PDA

View Full Version : Aiuto su Windows Server

DeKaNo83
01-10-2013, 11:12
Ciao ragazzi,

dovrei fare un lavoro in un ufficio medico dove utilizzano un sistema gestito tramite Windows Server che prevede 1 Server e 5 Client. Tendenzialmente la rete è stata creata per condividere i dati di un software medico che riporta le schede dei pazienti.

Mi è stato chiesto di aggiornare alcune di queste macchine, al momento in particolare un'unità client in un ufficio ed il Server che dicono ogni tanto ultimamente tenda a cadere (immagino perché non sia abbastanza potente ormai).

Essendo poco pratico di Windows Server ma volendo anche iniziare a capirci qualcosa vi scrivo questo messaggio per chiedere consigli ed aiuto.

Comincio:

Per prima cosa, una domanda molto semplice

1) Se assemblo due nuove unità sulle quali vada ad inserire gli hard disk che stanno già usando, la configurazione Windows Server resta invariata ?
Mi basterà solo apportare le installazioni dei driver delle nuove componenti, no ?

2) Se assemblassi delle nuove macchine dotate anche di 1 nuovo hard disk su cui installi Windows 7, sarebbe poi possibile configurare questo sistema operativo in una rete con Windows Server ? Se si, pressapoco in che modo potrei aggiungere quella che verrebbe riconosciuta come una nuova unità ?

3) Dicono che ultimamente il Server tende a cadere. Immagino sia perché non riesce più a reggere la rete ed i componenti siano usurati e vecchi. Facendo una macchina nuova, più o meno che caratteristiche hardware dovrebbe avere per essere stabile (considerando che gestisce 5 unità anche contemporaneamente sulle quali è richiesta la condivisione di un database di migliaia di pazienti) ?

Al momento mi fermo qui. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano :)

Kaya
02-10-2013, 14:47
Comincio:

Per prima cosa, una domanda molto semplice

1) Se assemblo due nuove unità sulle quali vada ad inserire gli hard disk che stanno già usando, la configurazione Windows Server resta invariata ?
Mi basterà solo apportare le installazioni dei driver delle nuove componenti, no ?

Per evitare problemi è consigliato rimuovere la macchina dal dominio, togliere i dischi , metterli nel nuovo pc e rifare al join nel dominio.
Cmq io eviterei questa operazione in quanto sono più le volte che si creano schermate blu che funzionamenti normali.

2) Se assemblassi delle nuove macchine dotate anche di 1 nuovo hard disk su cui installi Windows 7, sarebbe poi possibile configurare questo sistema operativo in una rete con Windows Server ? Se si, pressapoco in che modo potrei aggiungere quella che verrebbe riconosciuta come una nuova unità ?

Solo se windows 7 NON è in versione home.
Su come fare googla "windows 7 join domain"

3) Dicono che ultimamente il Server tende a cadere. Immagino sia perché non riesce più a reggere la rete ed i componenti siano usurati e vecchi. Facendo una macchina nuova, più o meno che caratteristiche hardware dovrebbe avere per essere stabile (considerando che gestisce 5 unità anche contemporaneamente sulle quali è richiesta la condivisione di un database di migliaia di pazienti) ?

Troppo vago.
Indaga prima sul perchè "cade".
Magari scopri che è un banale switch surriscaldato che con poca spesa cambi.
Guarda i log del server.
Se proprio devi cambiarlo guarda le specifiche del software: non è detto che un copia incolla dei dati sia sufficiente.

DeKaNo83
03-10-2013, 10:22
Per evitare problemi è consigliato rimuovere la macchina dal dominio, togliere i dischi , metterli nel nuovo pc e rifare al join nel dominio.
Cmq io eviterei questa operazione in quanto sono più le volte che si creano schermate blu che funzionamenti normali.

Solo se windows 7 NON è in versione home.
Su come fare googla "windows 7 join domain"

Troppo vago.
Indaga prima sul perchè "cade".
Magari scopri che è un banale switch surriscaldato che con poca spesa cambi.
Guarda i log del server.
Se proprio devi cambiarlo guarda le specifiche del software: non è detto che un copia incolla dei dati sia sufficiente.

Avendo premesso che non sono un conoscitore della rete Windows Server, buona parte di queste risposte risulta per me troppo tecnica :(

Cmq, quello che ho capito è che lavorare sull'hardware cercando di lasciare immutato il software, non è una buona idea. Pertanto forse sarebbe il caso di rifare una rete nuova, magari parallela a quella attuale disattivando quest'ultima solo a lavori ultimati.

Quindi a questo punto le mie domande sono:

- Considerando che questi computer hanno l'esigenza di condividere delle strumentazioni (quali ad esempio stampanti) ed un programma di gestione pazienti, oggi come oggi quale sarebbe la migliore soluzione per collegarli in rete ? Windows Server 2008 R2 (il 2012 mi sembra un salto troppo lungo per chi dovrebbe usarlo) ?

- Credete che uno come me, quasi laureato in informatica e con una discreta esperienza dell'hardware e del cablaggio reti "classico" (per così dire), possa costruire senza troppe difficoltà una nuova rete di questo tipo ?

- Tendenzialmente, per grandi linee, quali sono i passaggi (ipotizziamo solo tra 2 macchine ed un server) per creare una rete con Windows Server ? Soprattutto come si condivide il database di un software ?
Con una guida adeguata da seguire passo passo potrei uscirmene ?

Grazie mille per l'aiuto ragazzi! ;)

Kaya
03-10-2013, 11:47
Quindi a questo punto le mie domande sono:
- Considerando che questi computer hanno l'esigenza di condividere delle strumentazioni (quali ad esempio stampanti) ed un programma di gestione pazienti, oggi come oggi quale sarebbe la migliore soluzione per collegarli in rete ? Windows Server 2008 R2 (il 2012 mi sembra un salto troppo lungo per chi dovrebbe usarlo) ?

Per quanto le stampanti non siano in genere un problema (se esistono i driver di stampa per la versione del S.O) è importante guardare le specifiche del software gestionale quali siano.
Che poi cosa intendi con "il 2012 mi sembra un salto troppo lungo per chi dovrebbe usarlo" ? Il server lo "usa" unicamente l'amministratore di sistema. NON DEVE essere una postazione di lavoro.

- Credete che uno come me, quasi laureato in informatica e con una discreta esperienza dell'hardware e del cablaggio reti "classico" (per così dire), possa costruire senza troppe difficoltà una nuova rete di questo tipo ?

Il mio consiglio è di trovare qualcuno che abbia le competenze per fare il lavoro e da cui tu possa imparare cosa fa.
Spesso il problema NON è installare qualcosa, ma risolvere eventuali problemi che possono sorgere in un secondo tempo.

- Tendenzialmente, per grandi linee, quali sono i passaggi (ipotizziamo solo tra 2 macchine ed un server) per creare una rete con Windows Server ? Soprattutto come si condivide il database di un software ?
Con una guida adeguata da seguire passo passo potrei uscirmene ?

Vedi il mio punto precedente.
Ti consiglio comunque di valutare se il problema è davvero il server o non sia qualcosa altro. Sarebbe spiacevole mettere un super server e poi scoprire che la lentezza è dovuta a un cablaggio fatto male, a uno switch fuso o altro.

DeKaNo83
03-10-2013, 11:56
Ok perfetto. Ho infatti contattato un amico che fa il sistemista, a limite il lavoro proverò a farlo in collaborazione con lui.

Supponendo di dover creare una nuova rete composta da un Server e 5 client nuovi, pressapoco qual'è la cifra che si potrebbe chiedere per il lavoro (a prescindere dal costo delle macchine) ?

Kaya
03-10-2013, 14:04
Non essendo tu un sistemista Senior direi che 35€ /ora + iva può essere una buona cifra su cui basarsi.