View Full Version : Temperatura elevata
Glardware Orade
27-09-2013, 16:43
L'HDD stava a 59°C, come ovvio a questo problema?
Il tuo case ha almeno una ventola frontale in immissione davanti gli alloggiamenti degli HD e una sul retro in espulsione?
Glardware Orade
27-09-2013, 21:03
no
HoFattoSoloCosi
27-09-2013, 21:48
Allora penso ti servirebbe.
35°C è la temperatura ottima .. 40*C sono accettabili ma sotto sarebbe meglio .. 45°C sono tanti per degli hard disk, diciamo che si usurano inevitabilmente prima.
59°C per un hard disk sono decisamente fuori scala, vanno abbassate subito.
Glardware Orade
27-09-2013, 22:00
Va bene, ho trovato una ventola da 120x120; che ho montato dietro per l'espulsione.
Adesso per quanto riguarda quella davanti per l'immissione da montare sotto gli HDD di quale misura devo acquistarla?
Provvedi subito ad acquistare le relative ventole avendo cura di controllare le corrette misure degli alloggiamenti (in genere sono entrambi da 12 cm) e se il tuo case prevede anche una terza ventola, fammi sapere dove è collocato l'alloggiamento.
Va bene, ho trovato una ventola da 120x120; che ho montato dietro per l'espulsione.
Adesso per quanto riguarda quella davanti per l'immissione da montare sotto gli HDD di quale misura devo acquistarla?
Hai fatto prima tu a postare. Comunque già è qualcosa una ventola in espulsione. Fammi sapere quanto chiesto sopra.
Forse facciamo prima se mi dici marca e modello del case.
Glardware Orade
27-09-2013, 22:24
Posso installare una sul front e una sul retro, entrambe da 120 x 25 mm.
Cooler master elite 335
E quella devi comprare e acquista anche un adattatore 3pin/molex, nel caso in cui il cavetto della ventola non sia abbastanza lungo da arrivare alla mainboard o non sia incluso nel bundle della ventola stessa.
Glardware Orade
27-09-2013, 22:39
No perchè?
Io ho molti cavi come quello con cui ho alimentato la ventola retro.
Comunque acquisto un'altra Cooler master super fan 120 ok?
E' inequivocabilmente la sua, ok!
Meglio per te che hai i cavetti :)
Glardware Orade
27-09-2013, 22:46
e se invece acquistassi una Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm cosa ne pensi?
Ma poi questa ventola immette o espelle aria?!
Non lo trovo scritto da nessuna parte.
e se invece acquistassi una Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm cosa ne pensi?
Ma poi questa ventola immette o espelle aria?!
Non lo trovo scritto da nessuna parte.
Lascia stare è in pwm, non andarti a complicare la vita. Se, come hai detto, ne hai già montato una uguale sul retro, avrai un flusso d'aria grossomodo omogeneo tra l'entrata e l'uscita del case.
Per il senso di rotazione e verso, lo trovi stampigliato sulla ventola stessa.
Glardware Orade
27-09-2013, 22:54
va bene grazie adesso la compro poi quando la avrò montata vi dirò se l'hdd sarà più fresco e se il dissipatore del processore girerà veloce come ora (altro problema che non ho scritto).
Per forza, senza manco una ventola!
P.S.: anzi che non si è cotto...
Glardware Orade
28-09-2013, 10:35
Allora ho rischiato grosso!
Comunque con una sola ventola noto già dei miglioramenti.
Dissipatore CPU che "accelera" meno frequentemente e quando lo fa, ad una velocità minore e per esempio ora l'HDD sta a 42°C!
E' sempre una temperatura troppo elevata per un hd, rimedia subito l'altra ventola e vedrai che le temperature scenderanno molto di più e che la ventola cpu frullerà di meno.
Un'altro consiglio: se non ricordo male, il 335 può montare anche una ventola laterale, quindi ce ne potresti installare una ma a bassissimo numero di giri, così andrà a supportare la cpu fan senza disturbare più di tanto il flusso interno al case generato dalle due ventole in/out.
UtenteSospeso
28-09-2013, 15:28
E' probabile che il disco non si in una buona posizione nel case, nel mio pc ho 6HD di cui 3 in un RAID0 e 2 in un altro RAID0 ma non si avvicinano a quelle temperature
E' probabile che il disco non si in una buona posizione nel case, nel mio pc ho 6HD di cui 3 in un RAID0 e 2 in un altro RAID0 ma non si avvicinano a quelle temperature
Giusta osservazione.
Quindi, caro Glardware Orade, quando avrai montato la seconda ventola anteriore, asssicurati di posizionare l'HD in un alloggiamento difronte ad essa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.