PDA

View Full Version : Consiglio hdd + ssd

Bulldozer28
02-10-2013, 08:57
ciao
ho aggiornato quasi un anno fa il fisso con cpu i5-3470, 8 gb ram e gtx 650 Ti, ma ho lasciato inalterati i miei hdd, due caviar blue da 320 gb.
Comprati nel lontano 2007, ormai mi stanno stretti...
Un po' perchè con la nuova configurazione fanno un po' da collo di bottiglia, un po' perchè mi sembra di percepire ormai segni di invecchiamento (più rumoroso e più lento di prima) e poi mi stanno stretti come dimensioni; ho bisogno di più spazio (ho già anche un wd elements da 1 tb esterno).
pensavo di sostituire in toto entrambi i 2 caviar blue da 320 gb e mettere al posto di uno un hdd capiente per i dati e al posto dell'altro una ssd per il sistema operativo: che dite, è sensata?
Come hdd per i dati ero dapprima orientato ai wd, ho sempre preso quelli ultimamente e mi son sempre trovato bene ma ho letto del wd black che è molto rumoroso e ha vita breve. Così pensavo ad un seagate 7200.14 da 2 tb o addirittura 3 tb se riuscivo a trovare un buon prezzo (codice del 3 tb: ST3000DM001)...pareri?
Mentre per quanto riguarda ssd sono un perfetto ignorante in materia...non ho la ben che minima idea di quale sia migliore o peggiore...così indicativamente, ad intuito, andrei su marche blasonate come corsair o kingston, ma ditemi voi quali sono meglio. Se possibile vorrei stare sotto i 150 € e il più capiente possibile: non credo però riusciremo ad arrivare ad ssd intorno ai 250 gb...
ah, dimenticato, ho 3 attacchi sata III quindi sia hdd e ssd rigorosamente in sata III :)

aspetto i vostri consigli
grazie
B.

antonio2010
07-10-2013, 15:46
Bene l'HD 7200.14. Per il disco SSD consiglio il Samsung 840 pro da 128 o da 256 gb.
Solo che per il 256gb ci vogliono almeno 170 euro per il 128 con 111 lo trovi.