View Full Version : iOS 7 provoca nausea e mal di testa, ecco quello che dicono gli utenti
Redazione di Hardware Upg
27-09-2013, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-7-provoca-nausea-e-mal-di-testa-ecco-quello-che-dicono-gli-utenti_48889.html
Secondo quanto riportato da alcuni utenti di iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile provoca i sintomi della cinetosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
probabilmente perchè la gente dovrebbe ricordarsi di essere sul pianeta Terra e staccare gli occhi dal maledetto telefono?
probabilmente perchè la gente dovrebbe ricordarsi di essere sul pianeta Terra e staccare gli occhi dal maledetto telefono?
ehhhhhhh ma con iOS 6 non gli capitava !!!!
cmq, a chi "si sente male" sconsiglio vivamente di prendere un terminale con WP8, lì è il trionfio delle zoomate.
TorchWood
27-09-2013, 16:15
Un bel travelgum e passa tutto :D
mentalray
27-09-2013, 16:17
che idiozie
No vabbeh.. ma tra quelli col mal di mare da telefono e quelli che lo usano per le immersioni siamo veramente alla frutta.
Qui avere un Iphone sta diventando uno status symbol al contrario!! :D :D
Sarà una nuova feature, "Drunk mode". :D
Morphina19
27-09-2013, 16:28
Dicono che la nuova versione di Android 4.4 "kitkat" farà ingrassare... :asd:
Personaggio
27-09-2013, 16:30
4" secondo me sono troppo pochi per fare quello che si fa su uno smartphone, i caratteri sono troppo piccoli e leggerli per ore porta quasi certamente alla Nausea. I colori chiari e il basso contrasto dell'interfaccia accentuano la cosa. Anche una bassa luminosità può dare problemi io infatti la tengo sempre al massimo e non automatico e chi se ne frega se la batteria dura di meno.
IO6 aveva un interfaccia con un contrasto più alto quindi secondo me l'insieme delle due cose (basso contrasto e 4") ha portato a questi problemi.
Un altra causa è la scelta di caratteri corsivi (non so se si può fare su iPhone tuttavia so che molti lo fanno su Android)
Io lavoro in giro e mai in ufficio, quindi il mio smartphone sostituisce per tante cose il portatile (e-mail, messaggi, gestione cartellini, informazioni sull'accesso agli apparati, manuali e procedure operative, navigatore) eppure se vedo il tempo di accensione del display (nella scheda di consumo batteria) è nettamente inferiore a quello di un adolescente...
4" secondo me sono troppo pochi per fare quello che si fa su uno smartphone, i caratteri sono troppo piccoli e leggerli per ore porta quasi certamente alla Nausea. I colori chiari e il basso contrasto dell'interfaccia accentuano la cosa. Anche una bassa luminosità può dare problemi io infatti la tengo sempre al massimo e non automatico e chi se ne frega se la batteria dura di meno.
IO6 aveva un interfaccia con un contrasto più alto quindi secondo me l'insieme delle due cose (basso contrasto e 4") ha portato a questi problemi.
Un altra causa è la scelta di caratteri corsivi (non so se si può fare su iPhone tuttavia so che molti lo fanno su Android)
Io lavoro in giro e mai in ufficio, quindi il mio smartphone sostituisce per tante cose il portatile (e-mail, messaggi, gestione cartellini, informazioni sull'accesso agli apparati, manuali e procedure operative, navigatore) eppure se vedo il tempo di accensione del display (nella scheda di consumo batteria) è nettamente inferiore a quello di un adolescente...
Concordo sul basso contrasto, non concordo sui 4".
La news stessa ti smentisce dato che anche alcuni possessori di iPad accusano questo malessere.
Suggerisco ad apple di preinstallare doom e wolf 3D sui loro device, mezz'orett al giorno di quelli e ci si fa l'abitudine, altro che mal di mare!
Una mia amica passando da iOS6 ad iOS7 è rimasta incinta.
:D :D :D
Post della settimana :D
comunque a me non dà fastidio, idem windows phone che confermo è pieno di effetti "disorientanti" :D
(sarà anche perché non ci sto attaccato tutto il giorno..)
Post della settimana :D
comunque a me non dà fastidio, idem windows phone che confermo è pieno di effetti "disorientanti" :D
(sarà anche perché non ci sto attacco tutto il giorno..)
Appunto, a me veniva mal di testa e nausea anche con symbian se ci stavo molto.
LoL
... condivido.
Sarebbe interessante analizzare la fascia media di utenza che segnala problemi di questo tipo e analizzare i dati di ios per vedere quanto viene utilizzato ed in che modo il terminale.
La "impugnato" nel modo sbagliato...
Asterion
27-09-2013, 17:24
A me piace molto iOS7 e non mi ha dato problemi con la vita. Però la vecchia grafica era più sobria secondo me.
OT:
Non so perché ma tutti questi smartphone, compreso il mio, mi stanno stufando: starò invecchiando? :O
... perchè ormai siamo intasati di pubblicità, funzioni, modelli... e alla fin fine ci si rende conto che servirebbe molto meno per il reale utilizzo.
=KaTaKliSm4=
27-09-2013, 17:28
http://lh6.ggpht.com/Ubj0mph2AY3R_clqET7aekI2PW28G_X-5tbnoe1F-M0sPjbNWeaDG8CR3FhDP9yuxYxAs7QWQswl551z9B9eOx_B=s250
kajika83
27-09-2013, 17:42
Me lo ha fatto notare proprio oggi una mia amica sul suo iphone ed ha dato un senso di nausea anche a me, basta ruotare un pó il telefono in una direzione e inizia muoversi tutto. Btw lei oggi ha mal di testa.
solidsnake87
27-09-2013, 17:43
Sei un genio!:sofico:
A me lo stesso effetto veniva anche con le precedenti versioni! :asd:
Perché il mio ipad 3 non ha questo effetto parallasse???
ZioSultan
27-09-2013, 19:12
Ragazzi basta! Non risco a smettere di ridere!
aquistar
27-09-2013, 19:28
La "impugnato" nel modo sbagliato...
No no se lo impugnava non succedeva nulla la mia amica lo impugna sempre e per ora tutto liscio :sbonk:
O_Blade_O
27-09-2013, 19:50
Probabilmente Apple cercherà di brevettare anche questi malesseri...
Perché il mio ipad 3 non ha questo effetto parallasse???
... xchè tua morosa è già in cinta???? :asd:
devil_mcry
27-09-2013, 20:08
Ahahhaahhhahahah XD
A me la nausea l'avevano provocata iOs 1, 2, 3, 4, 5, 6.....
:D
Jabberwock
27-09-2013, 21:17
cmq, a chi "si sente male" sconsiglio vivamente di prendere un terminale con WP8, lì è il trionfio delle zoomate.
A parte il taskmanager, che zoomate ci sono? :confused:
franzing
27-09-2013, 21:20
Probabilmente Apple cercherà di brevettare anche questi malesseri...
SchedaVideo
27-09-2013, 21:21
HvhajahahfssaHahaha FANTASTICA
Venderanno il goldone per iPhone
Sire_Angelus
27-09-2013, 21:24
ehhhhhhh ma con iOS 6 non gli capitava !!!!
si, ma li nessuno si lamenta di avere nausee al punto da dover prendersi un giorno di malattia dal lavoro.(felice possessore di ativ s)
....quando si dice..... fa vomitare.:)
....quando si dice..... fa vomitare.:)
ci manca solo che faccia rimanere incinta :D
<<Del resto si sa: non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli.>>
Beh funziona, caso strano che anche voi ne state parlando:doh: :doh:
SchedaVideo
27-09-2013, 22:38
<<Del resto si sa: non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli.>>
Beh funziona, caso strano che anche voi ne state parlando:doh: :doh:
Quando una cosa è ridicola se ne parla, si parla anche del Berlusa :cry:
randorama
27-09-2013, 22:55
bazzecole.
mio cugino è rimasto incinto.
bazzecole.
mio cugino è rimasto incinto.
ottimo, arriveranno le telecamere di "mistero" :D
....DjLOde mi hai fatto letteralmente fatto ridere a crepapelle......dico anchio che la nausea viene perche' siamo in un mondo di mexxda !!
Raucedine
28-09-2013, 07:37
Potresti mettere in rete un video che mostri tutte le zoommate di WP8? Così tanto per capire fin dove arriva il tuo fanboyismo Apple.
boh... probabilmente si dovrà avere una predisposizione, ma anche a me iOS 7 genera questo tipo di problemi.
Mi è già capitato in 2-3 occasioni di avere un forte giramento di testa (fortunatamente ero seduto) e non è stato piacevole.
Tutte le volte passando dalla lockscreen alla home su iPad 4.
Avete ragione a ridere perchè sembra una cosa buffa e che fa parlare di Apple, ma rientro purtroppo in quel ristretto numero di utenti a cui iOS 7 dà fastidio.
ceralacca
28-09-2013, 08:38
a me sembra una stronzata, e cmq basta disabilitare il parallasse.
complimenti per il contributo alla discussione...
peccato che l'effetto sulla schermata di sblocco rimanga anche con il riduci velocità.
confermo tutto. anzi devo fare causa ad Apple perché con iOS7 sono rimasto incinta
azz non l'avevo letto! sorry per la doppia battuta! :D
"Mi ha detto mio cuggino che se guardi troppo a lungo il display dopo 3 giorni muoriiiiiiiii" (mio-cucciggno-mio-cuggino!) [cit. Elio e le storie tese]
http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
La verità è che queste nuove generazioni e tutte le fasce di utenza che non hanno gettato ore intere della propria vita sui videogiochi nell'adolescenza non sono temprate.
Noi che giocavamo a Shadow of The Beast (con 16 livelli di parallasse) non sappiamo nemmeno cosa sia la motion sickness.
Dilettanti.
Ed io che giocavo a gyrus con tutte quelle navicelle che giravano in tondo :asd: :asd: :asd:
Cosaksmksl,sl,ms
"Mi ha detto mio cuggino che se guardi troppo a lungo il display dopo 3 giorni muoriiiiiiiii" (mio-cucciggno-mio-cuggino!) [cit. Elio e le storie tese]
http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
marcoesse
28-09-2013, 11:39
....con WP8, lì è il trionfio delle zoomate.
scusa mi diresti dove sono ste' zoomate :confused:
ho il 920 da gennaio e non capisco dove dici che ci siano
a parte browser web, file excel sckede clienti + copia commissioni,
e i cnv in pdf che credo sia normale zoomare per leggere su uno schermo da 4,5"
non mi ricordo di zoomare altro...
Jabberwock
28-09-2013, 13:08
scusa mi diresti dove sono ste' zoomate :confused:
ho il 920 da gennaio e non capisco dove dici che ci siano
a parte browser web, file excel sckede clienti + copia commissioni,
e i cnv in pdf che credo sia normale zoomare per leggere su uno schermo da 4,5"
non mi ricordo di zoomare altro...
Per quello hanno fatto causa a mezzo mondo, quindi non penso sia cio' che intende! Io l'unico zoom che ricordo e' quello del task manager... attendiamo questo elenco... che sara' sicuramente lunghissimo! :mbe:
Che sia vero o no, secondo me si potrebbero evitare questo tipo di notizie
alla "Leggo.it" o alla Studio Aperto, viene meno la professionalità di un sito
specializzato.
X Futu: pur capendo il tuo punto di vista tieni presente che anche in questo forum c'è qualcuno che usandolo ha dichiarato di avere fastidi, quindi penso che non siano frottole da consumatore di lsd :-)
P.S. Io non l'ho visto in funzione dal vero ma ne prendo atto, e con quell'accozzaglia di colori e forme da cartone animato per bambini in età pre-scolare, unite a zoomate e parallasse, direi che sia pienamente possibile!
iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile provoca i sintomi della cinetosi
Insomma, fa vomitare :asd:
songohan
28-09-2013, 19:26
A me il parallasse fa venire fame.
marcoesse
29-09-2013, 01:12
Per quello hanno fatto causa a mezzo mondo, quindi non penso sia cio' che intende! Io l'unico zoom che ricordo e' quello del task manager... attendiamo questo elenco... che sara' sicuramente lunghissimo! :mbe:
scusa ma non capisco quello che vuoi dire
sono nuovo del settore smartphone
non so' le varie storie....
marcoroma93
29-09-2013, 01:22
ecco mo ci voleva anche questa :D
Jabberwock
29-09-2013, 01:31
scusa ma non capisco quello che vuoi dire
sono nuovo del settore smartphone
non so' le varie storie....
Il "pinch to zoom" e' uno dei brevetti che apple ha usato nella causa contro Samsung e che, successivamente, e' stato annullato!
chris190
29-09-2013, 11:47
Alla fin fine iOS7 = WIN8
Hanno cambiato tutto in termini di di grafica.
Ma lasciare le cose come stanno, nessuno è capace?
Che aziende che ci sono e che scelte stupide a che prendono.
Per fortuna se dimesso balmer cosi le cose miglioreranno. Se ci fosse ancora gates vedi la microsoft che balzo in avanti che faceva. Lui steso aveva ammesso che la microsoft non sta facendo le scelte giuste!
pimpolino
29-09-2013, 15:45
La verità è che queste nuove generazioni e tutte le fasce di utenza che non hanno gettato ore intere della propria vita sui videogiochi nell'adolescenza non sono temprate.
Noi che giocavamo a Shadow of The Beast (con 16 livelli di parallasse) non sappiamo nemmeno cosa sia la motion sickness.
Dilettanti.
Sei Un grande!!!perchè jimpower turrrican II e vai di chopperlist ! e parallasse a go go !!
era una goduria altro che stare male il senso di profondità, invitavo gli amici solo per fargli vedere la parallasse !!!
Posso anche credere a questa cosa, che viene "il mal di mare" per questi effetti di movimento (c'e' chi il 3D da' fastidio o chi "non lo vede", tutto puo' essere).
Ma appunto nel menu Accessibilita' e' disattivabile (io l'ho tolto per risparmiare quello sputo di batteria in piu' e perche' tanto non me ne fregava nulla).
iOS e' fatto per gli iNcapaci cosi' come MacOSX (e io che arrivo da Windows e Android lo so fin troppo bene, quante bestemmie alla scoperta di come installare e disinstallare i programmi su Mac) talmente e' semplice, ma se questi non sono nemmeno capaci di trovare o informarsi sulle impostazioni, ci credo che poi vengono insultati...
CaFFeiNe
30-09-2013, 15:17
Mah ormai l utenza di hwupgrade é scaduta molto...
La cosa é plausibilissima.... Così come ci sono persone a cui viene la nausea con gli occhialini 3d... Così come alcuni soffrono di mal di auto anche leggendo un testo breve... Così come alcuni in alcuni videogiochi hanno sensi di nausea o mal di testa (hi letto di alcuni proprio su questo forum anni fa) etc etc...
Non ci trovo nulla di strano se ad alcuni possa capitare con un iphone.. . Sono disturbi molto soggettivi
Mah ormai l utenza di hwupgrade é scaduta molto...
La cosa é plausibilissima.... Così come ci sono persone a cui viene la nausea con gli occhialini 3d... Così come alcuni soffrono di mal di auto anche leggendo un testo breve... Così come alcuni in alcuni videogiochi hanno sensi di nausea o mal di testa (hi letto di alcuni proprio su questo forum anni fa) etc etc...
Non ci trovo nulla di strano se ad alcuni possa capitare con un iphone.. . Sono disturbi molto soggettivi
Il fatto che possa capitare ok. Un mio amico non vede l'effetto 3D. Ad un altro gli viene il mal di testa. Un altro mio amico riesce a giocare ad uno sparatutto (Unreal Tournament) solo per mezz'ora e poi ha mal di testa o fastidi.
Io vedo il 3D, gioco per ore e ore senza problemi.
Il problema e' che c'e' un'impostazione per disattivare sta cosa, quindi la lamentela in se' non ha senso. Disattivala e basta... A me questo da' un po' sui nervi, non si puo' essere cosi' incapaci da non sapere nulla su come funziona un qualsiasi dispositivo... Scommetto che manco sanno cambiare canale sul telecomando, perche' i tasti sono di forma diversa da quello precedente... :doh:
PaulGuru
30-09-2013, 15:54
Non capisco quanto valore possa avere l'opinione di quel tipo di utenza ma soprattutto raccolto a campione casuale.
Il 90% di quell'utenza è sicuramente utonta, non sà regolare la luminosità, non riesce a distinguere se in un animazione il frame rate è sufficiente o meno nè sà notare problemi di flickering del pannello o distinguere una corretta messa a fuoco dell'immagine o dei caratteri.
Il problema potrebbe esistere come anche no.
posso garantirti che non sono un utonto..
non tutti gli effetti si disattivano anche attivando quella opzione dal menù accessibilità.
La cosa si nota molto su iPad, molto meno su iPhone.
iOS 7 è stancante per la vista, i contrasti pessimi costringono a tenere la luminosità più alta di prima e i continui scatti quando cambi app o ruoti lo schermo oltre che irritanti sono fastidiosi per la vista.
non tutti gli effetti si disattivano anche attivando quella opzione dal menù accessibilità.
iOS 7 è stancante per la vista, i contrasti pessimi costringono a tenere la luminosità più alta di prima e i continui scatti quando cambi app o ruoti lo schermo oltre che irritanti sono fastidiosi per la vista.
Quali effetti scusa, a parte lo sfondo mobile (che torna normale mettendo su "Riduci"), cos'altro c'e' di nuovo? L'animazione quando si apre o si chiude la dock intendi?
Per i contrasti pessimi ti quoto, la nuova GUI mi fa venire la dissenteria, non capisco perche' retrocedere e utilizzare sto design minimale stile WP8/W8...
PaulGuru
30-09-2013, 16:14
Ti rendi conto che quello che dici non stà nè in cielo nè in terra ?
Un OS fa stancare la vista ?
Il contrasto altro non è che il rapporto fra il livello min di lum e il massimo, detto terra terra nel senso pratico riguarda solo la profondità del nero e uno scarso contrasto istintivamente non porta a voler variare la luminosità, semmai ti porta ad abbassarla non ad alzarla, ma forse tu per contrasti intendi la luminosità dei colori e quella si chiama saturazione che è ben diversa ed è una sola questione di abitudine se non ci sono regolazioni a riguardo ;
I continui scatti se ci sono non è un problema di visualizzazione ma è un problema di prestazioni, capisco poi che se con tutti i soldoni che uno spende poi si ritrova un SoC del piffero si può arrabbiare ma l'OS centra poco in sè, al massimo la sua ottimizzazione.
Ti rendi conto che quello che dici non stà nè in cielo nè in terra ?
Un OS fa stancare la vista ?
Il contrasto altro non è che il rapporto fra il livello min di lum e il massimo, detto terra terra nel senso pratico riguarda solo la profondità del nero e uno scarso contrasto istintivamente non porta a voler variare la luminosità, semmai ti porta ad abbassarla non ad alzarla, ma forse tu per contrasti intendi la luminosità dei colori e quella si chiama saturazione che è ben diversa ed è una sola questione di abitudine se non ci sono regolazioni a riguardo ;
I continui scatti se ci sono non è un problema di visualizzazione ma è un problema di prestazioni, capisco poi che se con tutti i soldoni che uno spende poi si ritrova un SoC del piffero si può arrabbiare ma l'OS centra poco in sè, al massimo la sua ottimizzazione.
Hai un iPad?
lo hai usato con iOS 6 e con il 7?
Contrasto (definizione presa dalla traccani, si parla di italiano qui)
g. Contrapposizione, riscontro di cose diverse: c. di tinte, di colori, di suoni; un c. di luci e d’ombre.
un OS, si, se ha una interfaccia grafica che fa schifo fa stancare la vista.
Se prima era fluido e ora va a scatti è un problema.
Prendi un film e guardalo invece che a 24fps a 12fps e vediamo se non ti viene una crisi epilettica.
Tutti professori qui senza aver neanche mai visto i problemi e provato un ipad. :doh:
Quali effetti scusa, a parte lo sfondo mobile (che torna normale mettendo su "Riduci"), cos'altro c'e' di nuovo? L'animazione quando si apre o si chiude la dock intendi?
Per i contrasti pessimi ti quoto, la nuova GUI mi fa venire la dissenteria, non capisco perche' retrocedere e utilizzare sto design minimale stile WP8/W8...
si esatto.
Anche l'effetto dopo la lockscreen non è eliminabile e neanche quello quando premi il tasto home per tornare alle app
si esatto.
Anche l'effetto dopo la lockscreen non è eliminabile e neanche quello quando premi il tasto home per tornare alle app
Vero, ho provato. A me non danno fastidio fisicamente, per fortuna, ma la grafica mi da' fastidio mentale, mi viene il nervoso :asd:
La domanda e': gli effetti sono solo riducibili (opzione "Riduci"), perche' non hanno messo anche "off"? Boh...
PaulGuru
30-09-2013, 16:39
Hai un iPad?
lo hai usato con iOS 6 e con il 7?
Contrasto (definizione presa dalla traccani, si parla di italiano qui)qui cosa ? non c'è nessun link
e poi della "traccani" sinceramente non mi interessa granchè, in ambito monitor / display la definizione di contrasto è quella.
un OS, si, se ha una interfaccia grafica che fa schifo fa stancare la vista.
Se prima era fluido e ora va a scatti è un problema.
Prendi un film e guardalo invece che a 24fps a 12fps e vediamo se non ti viene una crisi epilettica.
Tutti professori qui senza aver neanche mai visto i problemi e provato un ipad. :doh:
Se un film ti gira a 12fps uno se ne accorge e identifica subito il problema non continua a guardarlo per poi lamentarsi di avere il mal di testa e soprattutto se vai a lamentarti ti lamenti di ciò non che ti viene il mal di testa perchè l'anormale non è il malessere ma la causa che lo porta, quindi dire che il problema è l'OS senza specificare nulla di preciso è da utonti.
No io non ho mai avuto un ipad perchè sinceramente i prodotti pro marketing non mi piacciono granchè però ho avuto molte esperienze di monitors, roba più specifica. I problemi possono verificarsi con quell'OS ma non è l'OS in sè.
hanno inventato google, te lo hanno mai detto?
http://www.treccani.it/vocabolario/contrasto/
Esci dal monitor, sto parlando di iPad e iOS
Se non sai che il contrasto è anche quello tra i colori non posso aiutarti, mi dispiace. :rolleyes:
Ok, ho identificato il problema ed ho scritto una mail a Jobs per dirgli di risolvermi il problema degli scatti.
iPad si da il caso che potrebbe avere degli utilizzi che non sono solo pro marketing, ma inutile spiegarlo a chi non vuole capire e si, se con iOS 6 l'ipad era perfetto per quello che faceva adesso con iOS 7 è una disgrazia.
Quindi direi che è proprio colpa dell'OS o se preferisci di chi lo ha sviluppato e pensato.
PaulGuru
30-09-2013, 20:29
Contrasto (definizione presa dalla traccani, si parla di italiano qui)
g. Contrapposizione, riscontro di cose diverse: c. di tinte, di colori, di suoni; un c. di luci e d’ombre. hanno inventato google, te lo hanno mai detto?
http://www.treccani.it/vocabolario/contrasto/
Prima di tutto come hai linkato solo ora, il nome è "TrEccani", "TrAccani" invece sinceramente non lo conosco.
Se non sai che il contrasto è anche quello tra i colori non posso aiutarti, mi dispiace. :rolleyes:
Vai a guardare la definizione di un termine tecnico informatico su un vocabolario italiano ?
Dispiace a me per il fatto che già dimostri di non saper di che parli nè tanto meno riesci a descrivere il problema però non ti definisci un utonto.
Già che ci sei adesso visto che hai ragione sul contrasto, mi dici come si fa ad esprimere il rapporto del contrasto fra colori mediante la classica formula x:y con cui notoriamente si indica il contrasto ..... prego ! Sono tutto occhi e molto curioso a riguardo.
Esci dal monitor, sto parlando di iPad e iOS
La visualizzazione dell'ipad a meno che non mi sia perso qualcosa ultimamente avviene ancora attraverso il classico display, e Apple dovrebbe usare se non sbaglio normalissimi pannelli LCD retroilluminati di tipo IPS della LG, la stessa medesima tecnologia di monitors e televisori, quindi cosa vuol dire "esci dai monitor" ? Le tecniche di visualizzazione dell'iPad è diversa da tutti gli altri ? Perchè se è così corro subito ad informarmi.
Queste cose si possono regolare, quindi diciamola tutta sei tu che non cosa e come regolarlo, se poi non c'è proprio il menù allora è un altra cosa.
Prima di tutto come hai linkato solo ora, il nome è "TrEccani", "TrAccani" invece sinceramente non lo conosco.
Vai a guardare la definizione di un termine tecnico informatico su un vocabolario italiano ?
Dispiace a me per il fatto che già dimostri di non saper di che parli nè tanto meno riesci a descrivere il problema però non ti definisci un utonto.
Già che ci sei adesso visto che hai ragione sul contrasto, mi dici come si fa ad esprimere il rapporto del contrasto fra colori mediante la classica formula x:y con cui notoriamente si indica il contrasto ..... prego ! Sono tutto occhi e molto curioso a riguardo.
La visualizzazione dell'ipad a meno che non mi sia perso qualcosa ultimamente avviene ancora attraverso il classico display, e Apple dovrebbe usare se non sbaglio normalissimi pannelli LCD retroilluminati di tipo IPS della LG, la stessa medesima tecnologia di monitors e televisori, quindi cosa vuol dire "esci dai monitor" ? Le tecniche di visualizzazione dell'iPad è diversa da tutti gli altri ? Perchè se è così corro subito ad informarmi.
Queste cose si possono regolare, quindi diciamola tutta sei tu che non cosa e come regolarlo, se poi non c'è proprio il menù allora è un altra cosa.
Eccoti un po' di materiale da studiare.. parlando di grafica e di interfacce utente cerco di farti partire dall'ABC, potrebbe esserti sempre utile.
Contrasto:
Il contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) della luminosità nell'immagine. Se si aumenta tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo e i valori più scuri tendono al valore minimo. I valori intermedi non cambiano.
Nel caso di un'immagine in "bianco e nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio"
In formule matematiche è possibile esprimerlo come:
http://upload.wikimedia.org/math/d/3/d/d3d86b6896d5c19c98b07424cdbb2734.png
Qui si scende un po' di più nel dettaglio, parlando sempre di articoli di base
http://en.wikipedia.org/wiki/Contrast_(vision)
http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_grafica
http://www.graficainlinea.com/piccoli_grafici/page1/contrasti-colori.html
http://www.usabilitypost.com/2008/08/14/using-light-color-and-contrast-effectively-in-ui-design/
http://bokardo.com/principles-of-user-interface-design/
Qui invece un po' di materiale serio
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.72.5696&rep=rep1&type=pdf
Eccoti un po' di materiale da studiare.. parlando di grafica e di interfacce utente cerco di farti partire dall'ABC, potrebbe esserti sempre utile.
Contrasto:
Il contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) della luminosità nell'immagine. Se si aumenta tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo e i valori più scuri tendono al valore minimo. I valori intermedi non cambiano.
Nel caso di un'immagine in "bianco e nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio"
http://www.graficainlinea.com/piccoli_grafici/page1/contrasti-colori.html
http://www.usabilitypost.com/2008/08/14/using-light-color-and-contrast-effectively-in-ui-design/
http://bokardo.com/principles-of-user-interface-design/
Qui invece un po' di materiale serio
http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.72.5696&rep=rep1&type=pdf
Be, uno che dice di abbassare la luminosità per alzare il contrasto...
Ma poi la luminosità dell'immagine o quella dello schermo.
Ps spiegagli anche che su un plasma alzando la retroilluminazione dello schermo, entro certi nit, aumenta anche il contrasto.
PaulGuru
15-10-2013, 10:11
Contrasto:
Complimenti per la scopiazzata priva di totale comprensione fra l'altro.
quando dici rapporto fra "Punto più chiaro" e "Punto più scuro" .........
Indovina a cosa si riferisce ? Al bianco e al nero !!!
Considerando che il valore di luminosità viene considerato una costante a livello pratico avere più contrasto significa un nero più profondo.
Adesso almeno hai capito meglio il livello dell'utenza media di questo prodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.