stefanonweb
27-09-2013, 23:22
Ho 2 Hard Disk WD Green da 2 TB che forse venderò per passare ad un modello da 5TB... Al momento però penso di tenerli... Premetto che li uso come storage di materiale che ho salvato su altri hard disk esterni... Siccome ho cambiato scheda madre, processore e ram pensavo di metterli in raid in modo da aumentare la velocità... Chiaramente a discapito della sicurezza e del fatto che poi non potrei venderli uno alla volta ecc... con tutte le complicazioni che il raid prevede.... Il sistema sarebbe su un SSD.... e ci sarebbe anche un Seagate da 3 TB 7200 RPM... In attesa di decidere cosa fare dei due hard disk... magari li tengo ancora un po'... pensavo a questa configurazione in Raid...
1 - SSD 128 GB Sistema
2 - Seagate 3 TB Dati
3 - WD 2 X 2TB In Raid Stripping per audio/video già salvati altrove...
Voi che cosa mi consigliate???
Poi avrei un dubbio: Se io installo Win 7 64 bit ex novo su ssd (senza avere altri hard disk collegati) e setto il controller in modalità ahci....
Poi chiaramente per per creare l'array penso di dover settare il controller in Raid.... A quel punto cosa succederebbe a windows installato sull' SSD???
Cioè, una volta che ho installato Windows sull' SSD con tutti i sui Driver posso passare da Ahci a Raid senza problemi?
Perchè nel momento in cui vendessi i 2 dischi vorrei tornare sicuramente alla modalità Ahci...
Settando il controller in Raid che cosa andrei a perdere rispetto alla modalità Ahci? Qualcuno mi potrebbe chiarire la cosa? Grazie 1000...
1 - SSD 128 GB Sistema
2 - Seagate 3 TB Dati
3 - WD 2 X 2TB In Raid Stripping per audio/video già salvati altrove...
Voi che cosa mi consigliate???
Poi avrei un dubbio: Se io installo Win 7 64 bit ex novo su ssd (senza avere altri hard disk collegati) e setto il controller in modalità ahci....
Poi chiaramente per per creare l'array penso di dover settare il controller in Raid.... A quel punto cosa succederebbe a windows installato sull' SSD???
Cioè, una volta che ho installato Windows sull' SSD con tutti i sui Driver posso passare da Ahci a Raid senza problemi?
Perchè nel momento in cui vendessi i 2 dischi vorrei tornare sicuramente alla modalità Ahci...
Settando il controller in Raid che cosa andrei a perdere rispetto alla modalità Ahci? Qualcuno mi potrebbe chiarire la cosa? Grazie 1000...