View Full Version : CPU limited ,falso mito ?
Ho una domanda , premesso che ho ben capito che avere una buona CPU sicuramente aiuta ad avere più frames, ma tempo fa mi è capitato di leggere un articolo di anandtech (mi sembra) sulla migliore CPU per risoluzione a 1440p, dove la CPU consigliata era un AMD A8 , pare chiaro capire che maggiore è l'uso della GPU minore sarà quello della CPU , quindi assodato questo concetto , con l'avvento delle consolle next gen , con tutto ciò che ne consegue e giochi sempre più pesanti per la GPU , è possibile che anche a risoluzione 1080p ma spingendo su tutto il resto (texture,AA etc etc) si crei lo stesso fenomeno in cui tutte le CPU odierne si equivalranno o quasi ?
Possibilmente potrei essere CPU Limited oggi con un a10 5800k e un HD 7970 e non domani quando i giochi spingeranno cosi tanto da saturare totalmente la scheda grafica .
È un ragionamento sbagliato ?
L'utilizzo della cpu non cala all'aumentare della risoluzione, rimane lo stesso!
Aumenta invece il carico sulla gpu, che man mano che sale sposta il limite sulla scheda e non sul processore.
Le nuove console avranno un'apu con 8core, si presume che daranno una bella spinta al multithread sui giochi.
Se oggi sei limitato dalla cpu, un domani usando sempre la 7970 potresti essere gpu limited, perchè i giochi richiederanno uno sfruttamento maggiore della scheda video. Se cambierai scheda invece, rischi di essere ancora più cpu limited.
Spero di averti levato qualche dubbio :D
devil_mcry
29-09-2013, 10:09
Ho una domanda , premesso che ho ben capito che avere una buona CPU sicuramente aiuta ad avere più frames, ma tempo fa mi è capitato di leggere un articolo di anandtech (mi sembra) sulla migliore CPU per risoluzione a 1440p, dove la CPU consigliata era un AMD A8 , pare chiaro capire che maggiore è l'uso della GPU minore sarà quello della CPU , quindi assodato questo concetto , con l'avvento delle consolle next gen , con tutto ciò che ne consegue e giochi sempre più pesanti per la GPU , è possibile che anche a risoluzione 1080p ma spingendo su tutto il resto (texture,AA etc etc) si crei lo stesso fenomeno in cui tutte le CPU odierne si equivalranno o quasi ?
Possibilmente potrei essere CPU Limited oggi con un a10 5800k e un HD 7970 e non domani quando i giochi spingeranno cosi tanto da saturare totalmente la scheda grafica .
È un ragionamento sbagliato ?
No, anche a risoluzioni elevate e con filtri elevati le differenze tra le CPU rimangono, ma a basse risoluzioni la forbice si apre in quanto comunque la VGA potenzialmente potrebbe fare più FPS ma la CPU non sta dietro
E' un discorso molto sottile, non so se si può dire che il carico diminuisce o aumenta, sicuramente se il gioco fa 15 fps o 100 cambia per la CPU ma non dipende dalla risoluzione in modo stretto
Se un domani i giochi ti ammazzeranno la gpu sarai GPU limited ma il processore sarà cmq inadeguato per le vga del momento
Ah pensavo che l'utilizzo della CPU calasse con l'aumentare della risoluzione .
Allora vado sul consiglio più spicciolo , ho la possibilità vendendo processore,scheda,madre e dissipatore (rispettivamente A10 5800,Gigabyte F2A75M-D3H e arctic a30 ) di passare ad un Intel i5 3550 e asrock pro4-m z77 con 40 euro in più , consigli di fare questo passo togliendo il budget alla scheda video o di mantenere il mio processore e mettere i 40 euro sulla scheda grafica ?
Grazie del chiarimento comunque :D
devil_mcry
29-09-2013, 10:19
Allora vado sul consiglio più spicciolo , ho la possibilità vendendo processore,scheda,madre e dissipatore (rispettivamente A10 5800,Gigabyte F2A75M-D3H e arctic a30 ) di passare ad un Intel i5 3550 e asrock pro4-m z77 con 40 euro in più , consigli di fare questo passo togliendo il budget alla scheda video o di mantenere il mio processore e mettere i 40 euro sulla scheda grafica ?
40€ sono pochi, io passerei ad un 3550 senza pensarci
anche perchè
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/57166-amd-trinity-a10-5800k-apu-review-18.html
http://www.anandtech.com/show/6347/amd-a10-5800k-a8-5600k-review-trinity-on-the-desktop-part-2/6
non so se noti quanto vanno meno in game anche a risoluzioni medio alte, la differenza è imbarazzante... 40€ di vga in più o in meno non recuperano il GAP
Io ti consiglio di Aspettare.
Capisco la scimmia, io aspetterei di vedere come si comporteranno i nuovi giochi, poi decidi di conseguenza! Tanto manca poco all'uscita delle next gen. Penso che entro natale saranno già usciti un buon numero di titoli dove sarà possibile capire la tendenza di questi giochi Next-Gen
Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk 4
Senza pensarci 2 volte lo farei. E se dovessi farlo per favore poi posta pure le differenze.
Riguardo al cpu limited: e' una condizione in cui potenzialmente non sei limitato dalla performance GPU e la cpu puo' esprimere il proprio potenziale, il gioco di equilibri tra questi due fattore determina una performance maggiore o comunque una maggiore flessibilita'.
Comunque , sintetizzando, la CPU incide pesantemente negli RTS, simulatori e titoli di ampio respiro con mondi aperti, mi viene in mente Guild Wars.
NeverKnowsBest
29-09-2013, 12:48
Non è assolutamente un mito, ho provato sulla mia pelle con una 7870 ghz edition e un q8200 a 2,94ghz, giocando a 1080p. Sleeping dogs mi andava uguale (se non peggio) di come mi và con la 6850, idem per Starcraft 2, Batman Arkham city, Crysis, e via dicendo. Ad esempio, alcuni giochi nei momenti poco cpu intensive mi sparavano il frame rate a mille, in posti dove la cpu è fondamentale calavano drasticamente (tipo World of Warcraft, 100 e più frame al chiuso, invece nell'ambiente di pandaria scende a 30). Sparare al massimo il dettaglio per pesare sulla gpu non è utile, perchè non dà ulteriore potenza alla cpu, ne toglie semplicemente alla gpu.
veramente ABBASSANDO la risoluzione il carico sulla cpu aumenta...
sgrinfia
29-09-2013, 13:48
Scusate ragazzi senza offesa ma avete una buona preparazione sulla funzione della cpu, ma sulle funzioni delle vga siete confusi.
sgrinfia
29-09-2013, 13:53
veramente ABBASSANDO la risoluzione il carico sulla cpu aumenta...
NO.
marchigiano
29-09-2013, 15:30
NO.
come no...
cali la risoluzione aumentano i frames
aumentano i frames aumenta il carico cpu
antimo78
29-09-2013, 16:24
non c'è niente da pensare:muro:
vendi amd 5800 e passa all' intel 3550 se vuoi giocare "seriamente"....quindi i 40 euro in+ valgono l'upgrade...magari con una vga 7950 o una gtx 660ti :sofico:
il 5800 è un'ottima scelta solo per giocatori senza troppe pretese e che vogliono una cpu+mobo+vga con 160 euro:D :mc:
NO.
Come argomenti bene le tue risposte :)
Come già detto, calando la risoluzione aumentano gli FPS e la potenza della CPU si nota di più...
Secondo te come mai quando recensiscono le CPU moderne, nei test ingame usano una scheda entusiasth con dettagli MEDI ?
Se aumenti la risoluzione il carico si sposta verso la GPU... è vero, nel senso che il carico sulla GPU aumenta molto di piu del carico sulla CPU, ma non è che la CPU ha meno roba da fare, anzi qualcosa aumenta anche per lei.
Per cui è vero che ad alte risoluzioni la GPU conta di piu, ma se una CPU non ce la fa a gestire il carico a 1650 men che meno ci riesce a 1920.
Altrimenti sembra quasi che a giocare in full HD si facciano più FPS che a risoluzioni inferiori a parità di CPU... ovviamente non è vero
Se aumenti la risoluzione il carico si sposta verso la GPU... è vero, nel senso che il carico sulla GPU aumenta molto di piu del carico sulla CPU, ma non è che la CPU ha meno roba da fare, anzi qualcosa aumenta anche per lei.
Per cui è vero che ad alte risoluzioni la GPU conta di piu, ma se una CPU non ce la fa a gestire il carico a 1650 men che meno ci riesce a 1920.
Altrimenti sembra quasi che a giocare in full HD si facciano più FPS che a risoluzioni inferiori a parità di CPU... ovviamente non è vero
Attento però
Bada che se uno ha un 3770k e uno 3way di titan nota il collo di bottiglia di più se gioca in fhd... Se gioca a 5760x1080 forse nemmeno lo nota...
Yondaime Hokage
29-09-2013, 18:21
Ragazzi scusate se mi intrometto , ma l' argomento mi interessa in maniera particolare. Attualmente la mia configurazione in breve è la seguente:
Asrock 4Core1333-eSATA2
Core 2 Duo E6600@2.4GHz
2x2Gb ddr2@800Mhz
Radeon Hd 7750 1Gb Ddr5
ed ero in procinto di cambiare la cpu in favore di un C2 Quad Q9550@ 2,83Ghz... quando sono stato assalito dal dubbio del "Cpu limited". Giocando a 1280*1024 trarrei beneficio dal cambio di cpu? Sarei cmq Cpu limited visto la bassa risoluzione o mi converrebbe puntare su un più economico E8400@3Ghz? Grazie a tutti e scusate ancora l' intrusione! :D
plainsong
29-09-2013, 18:40
Nonostante la bassa risoluzione data la hd 7750 dopo l'upgrade saresti in titoli recenti più gpu che cpu limited. Comunque se non sei intenzionato a cambiare piattaforma prendi il Q9550 e magari in futuro, con un pò di oc, potrai affiancargli anche una scheda al livello di una hd 7850.
antimo78
29-09-2013, 21:36
Ragazzi scusate se mi intrometto , ma l' argomento mi interessa in maniera particolare. Attualmente la mia configurazione in breve è la seguente:
Asrock 4Core1333-eSATA2
Core 2 Duo E6600@2.4GHz
2x2Gb ddr2@800Mhz
Radeon Hd 7750 1Gb Ddr5
ed ero in procinto di cambiare la cpu in favore di un C2 Quad Q9550@ 2,83Ghz... quando sono stato assalito dal dubbio del "Cpu limited". Giocando a 1280*1024 trarrei beneficio dal cambio di cpu? Sarei cmq Cpu limited visto la bassa risoluzione o mi converrebbe puntare su un più economico E8400@3Ghz? Grazie a tutti e scusate ancora l' intrusione! :D
sconsiglio upgrade parziali su una piattaforma datata....
.....meglio aspettare e quando puoi $$$ cambi tutto...dopotutto è un pc che usa ancora le ddr2:D
un Q9550 costa troppo se pensi che in game ha prestazioni inferiori ad un i3 3220 3.3Ghz oppure un Fx 6300 (best buy del momento)....anche un vecchio i5 750 ha prestazioni migliori del Q9550:muro:
forse ti conviene un più economico E8400@3Ghz.....ma giusto per tirare a campare:D
sgrinfia
30-09-2013, 08:52
Ecco la verità,era proprio quello che volevo dire.
A presto sto lavorando su un Thread da postare qui sull" nostro sito" sull l'argomento in questione (tempo e lavoro permettendo)perché mi sono rotto di vedere spendere cifre esorbidanti per processori utili ma non necessari.:mbe:
Ecco la verità,era proprio quello che volevo dire.
A presto sto lavorando su un Thread da postare qui sull" nostro sito" sull l'argomento in questione (tempo e lavoro permettendo)perché mi sono rotto di vedere spendere cifre esorbidanti per processori utili ma non necessari.:mbe:
Come fa a essere vera una cosa del genere se il carico CPU è indirettamente proporzionale ai frame generati nel medesimo contesto, i frame simili sono in funzione di un limite GPU, consigliare una cpu modesta che può generare in questi ambiti un numero di frame comparabili perchè si spende poco non è assolutamente un alchimia, è un accontentarsi credendo dia aver risparmiato, peccato poi che nella vita utile di tale cpu probabilmente si cambierà x volte di più di un eccellente prodotto, senza contare consumi e gli strumenti necessari a tirarla per avere un minimo di decenza.
Sto parlando in ambito gaming, se poi invece parliamo di ambiti realmente parallelizzabili, tipo decodifica, compressione o anche virtualizzazione, ecco in questi contesti si può pensare di ottenere ottimi riscontri.
Ok quindi mi sembra ci sia una prevalenza di opinioni sul passare all'i5 3550 (e molto probabilmente ,visto il contenuto esborso economico è quello che farò ). Tuttavia il dubbio rimane .
Poniamo il caso di queste due configurazione
A10 5800k e HD 7970
i5 3550 e HD 7970
Situazione odierna ,esempio crysis 3 maxato a 1080p (gli FPS sono del tutto iventati)
A10 : 45 FPS
i5: 60 FPS
Facciamo che un anno dopo esca crysis 4 e che l'HD 7970 fatichi a stargli dietro , e ipotizzabile che le due configurazioni si equivalgano facendo gli stessi FPS ?
Quindi
A10 : 35 fps
I5 : 35 fps
Piccola postilla : passando dalla piattaforma a10 a quella Intel mi tocca formattare l'hard disk o mi basta disinstallare i driver ?
Ok quindi mi sembra ci sia una prevalenza di opinioni sul passare all'i5 3550 (e molto probabilmente ,visto il contenuto esborso economico è quello che farò ). Tuttavia il dubbio rimane .
Poniamo il caso di queste due configurazione
A10 5800k e HD 7970
i5 3550 e HD 7970
Situazione odierna ,esempio crysis 3 maxato a 1080p (gli FPS sono del tutto iventati)
A10 : 45 FPS
i5: 60 FPS
Facciamo che un anno dopo esca crysis 4 e che l'HD 7970 fatichi a stargli dietro , e ipotizzabile che le due configurazioni si equivalgano facendo gli stessi FPS ?
Quindi
A10 : 35 fps
I5 : 35 fps
Piccola postilla : passando dalla piattaforma a10 a quella Intel mi tocca formattare l'hard disk o mi basta disinstallare i driver ?
Si perchè limitati dalla gpu, ma in un caso cambi tutto, nell'altro solo la gpu.
Black"SLI"jack
30-09-2013, 11:16
no sbagli. cmq l'a10 farà meno fps. ok essere gpu limited in un gioco, ma soprattutto nei games che richiedono notevoli calcoli da parte della cpu (crysis 3 ne è un esempio), una cpu con superiore capacità di calcolo, darà cmq risultati superiori.
è sempre bene capire se un gioco è più cpu limited o gpu limited.
in un gioco gpu limited, avere una cpu o l'altra al massimo ti cambierà il risultato di pochi frame se pure niente.
in un gioco cpu limited invece la differenza si nota tra una cpu e l'altra soprattutto quando la componente gpu non fa da collo di bottiglia, anzi saresti nel caso in cui non riesci a sfruttare la vga in modo adeguato, perché la cpu non è in grado di fornire un valido supporto alla vga.
e se vuoi ti faccio un esempio pratico che ho vissuto sulla mia pelle (e portafoglio :asd: ).
sgrinfia
30-09-2013, 13:09
no sbagli. cmq l'a10 farà meno fps. ok essere gpu limited in un gioco, ma soprattutto nei games che richiedono notevoli calcoli da parte della cpu (crysis 3 ne è un esempio), una cpu con superiore capacità di calcolo, darà cmq risultati superiori.
è sempre bene capire se un gioco è più cpu limited o gpu limited.
in un gioco gpu limited, avere una cpu o l'altra al massimo ti cambierà il risultato di pochi frame se pure niente.
in un gioco cpu limited invece la differenza si nota tra una cpu e l'altra soprattutto quando la componente gpu non fa da collo di bottiglia, anzi saresti nel caso in cui non riesci a sfruttare la vga in modo adeguato, perché la cpu non è in grado di fornire un valido supporto alla vga.
e se vuoi ti faccio un esempio pratico che ho vissuto sulla mia pelle (e portafoglio :asd: ).
Si e successo a me,cosi per gioco ho portato la 6950 a casa di un amico tanto per vedere quanto una cpu + moderna riuscisse a tirar fuori frame maggiori dalla mia scheda e il risultato e stato 15-20 fotogrammi in + di media.
sgrinfia
30-09-2013, 13:22
In poche parole alla domanda CPU limited,falso mito? risonderei cosi (ni).
Per me quando una CPU ti limita i frame indica solo che ha raggiunto il suo tetto massimo. e non necessariamente il fatto che non si riesca a giocare.
sgrinfia
30-09-2013, 13:24
[QUOTE=sgrinfia;40041064]In poche parole alla domanda CPU limited,falso mito? risonderei cosi (ni).
Per me quando una CPU ti limita i frame indica solo che ha raggiunto il suo tetto massimo. E non necessariamente il fatto che non si riesca a giocare perche di perse non e' limitante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.