View Full Version : Desktop per gaming e grafica
Salve a tutti,
Posto qui in quanto non so in quale sezione mettere il post.
Erano anni che dovevo scrivere, mi mancavate! :D
Comunque veniamo a noi.
Dopo aver portato a buon fine un progetto particolare, e cioè costruire un server casalingo perfettamente funzionante all'interno di un frigorifero da bar con vetrina, che mi ha permesso di overclockare un celeron da 2 Ghz fino a 3,5 Ghz mantenendo una temperatura di 51° sotto stress utilizzando la sua ventolina boxed, approfitto della morte dell'alimentatore (perso per negligenza) per cambiare, l'ormai obsoleta e vissuta componentistica. E vista la mia intenzione di abbandonare il mondo delle console date le promesse che fa microsoft sulla sua nuova xbox one ho deciso di unire l'utile, al dilettevole.
Dunque, il pc completo dovrà essere collegato ad un TV da 50" Full-hd 3d 21:9 dal quale oltre che giocare dovrò lavorare di grafica e fotografia(per grafica intendo solo Photoshop ed illustrator) io ho pensato alla seguente configurazione:
- Scheda Madre Asrock 970 Extreme 4 DDR3 Sata 3 Usb 3
- CPU AMD FX 8320 Vishera 8-core 3.5 GHz
- Ati Radeon 7950 880/930 Mhz 3gb GDDR5 DVI-HDMI
- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1866Mhz 4x4GB
- SSD Adata Premier Pro 128gb per S.O.
- HDD interno Seagate Barracuda 3TB 64MB (o meglio 3 da 1TB?) per dati
- Dissipatore a liquido Cpu Corsair Hydro Series H55
- Masterizzatore Asus BW-16D1HT 16x
- Card Reader Manhattan 60in1 con USB
- Ventole di raffreddamento per HDD
- Alimentatore PC Power X 1000W fan 120mm
Avendo già tutte le periferiche e case altro non mi serve.
Il pc dovrà gestire possibili futuri RAID per l'archiviazione anche da remoto di file e foto riducendone il rischio di perdita. E, quando sono a casa dovrà funzionarmi da gamestation (oltre che workstation). E darmi la possibilità di sfruttare il 3d passivo della tv per la visione di contenuti in 3d. (e magari anche giocarci in 3d). Il tutto mi viene intorno alle 1000€. Ho esagerato nella configurazione? Oppure posso cavarmela con qualcosa meno mantenendo le prestazioni?
Ringrazio di cuore tutti!
carlottoIIx6
27-09-2013, 21:25
Salve a tutti,
Posto qui in quanto non so in quale sezione mettere il post.
Erano anni che dovevo scrivere, mi mancavate! :D
Comunque veniamo a noi.
Dopo aver portato a buon fine un progetto particolare, e cioè costruire un server casalingo perfettamente funzionante all'interno di un frigorifero da bar con vetrina, che mi ha permesso di overclockare un celeron da 2 Ghz fino a 3,5 Ghz mantenendo una temperatura di 51° sotto stress utilizzando la sua ventolina boxed, approfitto della morte dell'alimentatore (perso per negligenza) per cambiare, l'ormai obsoleta e vissuta componentistica. E vista la mia intenzione di abbandonare il mondo delle console date le promesse che fa microsoft sulla sua nuova xbox one ho deciso di unire l'utile, al dilettevole.
Dunque, il pc completo dovrà essere collegato ad un TV da 50" Full-hd 3d 21:9 dal quale oltre che giocare dovrò lavorare di grafica e fotografia(per grafica intendo solo Photoshop ed illustrator) io ho pensato alla seguente configurazione:
- Scheda Madre Asrock 970 Extreme 4 DDR3 Sata 3 Usb 3
- CPU AMD FX 8320 Vishera 8-core 3.5 GHz
- Ati Radeon 7950 880/930 Mhz 3gb GDDR5 DVI-HDMI
- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1866Mhz 4x4GB
- SSD Adata Premier Pro 128gb per S.O.
- HDD interno Seagate Barracuda 3TB 64MB (o meglio 3 da 1TB?) per dati
- Dissipatore a liquido Cpu Corsair Hydro Series H55
- Masterizzatore Asus BW-16D1HT 16x
- Card Reader Manhattan 60in1 con USB
- Ventole di raffreddamento per HDD
Avendo già tutte le periferiche e case altro non mi serve.
Il pc dovrà gestire possibili futuri RAID per l'archiviazione anche da remoto di file e foto riducendone il rischio di perdita. E, quando sono a casa dovrà funzionarmi da gamestation (oltre che workstation). E darmi la possibilità di sfruttare il 3d passivo della tv per la visione di contenuti in 3d. (e magari anche giocarci in 3d). Il tutto mi viene intorno alle 1000€. Ho esagerato nella configurazione? Oppure posso cavarmela con qualcosa meno mantenendo le prestazioni?
Ringrazio di cuore tutti!
attenzione che la condensa te lo frigge.
gli fx sono ottimi cpu sever e vanno bene per quel che devi fare.
per il resto questo non è il forum dove postare configurazioni complete ;)
Ovviamente il compressore e la serpentina sono stati tolti, sarebbe folle montare un pc dentro un frigo funzionante. Però la struttura del frigo è costruita per mantenere le temperature costanti, e con un buon ricircolo d'aria si possono ottenere buone prestazioni, oltre che avere un accesso alle componenti comodissimo e ben illuminato. Dove posso postare per le configurazioni complete?
AceGranger
28-09-2013, 16:10
attenzione che la condensa te lo frigge.
gli fx sono ottimi cpu sever e vanno bene per quel che devi fare.
per il resto questo non è il forum dove postare configurazioni complete ;)
:rotfl:
gli FX sono le PEGGIORI CPU server che AMD abbia mai prodotto in tutta la sua storia.
per i RAID i chipset Intel sono migliori, e 1000 Watt mi sembra un alimentatore enormemente sovradimensionato
Per una configurazione completa puoi postare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138)
ma ti consiglio una scheda madre migliore della 4+1 fasi che hai scelto.
;) ciauz
carlottoIIx6
28-09-2013, 21:32
:rotfl:
gli FX sono le PEGGIORI CPU server che AMD abbia mai prodotto in tutta la sua storia.
per i RAID i chipset Intel sono migliori, e 1000 Watt mi sembra un alimentatore enormemente sovradimensionato
certo perchè per 130 euro sai una cpu migliore per un sever casalingo? :D
cai sugli fx tranquillo, sono cpu fatte per regerre carichi multi pesanti e lynghi carichi di lavoro.
Avevo letto degli fx che come server sono ottimi per via della migliori prestazioni in multi-thread. Però dovrebbe comportarsi bene anche in ambito gaming e video. Onestamente parlando gli fx hanno attirato la mia attenzione soprattutto per il prezzo, ma l'amore per intel è difficile da spezzare, non mi hanno mai deluso. Con un raffreddamento a liquido poi punterei anche ad un overclock, ed i7 3770k costa oltre le 100€ in più dell' fx. comunque, come faccio? riscrivo tutto o mi spostate il post?
Avevo scelto un 1000w per stare al sicuro quando aggiungerò ulteriori hdd ed il sistema di ricircolo aria
Io prenderei un alimentatore più piccolo ma di marca
animeserie
29-09-2013, 23:43
Io prenderei un alimentatore più piccolo ma di marca
Quoto al 100%
Quindi se dimezzassi la potenza a 500W ma modulare? Una cosa tipo l' Aerocool GT Series GT-500S 500W 80+ Bronze ATX.
Quindi se dimezzassi la potenza a 500W ma modulare? Una cosa tipo l' Aerocool GT Series GT-500S 500W 80+ Bronze ATX.
Xfx 550 pro e vai sul sicuro :thumbup:
enermax sono i migliori,mai un problema;)
Pure a me piacciono gli enermax, ma anche gli XFX sono buoni... e hanno prezzi più abbordabili, oppure anche i corsair.
;) ciauz
dav1deser
03-10-2013, 13:35
La Asrock 970 Extreme 4 ufficialmente non supporta gli FX-8320 e FX-8350.
http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme4/?cat=CPU
Probabilmente una volta erano supportati ma devono essere stati tolti di recente per qualche ragione (nemmeno la mia 990FX Extreme 3 li ha più fra le CPU supportate).
Sono però supportate dalla 970 Extreme 3 R2.0
dariusrb26
05-10-2013, 09:34
prendi un alimentatore corsair GS800 io c'è l'ho e...cavolo.... che alimentatore ragazzi !!!
non sara' modulare ma è veramente fantastico e non lo dico solo perche ce l'ho io ...ma non conosco alimentatori da 100 euro scarsi modulari o blasonati etc che ti mantengono acceso il pc piu di 3 secondi (non ho detto 3 decimi di secondo ho detto esattamente 3 secondi) dopo che è saltata via la luce , è una benedizione !
tante volte infatti capita che ci sono cali di tensione prolungati di 2-3 secondi abbondanti e tutte le luci del mio paese si spengono (anche quelle di casa mia) TUTTO TRANNE IL MIO PC che devo dire ne consuma di energia visto che è un signor pc
corsair gs 800!!
vai a bomba !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.