View Full Version : una domanda sui giochi copiati....
sappiamo tutti benissimo che è illegale comprarli e venderli....
ma mettiamo che un privato li regali....
sarebbe perseguibile penalmente?
Beh in realtà non ci stai lucrando quindi non dovresti essere perseguibile;
tuttavia l'altra faccia della medaglia è che la copia va insieme all'originale e dovrebbe essere solo un tuo backup personale;
alla luce di cio',mi sa che al massimo ti fanno uno sconto della pena :D
ciao!
Originariamente inviato da ciupy
[B]Beh in realtà non ci stai lucrando quindi non dovresti essere perseguibile;
tuttavia l'altra faccia della medaglia è che la copia va insieme all'originale e dovrebbe essere solo un tuo backup personale;
alla luce di cio',mi sa che al massimo ti fanno uno sconto della pena :D
ciao!
:D
beh le copie non di backup comunque credo siano perseguibili solo se uno ci lucra sopra.....
comunque grazie intanto x la risp!:D
se non ricordo male la legge è cambiata da scopo di lucro a scopo di profitto che è ben diverso!!
Originariamente inviato da jacy
[B]se non ricordo male la legge è cambiata da scopo di lucro a scopo di profitto che è ben diverso!!
Esattamente. :)
Tempo fa c'era un thread che approfondiva la questione.
chris redfield
21-05-2002, 14:40
Senza rispolverare il tutto in sintesi: se tu possiedi in qualsiasi modo una copia di backup senza possedere l'originale, devi disfartene entro 24ore dal ricevimento. La differenza lucro e profitto sta tutta nell'atto di possedere: tu hai il backup quindi hai già avuto il tuo profitto avendo acquisito un bene senza merito effettivo! ;)
chris sei un economista!:D
chris redfield
21-05-2002, 15:26
Originariamente inviato da Saturos
[B]chris sei un economista!:D
No solo un povero perito commerciale con qualche nozione di diritto!;)
chris redfield
21-05-2002, 15:32
Originariamente inviato da Saturos
[B]esagerato....:D
Ok non sono povero!:D :D :D
Originariamente inviato da chris redfield
[B]
Ok non sono povero!:D :D :D
allora sei perito? :D
Poverino mi era era simpatico :D
chris redfield
21-05-2002, 15:54
Originariamente inviato da sslazio
[B]
allora sei perito? :D
Poverino mi era era simpatico :D
Amen!:D :D :D
Se vi interessa la legge e il diritto riguardo al mondo informatico e di internet in particolare http://www.andreamonti.net/ ;)
Originariamente inviato da riaw
[B]sappiamo tutti benissimo che è illegale comprarli e venderli....
ma mettiamo che un privato li regali....
sarebbe perseguibile penalmente?
Regalo x il compleanno?:confused:
Squallidissimo!!!:D :D :D
da circa un anno vai in galera (e non è unmodo di dire) se hai copie di backup...lucro/profitto e altri attenuanti non hanno piu la validita che avevano fino a prima (sempre che qualcuno abbia cosi tanta voglia di andare a dire ad un giudice "..è ma non era mica a scopo di lucro! " :D )
se non erro l'articolo fu su punto informatico...
Saluti!
comunque una risposta alla tua domanda iniziale credo che sia questa!
Allora se hai il gioco originale e vuoi farti una copia di Backup per te allora va bene. Se hai una copia di backup senza avere l'originale sconti la pena, la multa e ti levano tutto quello che hai di masterizzato in casa. Se fai delle copie di backup e hai l'originale, e le presti senza venderle agli amici è come se tu le vendessi, cioè non puoi neanche prestarli, al massimo puoi prestare solamente l'originale "se non hai paura che tu lo rubino":D
Credo che sia così, almeno per quello che mi ricordo dalle rivisti se cui ho letto.......
se qualcuno vuole negarmi lo faccia pure, accetto volentieri, anche perchè almeno mi informo meglio su queste "belle" cose:D
chris redfield
24-05-2002, 09:17
Originariamente inviato da ale$$io
[B]comunque una risposta alla tua domanda iniziale credo che sia questa!
Allora se hai il gioco originale e vuoi farti una copia di Backup per te allora va bene. Se hai una copia di backup senza avere l'originale sconti la pena, la multa e ti levano tutto quello che hai di masterizzato in casa. Se fai delle copie di backup e hai l'originale, e le presti senza venderle agli amici è come se tu le vendessi, cioè non puoi neanche prestarli, al massimo puoi prestare solamente l'originale "se non hai paura che tu lo rubino":D
Credo che sia così, almeno per quello che mi ricordo dalle rivisti se cui ho letto.......
se qualcuno vuole negarmi lo faccia pure, accetto volentieri, anche perchè almeno mi informo meglio su queste "belle" cose:D
Giusto in parte. Se presti la copia di backup ad un amico, e questi viene trovato con tale copia, la legge prevede un'eccezione di formula ovvero: se il potenziale soggetto, imputabile di reato, utilizza una copia di backup altrui, la cui fonte di provenienza del prestito è in possesso dell'originale, e per paura di vizio di quest'ultima ha deciso la temporanea cessione in uso al co-utilizzatore, non può essere sancito di pena, a meno che egli non trattenga tale copia nel suo interesse di acquisire profitto. Prestare un backup se si è in possesso di originale equivale a prestare quest'ultimo, ovviamente se si è in grado di esibire o fornire dimostrazione dell'esistenza lecita dell'originale.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.