View Full Version : Samsung: blocco regionale per i nuovi dispositivi, utenti atterriti
Redazione di Hardware Upg
27-09-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-blocco-regionale-per-i-nuovi-dispositivi-utenti-atterriti_48897.html
Nel tentativo di impedire l'importazione degli smartphone in paesi esteri, Samsung ha approntato il blocco di tutti i nuovi dispositivi su scala regionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
maaaaa... il senso di questa cosa? (a patto che non sia una fake tipo l'impermeabilità dell'iPhone)
andrea.db
27-09-2013, 14:14
Vabbe', non e' che sono proprio atterrito :D diciamo che sono scocciato.
Mi sembra una mossa piuttoso idiota, ti eviti qualche acquisto grey market, ma perdi tutti I possibili acquirenti che hanno la necessita' di spostarsi spesso fuori dal continente e che ovviamente si procurano una SIM locale per ridurre le spese di roaming, in particolare quelle dati.
Probabilmente hanno valutato che questi utenti 'inter-continentali' non rappresentano una fetta consistente del loro business.
Cia'
Andrea
bimbotenero
27-09-2013, 14:15
che non comperi piu dal rivenditore cinese ad 1/3 del rpezzo, ed i rivenditori europei possono continuare a vendere tranquillamente con i rpezzi livellati in tutta l'area.
PhoEniX-VooDoo
27-09-2013, 14:24
Vaticano? San Marino?
edit: ah sono inclusi, ho letto male. Già mi vedevo il samsung store in vaticano :sofico:
Cioè... se io vado in ferie/lavoro fuori dall'europa non posso usare ilo mio cellulare con una SIM del luogo? ma questi stanno fuori!!
La prima cosa che uno fa, quando va fuori per lavoro, è comprarsi una sim del paese in cui va.
bho... Io non le concepisco proprio, queste cose...
Althotas
27-09-2013, 14:39
Pessima idea.
Anche perchè, a parte la limitazione dell'uso di SIM, se voglio comprare l'S4 mini duos (dual-sim), quei volponi di samsung in EU non lo commercializzano quasi da nessuna parte (o proprio da nessuna), quindi quelli importati arrivano da fuori EU e stai a vedere che, con questa mossa incomprensibile, non saranno poi in grado di funzionare in Italia. Se quello sarà il caso, samsung perderà 1 vendita, perchè mi orienterò su un dual-sim della concorrenza, e tanti saluti.
già trovo le personalizzazioni samsung troppo invadenti ma il note3 era un terminale che trovavo interessante ma con questo blocco ha perso tutta l'attrattiva che aveva, non esiste di dover comprare due terminali :(
che sia per evitare il mercato parallelo? non credo a sausng che interessa?
che sia per favorire il roaming? samsung che ci guadagna?
imho vogliono lanciare una line di telefoni global compatibili con ogni rete...
Pessima idea, ma forse abbiamo frainteso.
Pare infatti che il blocco si attiva solo se il telefono viene avviato la prima volta con una SIM non prevista.
In poche parole comprando un telefono Italia o Europa e attivandolo con SIM italiana, sarà possibile utilizzare sim di qualsiasi nazione.
Però è solo un ipotesi
Althotas
27-09-2013, 14:55
Gli sviluppi di questa faccenda dovranno essere seguiti attentamente.
Pessima idea, ma forse abbiamo frainteso.
Pare infatti che il blocco si attiva solo se il telefono viene avviato la prima volta con una SIM non prevista.
In poche parole comprando un telefono Italia o Europa e attivandolo con SIM italiana, sarà possibile utilizzare sim di qualsiasi nazione.
Però è solo un ipotesi
e pure sbagliata, purtroppo
Alcuni attuali prodotti Samsung sono ora forniti con un blocco locale della carta SIM. Questo significa che i dispositivi acquistati all'interno dell'Unione Europea, con le schede SIM di operatori mobili dalla Germania e da parte dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (la "regione europea") funzionano come al solito.
Gli utenti di questi dispositivi Samsung possono continuare a utilizzare questi insieme con la loro carta SIM di un operatore mobile dalla regione europea attraverso il servizio di roaming ad adeguate tariffe di roaming al loro provider di servizi wireless in tutto il mondo. Se acquistato nell'Unione europea e non è stato ancora messo in uso da attivare per la prima volta all'estero, gli utenti possono sbloccare il loro dispositivo per la regione libera da partner di assistenza Samsung.
Il blocco della carta SIM regionale riguarda solo i seguenti modelli Samsung che sono prodotti a partire dalla fine del mese di luglio 2013, e dotate di un adesivo corrispondente:
Samsung Galaxy S III, II, GALAXY Note, GALAXY S4, S4 GALAXY mini e il GALAXY Note 3
I dispositivi che sono stati forniti da Samsung e sono nei campi o anche presso i punti vendita non sono interessati.
In particolare, vi è una funzionalità dei dispositivi con schede SIM di operatori mobili provenienti dai seguenti paesi:
ergo funziona solo con la sim della regione prefissata e per di più se sei all'estero al momento dell'attivazione devi pure passare dall'assistenza per abilitarlo ma sempre e solo per la sim europea (almeno da quanto si capisce dalla traduzione di google)
secondo voi quanto ci metteranno a tirare via questo blocco?
già Apple stà facendo man bassa di vendite adesso che sono usciti i nuovi terminali, se poi samsung ci mette pure il blocco regionale siamo proprio a cavallo.
Apple non avrà mai di questi problemi, perchè i paesi dove costa di meno comprare un iphone sono gli USA e il Canada (al cambio), in cina ad esempio costa molto di più.
Sicuramente il mio prossimo iPhone come quello attuale lo comprerò in USA, dove un 5S 64gb contract free costa 660 euro tasse 5% incluse
Pindol
Se volevano scoraggiarmi ulteriormente dall'acquistare di nuovo un Samsung direi che ci stanno riuscendo bene.
Se c'è una cosa che non sopporto, sono i "blocchi" non legati ai reali limiti del dispositivo.
Sono curioso di vedere come si evolve la vicenda, nel frattempo cercherò di far evitare acquisti samsung.
mossa sicuramente volta a bloccare il mercato dell'importazione parallela
per quanto mi riguarda, basta che si possa sbloccare in qualche modo, anche perdendo la garanzia, dato che comunque farla valere su un terminale acquistato in un altro continente costa + che comprarne uno nuovo
e pure sbagliata, purtroppo
ergo funziona solo con la sim della regione prefissata e per di più se sei all'estero al momento dell'attivazione devi pure passare dall'assistenza per abilitarlo ma sempre e solo per la sim europea (almeno da quanto si capisce dalla traduzione di google)
Boh io ho solo riportato quello che dicono qui: http://www.androidworld.it/2013/09/27/ancora-sul-sim-lock-di-alcuni-galaxy-il-blocco-ce-anche-in-america-ma-forse-e-meno-grave-del-previsto-187451/
Effettivamente è tutto molto fumoso, se ne parla anche su XDA, da dove è nata la news che ho linkato sopra: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2457964
Boh io ho solo riportato quello che dicono qui: http://www.androidworld.it/2013/09/27/ancora-sul-sim-lock-di-alcuni-galaxy-il-blocco-ce-anche-in-america-ma-forse-e-meno-grave-del-previsto-187451/
Effettivamente è tutto molto fumoso, se ne parla anche su XDA, da dove è nata la news che ho linkato sopra: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2457964
bah la comunicazione ufficiale di samsung non ne fà menzione anzi specifica che si potrà usare il cellulare all'estero in roaming... grazie tante
Sembra meno grave del previsto, ma sempre una cagata colossale.
Ci penserò due volte prima di reacquistare un Samsung.
bhe non e che perdono i clienti che si spostano nel mondo per lavoro...
chi viaggia per lavoro sicuramente 1 non bada a risparmiare 10 euro e smanetta con il cambiare scheda, e 2 ha un piano in abbomanento che comprende il roaming.
conta che per il 2014 se non sbaglio e prevista l'unificazione all'interno dell unione europea della rete di telefonia il che significa che con il piano ricaricabile italiano che comprende 400 minuti posso telefonare in inghilterra e dall'inghilterra senza costi aggiuntivi.
secondo me non fa altro che chiarire le cose, vuoi un samsung lo compri nel tuo pese fine.
perche per 10 persone che vendono samsung d'importazione ce ne sono almeno 5 che lo fanno senza informare il cliente che va a casa contento, e se un domani si ritrova il telefono rotto? finche viene dall'ue ok e fortunato ma se è un samsung americano? il negozio dice al cliente che per sua incuranza samsung non ha riparato il terminare e samsung passa come multinazzionale che offre una scarsa assistenza ai suoi clienti.
se voglio comprare l'S4 mini duos (dual-sim), quei volponi di samsung in EU non lo commercializzano quasi da nessuna parte (o proprio da nessuna)
In Svizzera lo trovi e in Italia dovrebbe funzionare senza problemi. Ce li vedo i Ticinesi che passano la frontiera di Chiasso e iniziano a mandare cristoni ai loro Samsung con scheda italiana (me compreso) ;).
maaaaa... il senso di questa cosa? (a patto che non sia una fake tipo l'impermeabilità dell'iPhone)
ahimè non penso proprio sia una fake
fraussantin
27-09-2013, 15:46
ottimo e per chi va all'estero( lavoro o vacanza) e deve comprarsi una sim per chiamare e navigare a prezzi umani come puo fare?
di certo non comprero mai un samsung del genere
fraussantin
27-09-2013, 15:47
bhe non e che perdono i clienti che si spostano nel mondo per lavoro...
chi viaggia per lavoro sicuramente 1 non bada a risparmiare 10 euro e smanetta con il cambiare scheda, e 2 ha un piano in abbomanento che comprende il roaming.
conta che per il 2014 se non sbaglio e prevista l'unificazione all'interno dell unione europea della rete di telefonia il che significa che con il piano ricaricabile italiano che comprende 400 minuti posso telefonare in inghilterra e dall'inghilterra senza costi aggiuntivi.
secondo me non fa altro che chiarire le cose, vuoi un samsung lo compri nel tuo pese fine.
perche per 10 persone che vendono samsung d'importazione ce ne sono almeno 5 che lo fanno senza informare il cliente che va a casa contento, e se un domani si ritrova il telefono rotto? finche viene dall'ue ok e fortunato ma se è un samsung americano? il negozio dice al cliente che per sua incuranza samsung non ha riparato il terminare e samsung passa come multinazzionale che offre una scarsa assistenza ai suoi clienti.
se vai in paesi come brasile australia ecc , paghi 3 euro al minuto tutto
!!!
Ma son matti? Ad esempio io, ora mi trovo in Svizzera e ci rimarrò per almeno un anno e poi? Se dovessi andare fuori UE dovrei comprare un altro telefono? O peggio, mio fratello che vive a NY quando torna per un mese in Italia cosa fa?
Mi sa che non hanno capito come va il mondo, gli iPhone vendono a vagonate anche perchè li puoi usare ovunque (e li puoi portare ovunque a sistemare senza problemi di garanzia)
Mah...che idea del c***o che hanno avuto, proprio in questo periodo che la gente va sempre piu all'estero loro se ne escono con i blocchi regionali?? certo che samsung ha proprio degli esperti di marketing, per quanto mi riguarda è solo un motivo in piu per lasciare in vetrina quei padelloni di plastica che fanno.
strategia inconcepibile... imho
ironman72
27-09-2013, 16:32
Scusate ma non capisco... perche' comprare una sim del posto dove si va in vacanza?
Per lavoro e' l'azienda che deve farsi carico delle comunicazioni mica devo sbattermi a cambiare sim?
imho non vedo sto trambusto per una cavolata.
grazie a dio il mio prossimo telefono non sarà samsung ma il nuovo nexus 5!!!
Scusate ma non capisco... perche' comprare una sim del posto dove si va in vacanza?
Per lavoro e' l'azienda che deve farsi carico delle comunicazioni mica devo sbattermi a cambiare sim?
Sei abituato bene.
1) se vado in vacanza nessuno mi paga la SIM. Se sto via due settimane potrebbe essermi utile una sim locale a 10 dollari con connessione internet, piuttosto che pagare wifi varie o roaming a prezzo folle. Non si può?
2) se sono un imprenditore nessuno paga la mia SIM, quando viaggio. Non si può?
3) se viaggio molto avrò bisogno di cambiare spesso sim. Non si può?
Ma vi sembra normale che un telefono funzioni solo nel continente dove è stato acquistato?
Questi sono FOLLI.
Personaggio
27-09-2013, 17:06
In Realtà non cambia molto:
L'LTE è fattibile su una 40ina di frequenze, alcune ad uso mondiale altre limitate solo ad alcuni continenti.
Per esempio le FDD 800 sono mondiali le FDD 1800, FDD 2600 e TDD 2000 sono solo Europee. In Asia usano quasi solamente modulazioni TDD (in europa l'unica prevista (a 2000 Mhz) non è stata acquistata da nessun operatore, in nessun paese EU)
In America usano frequenze tutte loro sia TDD che FDD.
Detto questo prendiamo i terminali Galaxy S3 LTE e Galaxy S4. In base a dove sono venduti hanno la capacità di lavorare solo, per quanto riguarda l'LTE, alle frequenze del continente di vendita. Un S4 in Asia funzionerà in Europa solo sulle 800Mhz in FDD, frequenza che sarà usata solo nelle città e lungo le linee ad alta velocità ferroviarie. Quello europeo non funziona in asia ecc ecc.
Riguardo, invece all'UMTS, quelli europei funzionano anche in ASIA e viceversa, ma non in America, mentre il GSM funziona in America se è GSM Triband cioè funziona anche a 1900mhz usata negli USA e in Canada, ma non funziona in ASIA.
Insomma già oggi un cellulare non funziona completamante e su qualsiasi tecnologia in ogni paese del mondo
Io tra una settimana vado in vacanza con un gruppo organizzato, dove le chiamate, sia verso l'Italia che verso Sim dello stesso paese, costano una fucilata se usi la SIM italiana.
Invece una sim locale la paghi poco, puoi comunicare spendendo poco con i membri del gruppo, chiamare in Italia spendendo molto meno e se non sbaglio ricevere dall'Italia senza spendere niente (o comunque poco)
Ovviamente tutti quelli del gruppo si compreranno una sim locale
In Realtà non cambia molto:
L'LTE è fattibile su una 40ina di frequenze, alcune ad uso mondiale altre limitate solo ad alcuni continenti.
Per esempio le FDD 800 sono mondiali le FDD 1800, FDD 2600 e TDD 2000 sono solo Europee. In Asia usano quasi solamente modulazioni TDD (in europa l'unica prevista (a 2000 Mhz) non è stata acquistata da nessun operatore, in nessun paese EU)
In America usano frequenze tutte loro sia TDD che FDD.
Detto questo prendiamo i terminali Galaxy S3 LTE e Galaxy S4. In base a dove sono venduti hanno la capacità di lavorare solo, per quanto riguarda l'LTE, alle frequenze del continente di vendita. Un S4 in Asia funzionerà in Europa solo sulle 800Mhz in FDD, frequenza che sarà usata solo nelle città e lungo le linee ad alta velocità ferroviarie. Quello europeo non funziona in asia ecc ecc.
Riguardo, invece all'UMTS, quelli europei funzionano anche in ASIA e viceversa, ma non in America, mentre il GSM funziona in America se è GSM Triband cioè funziona anche a 1900mhz usata negli USA e in Canada, ma non funziona in ASIA.
Insomma già oggi un cellulare non funziona completamante e su qualsiasi tecnologia in ogni paese del mondo
Un conto è non poter sfruttare l'LTE, un altro è non poter neanche inviare un SMS o fare una telefonata...
Asterion
27-09-2013, 17:22
Per me è follia. Cinicamente potrei aggiungere: avete voluto il mercato globale? Bene, allora io i prodotti li compro dove mi conviene di più (dazi antidumping permettendo)
TorchWood
27-09-2013, 17:39
Mah! Se non ho capito male, secondo quello che dicono qui:
http://www.sammobile.com/2013/09/27/samsungs-regional-sim-lock-the-stupidest-thing-ever/
http://www.sammobile.com/2013/09/27/heres-how-galaxy-note-3s-sim-locking-works-and-its-not-as-bad-as-we-thought/
Sembra che l'attivazione deva essere fatta con una SIM del paese dove nasce il terminale, poi puoi mettere tutte le SIM che ti pare.
Secondo Samsung UK:
"In order to provide customers with the optimal mobile experience in each region including customer care services, Samsung has incorporated the ‘regional SIM lock’ feature into Galaxy Note 3 devices. The product is only compatible with a SIM-card issued from a mobile operator within the region identified on the sticker of the product package. When the device is activated with a SIM card issued from the other region, the device may be automatically locked until it is released at the dedicated service centre.
Once a device is activated normally, the regional SIM lock is automatically released. Users can enjoy the roaming service as usual and can use other region’s SIM card when travelling. The regional SIM lock has been applied to the Galaxy Note II and Galaxy S4 devices through a software update in selective markets. The regional SIM lock does NOT affect the device’s features and performance. Users can continue to enjoy all the advanced features of our products."
Altri dettagli:
http://www.androidcentral.com/galaxy-note-3-region-lock-more-details-emerge
quindi funziona così.
Con i terminali region lock, la prima attivazione va' fatta con una sim di quella regione. Dopo di che il terminale si sblocca, e uno puoi metterci la sim che gli pare, anche di un'altra regione.
Quindi per quelli che hanno citato vacanze/lavoro, comprando una sim locale, si potrà ancora fare.
Vedo che cercano di spacciarla come una cosa vantaggiosa per l'utente ("In order to provide customers with the optimal mobile experience...").
Non è ben chiaro però quale possa essere il vero vantaggio per l'utente.
Se poi questo blocco si disattivasse una volta inserita una sim della ragione prevista, beh, il sistema diventerebbe inutile anche per fermare le importazioni, dato che venderebbero i telefono con il blocco già disattivato.
Dopo gli iphone a prezzi folli, dopo tutti quelli che conosco a cui si pianta il telefono android random (qualunque marca e qualunque modello) perché l'utente medio lo tratta come un porcile, venendo da un omnia 7 posso tranquillamente dire che il mio prossimo telefono sarà un bel nokia visto che girerò un pò tra asia europa e magari gli states. Sono sempre stati quelli che fanno i telefoni con il sistema radio più compatibile.
Vedo che cercano di spacciarla come una cosa vantaggiosa per l'utente ("In order to provide customers with the optimal mobile experience...").
infatti non vi e' nessun vantaggio per l'utente :) ... imho
marco_iol
27-09-2013, 19:42
Personalmente ho già messo in conto l'acquisto del Note3 e per me, che viaggio spesso in Asia per motivi di lavoro, aver la libertà di cambiare SIM è fondamentale - qui molti non fanno caso/considerano (probabilmente perché non lavorano all'estero) che, oltre ai risparmi ENORMI che si ha usando una SIM locale (con la quale il 95% delle chiamate SONO locali), uno beneficia di un servizio migliore (SIM italiana e SIM locale: in alcuni casi la prima neanche aggancia il segnale, mentre la seconda va alla grande) e i propri clienti lo chiamano più "liberamente" (ci sarà anche una motivazione psicologica dietro, ma è così).
Quindi spero vivamente che sia solo un problema di attivazione iniziale, ma poi successivamente sia possibile adottare la SIM che uno vuole.
Se poi questo blocco si disattivasse una volta inserita una sim della ragione prevista, beh, il sistema diventerebbe inutile anche per fermare le importazioni, dato che venderebbero i telefono con il blocco già disattivato.
Beh per attivarlo con una SIM devono aprire la scatola, se a me arriva la scatola con i sigilli rotti lo rimando indietro.
Da quello che ho letto (non so se sia vero) molti negozi vendono i garanzia Europa che in realtà sono import da altri continenti, forse serve a limitare questa pratica.
Oppure a evitare che partite di cellulari rubati vendano rivenduti all'estero.
Non avrei altre spiegazioni, non credo che a Samsung cambi molti se io compro il telefono in Italia o import dalla Cina.
Secondo Samsung UK:
"In order to provide customers with the optimal mobile experience in each region including customer care services, Samsung has incorporated the ‘regional SIM lock’ feature into Galaxy Note 3 devices. The product is only compatible with a SIM-card issued from a mobile operator within the region identified on the sticker of the product package. When the device is activated with a SIM card issued from the other region, the device may be automatically locked until it is released at the dedicated service centre.
Once a device is activated normally, the regional SIM lock is automatically released. Users can enjoy the roaming service as usual and can use other region’s SIM card when travelling. The regional SIM lock has been applied to the Galaxy Note II and Galaxy S4 devices through a software update in selective markets. The regional SIM lock does NOT affect the device’s features and performance. Users can continue to enjoy all the advanced features of our products."
Altri dettagli:
quindi funziona così.
Con i terminali region lock, la prima attivazione va' fatta con una sim di quella regione. Dopo di che il terminale si sblocca, e uno puoi metterci la sim che gli pare, anche di un'altra regione.
Quindi per quelli che hanno citato vacanze/lavoro, comprando una sim locale, si potrà ancora fare.
Grazie dell'info, ho girato il link anche a un altra testata del settore per aggiornare l'articolo ;)
Althotas
27-09-2013, 21:08
In Svizzera lo trovi e in Italia dovrebbe funzionare senza problemi. Ce li vedo i Ticinesi che passano la frontiera di Chiasso e iniziano a mandare cristoni ai loro Samsung con scheda italiana (me compreso) ;).
gioloi,
grazie per l'informazione :), ma ho provato a vedere nel sito Svizzero di samsung (http://www.samsung.com/ch/consumer/mobile-phone/mobile-phone/topic/galaxy-s4-family), e la versione dual-sim dell'S4 mini non è presente (c'è solo il mono-sim). Sei sicuro che quelli di cui parli tu non siano di importazione parallela, come i modelli che si trovano anche in Italia in qualche shop, e che quindi arrivano dall'africa o da altri posti al di fuori della CEE?
I cinesi hanno migliorato la qualità, ma dovevano lavorare parecchio per farsi strada. Samsung ha voluto aiutali, che buoni!!!
Therinai
27-09-2013, 21:33
Blocco tramite sim la vedo dura, al limite tramite imei... ma se il negozietto cinese di zona ti sblocca i ldispositivo bloccato con dieci euro non credo che avrà vita lunga una iniziativa del genere.
Comunque ritengo che ci proveranno e si tireranno indietro poco dopo.
Sire_Angelus
28-09-2013, 01:27
sbloccarlo manda a quel paese la garanzia..
Andrea D
28-09-2013, 01:31
E' una cosa giusta sia per loro che per ilc liente.
I telefoni sono tutt'ora diversi per via di frequenze che in ogni continente cambiano, ma soprattutto le garanzie sono locali, Samsung non si puo' permettere di non dare servizio a qualcuno che arriva con un telefono extracontinentale (ovviamente ci perderebbe d'immagine, come anche nel caso di un utente che ha problemi con l'LTE perchè ha acquistato il cellulare fuori); e così facendo ha eliminato il problema (non solo di Samsung, ma anche di un cliente che non sà che il telefono che ha appena acquistato fuori continente non ha una garanzia valida dove abita).
Non c'è nulla di sbagliato, semplicemente non sarebbe dovuta essere neanche una gran notizia
I telefoni sono tutt'ora diversi per via di frequenze che in ogni continente cambiano, ma soprattutto le garanzie sono locali, Samsung non si puo' permettere di non dare servizio a qualcuno che arriva con un telefono extracontinentale (ovviamente ci perderebbe d'immagine, come anche nel caso di un utente che ha problemi con l'LTE perchè ha acquistato il cellulare fuori); e così facendo ha eliminato il problema (non solo di Samsung, ma anche di un cliente che non sà che il telefono che ha appena acquistato fuori continente non ha una garanzia valida dove abita).
Non c'è nulla di sbagliato, semplicemente non sarebbe dovuta essere neanche una gran notizia
Ti viene in mente che qualcuno, viaggiando, potrebbe avere la necessità di usare lo stesso telefono con diverse SIM?
Chissà perchè, ma fino ad ora ho sentito questa notizia solo da Samsung....
Althotas
28-09-2013, 08:34
Le limitazioni sulla garanzia sono un conto, le (eventuali) limitazioni di utilizzo in certi Paesi causa reti o frequenze non supportate, sono un altro conto, ed in nessuno dei due casi si possono considerare un "problema", perchè sono sempre esistite e dipendono/variano dalle scelte commerciali e tecniche fatte da tutti i produttori. Sta al compratore selezionare il prodotto in base alle proprie necessità, o esigenze particolari.
Questa mossa di samsung non porta alcun vantaggio ai consumatori, ma solo potenziali o reali rogne/limitazioni/seccature, e mi sembra evidente. Le specifiche tecniche di un prodotto, in questo caso intese anche come reti e frequenze supportate, sono indicate nelle schede tecniche (e se non lo fossero, quella è una mancanza da attribuire al produttore) di tutti i prodotti e di qualunque brand, e quindi, se scegli e poi compri un telefono "sbagliato", quella è colpa tua. Se te ne vendessero uno che non funziona in nessun caso nel Paese dove lo hai comprato, vai tranquillo che non avrai problemi a restituirlo ed a farti rimborsare. E fino ad ora, non ho mai letto in giro di qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo, e che alla fine ci ha rimesso dei soldi.
Se samsung avesse voluto fare qualcosa che veramente porta un qualche tipo di miglioramento al consumatore, avrebbe potuto eventualmente migliorare l'assistenza ed il supporto tecnico, e la gamma di prodotti importati in Italia e in EU (vedi modelli dual-sim), e che vengono invece venduti in altri Paesi. Trovo assai difficile interpretare un blocco/limitazione di un qualche tipo, come un vantaggio per il consumatore. Se vi fossero reali problematiche tecniche che limitano il funzionamento di qualche prodotto in alcune parti del pianeta, e questo introducesse di conseguenza anche problemi di assistenza a causa di hardware diverso e conseguenti parti di ricambio, basta precisare tutto chiaramente nelle Condizioni di Garanzia del prodotto, e farlo in base alle vigenti leggi. In questo modo, se qualche personaggio "strano" pretendesse poi di avere gratis un certo tipo di assistenza in un Paese dove per quel prodotto, a norma di legge, non fosse prevista, il produttore potrebbe dimostrare che non è possibile, o non è tenuto a, darla.
Invece di introdurre "blocchi", quella gente farebbe meglio a migliorare le Condizioni generali di Garanzia e ad offrire un servizio post-vendita migliore ai propri clienti. Invece ci prendono pure per stupidi: introducono un blocco"limitazione, e ci raccontano che lo fanno per migliorarci la vita. E c'è anche chi ci crede..:doh:
Secondo Samsung UK:
Altri dettagli:
quindi funziona così.
Così sarebbe già meglio.
Lo sticker diceva qualcosa di molto diverso (e per il momento mi fido ancora di lui): This product is only compatible with a SIM-card issued with a mobile operator within Europe
Gasteropode
28-09-2013, 09:22
Cioè fatemi capire... secondo questi genietti con gli occhi a mandorla, uno dovrebbe spendere dai 500 ai 700€ (leggasi da un milione ad un milione e mezzo quasi delle vecchie lire) per un terminale bloccato e che non può usare come e dove meglio crede?
Per me questi possono andare elegantemente a fare in beep.
p.s. Un avviso ai suddetti diversamente alti con gli occhietti a mandorla: LA CONCORRENZA NON DORME!!!
Althotas
28-09-2013, 09:44
Cioè fatemi capire... secondo questi genietti con gli occhi a mandorla, uno dovrebbe spendere dai 500 ai 700€ (leggasi da un milione ad un milione e mezzo quasi delle vecchie lire) per un terminale bloccato e che non può usare come e dove meglio crede?
Per me questi possono andare elegantemente a fare in beep.
p.s. Un avviso ai suddetti diversamente alti con gli occhietti a mandorla: LA CONCORRENZA NON DORME!!!
Se Xiaomi comincerà in un prossimo futuro a distribuire regolarmente i suoi smartphone in EU, come sembrerebbe sia intenzionata a fare dalle ultime news, vedrai che batosta prenderà samsung e tutti gli altri blasonati produttori, altro che "blocchi regionali" ;)
Se Xiaomi comincerà in un prossimo futuro a distribuire regolarmente i suoi smartphone in EU, come sembrerebbe sia intenzionata a fare dalle ultime news, vedrai che batosta prenderà samsung e tutti gli altri blasonati produttori, altro che "blocchi regionali" ;)
tutto si gioca sul marketing, se saranno bravi in quello allora potrebbero avere un discreto successo perché in effetti i loro terminali sono validi
Althotas
28-09-2013, 11:24
tutto si gioca sul marketing, se saranno bravi in quello allora potrebbero avere un discreto successo perché in effetti i loro terminali sono validi
Non sono del tutto d'accordo. Anche la qualità del prodotto, le caratteristiche tecniche e, non certamente ultimo, il prezzo, sono aspetti importanti e che possono determinare un buon successo o un fail (più o meno grande). Quando un prodotto va bene, è carino e costa poco, la voce ormai si sparge in fretta. Certo che se poi venisse supportato anche da un po' di pubblicità ben fatta, e da un sistema di assistenza ben concepito (p.e. quello nuovo per i display di AOC mi sembra una valida soluzione), le garanzie di successo aumenterebbero sicuramente :)
Non sono del tutto d'accordo. Anche la qualità del prodotto, le caratteristiche tecniche e, non certamente ultimo, il prezzo, sono aspetti importanti e che possono determinare un buon successo o un fail (più o meno grande). Quando un prodotto va bene, è carino e costa poco, la voce ormai si sparge in fretta. Certo che se poi venisse supportato anche da un po' di pubblicità ben fatta, e da un sistema di assistenza ben concepito (p.e. quello nuovo per i display di AOC mi sembra una valida soluzione), le garanzie di successo aumenterebbero sicuramente :)
vedremo...ma queste news in merito a xiaomi che dicono?
Althotas
28-09-2013, 11:43
vedremo...ma queste news in merito a xiaomi che dicono?
Vai qua: http://www.gizchina.com/ fai una ricerca per "xiaomi", e ne troverai di interessanti. Per esempio quella del passaggio da Google a xiaomi di un importante personaggio, e quella della prossima uscita di una versione "universale" del Red Rice.
Per esempio quella del passaggio da Google a xiaomi di un importante personaggio
si, la notizia di barra l'avevo letta ed e' davvero molto interessante
se e' davvero solo x l'attivazione...
male molto male, già è una porcata il region code sui film ma estenderlo ad un dispositivo mobile è davvero da mentecatti
tra un po' esagerando per assurdo potrebbe capitare così "scusa ma se cade la linea è perchè qui a Sanremo entra spesso la copertura di Bouygues Télécom e lo smartphone non funziona più" :doh:
speriamo che non diventi una moda percepita ed adottata anche dagli altri competitor :muro:
Hermes
Althotas
28-09-2013, 21:55
Mi è passata tutta la voglia di comprare il samsung che avevo adocchiato, e ho ricominciato a guardarmi in giro. Nel dubbio non andrò certo a rischiare, e avvertirò anche gli amici. Ho appena visto che entro la fine di ottobre comincerà anche la commercializzazione del nuovo Jiayu G5, che sembra molto interessante sotto tutti i profili. Qua un po' di info:
1. sito del produttore: http://www.ejiayu.com/en/Product-12.html
2. info varie: http://www.gizchina.com/2013/09/18/exclusive-hands-video-stainless-steel-jiayu-g5/ - http://www.gizchina.com/2013/09/24/jiayu-g5-teardown/ e http://www.gizchina.com/2013/09/27/jiayu-g5-launch/
Che poi, essendo samsung una multinazionale con filiali dirette in tutto il mondo, come caspita fa a non rendersi conto che tra vendere un po' di pezzi in più anche se di importazione "parallela", e non venderli più, è sempre meglio la prima soluzione? Sempre soldi in tasca a samsung entrano. Che poi, il grosso delle vendite di importazione parallela, avviene sicuramente sui modelli che samsung non commercializza in certi paesi, e non su quelli che il consumatore "tipo" compra nelle solite famose catene commerciali o nei CC. Bah!
Ho appena visto che entro la fine di ottobre comincerà anche la commercializzazione del nuovo Jiayu G5, che sembra molto interessante sotto tutti i profili. Qua un po' di info:
1. sito del produttore: http://www.ejiayu.com/en/Product-12.html
ammazza, hanno usato una stampante 3d per copiare l'iphone :D , scherzi a parte puoi dare un'occhiata anche ai prodotti xiaomi
Althotas
28-09-2013, 22:31
ammazza, hanno usato una stampante 3d per copiare l'iphone :D , scherzi a parte puoi dare un'occhiata anche ai prodotti xiaomi
Li conosco bene, stamattina te li avevo indicati io :)
Io non ho fretta, era già in programma di attendere l'anno nuovo anche per vedere cosa succederà con Xiaomi in EU, e sapevo dell'uscita del Jiayu G5. Mi sarebbe piaciuto comprare l'S4 mini duos, perchè è un pochino più piccolo, ma se devo rischiare rogne passerò ad altro. E, a giudicare da quello che si comincia a leggere in giro dopo questa grande pensata di samsung, non sarò certamente l'unico. Che poi ci sono anche altri produttori che presenteranno nuovi interessanti modelli, e non mi risulta che vi sia qualcuno che applica "blocchi" di quel tipo. La tendenza nel mondo android, invece, è quella di fornire soluzioni sempre più "aperte", stringendo alleanze tra produttori di telefoni e sviluppatori di software a livello OS (ROM moddate tipo la splendida MIUI di Xiaomi, Cyanogen, etc).
Qualcosa mi dice che questa bella pensata di samsung, gli farà perdere vendite e quattrini.
Li conosco bene, stamattina te li avevo indicati io :)
ah ok, non lo ricordavo :)
Althotas
29-09-2013, 00:45
Ho finito di leggere 232 commenti dell'articolo analogo di gsmarena, son tutti incazzati neri. Simpatica qualche frase tipo "RIP samsung" e "Non è che quei geni del marketing che hanno inventato questo blocco, sono EX Blackberry o Nokia?" :D
Ho finito di leggere 232 commenti dell'articolo analogo di gsmarena, son tutti incazzati neri. Simpatica qualche frase tipo "RIP samsung" e "Non è che quei geni del marketing che hanno inventato questo blocco, sono EX Blackberry o Nokia?" :D
comunque se qualcuno trova un senso a questa mossa di samsung mi faccia un fischio, perché io non lo trovo
comunque se qualcuno trova un senso a questa mossa di samsung mi faccia un fischio, perché io non lo trovo
Impedire il mercato parallelo, in questo modo sei "costretto" a comprare nella tua nazione con buona pace dell'importatore che può succhiarti il centozzo in più che di solito aggiungono in Italia agli smartphone top di gamma:muro:
khelidan1980
29-09-2013, 15:00
Fatemi capire, se io compro un S4 qui in Italia, poi vado per un periodo all'estero (Giappone nel mio caso, ammesso che mi venga voglia di tornare visto le ultime evoluzioni) e ci metto una tessera locale, non mi funziona?
franzing
29-09-2013, 15:46
Impedire il mercato parallelo, in questo modo sei "costretto" a comprare nella tua nazione con buona pace dell'importatore che può succhiarti il centozzo in più che di solito aggiungono in Italia agli smartphone top di gamma:muro:
Sinceramente l'unica cosa che mi vedo "costretto" a fare è che quando ne avrò bisogno comprerò un'altra marca :asd:
songohan
29-09-2013, 16:04
Sono scioccato da questa notizia. Se vivessimo in un mondo anche solo abbastanza giusto non dovrebbe essere permesso ad alcun soggetto di decidere dove il bene venduto può essere goduto. Perchè allora dovrebbe essere anche permesso al consumatore di poter decidere dove il venditore può spendere i suoi soldi.
Althotas
30-09-2013, 09:28
già trovo le personalizzazioni samsung troppo invadenti ma il note3 era un terminale che trovavo interessante ma con questo blocco ha perso tutta l'attrattiva che aveva, non esiste di dover comprare due terminali :(
!fazz,
nel caso ti potesse interessare come eventuale alternativa al Note 3, ti segnalo il Wiko DARKSIDE (dual-SIM) che ho scoperto poco fa leggendo un thread in altro forum. E' un nuovo 5.7" IPS che dovrebbe avere un processore mediatek MT6589 (il "solito" quad core usato in tanti smartphone, che va abbastanza bene). Questa è la pagina sul sito del produttore: http://it.wikomobile.com/mobile.php?t=37
Non ha caratteristiche elevate come il Note 3, ma mi sembra un prodotto interessante, e dovrebbe avere un ottimo prezzo (parlavano di 250 euro o meno) :)
gioloi,
Sei sicuro che quelli di cui parli tu non siano di importazione parallela, come i modelli che si trovano anche in Italia in qualche shop, e che quindi arrivano dall'africa o da altri posti al di fuori della CEE?
Uhm... no, onestamente non sono sicuro.
Io mi riferisco a modelli che si trovano on-line partendo dal motore di ricerca toppreise.ch, come questo (http://www.burmester-it.biz/epages/61737288.sf/de_CH/?ObjectPath=/Shops/61737288/Products/sam-gt-i9192-w) o quest'altro (http://www.handy-lädeli.ch/index.php/samsung2012-08-06-18-58-17/samsung-galaxy-s4-mini-duos-8gb-white-detail).
In passato ho visto i Galaxy Duos offerti anche con gli abbonamenti, ma effettivamente non so nulla riguardo l'S4 mini.
Fatemi capire, se io compro un S4 qui in Italia, poi vado per un periodo all'estero (Giappone nel mio caso, ammesso che mi venga voglia di tornare visto le ultime evoluzioni) e ci metto una tessera locale, non mi funziona?
Ti funzionerà perfettamente. In pratica, se il device l'hai comprato in Italia (o import dalla zona Ue allargata), come prima attivazione dovrai mettere una sim di questa eurozona (ad esempio italiana), e a quel punto il telefono è sbloccato. Se poi ti capita di andare dall'altra parte del mondo con quel telefono puoi tranquillamente mettere una sim locale e funzionerà perfettamente.
Diversamente; se compri dalla Corea o dagli Usa e cerchi di attivarlo per la prima volta in Italia allora va in blocco e per sbloccarlo devi andare da un centro samsung che per lo sblocco ti applicherà una tariffa.
In pratica questa cosa è stata fatta per evitare import intercontinentali non autorizzati dall'azienda. Se invece sei in viaggio in Corea o Usa (o Giappone, come nel tuo caso) e attivi il device con una sim di quel paese, nulla vieta che poi di ritorno in Italia te lo possa godere con la sim italiana senza blocchi di sorta.
Althotas
30-09-2013, 11:21
Ti funzionerà perfettamente. In pratica, se il device l'hai comprato in Italia (o import dalla zona Ue allargata), come prima attivazione dovrai mettere una sim di questa eurozona (ad esempio italiana), e a quel punto il telefono è sbloccato. Se poi ti capita di andare dall'altra parte del mondo con quel telefono puoi tranquillamente mettere una sim locale e funzionerà perfettamente.
Diversamente; se compri dalla Corea o dagli Usa e cerchi di attivarlo per la prima volta in Italia allora va in blocco e per sbloccarlo devi andare da un centro samsung che per lo sblocco ti applicherà una tariffa.
In pratica questa cosa è stata fatta per evitare import intercontinentali non autorizzati dall'azienda. Se invece sei in viaggio in Corea o Usa (o Giappone, come nel tuo caso) e attivi il device con una sim di quel paese, nulla vieta che poi di ritorno in Italia te lo possa godere con la sim italiana senza blocchi di sorta.
Invece si direbbe che, purtroppo, le cose non stiano così. Leggi attentamente cosa è riportato nelle etichette (quelle applicate alla scatola) che sono state fotografate e pubblicate sia in questo articolo, che in quello di gsmarena.
Invece si direbbe che, purtroppo, le cose non stiano così. Leggi attentamente cosa è riportato nelle etichette (quelle applicate alla scatola) che sono state fotografate e pubblicate sia in questo articolo, che in quello di gsmarena.
Su gsmarena leggo un update:
Update: Samsung's official Swiss Facebook account has stepped in with some information regarding the locking issue. According to the official source, a European SIM-locked Galaxy Note 3 could be used outside of Europe (thus become unlocked) as long as you activate it with a European SIM card first
Althotas
30-09-2013, 11:36
Su gsmarena leggo un update:
Quella dichiarazione "swiss" è già stata criticata, perchè di ufficiale aveva ben poco. Quello che alla fine conta è quanto riportato nelle etichette. Ed in quel caso, quello che sembra evidente è che puoi si usarlo anche all'estero, ma solo con SIM del "tuo" Paese, quindi in roaming e con gli alti costi che questo comporta.
Comunque staremo a vedere, prima o poi samsung dovrà rilasciare una vera dichiarazione ufficiale con un comunicato stampa, per fare chiarezza su questa operazione. Operazione che comunque non mi piace neanche un po', perchè denota un certo modo di pensare.
Quella dichiarazione "swiss" è già stata criticata, perchè di ufficiale aveva ben poco. Quello che alla fine conta è quanto riportato nelle etichette. Ed in quel caso, quello che sembra evidente è che puoi si usarlo anche all'estero, ma solo con SIM del "tuo" Paese, quindi in roaming e con gli alti costi che questo comporta.
Comunque staremo a vedere, prima o poi samsung dovrà rilasciare una vera dichiarazione ufficiale con un comunicato stampa, per fare chiarezza su questa operazione. Operazione che comunque non mi piace neanche un po', perchè denota un certo modo di pensare.
Nemmeno a me quest'operazione piace molto, anzi per niente, anche perchè è stata pensata e gestita male. Lo sticker è fuorviante e dice cose diverse da quelle che effettivamente sono, e già su questo samsung sta facendo una grossa figura di palta (e sicuramente rotolerà qualche testa visto il danno d'immagine). Comunque un po' dappertutto in rete confermano la versione che ho esposto sopra (ad es: http://news.yahoo.com/samsung-clarifies-handset-region-locking-fears-083807458.html), anche se non c'è una vera e propria ufficialità, in quanto secondo me stanno ancora studiando come riparare al casino fatto.
Allora, in effetti di per se' non ha senso sto blocco. Si torna alle origini.
A sto punto potevano farlo single-band e che ogni telefono aveva l'antenna che riceveva solo nel suo continente.
Pero' il blocco "regionale" non e' a stati ma a continenti. Credo sia un modo per evitare di evadere le tasse (tipo che in america sono tra l'8 e il 9% e qui in italia (per ora) il 21% e si risparmiano 200 euro su un telefono da 700)...
Fa comunque ridere, sto blocco regionale nel 2013...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.