PDA

View Full Version : Passaggio a linux - wine per giochi

jotaro75
27-09-2013, 13:57
Salve a tutti,
dopo anni mi è tornata la scimmia di installare linux sul pc di casa.
Ho un solo problema(che è quello che mi allontanò definitivamente una decina di anni fa):
I giochi!!!

avendoli tutti in libreria di steam(e un paio sotto origin) ed essendo praticamente tutti fatti in directx ovviamente per farli girare avrò ancora bisogno del client windows a questo punto la domanda che sorge spontanea è:
come vi trovate con wine(o playonlinux)?le performance sono simili che sotto windows(perdere un paio di fps non mi interessa, ma se scende di 10 o 20 cambia ovviamente :D ) ?

Metterò penso ubuntu anche perchè oltre alla versione windows vorrei cmq installare anche il client per linux(mi pare di capire che pur essendo installabile su qualunque distro su ubuntu sia più semplice perchè già presente nel repository) e anche perchè essendo stato lontano per molto da questo "mondo" mi sembra il più user-friendly con cui riapprocciarsi.

Ovviamente farò un periodo di dualboot per sicurezza(anche perchè devo essere certo di non aver problemi con la stampante-scanner altrimenti mia moglie mi uccide :D) ma mi piacerebbe passare definitivamente a linux(piuttosto torno indietro non mi piace avere + SO sulla stessa macchina)

Altra domanda, io ho una geforce 650ti, non mi è ben chiaro se è meglio avere una nvidia o una ati. Ho letto un po di post qui e mi sembra sempre diciate che è meglio avere una nvidia che ati per un discorso di driver. però poi leggo articoli(chi ha detto linus torvald??? :D ) che attaccano nvidia proprio per i driver...non capisco :D

Scusate per il lungo post ;)

Aut0maN
03-10-2013, 19:03
con linux vai meglio con nvidia, sta lavorando molto per migliorare i propri driver, anche amd comunque è migliorata notevolmente ed ora si installa senza problemi anche direttamente da ubuntu tramite il suo tool di auto update, rispetto al passato siamo su un'altro pianeta, altra storia invece con i notebook dove si impazzisce ancora non poco, ma è un'altro discorso :)

per i giochi tieni conto che steam si stà impegnando moltissimo con linux e stà facendo convertire sempre più giochi del proprio catalogo, oltretutto leggo spesso di nuovi team che sviluppano già sul nascere la versione per il pinguino oltre alle solite, per il resto usare wine per i giochi che girano solo sotto linux devo dire che va a ****, con playonlinux che auto configura wine pacchettizzando tutta l'installazione in automatico devo dire che a volte sono rimasto sorpreso, da provare, dipende dal titolo, qualche fps comunque lo perdi ma con l'hw medio che abbiamo oggi non si nota.