PDA

View Full Version : non entra nel bios

carlospc88
29-09-2013, 13:37
:mad: SALVE A TUTTI HO UN PROBLEMA Ccon il mio vecchio pc con scheda madre asus K8S-MX PROCESSORE AMD athlon speed 1,40 RAM 250 HD 40 gb,quando accendo il pc mi esce questa scritta

(WARNING:UNKNOWN PROCESSOR,THE PROCESSOR INSTALLED IN YOUR SYSTEM ARE NOT KNOWN BY THE BIOS.
PLEASE CONTACT YOUR BIOS VENDOR FOR APPROPRIATE UPDATES.
FATAL ERROR...SYSTEM HALTED

anche quando voglio entrare nel bios premendo CANC .. F1 ECC... mi esce lo stesso.

HO PROVATE VARIE COSE MA IL PROBLEMA RIMANE
HO TOLTO LA POLVERE
HO PROVATO A CAMBIARE SLOT DELLA RAM ed UN ALTRA RAM
HO PROVATO A METTERE UN ALTRA SCHEDA VIDEO
HO FORMATTATO HD
HO CAMBIATO ALIMENTATORE

Siccome non ho un altra stessa cpu credo il problema sia quello...pero' cercando su internet ho letto che si puo' installare un nuovo bios in base a quel processore e scheda madre con il floppy o con una pen drive una cosa del genere..spero che mi potete aiutare e se si potrebbe fare avrei bisogno di una guida passo passo ............ attendo vostre risposte.

andry96b
30-09-2013, 18:29
La cosa è piuttosto chiara: il BIOS non supporta il processore in questione.
Per risolvere devi aggiornare il BIOS all' ultima versione; la procedura la trovi qui (http://support.asus.com/Documents/detail.aspx?SLanguage=en&p=1&m=K8S-MX&s=20&hashedid=0kP4nePr06XiYdYQ&os=&no=1704).

carlospc88
06-10-2013, 12:42
CIAO ANDRy non riesco a capire bene la procedura ...dove lo prendo il dvd di supporto della scheda madre?

Ale1992
06-10-2013, 14:13
Devi semplicemente seguire la procedura contenuta nel link che ti ha postato andry96b, in quel modo aggiorni il bios della tua scheda madre e la cpu diventa compatibile.

andry96b
06-10-2013, 20:09
CIAO ANDRy non riesco a capire bene la procedura ...dove lo prendo il dvd di supporto della scheda madre?

E' il DVD contenuto nella scatola della scheda madre.
:)

carlospc88
07-10-2013, 13:29
NON HO IL DVD DI SUPPORTO...
comunque ho seguito la stessa procedura mi sono scaricato il bios dal link che mi ha dato andry sono andato su dawnload ho messo OS: WINXP ed ho scaricato il bios VERSION 1015.
L'ho passato sul floppy tutti i file,(ho provato in una cartella e anche senza cartella)
vado a inserirlo nel pc clicco ALT ed F2 ma niente da fare mi scrive anche il file che cce nel floppy ma poi mi dice ;(FILE "..." NON TROVATO)in inglese ovviamente...
poi ho provato a farlo con la chiavetta usb da(4gb e pure da 1 gb)ma non mi legge la chiavetta usb ...anche perche non posso metterla per prima nel boot perche non mi fa' entrare nel bios
poi ho provato ha farlo da cd ma niente da fare peggio non mi legge proprio il file,
ho fatto il procedimento con quella combinazione (fn+b oppure win+b) ma niente non mi parte un cavolo...
ora vorrei sapere cosa ho sbagliato a fare???avro' scaricato il bios sbagliato?? avro' sbagliato qualche procedimento (MA NON CREDO)come ce' scritto in quella guida cosi' ho fatto, vi prego aiutatemi,io non ncredo che la cpu sia partita.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ale1992
07-10-2013, 15:21
Non hai un menu di avvio che puoi aprire tramite un tasto (tipo F11 o F8) e dove puoi selezionare il dispositivo da cui fare il boot? Magari li ti vede anche la chiavetta usb. Comunque se fosse la cpu in teoria non riusciresti proprio a fare l'avvio (dovrebbe fermarsi prima del bios).

andry96b
07-10-2013, 15:33
Non hai un menu di avvio che puoi aprire tramite un tasto (tipo F11 o F8) e dove puoi selezionare il dispositivo da cui fare il boot? Magari li ti vede anche la chiavetta usb. Comunque se fosse la cpu in teoria non riusciresti proprio a fare l'avvio (dovrebbe fermarsi prima del bios).
Quoto, se fosse la CPU il problema il PC non arriverebbe nemmeno alla fase di POST.
Comunque è possibile che non ti venga letto ne il CD ne il pendriver in quanto non li imposti come boot device; per far questo , appunto, devi entrare nel BIOS. Essendo il tuo BIOS AMI prova a premere o CANC o DEL (e se nessuno di queste combinazioni funzionasse consulta il manuale della mobo).

EDIT: consultando il manuale sembra che il tasto per accedere al BIOS sia DEL: quindi prova a tener premuto questo durante la fase di POST.

Ale1992
07-10-2013, 15:45
Quoto, se fosse la CPU il problema il PC non arriverebbe nemmeno alla fase di POST.
Comunque è possibile che non ti venga letto ne il CD ne il pendriver in quanto non li imposti come boot device; per far questo , appunto, devi entrare nel BIOS. Essendo il tuo BIOS AMI prova a premere o CANC o DEL (e se nessuno di queste combinazioni funzionasse consulta il manuale della mobo).

EDIT: consultando il manuale sembra che il tasto per accedere al BIOS sia DEL: quindi prova a tener premuto questo durante la fase di POST.

Lui dice che non può impostarli perchè il pc non entra nel bios, quindi io pensavo al menu di boot, quello che si apre semplicemente schiacciando il tasto apposito, ma è soltanto il menu di boot, nulla a che vedere con il bios completo. ;)

@BoW@
08-10-2013, 12:11
Io penso che sia meglio che ci racconti la storia di questo pc. Era già così e ti ha dato l'errore, lo hai smontato ed hai cambiato il processore ? Come si chiama esattamente la cpu , Ho fatto una ricerca veloce su cpuworld e non mi pare di aver visto processori Athlon da 1,4ghz appartenenti al socket 754 che è quello della tua scheda madre. Un pc che già funzionava non da errori del genere quindi hai cambiato la cpu ? Il nuovo bios lo installi se sai che il processore che hai montato può essere supportato, ma se non sai che cpu hai come controlli?
Visto che non puoi accedere al sistema operativo, prima smonti il dissipatore e fai una foto della cpu, poi si cerca il bios.
A quanto pare la tua scheda madre supporta l'aggiornamento tramite l'utility "ez flash " e non ti serve nessun dvd di supporto per fare questo. Scaricati l'ultima versine stabile del bios , che sarebbe la 1015 , dentro al file zip ci trovi 3 file solo quello con l'estensione *.rom è il bios. Trovati un disco floppy nuovo e funzionante , formattalo e dentro ci metti solo il file *.rom, e qualsiasi sia il suo nome lo devi obbligatoriamente rinominare come : K8S-MX.ROM . Poi accendi il pc incriminato, al primo post premi alt+F2 , poi quando vedi scritto "checking for floppy" inserisci il floppy e attendi che la procedura riavvii il pc, ed hai fatto.

andry96b
08-10-2013, 14:12
Lui dice che non può impostarli perchè il pc non entra nel bios, quindi io pensavo al menu di boot, quello che si apre semplicemente schiacciando il tasto apposito, ma è soltanto il menu di boot, nulla a che vedere con il bios completo. ;)
Effettivamente si potrebbe fare in questo modo: in una vecchia mobo ASUS mi ricordo benissimo che il tasto in questione era F8. Me lo ricordo bene perché è attraverso questo tasto che si entra nel menu delle opzioni avanzate di avvio di Windows, mentre invece quel PC mi caricava il suddetto menu. :D

Io penso che sia meglio che ci racconti la storia di questo pc. Era già così e ti ha dato l'errore, lo hai smontato ed hai cambiato il processore ? Come si chiama esattamente la cpu , Ho fatto una ricerca veloce su cpuworld e non mi pare di aver visto processori Athlon da 1,4ghz appartenenti al socket 754 che è quello della tua scheda madre. Un pc che già funzionava non da errori del genere quindi hai cambiato la cpu ? Il nuovo bios lo installi se sai che il processore che hai montato può essere supportato, ma se non sai che cpu hai come controlli?
Visto che non puoi accedere al sistema operativo, prima smonti il dissipatore e fai una foto della cpu, poi si cerca il bios.
A quanto pare la tua scheda madre supporta l'aggiornamento tramite l'utility "ez flash " e non ti serve nessun dvd di supporto per fare questo. Scaricati l'ultima versine stabile del bios , che sarebbe la 1015 , dentro al file zip ci trovi 3 file solo quello con l'estensione *.rom è il bios. Trovati un disco floppy nuovo e funzionante , formattalo e dentro ci metti solo il file *.rom, e qualsiasi sia il suo nome lo devi obbligatoriamente rinominare come : K8S-MX.ROM . Poi accendi il pc incriminato, al primo post premi alt+F2 , poi quando vedi scritto "checking for floppy" inserisci il floppy e attendi che la procedura riavvii il pc, ed hai fatto.
In realtà al fatto che la CPU in questione sia compatibile o meno con la mobo non ho fatto caso per il semplice fatto che mi sembra un' operazione più che naturale. Ed effettivamente nella lista delle CPU supportate da tale mobo non ne è presente alcuna che abbia frequenza pari a 1,4 GHz (tra quelle della serie Athlon). Quindi mi verrebbe il dubbio anche a me circa la CPU: carlospc88 potresti dirci il modello preciso ??:D
Per quanto riguarda l' update mediante Floppy mi pare che l' utente abbia già tentato questa soluzione ma che il risultato sia stato vano.

L'ho passato sul floppy tutti i file,(ho provato in una cartella e anche senza cartella)
vado a inserirlo nel pc clicco ALT ed F2 ma niente da fare mi scrive anche il file che cce nel floppy ma poi mi dice ;(FILE "..." NON TROVATO)in inglese ovviamente...

Ale1992
08-10-2013, 15:17
quando accendo il pc mi esce questa scritta

(WARNING:UNKNOWN PROCESSOR,THE PROCESSOR INSTALLED IN YOUR SYSTEM ARE NOT KNOWN BY THE BIOS.
PLEASE CONTACT YOUR BIOS VENDOR FOR APPROPRIATE UPDATES.
FATAL ERROR...SYSTEM HALTED
.

In effetti il messaggio potrebbe proprio riferirsi ad un processore non compatibile, aspettiamo il modello preciso e lo sapremo.

@BoW@
08-10-2013, 15:38
Per quanto riguarda l' update mediante Floppy mi pare che l' utente abbia già tentato questa soluzione ma che il risultato sia stato vano.

Sicuramente è perchè ha scompattato lo zip nel floppy e l'ha messo così com'è e infatti l'errore che gli da mi fa pensare proprio questo. Segui le istruzioni che ho preso dal manuale della tua scheda madre e stai apposto :) ma prima voglio sapere che cpu hai XD.

andry96b
08-10-2013, 17:59
Sicuramente è perchè ha scompattato lo zip nel floppy e l'ha messo così com'è e infatti l'errore che gli da mi fa pensare proprio questo. Segui le istruzioni che ho preso dal manuale della tua scheda madre e stai apposto :) ma prima voglio sapere che cpu hai XD.

Effettivamente potrebbe essere possibile.
Comunque siamo tutti ansiosi di sapere qual' è questo modello di CPU. :D

carlospc88
10-10-2013, 23:33
salve amici l'aggiornamento del bios è andato a buon fine ,ho seguito le indicazioni di BOW è andata alla grande, ma si è presentato un nuovo problema quando voglio installare winXP sp2 (già messo nel boot come lettore cd come primaria) mi esce una scrittoa "VERIFICA DI CONFIGURAZIONE HARDWARE IN CORSO" e poi dopo qualche secondo diventa la schermata tutta nera senza che parte il cd, cosa vuol dire???? ho provato a farlo partire togliendo i cavi dal floppy ma collegati solamente HD e LETTORE CD ,ma niente da fare .
poi ho provato a installare winXP SP3 ma niente da fare ,mi esce la solita scritta e poi diventa nero...

non credo che i componenti hardware siano danneggiati (ho provato anche con un altro HD)

forse dovro' modificare qualche parametro nel bios oltre alla data e l'orario?? se è cosi' mi ci vorrebbe una guida passo passo ..perche nel bios mi ci vuole una mano ,non ne capisco tanto.....attendo vostre risposte ;)

Gioman
11-10-2013, 09:13
L'Hard disk è sata?

Ale1992
11-10-2013, 09:51
L'Hard disk è sata?

Immagino di si, quindi se è sata, se non sbaglio, basta impostare dal bios la modalità IDE e torna tutto a funzionare.

@BoW@
11-10-2013, 11:53
Non mi sembra problema di sata , ricordate che lui aveva già installato un sistema operativo sul pc ma che non gli partiva per la questione del bios, come al solito senza sapere nulla sulla storia di un pc non si può aiutare efficacemente qualcuno. Con queste informazione che si capisce ? "AMD athlon speed 1,40 RAM 250 HD 40 gb" carlospc88 per favore elenca per bene i componenti principali del tuo pc e quali modifiche hai fatto , quindi se hai acquistato componenti nuovi se hai cambiato la cpu e tutto il necessario. Io ho provato ad installare xp Sp3 su un pc che aveva il disco sata e l'installazione va ben oltre il riconoscimento hardware , arriva addirittura alla scelta della partizione e la viene visualizzato che non trova un hdd, essendo , in questo caso, un notebook senza possibilità di impostazioni da bios, ho dovuto modificare il cd includendo i driver sata. Poi ogni pc è bello a mamma soi e funziona come cazz vuole.

Ale1992
11-10-2013, 12:00
Non mi sembra problema di sata , ricordate che lui aveva già installato un sistema operativo sul pc ma che non gli partiva per la questione del bios, come al solito senza sapere nulla sulla storia di un pc non si può aiutare efficacemente qualcuno. Con queste informazione che si capisce ? "AMD athlon speed 1,40 RAM 250 HD 40 gb" carlospc88 per favore elenca per bene i componenti principali del tuo pc e quali modifiche hai fatto , quindi se hai acquistato componenti nuovi se hai cambiato la cpu e tutto il necessario. Io ho provato ad installare xp Sp3 su un pc che aveva il disco sata e l'installazione va ben oltre il riconoscimento hardware , arriva addirittura alla scelta della partizione e la viene visualizzato che non trova un hdd, essendo , in questo caso, un notebook senza possibilità di impostazioni da bios, ho dovuto modificare il cd includendo i driver sata. Poi ogni pc è bello a mamma soi e funziona come cazz vuole.

Quoto. :asd:

Phenomenale
11-10-2013, 12:33
Anche a me è capitata una volta che non riuscivo ad entrare nel BIOS di un PC, poi ho capito che non premevo il tasto CANC abbastanza velocemente. :fagiano:

Ale1992
11-10-2013, 13:02
Anche a me è capitata una volta che non riuscivo ad entrare nel BIOS di un PC, poi ho capito che non premevo il tasto CANC abbastanza velocemente. :fagiano:

Io sul mulo devo essere come un martello pneumatico su F2 senno va direttamente a windows e sti ca*** al bios :D :asd:

carlospc88
11-10-2013, 13:25
allora la cpu è una AMD sempron(tm) processor 2500+ speed 1411 mhz..... ram 512 mb HD40gb maxtor (IDE) ..... IL BIOS è UN AMI voglio sapere se devo modificare qualcosa nel bios il bios

carlospc88
11-10-2013, 14:00
volevo precisare una cosa pero' quando io accendo il pc mi esce la schermata dove ce il nome della scheda madre con scritto sotto premi tasto del....
poi subito dopo mi appare una schermata nera con scritto un messaggio che il dispositivo SATA non trovato su primario o secondario e se clicco ( ctrl + s) mi permette di andare nel setup per il raid, clicco e si apre una nuova pagina dove c'e' scritto (clicca tasto R =ENTER RAI SETUP UTILITY) e (clicca tasto Q =EXIT CURRENT MENU) clicco R e mi esce una scritta NOT ENOUGH DISK CAN BE CREATED RAID...
qual è il problema?
:muro: :muro:

carlospc88
11-10-2013, 20:10
ragazzi mi aiutate?:muro: :cool:

@BoW@
11-10-2013, 20:11
Il problema è che hai un solo disco ide e vai a guardare un raid di dischi sata, cioè semplicente non ti serve quello che stai guardando. Entra nel bios , arriva fino alla schermata di configurazione dell'hdd e controlla che il disco sia impostato su ide e che non ci siano altre robe impostate su sata e nulla su raid . Controlla che vengano riconosciuti correttamente processore e ram , salva le impostazioni e riprova l'installazione. Se non funziona controlla che tu abbia collegato correttamente l'hdd sia il connettore eide sia l'alimentazione e che sia impostato su master il pin dietro , e riprova.
Può capitare in certi casi rari, e il tuo pc ormai li sta toccando tutti XD, che il sistema di riconoscimento delle partizioni sul disco non rilevi il disco perchè o la tabella delle partizione è andata in vacca o perchè ci sono errori sul primo settore del disco e che ne so gli alieni hanno brutalmente violentato il tuo pc :)
Formatta a monte il disco con una live linux, gparted disk va benissimo o se hai una live di ubuntu vecchia va bene uguale, partizione primaria, ntfs salva e riprova. Fai ste prove e poi ci dici come è andata.

carlospc88
11-10-2013, 20:25
allora sul bios non trovo una caspita di scritta ide o sata anche in primary master maxtor ecc..... niente da fare ora frovo a formattare hd in ntfs e vediamo cosa succede

carlospc88
11-10-2013, 20:41
ho formattato anche hd in ntfs in primaria ma niente su internet ho letto che bisogna aggiungere file raid dal floppy na cosa del genere,sapresti aiutarmi visto che nn ci ho capito bene??

@BoW@
11-10-2013, 21:43
Non ha nulla a che fare col tuo problema. I driver raid servono solo se intendessi ,prima di installare il sistema operativo, istallare un sistema raid ovvero 2 hdd da usare assieme . Ti vengono richiesti solo se cerchi di impostare un sistema raid, e nonostante ti sia fallita la procedure perchè il sistema ti dice che non hai abbastanza hdd per un raid ancora stai a provare ? Il raid scordatelo . Non trovi la selezione del canale ide o sata semplicemente perchè sono un cretino, se colleghi un disco ide ad un connettore ide, è solo ide che ottieni XD sorry . Se invece hai un disco sata collegato allora è possibile scegliere la modalità.
Hai un secondo connettore ide sula scheda madre , collega il cavo all'altro connettore e prova ancora. Prima di provare assicurati che onboard controller sata sia impostato su disattivato.

carlospc88
12-10-2013, 10:01
ho disabilitato sata dal bios i ho ravviato non succedeva niente ho aspettato 10 minuti mi parte il cd di xp carica i file e si riavvia ...ma all'accensione mi ripete la stessisima cosa CARICAMENTO FILE IN CORSO cioè ripete la stessa cosa all'infinità :mad: ....è un cd xp professional sp2 ,ho provato con un altro cdxp sp3 ma niente mi da' un errore 7 o un errore 18 di mancanza di file sys / o exe..
ho provato a spostare le ram a ri manerla solo una ma niente il problema rimane ho provato a cambiare lettore cd ma niente da fare
secondo me dovrò installare il bios 014?? :muro:

carlospc88
12-10-2013, 10:25
ancora un altro tentativo con xp media center edition sp2 e mi dice file acpi.sys è danneggiato...non so piu' cosa fare :(

carlospc88
12-10-2013, 12:42
ho provato ad installare una distro di linux macubuntu, l'installazione è andata a buon fine quando alla fine dell'installazione mi dice di riavviare il pc. RIAVVIO ed il pc e dopo un po' una schermata nera con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
il problema sembra di averlo capito è la fase di avvio del s.o. che non va' MBR ..gironzolando su internet ho trovato questo

http://www.informaticando.net/post/Ripristinare-il-Master-Boot-Record-con-MbrFix.aspx

Ci ho anche fatto un commento sotto per farmi spiegare una guida, se per caso qualcuno sapesse come riparare la fase di avvio del s.o. attendo vostre risposte

@BoW@
12-10-2013, 15:45
Ma scusa perchè non hai fatto quello che ti ho chiesto ? Con linux devi solo preparare il disco , formattarlo e per farl oti devi scaricare solo questo! (http://surfnet.dl.sourceforge.net/project/gparted/gparted-live-stable/0.16.2-1b/gparted-live-0.16.2-1b-i486.iso)
Non si deve installare nulla lo metti su una pennetta usb con questo (http://heanet.dl.sourceforge.net/project/unetbootin/UNetbootin/585/unetbootin-windows-585.exe) e lo avvii live. Il problema dell mbr non ti riguarda per il momento 1° perchè se hai formattato il disco è ovvio che non ci siano più partizioni avviabbili sull'hdd , secondo perchè una volta che installi windows non avrai di questi problemi.
I problemi che descrivi per il cd di windows mi fanno pensare che ci siano dati corrotti che il tuo lettore cd non legge. Potrebbe essere o il cd o il lettore ed io penso sia il cd di windows che usi perchè hai detto di aver cambiato lettore senza successo , ti serve un altro cd di windows per provare.

carlospc88
13-10-2013, 20:43
ho provato con altri due cd di win xp e con altri 2 lettori cd... non è questo il problema , poi ho provato a formattare hhd e ricreare la fase di avvio dalla console di ripristiono seguendo questa procedura
http://www.youtube.com/watch?v=d05XbmWij64
la riparazzione mbr è andata a buon fine solo che dopo al primo riavvio mi esce la schermata ,.... errore del caricamento del sistema operativo...
credo che l'unica soluzione sia linux live cercando di 'azzerare' il master boot record. e ricrearlo....sapresti i codici che devo inserire nel terminale di linux??

Ale1992
13-10-2013, 21:00
Ma scusa perchè non hai fatto quello che ti ho chiesto ? Con linux devi solo preparare il disco , formattarlo e per farl oti devi scaricare solo questo! (http://surfnet.dl.sourceforge.net/project/gparted/gparted-live-stable/0.16.2-1b/gparted-live-0.16.2-1b-i486.iso)
Non si deve installare nulla lo metti su una pennetta usb con questo (http://heanet.dl.sourceforge.net/project/unetbootin/UNetbootin/585/unetbootin-windows-585.exe) e lo avvii live. Il problema dell mbr non ti riguarda per il momento 1° perchè se hai formattato il disco è ovvio che non ci siano più partizioni avviabbili sull'hdd , secondo perchè una volta che installi windows non avrai di questi problemi.
I problemi che descrivi per il cd di windows mi fanno pensare che ci siano dati corrotti che il tuo lettore cd non legge. Potrebbe essere o il cd o il lettore ed io penso sia il cd di windows che usi perchè hai detto di aver cambiato lettore senza successo , ti serve un altro cd di windows per provare.

Windows prima di installarsi fa un check-up completo della macchina (a livello hardware anche), se rileva qualcosa che non va blocca tutto e da schermata blu, però dato che in questo caso non ha dato schermate blu potrebbe anche essere l'hd che non funziona bene; cd di windows ne ha usati piu di uno (l'aveva detto anche piu sopra) e ha cambiato anche lettore, a sto punto sarebbe da provare con un altro hd, oppure provare a collegare l'hd su altre porte della scheda madre.