View Full Version : installare windows xp su notebook - dvd rotto - no avvio da usb
rogowsky
01-10-2013, 17:07
Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi. Il problema è il seguente:
Ho un notebook sony vaio vgn fs 115m, vecchio assai, del 2005, al quale si è danneggiato irreparabilmente l'hard disk,dal quale forse sarà possibile recuperare dei dati, ancora mi devono dire se è possibile da un centro d'assistenza dove ho portato il pc per cercare di recuperarli. Comunque l'unica maniera per cercare di riutilizzare il vaio è sostituire l'hard disk, il problema sorge però a questo punto, perchè il lettore dvd è rotto e non viene supportato l'avvio da usb. Tra l'altro ho anche il dvd di ripristino creato a suo tempo, ma che non posso utilizzare per il fatto che il lettore dvd non funziona. cercando un po' nel forum e in rete in generale, mi sembra di aver capito che l'unica maniera per installare il sistema operativo sul nuovo hard disk è quello di farlo in rete (boot from network), ma è una procedura lunga e che potrebbe non andare a buon fine, che poi io non ho il cd di windows xp, ma il dvd di ripristino creato dal vaio e quindi anche questo potrebbe essere un problema. Esiste un altra maniera di di "installare" (passatemi il termine) il dvd di ripristino sul nuovo hard disk, tipo collegandolo a un altro pc?....o altri sistemi per poter utilizzare il nuovo hard disk sul vaio?
Grazie mille.
Ciao.
tallines
01-10-2013, 18:19
................Comunque l'unica maniera per cercare di riutilizzare il vaio è sostituire l'hard disk, il problema sorge però a questo punto, perchè il lettore dvd è rotto e non viene supportato l'avvio da usb.
Tra l'altro ho anche il dvd di ripristino creato a suo tempo, ma che non posso utilizzare per il fatto che il lettore dvd non funziona. cercando un po' nel forum e in rete in generale, mi sembra di aver capito che l'unica maniera per installare il sistema operativo sul nuovo hard disk è quello di farlo in rete (boot from network), ma è una procedura lunga e che potrebbe non andare a buon fine, che poi io non ho il cd di windows xp, ma il dvd di ripristino creato dal vaio e quindi anche questo potrebbe essere un problema.
Esiste un altra maniera di di "installare" (passatemi il termine) il dvd di ripristino sul nuovo hard disk, tipo collegandolo a un altro pc?....o altri sistemi per poter utilizzare il nuovo hard disk sul vaio?
Grazie mille.
Ciao.
Normalmente i portatili hanno una partizione nascosta da poter usare per reinstallare il SO in questo caso Xp .
Chiaramente se viene sostituito l'hd, la partizione non cè' più, che magari già adesso con HD danneggiato non funziona .
Non puoi farti riparare il lettore cd/dvd e magari anche le prese usb ?
Anche perchè servirà questo lettore più di una volta giusto ? :)
Comunque se vuoi ........:) >
Collegare due pc (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-collegare-due-pc-17970.html)
Però poi non ho capito come fai a installare Xp da dvd di ripristino................avviandolo dal pc collegato sperando che il pc collegato a SO funzionante abbia il lettore cd..........o..............un pò problematica la faccenda penso, poi............
rogowsky
01-10-2013, 18:40
Grazie della risposta. In effetti il discorso di collegare due pc l'avevo detto così per dire, pensavo ci fosse un modo per agire sul nuovo hard disk per poterlo utilizzare sul notebook...per il discorso del lettore dvd non lo sostituisco, perchè il pc è vecchio e non ha senso, che poi ce ne ho uno esterno con usb...la partizione nascosta è irrecuperabile essendo l'hd rotto (come hai detto).
Vabbè vedro' un po'..grazie mille...ma del discorso di installare in rete (boot from network) che ne pensi? è una cosa fattibile? cioè secondo te può andare a buon fine anche se non ho il cd di windows?
Ciao.
tallines
01-10-2013, 19:27
.............per il discorso del lettore dvd non lo sostituisco, perchè il pc è vecchio e non ha senso, che poi ce ne ho uno esterno con usb...
Se hai il lettore esterno collegabile tramite prese usb o basta anche una che funzioni, sei a posto :) , al limite vedere se si può aggiustare una presa usb anche se il pc è vecchio .
.la partizione nascosta è irrecuperabile essendo l'hd rotto (come hai detto).
Vabbè vedro' un po'..grazie mille...ma del discorso di installare in rete (boot from network) che ne pensi? è una cosa fattibile? cioè secondo te può andare a buon fine anche se non ho il cd di windows?
Ciao.
Io non ho mai provato la procedura, ma la domanda è :
da dove vengono giù i file di Xp ? Sono ufficiali ?
Non penso proprio si tratti di file ufficiali, in quanto la Microsoft non hai mai autorizzato il download di file Iso per Xp e per Vista (neanche per SO a prima di Vista e di Xp) da internet .
Quindi secondo me vai a cercar notte.......e in più è una procedura non legale, non ufficiale, chissà cosa ti viene giù........ahhhh lascia stare che fai prima ;)
Gli unici download ufficiali autorizzati dalla Microsoft sono per Windows 7 attraverso i link messi a disposizione dalla Digital River (partner della Microsoft) e per Windows 8, scaricando il file Iso che si può masterizzare anche quello, direttamente dal sito della Microsoft .
Fai prima a farti prestare un cd d' installazione di Xp da un amico, parente.....e poi metti il tuo product-key .
Xp l'avevi in versione pre-installata OEM o Retail ?
Al limite lo puoi rimettere facendo avviare il dvd di ripristino dal lettore cd/dvd collegato tramite usb, che dovrebbe contenere anche il product-key .
Quindi una volta installato saresti a posto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.