View Full Version : Da Core 2 Quad q8200 > AMD fx6300
NeverKnowsBest
01-10-2013, 19:31
Premetto di sapere bene che il processore amd in questione è ben superiore al mio, ma mi chiedo, secondo voi è un upgrade che vale la pena? Principalmente, anzi, quasi esclusivamente ad uso gaming, mi sembra l'upgrade più indolore che io possa effettuare considerando la spesa molto bassa, ma il salto prestazionale sarebbe notevole? Con questo procio ho problemi solo con giochi particolarmente cpu bound, come WOW, GTA 4, strategici e simili ma mai fino a non poterci giocare, diciamo che non mantiene quei 50fps minimi che gradirei particolarmente. Esempio, Sleeping dogs lo riesco a giocare maxato (eccetto l'antialiasing) però devo diminuire la densità dello scenario altrimenti a volte mi cala fino a 25fps. Quindi, con un salto simile, andrei ad ovviare queste problematiche? O non essendo un processore di fascia alta avrei comunque cali? Eventualmente, quale Motherboard Asus mi consigliate entro i 50€? Grazie mille
Chimera27049
01-10-2013, 19:50
Io ti parlo da ex, felice, possessore di q6600 occatto a 3,15 gHz (di più purtroppo la mobo non permetteva) ebbene passando a un fx 8350 ho notato che in giochi come Deus ex:HR, un gioco non certo gpu-bound, tutto lo stutter che avevo prima in certi frangenti era completamente sparito.
Io ti consiglieri prima di provare a occare al massimo il tuo q8200 e se prorpio non sei soddisfatto dei risultati ingame provare a fare l'upgrade.
P.S.
Non fossilizzarti sulle mobo asus che costano per costare ci sono asrock e msi altrettanto buone :cool:
P.P.S.
E magari considerando quel che monteranno le future console ci potrebbero essere belle sorprese nel frangente gaming per i possessori di fx.
Premetto di sapere bene che il processore amd in questione è ben superiore al mio, ma mi chiedo, secondo voi è un upgrade che vale la pena? Principalmente, anzi, quasi esclusivamente ad uso gaming, mi sembra l'upgrade più indolore che io possa effettuare considerando la spesa molto bassa, ma il salto prestazionale sarebbe notevole? Con questo procio ho problemi solo con giochi particolarmente cpu bound, come WOW, GTA 4, strategici e simili ma mai fino a non poterci giocare, diciamo che non mantiene quei 50fps minimi che gradirei particolarmente. Esempio, Sleeping dogs lo riesco a giocare maxato (eccetto l'antialiasing) però devo diminuire la densità dello scenario altrimenti a volte mi cala fino a 25fps. Quindi, con un salto simile, andrei ad ovviare queste problematiche? O non essendo un processore di fascia alta avrei comunque cali? Eventualmente, quale Motherboard Asus mi consigliate entro i 50€? Grazie mille
Se vuoi fare il salto di qualità con una mobo da 50€... rimani con il tuo, nn ci sono mobo am3+ decenti a questa cifra.
;) ciauz
NeverKnowsBest
01-10-2013, 21:51
Se vuoi fare il salto di qualità con una mobo da 50€... rimani con il tuo, nn ci sono mobo am3+ decenti a questa cifra.
;) ciauz
Infatti questo volevo capire, se a prezzi contenuti è possibile un salto di qualità, altrimenti avrei preso una Sabertooth e un FX8350 :D
@Chimera: Purtroppo arrivato a 420 di FSB (2,94ghz) ho raggiunto il "muro" della mia motherboard. Posso settarlo al massimo a 425 ma si và poco più lontano, oltre il sistema diventa instabilissimo, credo a causa delle ram e a causa del fatto che non voglio portare il voltaggio fuori specifiche (1.36 max, io stò a 1.30 se non erro)
Infatti questo volevo capire, se a prezzi contenuti è possibile un salto di qualità, altrimenti avrei preso una Sabertooth e un FX8350 :D
@Chimera: Purtroppo arrivato a 420 di FSB (2,94ghz) ho raggiunto il "muro" della mia motherboard. Posso settarlo al massimo a 425 ma si và poco più lontano, oltre il sistema diventa instabilissimo, credo a causa delle ram e a causa del fatto che non voglio portare il voltaggio fuori specifiche (1.36 max, io stò a 1.30 se non erro)
La mobo am3+ più economica che ti consiglio é l'M5A97 EVO R2... lascia perdere l'asrock con 4+1 fasi d'alimentazione, cmq con l'asus sopra e il 6300 nn arrivi a 200€... e la differenza la vedi.
;) ciauz
Strato1541
01-10-2013, 23:23
Guarda ti do una dritta su gta 4... è programmato molto male....Tuttavia di una cosa sono certo, non digerisce bene la gpu ati/amd, ho sempre avuto problemi con quel gioco con tali schede(4850;5870;6950;7950;6850) TUTTE E dico TUTTE mi davano bassi fsp e cali spaventosi.E ogni volta che testavo il gioco rimpiangevo l'abbandono della gtx 275 nvidia che problemi non ne dava con quel gioco..E così anche tutte le nvidia seguenti che provai sia con e8400 q9550 i7 940 e i7 2600k attuale..
La tua cpu limiterà certo in alcuni frangenti , ma anche pensando di portarla oltre non avresti grandi benefici,dovresti puntare ad altre architetture in base al tuo budget,magari usate..Detto questo sottolinea il fatto che in quel gioco in particolare il colpevole è la gpu e non la cpu.
Chimera27049
02-10-2013, 11:54
La mobo am3+ più economica che ti consiglio é l'M5A97 EVO R2... lascia perdere l'asrock con 4+1 fasi d'alimentazione, cmq con l'asus sopra e il 6300 nn arrivi a 200€... e la differenza la vedi.
;) ciauz
Bisognerebbe evitare tutte le mobo FX con solo 4+1 fasi mica solo quelle asrock ;)
Bisognerebbe evitare tutte le mobo FX con solo 4+1 fasi mica solo quelle asrock ;)
Sicuramente, ho nominato l'asrock solo perchè sono quelle che vanno per la maggiore fra le mobo economiche e quelle am3+ nn sono un granchè.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.