View Full Version : SanDisk Extreme II 240GB, il gioco si fa serio
Redazione di Hardware Upg
02-10-2013, 11:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3782/sandisk-extreme-ii-240gb-il-gioco-si-fa-serio_index.html
Un nuovo controller per la serie SanDisk Extreme, ora giunta alla seconda generazione, permette alle nuove unità di competere ad armi pari con le migliori proposte di mercato
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ironheart99
02-10-2013, 12:04
Era ora che qualcun altro si decidesse finalmente ad abbandonare il Sandforce.
Adesso anche questi Sandisk possono rappresentare una buona scelta insieme ai soliti Samsung e Crucial.
Paganetor
02-10-2013, 12:11
mi sa che è ora di aggiornare il PC con un SSD!
Seph|rotH
02-10-2013, 14:05
Ma perchè sono tutti allineati su queste dimensioni farlocche? 240, 120, 64, 256...
Non si possono fare a blocchi di 100 giga come i "vecchi" hard disk meccanici?
100 giga, 200, 300, ecc.
Quando a descidere sono i canali del controller secondo le potenze di 2 ...
NO!
Quando a descidere sono i canali del controller secondo le potenze di 2 ...
NO!
Non sono potenze ma sono multipli di 2.
Se fossero potenze non potrebbero esistere sia quelli da 60, che da 80, che da 120.
Io ho ancora un SSD da 120gb che uso solo come boot. Mi sa che inizio a considerare seriamente l'acquisto di questo SSD per natale ed usarlo come HD per i "videogiochi-applicazioni più usate". :D
dav1deser
02-10-2013, 16:38
Ma perchè sono tutti allineati su queste dimensioni farlocche? 240, 120, 64, 256...
Non si possono fare a blocchi di 100 giga come i "vecchi" hard disk meccanici?
100 giga, 200, 300, ecc.
Io se guardo alcuni miei vecchi hard disk ne trovo da 80GB, 160GB, 250GB, 320GB etc...non esattamente blocchi da 100. Sia negli SSD che negli Hard disk le capienze sono sempre multipli di un'unità di base (NAND o piatti), quindi la capienza finale dipende dalla capienza di queste unità.
mi semrba di capire che le prestazioni degli ssd non migliorano sensibilmente, e non è neanche troppo necessario al momento: dopo tanti anni quello che deve ancora scendere sono i prezzi.
La mia sensazione è che:
Chi ha già un ssd non è motivato a sostituirlo nel breve, perchè a fronte di una spesa grande non avrebbe un reale vantaggio prestazionale.
Chi non lo ha fa, fa ancora fatica a permettersi l'acquisto.
Chi compra pezzi per assemblarsi un computer nuovo spesso preferisce destinare i soldi ad altro.
Chi compra un computer pre-assemblato o di marca si ritrova spesso a pagare un ssd molto di più di quello che costa realmente.
Chi compra un portatile e vuole risparmiare viene abbindolato spesso da soluzioni ibride tutt'ora mal progettate.
P.S.
Devo dire che dopo aver assistito al crollo nella qualità media degli articoli (questo che commento è comunque un buon lavoro) resto basito dalla banalità e dalla mediocrità di certi lettori che non si risparmiano commenti inutili e non spendono neanche un minuto della propria vita a farsi domande o almeno ad usare google prima di premere "invia il tuo commento"
sono integrate tecnologia di crittografia hardware?
Ot costruttivo alla redazione.
Se non vi eravate accorti, in CrystalDiskMark, nella parte bassa c'è un riquadro dove poterci scrivere delle note prima di generare il printscreen. Tipo "SanDisk Extreme II @75%"
Notturnia
02-10-2013, 20:07
hm.. che si arrivato il momento di prendere qualche SSD per un raid.... hm.. i prezzi stanno diventando interessanti :-D
era ora..
maumau138
02-10-2013, 20:55
Non sono potenze ma sono multipli di 2.
Se fossero potenze non potrebbero esistere sia quelli da 60, che da 80, che da 120.
Io ho ancora un SSD da 120gb che uso solo come boot. Mi sa che inizio a considerare seriamente l'acquisto di questo SSD per natale ed usarlo come HD per i "videogiochi-applicazioni più usate". :D
Della quantità di memoria installata viene riservata una quota per il controller che sostituisce le celle danneggiate o con troppe scritture. I chip di memoria sono a base 2, poi in base a quanti chip si usano si può arrivare alla capacità voluta.
TAURUS77
02-10-2013, 23:36
salve a tutti!!
Non so voi ma questa recensione non mi ha convinto non per il prodotto che di per se è ottimo e che si allinea agli altri ssd di fascia alta tipo samsung 840 pro e compagnia bella ma per la stasi di prestazioni che non si evolvono.
Ho appena confrontato i valori di cristaldiskmark con quelli del mio "vecchio" corsair performance pro 256 GB e devo dire che siamo ancora li come prestazioni.
Perchè non migliorano i 4K in lettura e scrittura al posto di fare a gara nel sequenziale?
Pensavo che il mio vecchio corsair fosse ormai obsoleto ma invece tiene ancora testa.
Dimenticavo ho anche un Samsung 840 pro 256GB su una workstation uguali uguale a quella corsair ma tutta sta differenza nell'uso normale e lavorativo non la noto così tanto.
L'ideale??? avere lettura e scrittura dai 4K a 256K a 200-300MB/s fissi
Verdammt89
03-10-2013, 00:26
hm.. che si arrivato il momento di prendere qualche SSD per un raid.... hm.. i prezzi stanno diventando interessanti :-D
era ora..
Eh! Sarebbe anche molto interessante vederne (magari "toccare con mano") le prestazioni!
Tony.Montana
03-10-2013, 02:02
Sono passati 2 anni e le prestazioni sono sempre le stesse, il mio Corsair Force gt fa 512 in lettura e quasi 500 in scrittura sequenziale, e nel complesso va molto più veloce di questo SanDisk (da notare che il test è stato fatto con il disco pieno al 40%)
http://imageshack.us/a/img407/3719/ma0p.png
Per forza ormai sono tutti lì... al culmine del sata III, a me è sembrato stretto fin da quando è nato, per ravvivare la concorrenza sulle prestazioni l'unico modo è... averne la possibilità... e se si parla di SSD su sata ci vuole la quarta generazione...
Che lo fai a fare ora un SSD che può scrivere a 700/800 Mb/s su SATA se tanto è limitato? Non lo fai...
bimbotenero
03-10-2013, 17:32
ma la volete smettere?
fino a ieri avete atteso 10 minuti x far caricare il sistema operativo,
30 minuti per passare 1 film hd da 4 giga da 1 hd all'altro..
e adesso vi lamentate che 4 secondi x passare 1,4 giga sono troppi e devonco continuare a migliorare?
ma le ottimizzaioni sulla durata, i firmware, la gestione dei dati non vi smebra abbstanza come i prezzi che cmq sono scesi del 300%?
ridateci gli hd da 4 giga e 28k di cache please!!!
:-)))
È chiaro che o esce un nuovo sata o si deve andare su pci se si vuole andare più veloci dei top gamma ssd, molto più probabile e conveniente il pci, non devi cambiare piastra e compagnia bella per un nuovo sata...
MA come e' possibile che il mio SanDisk 256gb extreme faccia meglio nel benk Copy ???
link: http://img5.imageshack.us/img5/2192/itm9.jpg
e a dirla tutta pagato 130€ ne sono uno strafelice possessssssore! :D
TigerTank
07-10-2013, 16:07
era ora..
Ma lasciate perdere i raid 0 di SSD che non servono a niente a parte che far dipendere tutto da un array. Ormai la velocità è tale che le differenze si vedono solo nei numeretti, per cui tanto vale prendere ad esempio un unico ssd da 512GB che 2 da 256 da mettere in raid ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.