shane007
29-09-2013, 17:39
Ciao a tutti, vi espongo subito i miei problemi/dubbi:
Ho la necessità di formattare il mio HP pavilion g6-2101sl con S.O. win 7 e vorrei approfittare dell'occasione per mettere win 8.1 (lo ho gratis e originale) e anche una distro linux che mi serve per l'uni.
Ho intenzione di fare un istallazione via USB sia per linux che per win, ma non so come procedere:
1)devo creare prima una partizione da win 7 per linux e poi formattare e mettere win 8.1, oppure lascio così com'è, installo win 8.1 e da li creo la partizione per linux?
2) che distro linux mi consigliate? tenete conto che deve essere abbastanza leggera, ma non troppo (anche l'occhio vuole la sua parte) (vorrei dedicarli al max 20GB dell HD) Essenzialmente la userei per programmare in C++ , Java e magari anche Android, navigare ed altre cosucce. (niente giochi o programmi troppo pesanti)
3) come è noto gli HP che montano la favolosa accoppiata intel HD4000 + AMD xxxx hanno problemi a switchare la GPU quando vengono utilizzati programmi/giochi che utilizzano la grafica. Su win7 ho risolto il problema, ma ho paura che su win 8.1 dovrò rifare tutto :( Visto che è un po' che non mi aggiorno, sapete dirmi come va l'accoppiata win 8.1+catalyst control center?
4) il pc mi è stato venduto (al mediaworld) con win7. Se monto win8.1 e linux la garanzia è ancora valida?
1)devo creare prima una partizione da win 7 per linux e poi formattare e mettere win 8.1, oppure lascio così com'è, installo win 8.1 e da li creo la partizione per linux?
no.
per il semplice motivo che Windows lavora su NTFS, mentre Linux lavora su EXT3/4 (di solito) o altri. quindi è inutile che da Windows o Da linux crei la partizione per l'uno o per l'altro.
parti con un disco TOTALMENTE VUOTO.
installi windows 8, dicendogli di creare una partizione tutta sua della dimensione che ti pare (premi su AVANZATE quando ti chiede Dove installarsi., lasciando il resto NON allocato.
fatto questo, avvii Windows 8.
Angolo in basso a destra.
Impostazioni.
Modifica impostazioni pc.
GENERALE.
scorri fino in basso.
RIAVVIO DIAGNOSTICO (o simile, comunque.).
non devi usare il riavvio normale, perchè non ti permetterà di avviare da altri dispositivi.
E
non devi usare lo "SPEGNIMENTO" perchè iberna la partizione, e se la sfiori, win 8 ti farà il checkdisk appena lo riaccendi.
almeno, "potrebbe essere un problema che incontri, quindi metto le mani avanti e te lo dico subito".
poi una volta che installi GRUB sarà un'altra storia, partirà sempre GRUB per la scelta del sistema operativo.
installi Linux, dicendogli di usare lo spazio non allocato (se l'installer è intelligente) oppure partizioni te a mano la Root e la Swap, e via.
mai visto linux? c'è la sezione apposta per leggerti qualcosina. (cliccami). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
ti farai le tue idee usandoli e studiando.
2) che distro linux mi consigliate? tenete conto che deve essere abbastanza leggera, ma non troppo (anche l'occhio vuole la sua parte) (vorrei dedicarli al max 20GB dell HD) Essenzialmente la userei per programmare in C++ , Java e magari anche Android, navigare ed altre cosucce. (niente giochi o programmi troppo pesanti)
20GB per una distro linux leggera ma non troppo, con un DE gradevole alla vista, usata per programmare in C++, Java, magari anche android, navigare e altre cosucce.
dimenticati i 20GB e alza a 50 o a 100 se poi diventerà il tuo spazio naturale.
Impostare partizioni PRIMA dell'uso è fattibile in 1 secondo.
allargare e restringere partizioni usate e piene di dati, può dare adito a bestemmie. ricordalo.
va bene tutto, ma non è che solo windows occupa spazio, capisci?
opinioni personali cercasi?
bene.
IO
iniziai con Ubuntu. si, l'ho ammesso. ma iniziai nel 2006, con la 6.04, quando Ubuntu era una distro che mirava a diventare "di tutti" e seguiva certe idee molto belle.
Era ancora affetta da parecchi problemi, certe volte si installava con fatica, ma era in linea con tutte le altre "che imparavano a loro volta da Ubuntu".
aveva Gnome 2 e ci feci di tutto. siti internet, Java, C, il progettone in Php,
anche bruciare un portatile (colpa appunto, dei driver Ati non molto belli che c'erano ai tempi. NON TI SPAVENTARE. li avevo configurati a mano, avevo dovuto far giri della morte per attivare "effetti grafici fighi sul desktop", i tempi di Compiz e Beryl... e probabilmente il calore della biblioteca, lo sforzo di driver scritti alla cribbio, istruzioni a caso messe da me.... hanno fatto PUF). nel 2006 i driver Ati Ufficiali erano monchi e senza supporto. e C'erano dei driver alternativi, che funzionavano, si. se non si voleva troppo da loro, però.
è da un pò di tempo che Ati (ora di AMD) ha messo la testa a posto e supporta decentemente linux, così mi dicono.
Imparato qualcosa (e cambiato, portatile.) , sono migrato a mamma Debian, a Fedora e ora di nuovo a Debian.
perchè? perchè tuttora, Ubuntu, è un'ambiente che ha idee devianti, con un Desktop scopiazzato da Mac che non ha senso di esistere sulla terra.
Linux Mint ha 2 desktop environment su cui poter giocare. Cinnamon e Mate. non l'ho mai provata, ma da quello che vedo può essere buona per te come inizio.
Fedora è bella, ma essendo basata su pacchetti RPM può darti grattacapi nella ricerca di guide su essa. provala successivamente.
altre distro? queste sono quelle che conosco più da vicino, che possono servirti. altre che conosco sono molto più spartane (con ambienti grafici come LXDE o XFCE) o più specifiche per usi di altro tipo.
3) come è noto gli HP che montano la favolosa accoppiata intel HD4000 + AMD xxxx hanno problemi a switchare la GPU quando vengono utilizzati programmi/giochi che utilizzano la grafica. Su win7 ho risolto il problema, ma ho paura che su win 8.1 dovrò rifare tutto :( Visto che è un po' che non mi aggiorno, sapete dirmi come va l'accoppiata win 8.1+catalyst control center?non ho Ati sul portatile, ma non sento di problemi.
4) il pc mi è stato venduto (al mediaworld) con win7. Se monto win8.1 e linux la garanzia è ancora valida?
se gli SFIORI l'harddisk hai buttato la garanzia.
io l'ho fatto il giorno dopo.
crea i DVD di ripristino di fabbrica.
poi facci quello che ti pare.
shane007
30-09-2013, 08:58
Grazie 1000, non avrei potuto chiedere di meglio! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.