View Full Version : Sostituzione MoBo... Consigli
ciao ragazzi,
ad aprile ho assemblato un pc e su consiglio di diversi forum ho assemblato questo:
ASRock AM3+ 990FX Extreme3 ATX (990FX Extreme3)
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-1866C9D-8GAB)
AMD FX-8350 Black Edition - 4 GHz - Socket AM3+ (FD8350FRHKBOX)
il problema è che ho troppi, eccessivi problemi. Riavvii, crash di applicazioni, impossibilità di attivare un qualsivoglia auto-tuning (mi danno schermata blu dopo pochi secondi).
Inoltre non ha il connettore a 19 pin per le USB 3.0 frontali (beh li sono stato stupido io a non controllare).
Bene, voglio cambiarla perchè mi sono rotto le balle di non riuscire a sfruttare il pc in maniera adeguata.
Sto cercando una MoBo di buona qualità, con quante più porte possibili (interne ed esterne) e varie opzioni di OC automatico (per risparmiare un po' di corrente più che altro).
a questo punto penso che un 100/120 euro siano un budget sufficiente (o no?)...
grazie in anticipo dei consigli che mi darete.
Grizlod®
30-09-2013, 09:44
Lascia perdere l'auto tuning...setta in manuale anche la RAM coi vari timings. Il vdimm, portalo a 1.65v
Disattiva il turbo ed i vari risparmi energetici, tranne Cool & Quiet.
Che alimentatore hai?
CORSAIR Alimentazione PC Enthusiast Series Modular TX550M - 550 W (CP-9020001-EU)
quindi dici di provare a risolvere i problemi così prima di passare ad un'altra MoBo?
Grizlod®
30-09-2013, 11:52
Sì, se non vi sono componenti con difetti di fabbrica...
L'overclock, sarà difficile con una 4+1 fasi, se non proprio 100/200 MHz.
OC a me non interessa.
quello che mi puzza è che le ram non dovrebbero essere molto compatibili.
sul sito dice che non lo sono, l'assistenza dice che lo sono.
diciamo che vorrei avere in ogni caso dei consigli per cominciare a farmi un'idea su qualche prodotto nel caso nel manovre che mi hai consigliato non andassero a buon fine.
Grazie mille in ogni caso dei consigli
Io ho la stessa mobo e mi ci trovo bene, ho un 965. volevo passare a fx 8320 ma visti i tuoi problemi ci sto ripensando. Mi spieghi bene in che senso non riesci a fare Oc? Io porto a 4GHz io mio però non sono molto stabile, a 3.8 sono ok senza toccare io vcore. Comunque mobo buone se vuoi buoni Oc sono: saberthoot , e la gigabyte990fx di cui non ricordo il nome completo .
Sui 140 euro vengono.
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
allora,
io non faccio OC, il massimo che ho usato è il controllo automatico del clock (fatto con la funzione apposita del suo programma di cui non ricordo il nome in questo momento) o da BIOS. in entrambi i casi dopo poco va tutto in blue screen.
Grizlod®
30-09-2013, 16:08
OC a me non interessa.
quello che mi puzza è che le ram non dovrebbero essere molto compatibili.
sul sito dice che non lo sono, l'assistenza dice che lo sono.
diciamo che vorrei avere in ogni caso dei consigli per cominciare a farmi un'idea su qualche prodotto nel caso nel manovre che mi hai consigliato non andassero a buon fine.
Grazie mille in ogni caso dei consigliComincia con un bel reset CMOS (con l'apposito jumper), poi imposti tutto in 'manual' (voltaggi compresi).
I timings delle RAM, li puoi vedere da questa schermata:
http://imageshack.us/a/img132/545/130203165120.jpg
Puoi lasciare in automatico i voltaggi hyper transport e northbridge.
ok, fatto tutto come detto (spero)
ho notato che quello che prima mi andava sistematicamente in crash ora non lo fa (poi continuo le prove) però ho notato che fa fatica a partire il pc.
mi spiego.
accendo e partono solo le ventole.
spengo e riaccendo (a volte con il reset) e va
mi è successo che si mettesse anche a fare BIIIIP BIIIIIP...
che dite?
[EDIT] Ok, è sistematico. non posso fare un reboot. devo per forza accendere, spegnere e riaccendere... cosa devo reimpostare?
Ma sei sicuro di avere il bios aggiornato?
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
Grizlod®
30-09-2013, 19:34
ok, fatto tutto come detto (spero)
ho notato che quello che prima mi andava sistematicamente in crash ora non lo fa (poi continuo le prove) però ho notato che fa fatica a partire il pc.
mi spiego.
accendo e partono solo le ventole.
spengo e riaccendo (a volte con il reset) e va
mi è successo che si mettesse anche a fare BIIIIP BIIIIIP...
che dite?
[EDIT] Ok, è sistematico. non posso fare un reboot. devo per forza accendere, spegnere e riaccendere... cosa devo reimpostare?Hmmm...dai sintomi sembrerebbe l'alimentatore (forse sottodimensionato)...
Esattamente comè la sequenza di beep fra lunghi e corti?!
Da quanto tempo hai quel Corsair? Potresti provare (un prestito veloce) un alimentatore ...magari un 600/650w (non una cinesata).
Hmmm...dai sintomi sembrerebbe l'alimentatore (forse sottodimensionato)...
Esattamente comè la sequenza di beep fra lunghi e corti?!
Da quanto tempo hai quel Corsair? Potresti provare (un prestito veloce) un alimentatore ...magari un 600/650w (non una cinesata).
sembra essere uno lungo distanziato di un paio di secondi dall'altro.
l'alimentatore l'ho preso ad aprile con il resto, strano perchè fino ad ora non ha mai dato problemi e secondo i calcoli di consumo è tranquillamente dimensionato.
il bios è all'ultima versione...
[AGGIORNAMENTO]
mi sa che l'errore è: 1 short Memory refresh timer error.
niente, basta che io vari uno qualsiasi dei parametri Voltaggio ram, timing o risparmi energetici vari che il problema all'avvio si verifica...
che dite, provo altro o vediamo di cambiarla?
Grizlod®
30-09-2013, 20:57
Sì ok i calcoli e so anche che Corsair non è sicuro una cinesata...prova a leggere il problema dell'utente 'ippo.g': (2 pagine)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359478&page=99
Non vorrei che poi ti comprassi la Sabertooth e sei di nuovo punto a capo...
Ribadisco...se riesci a fare una prova con un' altro alimentatore...
Sì ok i calcoli e so anche che Corsair non è sicuro una cinesata...prova a leggere il problema dell'utente 'ippo.g': (2 pagine)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359478&page=99
Non vorrei che poi ti comprassi la Sabertooth e sei di nuovo punto a capo...
Ribadisco...se riesci a fare una prova con un' altro alimentatore...
ho un 700W... appena riesco a smontare tutto faccio la prova
Ovviamente mille grazie a tutti coloro che mi stanno aiutando
Sono curioso, voglio vedere dove riesci a spingerti con un 8350 una volta che sarà tutto settato a dovere.:p
Sono curioso, voglio vedere dove riesci a spingerti con un 8350 una volta che sarà tutto settato a dovere.:p
vediamo.
di OC sono veramente ignIorante.
adesso devo trovare il tempo di smontare gli alimentatori e vedere di fare le prove. per il momento ho cambiato un cavo sata che ballava (si era rotta la clip).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.