View Full Version : Consiglio reflex principiante
Salve :D
Dovrei prendere a brevissimo una reflex da regalare alla mia ragazza per la sua laurea.
Sono molto indeciso tra una Nikon D5100 e una D3200 (a lei piace la nikon quindi non considero le altre case...).
La 3200 pare abbia alcune caratteristiche superiori, ma la 5100 ha dei plus "hardware" che pare siano più utili...
Io sono completamente inesperto in materia e ho girato qua e là in rete ma non mi sono riuscito a fare una idea precisa...
A parte che forse la d5200 sarebbe la quadratura del cerchio ma è fuori budget ahimé...
Qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio?
Il budget è entro i 500€
Grazie :D :ave:
90fernando
27-09-2013, 15:02
nemmeno io sono esperto ma leggendo ed informandomi la d3200 è solo un "trovata di marketing" in quanto il numero di mp confrontato con il sensore non verrebbero sfruttati.
Per la d5100 dovrebbe avere il sensore leggermente più grande lo schermo girevole più mp.
Sono giunto perciò ad una riflessione è meglio fare economia sul corpo macchina puntando sulla d3100 e acquistare un'ottica più versatile come il 18-105.
Così a parità di budget compri la d5100 e la d3200 hai almeno con un'ottica tuttofare
lorenz082
27-09-2013, 21:24
Salve :D
Dovrei prendere a brevissimo una reflex da regalare alla mia ragazza per la sua laurea.
Sono molto indeciso tra una Nikon D5100 e una D3200 (a lei piace la nikon quindi non considero le altre case...).
La 3200 pare abbia alcune caratteristiche superiori, ma la 5100 ha dei plus "hardware" che pare siano più utili...
Io sono completamente inesperto in materia e ho girato qua e là in rete ma non mi sono riuscito a fare una idea precisa...
A parte che forse la d5200 sarebbe la quadratura del cerchio ma è fuori budget ahimé...
Qualcuno più esperto di me può darmi qualche consiglio?
Il budget è entro i 500€
Grazie :D :ave:
io direi D5100 per lo schermo flip e per i 16mp (24 su aps-c, secondo me, sono troppi ed evidenziano i difetti delle lenti).
nemmeno io sono esperto ma leggendo ed informandomi la d3200 è solo un "trovata di marketing" in quanto il numero di mp confrontato con il sensore non verrebbero sfruttati.
Per la d5100 dovrebbe avere il sensore leggermente più grande lo schermo girevole più mp.
Sono giunto perciò ad una riflessione è meglio fare economia sul corpo macchina puntando sulla d3100 e acquistare un'ottica più versatile come il 18-105.
Così a parità di budget compri la d5100 e la d3200 hai almeno con un'ottica tuttofare
Hai ragione, però ho dei dubbi sul dopo...
Volendo magari espandere le ottiche più in là, non sarebbe meglio prendere un obiettivo inferiore subito e poi un obiettivo migliore succesivamente? :confused:
io direi D5100 per lo schermo flip e per i 16mp (24 su aps-c, secondo me, sono troppi ed evidenziano i difetti delle lenti). Si lo schermo orientabile era la cosa che più mi spingeva verso la 5100...
Avete consigli su come comprare corpo macchina e obiettivo? Meglio insieme, separati o altro?
Magari qualche sito affidabile (anche in privato) che pratica buoni prezzi?
Grazie ancora :)
MAXEVY72
28-09-2013, 15:51
Scusate vorrei un parere, ho trovato una Canon eos 650D usata con obbiettivo base 18-55 a 360 euro. Il prezzo è buono? Essendo nuovo delle reflex non sò di quanto si svalutano.....
Grazie
Presa Nikon 5100 + 18-105 VR compresivo di spedizione e pagamento 514€
Spero arrivi in tempo :sperem:
:D
falconfab
06-10-2013, 22:52
Hai fatto un ottimo Acquisto.
Solo una precisazione, se metti troppi megapixel su un sensore ed una lente inadeguata, non ottieni una qualità equivalente a quella che avresti avuto con un numero inferiore di pixel. Le aberrazioni, le luci parassite, i rumori vari, faranno decadere l'immagine a livelli inaccettabili!
Quindi troppi pixel sono molto peggio di pochi! :)
In ogni caso, congratulazioni e buona luce alla ragazza ed a te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.