PDA

View Full Version : Rumori Strani MacBook

paoleditor
02-10-2013, 09:14
Da qualche giorno all’accensione del mio MacBook (bianco 13” Mid2007) sento un rumore proveniente dalla parte in alto a sinistra. Inizialmente pensavo dipendesse dalla batteria, ormai consumata e leggermente rigonfiata, ma ho cambiato la batteria e il rumore persiste.
È un rumore come di un pezzetto di carta che picchia con i raggi della ruota di una bicicletta ma quasi impercettibile. Dura una manciata di secondi, e poi smette e, almeno finora, non si ripresenta più durante la giornata.
Ho il sospetto che sia l’Hard Disk (80GB 5400 rmp, 25/30GB liberi).
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? È l’Hard Disk o qualcos’altro? È pericoloso continuare a lavorarci?
Ci sono rimedi?

P.S: Lo so, il Mac è in età da pensione, ma ci sono affezionato e vorrei tenerlo in salute.

pgp
02-10-2013, 19:25
Le uniche due possibilità sono l'hard disk oppure la ventola: sono le uniche parti in movimento durante il funzionamento del computer.
L'hard disk, tuttavia, si trova sotto uno dei poggiapolsi, perciò, se sei sicuro che il rumore provenga dall'alto (diciamo nei pressi della cerniera del display), allora potrebbe essere la ventola.

In ogni caso, come prima cosa, apri il computer e togli l'eventuale polvere accumulata nei pressi della ventola, ed assicurati che nulla entri in contatto durante il funzionamento.

Se è l'hard disk, invece, in genere significa che sta per passare a miglior vita. Munisciti di un disco di backup (usa Time Machine) e continua pure ad usare il computer, sapendo tuttavia che tra qualche giorno o mese potresti dover sostituire l'hard disk, e che il suo contenuto sarebbe irrecuperabile.

pgp

paoleditor
03-10-2013, 08:15
Le uniche due possibilità sono l'hard disk oppure la ventola: sono le uniche parti in movimento durante il funzionamento del computer.
L'hard disk, tuttavia, si trova sotto uno dei poggiapolsi, perciò, se sei sicuro che il rumore provenga dall'alto (diciamo nei pressi della cerniera del display), allora potrebbe essere la ventola.

In ogni caso, come prima cosa, apri il computer e togli l'eventuale polvere accumulata nei pressi della ventola, ed assicurati che nulla entri in contatto durante il funzionamento.

Se è l'hard disk, invece, in genere significa che sta per passare a miglior vita. Munisciti di un disco di backup (usa Time Machine) e continua pure ad usare il computer, sapendo tuttavia che tra qualche giorno o mese potresti dover sostituire l'hard disk, e che il suo contenuto sarebbe irrecuperabile.

pgp

Ok, grazie.
In realtà appoggiandoci l'orecchio non riesco a capire se il rumore sia in alto o in basso. Oggi, però non l'ha fatto. E poi a rigor di logica, se fosse l'HD il rumore non dovrebbe essere costante?

Cambiare l'HD ho visto qualche video su youtube non mi sembra particolarmente difficile, però mi potresti dare qualche link di qualche guida completa e attendibile?

Quale HD posso metterci? Un Samsung da 2'5 va bene? Avrei quasi la tentazione di metterci un sdd ma non so se sul macbook 2007 ci sta.

pgp
03-10-2013, 21:01
Non sono neanche io convinto che il problema sia il disco rigido, sarei più dell'idea che possa essere la ventola, tuttavia, per cambiare l'hard disk, puoi usare come guida un video di youtube (eccone uno, ma ovviamente scegli tu quello che ti sembra più chiaro, io non ho il tuo computer, mi è difficile capire https://www.youtube.com/watch?v=W83O98tbDXM ).

Ti serve per forza un hard disk da 2.5", da portatile quindi. Puoi scegliere quello che preferisci, sono tutti compatibili purché SATA (1, 2, o 3), e principalmente sono
- meccanici a 5400rpm: come quello che hai tu adesso. Sono i più lenti, e i meno costosi.
- meccanici a 7200rpm: più veloci, ma producono maggiori vibrazioni e rumore, e consumano un pochino di più dei 5400rpm quindi potresti perdere una manciata di minuti di autonomia.
- SSD: i più veloci e costosi, silenziosi e senza vibrazioni (non hanno parti in movimento) tra questi ultimi ti consiglio i Samsung e i Crucial.

pgp

paoleditor
04-10-2013, 10:19
Non sono neanche io convinto che il problema sia il disco rigido, sarei più dell'idea che possa essere la ventola, tuttavia, per cambiare l'hard disk, puoi usare come guida un video di youtube (eccone uno, ma ovviamente scegli tu quello che ti sembra più chiaro, io non ho il tuo computer, mi è difficile capire https://www.youtube.com/watch?v=W83O98tbDXM ).

Ti serve per forza un hard disk da 2.5", da portatile quindi. Puoi scegliere quello che preferisci, sono tutti compatibili purché SATA (1, 2, o 3), e principalmente sono
- meccanici a 5400rpm: come quello che hai tu adesso. Sono i più lenti, e i meno costosi.
- meccanici a 7200rpm: più veloci, ma producono maggiori vibrazioni e rumore, e consumano un pochino di più dei 5400rpm quindi potresti perdere una manciata di minuti di autonomia.
- SSD: i più veloci e costosi, silenziosi e senza vibrazioni (non hanno parti in movimento) tra questi ultimi ti consiglio i Samsung e i Crucial.

pgp

Grazie,
Secondo un mio amico è stata la batteria vecchia che, rigonfiando anche verso l’interno, avrebbe alzato leggermente il case che ora picchia sulla ventola, e col tempo (dice il mio amico) torna in linea.

Comunque l’HD lo voglio cambiare lo stesso, anche per aver la soddisfazione di farlo.
Ho due domande:

1) prima di cambiarlo vorrei clonare il vecchio nel nuovo, e per farlo mi servirebbe un dock per hard disk: secondo te ne posso trovare uno usato che va su porta fireWire 400?
2) da quanto ho capito l’HD lo attacco tipo plug-and-play: siamo sicuri che un MacBook de 2007 regga un SSD?

pgp
06-10-2013, 11:44
1) prima di cambiarlo vorrei clonare il vecchio nel nuovo, e per farlo mi servirebbe un dock per hard disk: secondo te ne posso trovare uno usato che va su porta fireWire 400?
2) da quanto ho capito l’HD lo attacco tipo plug-and-play: siamo sicuri che un MacBook de 2007 regga un SSD?

1) Mi chiedo perché preferire la clonazione ad un backup di Time Machine, comunque, i dock per hard disk si trovano abbastanza facilmente a prezzi molto bassi, ma difficilmente saranno firewire. Puoi prenderne uno USB (magari USB3 in ottica futura): ci vorrà un po' più tempo per la clonazione, ma è un passaggio da fare una volta, non penso sia grave. Ad ogni modo i box per hard disk costano un'inezia, io ne ho uno, preso in un centro commerciale a 20$, non serve andare alla ricerca dell'usato :)

2) La stragrande maggioranza degli SSD sono SATA3: uno standard retrocompatibile con SATA 1 e 2. Il tuo computer userà verosimilmente il SATA1, perciò le prestazioni dell'SSD saranno ridotte rispetto all'uso con un computer moderno, ma comunque incredibilmente superiori a quelle di un disco meccanico. Non ci sono problemi di compatibilità particolari: solo, come ho detto, scegli un disco Samsung o Crucial che sono quelli che danno meno problemi con OS X.

pgp