Mr Host
29-09-2013, 10:23
Ciao a tutti, non so se è la categoria giusta, in ogni caso, il problema che sto riscontrando è il seguente: la ventola del chip della mia scheda madre stava facendo un gran rumore da un paio di giorni, cosi ho deciso di metterci un po d'olio per farla smettere, e quindi ho smontato un po tutto, scheda madre compresa ed ho staccato quasi tutti i cavi per riuscire ad arrivare a smontare la ventola un minimo. L'applicazione dell'olio è stata funzionale visto che ora non fa piu rumore...Il problema è che, dopo aver rimontato tutto oltre al fatto che sembra che il mio computer si sia resettato, data compresa, ora compare la schermata "ASUS" etc etc per i primi 5 secondi quando si accende, cosa che non ha mai fatto, subito dopo questa schermata fa 3 "bip" come per dire errore, ed infatti dice "Warning chip fan fail or speed too low"..a quel punto vado a vedere la ventola e fino a prova contraria gira correttamente, ora non saprei a quale velocità debba andare ma gira. Nel bios però è come se il sensore non fosse attivo perchè dice 0 giri per minuto mentre rileva tranquillamente la velocità nella norma della ventola della cpu. Ora magari sono io che non ho collegato bene qualcosa ma il cavetto che alimenta la ventola non dovrebbe essere lo stesso del sensore e quindi se la ventola gira non dovrebbe funzionare anche il sensore? non ci sto capendo piu niente, se qualcuno di voi riesce a darmi una mano mi farebbe un grande piacere!
PS: Se metto il dito sulla parte metallica sotto la ventola in effetti un po calda è..diciamo che non è super bollente ma abbastanza calda da non volerci tenere un dito poggiato per piu di 5-6 secondi...non so quanto normale possa essere visto che non ho mai controllato la temperatura dei chip prima d'ora...
PS: Se metto il dito sulla parte metallica sotto la ventola in effetti un po calda è..diciamo che non è super bollente ma abbastanza calda da non volerci tenere un dito poggiato per piu di 5-6 secondi...non so quanto normale possa essere visto che non ho mai controllato la temperatura dei chip prima d'ora...