PDA

View Full Version : Disco rotto o ancora utilizzabile?

Bruce O'Canaan
02-10-2013, 07:07
Ciao a tutti,

Il mio mac iniziava a dare crash strani... Ieri non è più partito:cry:

Sono entrato nella partizione di recovery e il Disk Manager dice che non puo riparare il disco, fi formattare e reinstallare tutto...

Il problema sembrerebbe essere proprio nei settori di boot...

La domanda è? Ma ik disco sarà ancora buono? Il pc ha poco più di 1 anno... Come è possibile che si sia corrotto così:sofico:

Grazie...

NuT
02-10-2013, 17:49
Fai un hardware test con la diagnostica Apple.

toni.bacan
02-10-2013, 20:26
La domanda è? Ma ik disco sarà ancora buono? Il pc ha poco più di 1 anno... Come è possibile che si sia corrotto così:sofico:

Grazie...

Il disco è contenuto in un MacBook?
Quando lo chiudi per portarlo in giro lo spegni, lo metti in stop o più semplicemente chiudi il monitor?
Quando lo porti in giro ce l'hai appresso in uno zaino, in una borsa a tracolla, lo metti nel bagagliaio dell'auto, o altro?

Il disco può danneggiarsi rapidamente se sollecitato ad urti od oscillazioni particolari e non è spento.

Bruce O'Canaan
03-10-2013, 08:18
Fai un hardware test con la diagnostica Apple.

Scusa l'ignoranza... quale sarebbe :)

Il disco è contenuto in un MacBook?
Quando lo chiudi per portarlo in giro lo spegni, lo metti in stop o più semplicemente chiudi il monitor?
Quando lo porti in giro ce l'hai appresso in uno zaino, in una borsa a tracolla, lo metti nel bagagliaio dell'auto, o altro?

Il disco può danneggiarsi rapidamente se sollecitato ad urti od oscillazioni particolari e non è spento.

Il Mac è un MacBook Pro, quando lo sposto è sempre spento (a meno di brevissimi tragitti stile Sala-Cucina).

Per portarlo usa una borsa da computer :)

NuT
03-10-2013, 13:55
Scusa l'ignoranza... quale sarebbe :)

http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

Bruce O'Canaan
03-10-2013, 14:05

:eek:

Grazie mille...;)

Bruce O'Canaan
05-10-2013, 09:23

Ciao,

ho fatto girare più volte l'utility sia in modalità completa che veloce.

E il risultato è sempre lo stesso 4MEM/9/40000000 che se ben ho capito è un problema della RAM e non del disco.

Io avevo montato tempo fa 16GB al posto dei 4 originale, comperando però esattamente la stassa RAM che montava il mac (marca, modello, velocità...)

Proverò a rimontare la sua RAM originale e vedo come va.

Non capitsco però il problema al disco, che la RAM corrotta mia abbia corrotto il disco:confused:

Grazie

P.S. ma devo cambiare stanza del forum?

NuT
05-10-2013, 11:59
Ciao,

E il risultato è sempre lo stesso 4MEM/9/40000000 che se ben ho capito è un problema della RAM e non del disco.

Io avevo montato tempo fa 16GB al posto dei 4 originale, comperando però esattamente la stassa RAM che montava il mac (marca, modello, velocità...)

Non capitsco però il problema al disco, che la RAM corrotta mia abbia corrotto il disco:confused:

Grazie

Facci sapere

PS No va bene qui ;)

Bruce O'Canaan
05-10-2013, 15:32
Facci sapere

PS No va bene qui ;)

Allora, montata la RAM originale dopo 5 minuti di paura dati dai tre suoni di sirena ripetuti ed eliminati a colpi di Reset PRAM ho eseguito il test Hardware con esito positivo. Nulla di rotto...

Ora si sta reinstallando Lion (mi dà come tempo di installazione 20 ore... e va bhe...)

Posso quindi dedurre che l'altra RAM montata si è bruciata e il disco in realtà è a posto. Oppure il test hardware non riesce a montare il disco e a controllarlo?

Che dite?

Grazie mille

Claudio

NuT
05-10-2013, 16:31
Allora, montata la RAM originale dopo 5 minuti di paura dati dai tre suoni di sirena ripetuti ed eliminati a colpi di Reset PRAM ho eseguito il test Hardware con esito positivo. Nulla di rotto...

Ora si sta reinstallando Lion (mi dà come tempo di installazione 20 ore... e va bhe...)

Posso quindi dedurre che l'altra RAM montata si è bruciata e il disco in realtà è a posto. Oppure il test hardware non riesce a montare il disco e a controllarlo?

Che dite?

Grazie mille

Claudio

Se il test ti ha dato un errore sulla RAM allora direi che la causa è quella...

Se puoi, controlla i banchi difettosi con Memtest con un normale PC

Bruce O'Canaan
05-10-2013, 17:31
Se il test ti ha dato un errore sulla RAM allora direi che la causa è quella...

Se puoi, controlla i banchi difettosi con Memtest con un normale PC

Quindi i Kernel Panic dati dalla RAM difettosa hanno corrotto in qualche modo l'HD...

Purtroppo non ho PC che supportino tale RAM :( scrivo al venditore comunque e provo a farmeli cambiare :D

Intanto aspettiamo che si reinstalli tutto prima di cantar vittoria :stordita:

Bruce O'Canaan
06-10-2013, 18:27
Ciao a tutti,

Ram originale montata, disco formattato, Lion installato... e ora vi sto scrivendo dal Mac :D

Proverò a farmi cambiare i banchi di RAM andati... con 4 GB è invivibile :Prrr:

!fazz
10-10-2013, 11:36
Ciao,

Grazie

perchè i dati passano sempre e comunque in ram prima di essere scritti / utilizzati, niente di più semplice

Bruce O'Canaan
10-10-2013, 11:40
perchè i dati passano sempre e comunque in ram prima di essere scritti / utilizzati, niente di più semplice

C'è anche da dire che era sempre in kernel panic negli ultimi giorni.

Ora con la RAM originale continua a funzionare bene, ho rispedito i due banchi al venditore e aspetto che li controlli e che me ne mandi due funzionanti.

Speriamo in bene...