View Full Version : basso voltaggio vs non basso voltaggio
chiara.36
01-10-2013, 11:57
ciao, per un utente che usa il pc (notebook) per elaborare grossi file excel e word e che ogni tanto necessita di lavorare con grosse immagini/mappe territoriali, si sentirebbe tanto la differenza in termini di velocità tra un processore a basso voltaggio e uno non a basso voltaggio?
Secondo voi la differenza sarebbe solo una maggiore lentezza nel caricare i dati (dell'ordine di qualche secondo in più)? oppure il pc si troverebbe sempre sotto sforzo e quindi a lungo andare ciò comporterebbe problemi hardware?
Quando faccio questa domanda nei negozi (catene di informatica) mi dicono che è solo questione di durata della batteria e che quelli a basso voltaggio permettono di risparmiarne un bel po'. Ma nessuno mi toglie il dubbio sulla reale velocità.. non vorrei ritrovarmi con un processore che non mi permette di fare nulla (ad oggi ho un notebook con intel core 2 duo P7350 @2Ghz, con un i3 farei già un bel salto di qualità secondo voi?) :) grazie
Chimera27049
01-10-2013, 13:06
sicuramente con un i3 guadagneresti molto in qualità però non capisco il discorso del voltaggio. In se il voltaggio di un procio non vuol dire nulla bisogna vedere a quale frequenza è settato per tale voltaggio. Sono il clock e l'ipc a dirti quanto una cpu è "potente", il voltaggio serve a stabilizzare la cpu (si può dire che il voltaggio è come il carburante delle auto, avere un serbatoio capiente non è indice di un V8 sotto il cofano). Se devi scegliere un portatile "potente" per lavoro basati sulla sigla distintiva dell'hw montato: un core2duo sicuramente avrà un voltaggio stock più alto di un i3 ma non è per questo superiore (neanche se gli si desse 1.5v lo sarebbe :D )
Phenomenale
01-10-2013, 13:51
Quando faccio questa domanda nei negozi (catene di informatica) mi dicono che è solo questione di durata della batteria e che quelli a basso voltaggio permettono di risparmiarne un bel po'.
Hanno ragione, sai? :)
chiara.36
01-10-2013, 19:34
sicuramente con un i3 guadagneresti molto in qualità però non capisco il discorso del voltaggio. In se il voltaggio di un procio non vuol dire nulla bisogna vedere a quale frequenza è settato per tale voltaggio. Sono il clock e l'ipc a dirti quanto una cpu è "potente", il voltaggio serve a stabilizzare la cpu (si può dire che il voltaggio è come il carburante delle auto, avere un serbatoio capiente non è indice di un V8 sotto il cofano).
grazie, ottimo paragone quello del serbatoio. guardando la sezione sui "consigli per gli acquisti" su questo forum ho più volte avuto l'impressione che esistono vari portatili molto belli.. ".....SE non fosse per quel processore a basso voltaggio..." e da lì son nati i miei dubbi sull'efficienza che ho esposto in questa sezione. quindi la differenza tra il mio dualcore 2 Ghz e uno nuovo a basso voltaggio come potrebbe essere (ad esempio) l' i3-3227U (cache da 3 MB, 1,9 GHz) sta in quel parametro che hai nominato tu (ipc - istruzioni per ciclo)?
Hanno ragione, sai? :)
:) sicuramente, e mi fido. ma il timore di dover aspettare due minuti per vedere un grafico excel mi terrorizza :D quindi cerco rassicurazioni!
quindi la differenza tra il mio dualcore 2 Ghz e uno nuovo a basso voltaggio come potrebbe essere (ad esempio) l' i3-3227U (cache da 3 MB, 1,9 GHz) sta in quel parametro che hai nominato tu (ipc - istruzioni per ciclo)?
qua puoi vedere la tabella comparativa tra le due cpu:
http://ark.intel.com/compare/72057,36750
sono entrambi dual core da ~2ghz con 3 mb di cache l3, pero l'i3 va di piu grazie all'hyperthreading e all'ipc superiore e inoltre possiede nuove istruzioni e funzionalità che in certi ambiti fanno molta differenza (es. Quick Synk, AVX, VT-x...)
inoltre consuma molto meno e ha una gpu integrata che per il tuo uso va piu che bene e ti permette di fare a meno della VGA dedicata
Phenomenale
02-10-2013, 09:18
guardando la sezione sui "consigli per gli acquisti" su questo forum ho più volte avuto l'impressione che esistono vari portatili molto belli.. ".....SE non fosse per quel processore a basso voltaggio..." e da lì son nati i miei dubbi
Tieni presente che nei forum ci si può scrivere qualunque cosa, anche luoghi comuni, leggende metropolitane, credenze popolari, ecc. ecc.
Tieni presente che nei forum ci si può scrivere qualunque cosa, anche luoghi comuni, leggende metropolitane, credenze popolari, ecc. ecc.
:p
quando sento nominare di quei negozietti di informatica :muro:
alla larga ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.