View Full Version : Quale modello di ram scegliere?
Buon giorno a tutti.
Perdonate la banalità della domanda, ma non me ne intendo più di tanto e non vorrei sbagliare. Ho un computer poco meno che decente, un windows 7 ultimate 64bit sp1, procio AMD X2 5400 con tecnologia brisbane da 65nm (vecchiotto). Mobo asrock N-68S, anche lei molto vecchia. Un HDD seagate ST325082 SATA da 230GB che a breve cambierò e 4GB di ram dual channel DDR3 da 255MHz. A questo proposito, dato il mio budget piuttosto economico, mi chiedevo quale banco di ram comprare visto che ho paura che una volta spesi quei soldi la mobo dia problemi di compatibilità.
Ho un budget molto basso, non vorrei superare i 40 euro. Da 4GB - che poi sarebbero soltanto 3,6 - vorrei passare ad 8. Con meno di 50 euro è possibile?
Su trovaprezzi.it ho trovato qualcosa, ma non so bene su cosa basarmi.
Ah, i miei banchi di ram sono "lunghi", e credo che la marca sia buffalo.
Grazie anticipatamente e perdonate l'ignoranza, se potete. :O
La tua scheda madre utilizza le ram DDR2, tu avevi scritto ddr3; comunque non c'è problema, il massimo che suporta è 8gb e con il tuo processore da quanto ho capito puoi mettere massimo ram a 800mhz, kit da 8gb costano un botto (il prezzo piu basso su trovaprezzi è di 147€ :eek: ).
Ah, è vero... ti chiedo scusa.
147 Euro, sul serio? Ma costa tanto un banco di ram da 8GB?
Grazie infinite per aver risposto, ci stavo perdendo le speranze..
Quello è ciò che ho trovato con una rapida ricerca su trovaprezzi. Le DDR3, un kit da 8gb a 1600mhz costano circa 80-90€. Secondo me non vale la pena che ci spendi soldi, piuttosto io penserei a cambiare tutto, conta che le schede madri con le DDR2 ormai si trovano anche poco, e come puoi notare tu stesso girando per siti vari i prezzi delle DDR3 sono uguali o addirittura piu bassi rispetto alle DDR2. Insomma io proverei a pensare ad un aggiornamento completo; capisco che il tuo pc va ancora bene, ma allora piuttosto lascialo com'è.
No, no.. hai assolutamente ragione. Ma ho dimenticato di dirlo, io difatti sto già acquistando vari pezzi per aggiornare completamente tutto. Dal procio alla mobo, fino all'HDD. L'alimentatore e la vga li ho cambiati da poco, non sono nulla di che ma vanno bene. La vga è una AMD HD5450. E' costata sui 40€ e diciamo che non da problemi. L'alimentatore è uno sottomarca, ma va comunque bene e fa quel che deve fare.
Sapresti consigliarmi una buona mobo e un buon processore? Per la ram vedo di lasciare tutto com'è... forse hai ragione. :)
Io per il procio ho pensato a questo: http://www.amazon.it/Amd-Cpu-Am3-Athlon-250/dp/B003Z4PB3O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1380471470&sr=8-3&keywords=processore+amd, nulla di così grande ma quanto meno è decente. Il mio hw attuale non è malaccio, ma ogni tanto l'HDD graffia, non mancano i bsod e i freeze di sistema.
Mentre per l'HDD ho pensato a questo:http://www.digitalaudiovideo.it/prodotti/informatica-memorizzazione/computer-periferiche-componenti-hardware-accesori/componenti-hardware/hard-disk/hard-disk-tradizionali/hard-disk-3-5/hard-disk-interno-barracuda-720014-st1000dm003-3-5-1-tb.html, sono entrambe scelte un po' approssimative. Per questo chiedo a te. :p
Grazie infinite.
Attenzione però, il tuo attuale processore è socket AM2, mentre l'athlon 2 X2 che hai linkato (che poi in teoria non dovresti postare link ad e-shop ;) ) è un AM3 compatibile anche con AM2+ (questo va verificato sulle caratteristiche della scheda madre). Come processore andrebbe anche bene, ma secondo me se devi fare un upgrade sarebbe meglio passare ad un quadcore. Comunque per quello che hai linkato tu una buona scheda madre potrebbe essere già quella che ti suggerisce il sito (piu in basso se guardi c'è il suggerimento), comunque si tratta di una Asrock 960GM/U3S3 (sata 3 e usb 3.0). L'hard disk è buono, non ti avevo consigliato dischi da 1TB perchè mi pareva di aver capito che non ti serviva tutto quello spazio, ma giustamente la differenza di prezzo è minima quindi tanto vale prenderlo piu capiente. Se posso darti un consiglio apri un thread nella sezione "configurazioni complete" (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) in modo da avere piu consigli per una conifgurazione adatta a te, qui siamo un pò OT. ;)
slowjazz
30-09-2013, 14:21
lascia stare le ram, costano un botto ormai...sarebbe meglio aspettare un po', che scendono i prezzi, anche se non so quando succederà...
Ti ringrazio tantissimo. Mi sto già orientando. Scusa per l'off topic, come puoi vedere tu stesso sono iscritto a questo forum da poco tempo. Spero sia una giustificazione. :doh: Comunque, io questo thread lo chiuderei, tanto ho quasi risolto. Ne riapro al massimo un altro nella sezione che mi hai consigliato.
Grazie ancora, e grazie anche a te, Slowjazz.
Figurati, non c'è problema. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.