saprei aiutarti in tal senso... per i pin della ventola non ti preoccupare collega il cavo rosso con il rosso e il nero con il nero e escludi il giallo. ;)

avida
10-10-2013, 20:14
Ciao, per vedere se è il sensore integrato nella ventola (ammesso che ci sia) faccia le bizze, puoi provare ad attaccare la ventola a un altro pc cosi da poter verificare come si comporta. se invece la ventola provata su altra fonte funziona bene be.... bisogna cercare il sensore che fa le bizze sul PCB dell'ali, e qui ci vuole uno pratico io non saprei aiutarti in tal senso... per i pin della ventola non ti preoccupare collega il cavo rosso con il rosso e il nero con il nero e escludi il giallo. ;)

Grazie! Sei stato utile e molto gentile.
Farò la prova con un altro PC e nel dubbio, cambio la ventola.
Ti farò sapere
Grazie