PDA

View Full Version : Consiglio nuova scheda rendering

willi78
01-10-2013, 08:37
Ciao :)
Ho quasi ultimato la configurazione per il mio nuovo pc da lavoro, mi manca solo la scheda video.
L'utilizzo è prevalentemente rendering video (suite adobe, photoshop file pesanti, after effect, vegas 12, tanti plugin) e audio (cubase, plugin pesanti), no gaming (al massimo una partitella a warcraft a natale).

Contando che il setup è questo:
Corsair CX Series 80 Plus Bronze 600M 600W Modular
Intel Core i7-4930K 3.4Ghz 12MB (6/12) 2011 Ivy Bridge-E 130W
Gigabyte 2011 GA-X79-UD3
RAM DDR3 PC1600 32GB CL9.0 Crucial OC (4x8GB )

Quale scheda video sarebbe indicata, tra le varie gtx, quadro, ecc?
Mi interessa in particolare che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e che sia in armonia con i componenti sopra elencati (che potrei cambiare, se necessario).
Il tutto preferibilmente entro i 100-150€. In futuro potrei fare un upgrade con una scheda più performante, se necessario.
Grazie :)

Goldpaf
01-10-2013, 10:55
Ciao, col budget che hai a disposizione purtroppo non si puo parlare di acquisto vga per rendering,le quadro poi siamo su prezzi esorbitanti, hai una cofigurazione interessante ma la vga nemmeno usata la prendi una quadro a quel prezzo, eventualmente se proprio devi accontentarti prenditi una 7950 da 3 gb usata se la trovi

belalugosi
01-10-2013, 11:33
infatti le quadro che sono fatte apposta per la grafica e il rendering hanno prezzi assurdi.. forse entro le 150 potresti trovare qualcosa di usato, ma non credo di ultima generazione. mi sento di quotare in pieno Goldpaf e se riesci a trovare una hd 7950 usata(che ti ricordo ha 3 gb di vram)sarebbe già un discreto sistema per fare rendering. se dovessi riuscire ad arrivare sulle 200 euro la trovi nuova la hd7950(hanno tagliato un po i prezzi..la mia in firma l'ho acquistata a quella cifra). se proprio non riesci a fare altrimenti puoi andare sulle hd 7870(2 gb vram) che rientrano nel tuo budget e se la cavicchiano anche col rendering.. ma lascia stare le gtx di nvidia per usi non ludici;)

willi78
01-10-2013, 11:51
Innanzitutto grazie per le dritte, è un campo in cui non sono aggiornato e dovendo fare un acquisto importante approfitto delle conoscenze altrui :)

può andar bene quindi:
ATI RADEON HD7950 GIGABYTE WF3 REV 2.0

Per il case avevo pensato a
Corsair Carbide Series 300R
che può ospitare schede video fino a 450mm quindi dovrei stare tranquillo anche per un futuro upgrade a una vga superiore e più ingombrante.
La psu credo sia sufficente, basta il connettore 6 pin, giusto?
Domanda, viste le connessioni: posso usare due monitor usando DVI+HDMI? Oppure devo usare le due minidisplay port?

belalugosi
01-10-2013, 19:42
Innanzitutto grazie per le dritte, è un campo in cui non sono aggiornato e dovendo fare un acquisto importante approfitto delle conoscenze altrui :)

può andar bene quindi:
ATI RADEON HD7950 GIGABYTE WF3 REV 2.0

Per il case avevo pensato a
Corsair Carbide Series 300R
che può ospitare schede video fino a 450mm quindi dovrei stare tranquillo anche per un futuro upgrade a una vga superiore e più ingombrante.
La psu credo sia sufficente, basta il connettore 6 pin, giusto?
Domanda, viste le connessioni: posso usare due monitor usando DVI+HDMI? Oppure devo usare le due minidisplay port?

la 7950 della Gigabyte è un'ottima scheda.. e considera che come rapporto prezzo-prestazioni in questo momento non trovi di meglio delle 7950.
oltre che in game si comporta molto bene anche in multimedia e montaggio video(che faccio anche io) e penso se la possa cavare pure nel rendering. è ovvio che se vuoi fare del rendering professionale dovresti puntare sulle quadro, però come ti dicevo se non vuoi spennarti e avere comunque buone prestazioni un po in generale prendi pure la Gigabyte.
il case è ok! e bello spazioso.. per l'alimentazione della vga ti ricordo che le 7950 hanno due ingressi, generalmente a 6 pin(alcuni modelli addirittura a 8) però non dovrebbe essere un problema visto che nella confezione ci sono sempre i cavetti con adattatori molex. invece per i due monitor, visto che non sono sicuro preferisco non risponderti e rimandarti a qualcun'altro più esperto di me
p.s. anche la mia radeon(che trovi qui sotto in firma) è ottima.. e si trova adesso a meno di 200 euro. poi vedi tu;)