View Full Version : mini itx e htpc info
ciao a tutti...scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei delle delucidazioni su questi tipi di pc...intanto che differenza c'è tra pc mini itx e htpc? che funzioni hanno...
vi spiego...sono alla ricerca di un pc piccolo, che ingombri poco e che faccia pochissimo rumore e che non abbia troppi fili che ingombrano...
il problema è che questo pc lo verrei abbastanza potente per qualche rendering video e per giocare decentemente, no con tutto al massimo, ma dignitosamente...qualcuno può aiutarmi con info e magari pezzi da inserire? grazie mille:D
nessuno mi aiuta??:cry: :cry:
scherzo...grazie cmq
Ironheart99
01-10-2013, 09:46
Quello che cerchi non è certamente un htpc ma un normale desktop fisso di piccole dimensioni. Gli htpc funzionano "di norma" come media server.
Innanzitutto devi dirci quanto vorresti spendere, se ti serve anche il s.o., se ti interessa l'overclock e la risoluzione alla quale intendi giocare.
Quello che cerchi non è certamente un htpc ma un normale desktop fisso di piccole dimensioni. Gli htpc funzionano "di norma" come media server.
Innanzitutto devi dirci quanto vorresti spendere, se ti serve anche il s.o., se ti interessa l'overclock e la risoluzione alla quale intendi giocare.
ciao...grazie mille..per il sistema operativo ho il mio w8, mai usato overclock, risoluzione full-hd...in pratica mi serve un mini itx per fare tutto: giocare in modo decente ma no al massimo, tenere il pc sempre acceso anche la notte, quindi ben raffreddato e silenzioso, e rendering video ogni tanto... per il prezzo possibilmente il meno possibile...cmq ho letto che gli htpc servono anche per collegare tutta la casa, ma non ho capito come funzionano e se si può assemblare un pc con le caratteristiche ho dato io e che funga anche da htpc...grazie
Ironheart99
01-10-2013, 10:09
ciao...grazie mille..per il sistema operativo ho il mio w8, mai usato overclock, risoluzione full-hd...in pratica mi serve un mini itx per fare tutto: giocare in modo decente ma no al massimo, tenere il pc sempre acceso anche la notte, quindi ben raffreddato e silenzioso, e rendering video ogni tanto... per il prezzo possibilmente il meno possibile...cmq ho letto che gli htpc servono anche per collegare tutta la casa, ma non ho capito come funzionano e se si può assemblare un pc con le caratteristiche ho dato io e che funga anche da htpc...grazie
Anche un pc desktop volendo può fungere da htpc, basta che gli metti su un mediaserver e lo colleghi (meglio fisicamente) con il router o con la rete domestica che ti sei creato.
Il problema di quello che vuoi fare tu è che per definizione un vero htpc ha certe caratteristiche come case particolari, pochissimi consumi, ecc che non corripondono certamente ad un pc gaming, per cui bisogna fare una scelta.
Anche la versione itx pone dei problemi: sia da un punto di vista economico (sia il case che la scehda madre costano di più di una versione "normale"), sia da un punto di vista fisico (non tutti i case itx hanno lo spazio per supportare schede video da gaming, solitamente di una certa lunghezza).
Se il secondo problema è superabile dalla scelta di un case serio (lian-Li, bitfenix, silverstone) bisogna vedere quanto sei disposto a spendere.
si, capisco...cmq a me basterebbe qualcosa di potente come la 7770 circa...no qualcosa di molto potente...l'importante è che il tutto sia piccolo, ma al contempo ventilato e silenzioso...è impossibile?:D
Ironheart99
01-10-2013, 10:15
si, capisco...cmq a me basterebbe qualcosa di potente come la 7770 circa...no qualcosa di molto potente...l'importante è che il tutto sia piccolo, ma al contempo ventilato e silenzioso...è impossibile?:D
Con una 7770 in fullhd non ci fai un granchè, ci vorrebbe almeno una 7850 o una gtx 660.
Niente è impossibile però ti consiglio di guardarti i case delle case che ti ho postato prima così da avere almeno una base da cui cominciare.
Con una 7770 in fullhd non ci fai un granchè, ci vorrebbe almeno una 7850 o una gtx 660.
Niente è impossibile però ti consiglio di guardarti i case delle case che ti ho postato prima così da avere almeno una base da cui cominciare.
scusa, ma sarebbe possibile con un htpc replicare il segnale di sky...ti spiego, ho sky nella stanza di mio fratello e vorrei vederlo anche da me...è possibile ricevere tramite htpc il segnale anche da me? lo chiedo perchè ho letto un thread di htpc ed ho visto che il redattore collegava tutto e poteva registrare e replicare il segnale della tv..poi non so...tu che dici?:D
Ironheart99
01-10-2013, 10:57
scusa, ma sarebbe possibile con un htpc replicare il segnale di sky...ti spiego, ho sky nella stanza di mio fratello e vorrei vederlo anche da me...è possibile ricevere tramite htpc il segnale anche da me? lo chiedo perchè ho letto un thread di htpc ed ho visto che il redattore collegava tutto e poteva registrare e replicare il segnale della tv..poi non so...tu che dici?:D
Non ne ho idea. Ti direi che non è possibile legalmente ma sinceramente non so se si possa trovare una scorciatoia.
sai, a questo punto sono indeciso...ad esempio, usare un htpc per video, internet e sempre collegato ad internet pr scaricare o video in streaming e collegato ad una tv da 32 pollici, ed un portatile o un all in one per rendering e game...tu che dici? sono indeciso...magari per il gaming aspetto steamos...che dici?:D
cmq secondo te, lo volessi fare silenzioso e per gaming, oltre ad usarlo come htcp, cioè con il telecomando, quanto dovrei spendere? e cosa dovrei metterci? per il case, va bene qualunque delle tre marche...ho scritto i nomi su ggogle ed ho visto qulche immagine..alla fine l'estetica non conta molto per me..l'importante è che sia piccolo e che abbia connessioni senza fili per quasi tutto...
Ironheart99
02-10-2013, 08:14
Considerando che dovresti mettere almeno una 7850/660 in tutto potrebbe venirti sui 600/700€ circa in base alla scelta della cpu.
cioa...riesci a farmi un preventivo, così vedo i pezzi che potrebbero servirmi? scusa se ti do tutto questo disturbo...ti ringrazio infinitamente :D
Ironheart99
02-10-2013, 10:21
che abbia connessioni senza fili per quasi tutto...
Cosa intendi con questa frase?
che abbia il wi-fi integrato per connettere tastiera e mouse senza fili, anche perchè non penso possa collegare tv o monitor senza fili...giusto?:confused:
Ironheart99
02-10-2013, 11:01
va bene ma quella è una funzione della scheda madre o di una perifierica pci-e non certo del case.
si certo, lo so...cmq ssd già acquistato oggi...se ti interessa c'è un'offerta sulla "baia" ssd nuovi 840 pro da 256 gb a 174 euro spediti...mi sembra un buon prezzo no?
Ironheart99
02-10-2013, 11:06
E' una buona offerta ma evitiamo di fare pubblicità.
Ironheart99
02-10-2013, 11:16
Silverstone Grandia GD08 140€
XFX P1-550S-XXB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 550 W 64,04€
AMD FX 8320 131€
Gigabyte Ga-970A-D3 - Socket Am3+ - Chipset Amd 970 - Atx 88,71€
Kingston Technology KHX1333C9D3B1K2/8G Scheda di memoria 63,69€
Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk 56,92€
LG BH16NS40 Blu-ray 82,83€
TP-LINK TL-WN851ND Adattatore PCI Wireless N 300Mbps, 2 antenne staccabili 19,90€
Sapphire HD7850 1Gb Dual X 131,39€
Totale 778,40€
ok, grazie mille, ma con un fx posso fare montaggi video? e poi così ho lo schermo e il telecomando per usarlo come htpc? grazie ancora:D...
edit: cmq bel case, è anche ben ventilato e silenzioso? oppure devo acquistare altre ventole? poi , se volessi comprare qualcche pezzo sul mercatino dell'usato del forum, a cosa dovrei stare attento? il processore è quello standard no? cmq mi pare manchi un dissipatore per essere ben ventilato...no?
Ironheart99
02-10-2013, 12:41
ok, grazie mille, ma con un fx posso fare montaggi video?
Certo che puoi farli
e poi così ho lo schermo e il telecomando per usarlo come htpc?
Il telecomando non è quasi venduto insieme al case, ti servirebbe un ricevitore infrarossi o bluetooth e un telecomando compatibile come gli harmony della logitech
grazie ancora:D...
edit: cmq bel case, è anche ben ventilato e silenzioso?
dispone di 3 ventole già incluse se non ricordo male.
oppure devo acquistare altre ventole? poi , se volessi comprare qualcche pezzo sul mercatino dell'usato del forum, a cosa dovrei stare attento?
Ovviamente se i pezzi sono in garanzia e devi informarti bene sulle loro condizioni (quanto sono stati usati, in che modo, ecc)
il processore è quello standard no?
Se intendi se è la versione boxed sì
cmq mi pare manchi un dissipatore per essere ben ventilato...no?
Quello standard è incluso ma se vuoi un dissipatore aftermarket puoi guardare il Cooler Master GeminII M4 sui 30€ o lo Scythe Shuriken Rev B. anche lui sui 30€.
Note
grazie ancora...ti faccio sapere se lo assemblo e ti informo sul risultato...grazie mille...ciao e buona giornata:D
azi_muth
02-10-2013, 13:55
Configurazione alternativa con I7 su mini itx...per 30 euro in più...
Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 € 43,70
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87N-WIFI Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 WiFi BT MiniITX € 122,50
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 281,00
VGA Sapphire Ati AMD 7850 OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI HDMI DP € 143,90
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 38,20
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 52,10
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 70,80
Alimentatore PC Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX € 60,60
812,80 €
grazie mille anche a te...qualcuno sa quanto mi verrebbe in più con un display e un telecomando per farlo diventare un htcp? e un modulo wi-fi e bluetooth? oppure conviene assemblare qualcosa così per giocare e rendering e prenderne un altro solo per scaricare e vedere film?
azi_muth
02-10-2013, 14:51
Sarebbe meglio avere due dispositivi se per esempio l'htpc lo tenessi nel soggiorno...Però ne puoi usare anche uno dipende dallo scenario d'uso e da te.
Il display non ti serve a nulla, il bt ed il wifi sono già integrati nella mobo.
Puoi usare il MCE REMOTE di microsoft, ma esistono diverse app che possono essere utilizzate tipo xmbc commander per xmbc o potresti usare una mini tastiera senza fili...
no, li utilizzerei entrambi nella mi stanza, ma visti consumi e rumorosità di questo, avevo pensato a farne uno molto meno esoso e più silenzioso per attaccarlo alla tv solo come lettore...che dici? conviene?
cmq mi spiegheresti meglio come usarlo senza telecomando? non ho capito bene...grazie ancora di tutto:D
azi_muth
02-10-2013, 18:20
Senza telecomando lo usi da telefono android/ iphone, da tablet o usi una mini tastiera wifi.
che ne dite di questo?:
-VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP
-Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 anche da 2tb
-Masterizzatore Interno che sia compatibile col case e che sia blu-ray
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Madre MSI Z77IA-E53 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX
Case HTPC Cooler Master Elite 120 Advanced Bianco
Dissipatore CPU Gelid SlimHero 120 AMD AM2/AM2+/AM3/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775
che ne pensate? è fattibile? anche per rumorosità e dissipazione? grazie:D
Ironheart99
05-10-2013, 10:20
Sì può andare bene, è tutto compatibile. Il dissipatore non è un granchè ma visto che tanto non farai oc può bastare.
E che ne pensi della silenziosità? ...cmq grazie mille. ..mi stai aiutando tantissimo:D
Ironheart99
05-10-2013, 11:08
E che ne pensi della silenziosità? ...cmq grazie mille. ..mi stai aiutando tantissimo:D
La silenziosità è data soprattutto dal dissipatore e dalla vga sotto sforzo.
Come ti ho detto c'è di meglio come l'artic frezeer Xtreme ma se trovi quello può andare bene.
La vga è nella media quindi va bene anch'essa.
ok..grazie...se l'artic non costa molto di più, lo prendo in considerazione:-)...grazie ancora:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.