stefanonweb
28-09-2013, 14:09
In passato con Win 7 32 bit avevo partizionato un disco Seagate da 3 TB in GPT per i dati... Stessa cosa ho fatto con altri 2 Western Digital da 3 TB... Stessa scheda e stesso sistema operativo... Scollegato il Seagate (non so cosa potrebbe accadere con i WD) lo ho ricollegato ad un altra mobo sempre con Win 7 32 e qui sono iniziati i casini... Il disco veniva visto solo come 750 e passa MB... Sopra avevo dei dati che naturalmente avevo salvato anche altrove... Poi con varie peripezie sono riuscito a fargli vedere 2,2 TB + altri 750 MB circa tramite il software della Seagate e istallando Win 7 a 64 bit.....su un SSD. Ora questa partizione da 750 MB viene vista in un altro modo ed il trasferimento dati è molto più lento.....
Adesso cambio scheda madre e di sicuro ci istallerò Win 7 64 bit... Il Seagate da 3TB lo uso solo per i dati... Quindi pensavo di formattarlo in GPT... La questione è questa: Se per qualche motivo (si rompe la mobo ecc....) dovessi scollegare il disco da 3TB GPT, ricollegandolo ad un altro pc i dati risulterebbero accessibili oppure potrei avere dei problemi??? In teoria ricollegandolo alla mobo con Win 32 bit (che è sul pc di mia madre) con la quale in precedenza lo avevo partizionato in GPT senza nessun fastidi non dovrebbero esserci problemi..... Giusto? Mi chiarite le idee???
Altra domanda: Se io metto 2 Hard Disk in raid in modo da averne uno solo da 4 TB più veloce ... i 4 Tb dell'array li devo partizionare in GPT??? Grazie....
Adesso cambio scheda madre e di sicuro ci istallerò Win 7 64 bit... Il Seagate da 3TB lo uso solo per i dati... Quindi pensavo di formattarlo in GPT... La questione è questa: Se per qualche motivo (si rompe la mobo ecc....) dovessi scollegare il disco da 3TB GPT, ricollegandolo ad un altro pc i dati risulterebbero accessibili oppure potrei avere dei problemi??? In teoria ricollegandolo alla mobo con Win 32 bit (che è sul pc di mia madre) con la quale in precedenza lo avevo partizionato in GPT senza nessun fastidi non dovrebbero esserci problemi..... Giusto? Mi chiarite le idee???
Altra domanda: Se io metto 2 Hard Disk in raid in modo da averne uno solo da 4 TB più veloce ... i 4 Tb dell'array li devo partizionare in GPT??? Grazie....