PDA

View Full Version : Freeze PC fisso

sauron_x
30-09-2013, 20:58
Salve a tutti!

Ho un PC fisso che fa dei freeze a random.

E' un PC datato:

Athlon 3200+ 2Ghz
1.5GB RAM
VGA x1550
XP PRO SP3

Cosa usate voi in genere per testare PC datati? Ora me l'ha fatto ma capita di rado e vorrei che me lo facesse spesso in modo che con i vari test capisco se il problema l'ho risolto o meno.

Il PC non è mio, quindi devo essere abbastanza sicuro di aver risolto.

Ho già testato l'hd con hd tune e Crystaldiskinfo. Stato perfetto. Mi dice solo in giallo che i settori sono stati riallocati ma non dovrebbe essere un problema.

Anche le RAM le ho testate con memtest un banco alla volta per più di 2 ore e non ho rilevato nessun problema.

Mi mancherebbe il resto. Io pensavo alla scheda video.

Da notare che freeza anche quando non ho aperto o facendo nulla di particolare. Semplicemente sul desktop tutto piantato e mi tocca riavviare.

Non so se fare un 3d mark, non vorrei che mi faccia partire in aria la scheda video :fagiano:, tenendo conto che non so a livello di temperature se la scheda video o altri componenti supportino alte temperature.

Giusto per cercare di farlo freezare un pò, altrimenti non capisco da cosa dipende e se ho risolto.

Ah, dimenticavo, ho già formattato due volte, senza risolvere nulla. Il PC è esente da virus e pulitissimo.

Che ne pensate?

sauron_x
01-10-2013, 09:55
up

MM
01-10-2013, 23:14
Si blocca anche il puntatore del mouse? Se si, ci sono buone probabilità che sia la scheda video o i driver della scheda

sauron_x
01-10-2013, 23:23
Si blocca anche il puntatore del mouse? Se si, ci sono buone probabilità che sia la scheda video o i driver della scheda

Ciao, grazie per la risposta.

Si blocca tutto, compreso il puntatore del mouse. Non risponde ne mouse ne tastiera.

Ora la scheda video l'ho tolta e pare non farmi più freeze, sono con l'integrata.

Ho fatto dei test più approfonditi con PC Wizard che ho visto ha delle utility di benchmark. Consigli altro?

Pensavo a 3d Mark 06, ma secondo me la stresserebbe troppo o andrebbe tutto a scatti. Non essendo alla fine una macchina tanto per giocare.

Come driver ho gli ultimi per quella scheda, i 10.2.

Hai in mente qualcos'altro per stressare di più il sistema?

MM
06-10-2013, 09:50
Con la scheda integrata inutile fare prove di stress, ha i suoi limiti.
Per la questione dell'altra scheda video puoi provare a disinstallare tutti i driver, reinserirla ed installarne di nuovi.
Se è una ATI, il programma di installazione prevede anche la disinstallazione di eventuali driver (o tracce) precedenti e reinstallazione dopo riavvio

sauron_x
06-10-2013, 10:58
Ciao, per tagliare la testa al toro avevo già provato a metterci su un'altra scheda video ma dopo lo stress test il problema l'ha rifatto.

Testato anche altri componenti: Ram, ali, hd.

Direi che è la scheda madre, a questo punto la cambio e via