View Full Version : Recensione Gta 5: perché un successo così dirompente?
Redazione di Hardware Upg
27-09-2013, 10:45
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3778/recensione-gta-5-perche-un-successo-cosi-dirompente_index.html
Dopo aver passato gli ultimi giorni a "uccidere persone, contrabbandare persone, vendere persone", ecco finalmente il nostro giudizio definitivo su Grand Theft Auto V. L'ultimo free roaming di Rockstar va al di là del semplice media videoludico, ed è ormai un fenomeno culturale. Rispetto ai predecessori c'è una base psicologica concreta e interessante, oltre che una sferzante critica alla società moderna. Cerchiamo di capire insieme il perché di tanto successo per l'ultimo arrivato da Sam Houser e soci.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
biggy866
27-09-2013, 11:17
semplicemente UNICO
Era un po' che non vedevo immagini prese da console, devo ammettere che lasciano impressionati in negativo. Così ad occhio siamo ai livelli di Fallout 3 su pc.
Non ho capito se è meglio la versione PS3 o quella XBOX:
- PS3 meglio per texture
- XBOX meglio per frame rate
Giusto?
C'è altro?
PhoEniX-VooDoo
27-09-2013, 11:36
Non ho capito se è meglio la versione PS3 o quella XBOX:
- PS3 meglio per texture
- XBOX meglio per frame rate
Giusto?
C'è altro?
si è giusto
solitamente PS3 fa sempre o gli stessi FPS della 360 o 2 in meno, però le texture sono su un'altro livello.
Io avendole entrambe ho optato per PS3.
Acid Queen
27-09-2013, 11:41
Tutto bellissimo, ma per far atterrare il maledetto aeroplano ci vuole il brevetto
Bluknigth
27-09-2013, 11:48
Aspetterò la versione next gen. Magari farà rimpiangere meno la versione PC.
Tutto bellissimo, ma per far atterrare il maledetto aeroplano ci vuole il brevetto
nella missione di trevor dici? io lo trovo di una facilità disarmante considerando che stai usando un aereo..
mattxx88
27-09-2013, 12:03
contro
- esprimerà il suo pieno potenziale solo su pc
adoro sto "contro" :D
Era un po' che non vedevo immagini prese da console, devo ammettere che lasciano impressionati in negativo. Così ad occhio siamo ai livelli di Fallout 3 su pc.
Come no... :doh:
Acid Queen
27-09-2013, 12:17
nella missione di trevor dici? io lo trovo di una facilità disarmante considerando che stai usando un aereo..
Il fatto è che atterro perfettamente, poi quando dice di parcheggiarlo, appena faccio qualsiasi cosa esplode! Sembra quasi un bug
Slamdunk
27-09-2013, 12:37
Ci sono sequenze di spiccata misoginia, come parti in cui il giocatore viene chiamato a torturare altri personaggi o in cui deve uccidere senza pensarci su due volte, molto spesso con azioni turpi fine a sé stesse
La misoginia è l'odio delle donne, non c'entra con la violenza in sé.
Contro
-Esprimerà il suo pieno potenziale solo su PC
Sai qualcosa o è solo una speranza? :eek:
PaulGuru
27-09-2013, 13:00
Eccola la grande qualità console :
http://www.youtube.com/watch?v=_fbYyMq4cGU
24-26fps di media, filtri quasi assenti e sicuramente scalato nei dettagli e di parecchio.
A parer mio non sarebbe nemmeno giocabile.
;40028023']Sai qualcosa o è solo una speranza? :eek:
E' una certezza a prescindere, ovviamente la mole poligonale immagino non cambierà di una virgola, ma mi aspetto texture di ben altra caratura, frame rate come si deve e filtri a garbo. E perchè no; una bella spalmata di tessellation.
Dico ciò perchè è estremamente probabile che il gioco uscirà anche per le console di prossima uscita, di conseguenza NON POSSONO fare un mero porting 1:1... questo "onore" viene di solito riservato al solo PC :p
Mi aspetto una grande versione, e sono molto contento di aspettare tutto il tempo che ci vorrà ;)
A parer mio non sarebbe nemmeno giocabile.
Se hai un pc e nessuna console, effettivamente è così :asd:
Pachanga
27-09-2013, 13:51
La misoginia è l'odio delle donne, non c'entra con la violenza in sé.
La frase si puo' intendere anche in modo diverso:ci sono sequenze di spiccata misoginia ed inoltre parti in cui il giocatore viene chiamato a torturare altri personaggi o in cui deve uccidere senza pensarci su due volte, molto spesso con azioni turpi fine a sé stesse...
Va ad interpretazione,possibile sia sbagliata come corretta...;) :)
ilbuglio
27-09-2013, 14:01
ma nel 2013 , c'è chi ancora pensa che le versioni console 360 / ps3 siano migliori ???? e come pensare che una macchina f1 di 10 anni fa vada meglio e sia tecnologicamente superiore di una f1 del 2013... e già da 1,2 anni che i giochi in conversione anche se 1:1 sono migliori su pc ,fanno dai 60 fps in su , puoi applicare filtri che le console manco sanno cosa sono , li giochi in full.hd e non 620p up.scalati per fargli fare 25 fps almeno .. poi chi ha una console e gioca solo in quel ambito , di certo rimane contento del gioco , ma la rockstar ha gia detto tra le righe : GTA V for PC Could Have Support For DX11 & 64 Bit Memory , quindi....
PaulGuru
27-09-2013, 14:07
ma nel 2013 , c'è chi ancora pensa che le versioni console 360 / ps3 siano migliori ???? e come pensare che una macchina f1 di 10 anni fa vada meglio e sia tecnologicamente superiore di una f1 del 2013... e già da 1,2 anni che i giochi in conversione anche se 1:1 sono migliori su pc ,fanno dai 60 fps in su , puoi applicare filtri che le console manco sanno cosa sono , li giochi in full.hd e non 620p up.scalati per fargli fare 25 fps almeno .. poi chi ha una console e gioca solo in quel ambito , di certo rimane contento del gioco , ma la rockstar ha gia detto tra le righe : GTA V for PC Could Have Support For DX11 & 64 Bit Memory , quindi....
OT
Esempio sbagliato, in F1 il regolamento è cambiato tantissimo e più passa il tempo e più il regolamento è castrato, una F2003 rispetto alla attuale F138 è più leggera, con motore più potente, con pneumatici più ampi, più corta e dotata di profili aereodinamici sulla scocca senza contare che fino a qualche anno fa deteneva ancora qualche record che ora non ci saranno più semplicemente perchè han cambiato le piste e quindi son diventati nulli.
Se facevi l'esempio della MotoGP sarebbe calzato a pennello.
PhoEniX-VooDoo
27-09-2013, 14:08
non potevi scegliere un'esempio peggiore :D :D
quasi tutti i record di prestazioni fatti in formula 1 risalgono al 2004, prima che iniziassero a soffocare gli sviluppi..
link (http://f1.wikia.com/wiki/Lap_Record)
fraussantin
27-09-2013, 14:21
non potevi scegliere un'esempio peggiore :D :D
quasi tutti i record di prestazioni fatti in formula 1 risalgono al 2004, prima che iniziassero a soffocare gli sviluppi..
link (http://f1.wikia.com/wiki/Lap_Record)
:rotfl: :rotfl:
cmq io ancora non capisco come si faccia a dare 10 \10 ad un gioco che presenta notevoli difetti( 2 dei quali riportati pure da loro in scheda).
dagli 9 , dagli 9.5 , ma il 10 dovrebbe essere lasciato ad un titolo perfetto.
Un gioco così realistico che con una Grotti (:D ) puoi scalare il monte Chillad anche con la pioggia. Altro che fuoristrada. Eh però hanno messo la cappotta apribile delle auto :sofico:
Addio Cluckin' Bell, tutti gli interni dei bari/ristoranti se li sono dimenticati :D
Poi non si vede ombra di una pattuglia della polizia in giro per la città... Solo dietro ai criminali dell'IA.
ilbuglio
27-09-2013, 15:08
ma veramente x2 : era un esempio calzante , 10 anni anche se in una f1 fanno la differenza , in qualsiasi cosa fa differenza, non si parla di potenza assoluta ma di evoluzione che comprende , assetto , aerodinamica , tenuta , materiali , elettronica di gestione , affidabilità ... quello che molti e posso garantirlo per esperienza personale di amici ... pensano che comprando una ps3 oggi sia un prodotto di oggi , se rimarchi che il prodotto dentro la scocca è del 2005/6 rimangono molto perplessi ...
hartiganx
27-09-2013, 15:11
Beh... parlare di capolavoro, mi sembra esagerato.
E' divertente, longevo.
Ma graficamente, non è niente di che.
E chi ha provato la demo di Beyond: Two Souls per PS3 sa quello che sto dicendo (per chi ha il Playstation Plus è già disponibile)
E' divertente, longevo.
E chi ha provato la demo di Beyond: Two Souls per PS3 sa quello che sto dicendo (per chi ha il Playstation Plus è già disponibile)
A parte che un gioco non si giudica dalla grafica, a legegre la recensione il capolavoro è dovuto anche e sopratutto dall'estrema cura, varietà ed attenzione ai dettagli, anche i più insignificanti e minimali.
Se il loro scopo è ricreare un mondo che sembri il più possibile vivo e darti la maggior libertà possibile a quanto pare ci sono riusciti.
Confrontare la grafica con Beyond 2 souls è un po' ridicolo, hai idea dell'ampiezza della mappa di GTA e di ciò che si muove al suo interno?
E per inciso, non ho nulla contro i giochi di Cage, Fahreneit mi è piaciuto da morire e rosico per l'esclusiva PS3 di Heavy Rain e Beyond (anzi, se mai dovessi prendere una console per giocare a GTA sarebbe di certo la PS3 in virtù della possibilità di giocare anche ai titoli di Cage).
A leggere la rece rosico alla massima potenza, davvero sembrano tornati i fasti di Vice City e San Andreas, il IV mi era parso sottotono.
è da prima dell'estate che non gioco a pc ma con gta V mi sa che mi tornerà la voglia :D
E' divertente, longevo.
Il fatto di non essere un capolavoro - su cui concordo - non è certo legato alla grafica.
Mi pare che da alcuni anni il termine capolavoro è spesso attribuito con leggerezza, si sono persi di vista i parametri fondamentali che decretano se una produzione è di buon livello oppure è davvero eccelsa.
GTA V è un ottimo capitolo di una saga che ha visto i suoi masterpiece nel primo episodio in 2d (quello si veramente rivoluzionario) e in Vice City (per il fascino ineguagliabile che sprigiona).
A parte che un gioco non si giudica dalla grafica, a legegre la recensione il capolavoro è dovuto anche e sopratutto dall'estrema cura.
come non quotare... alcuni tra i giochi che mi sono piaciuti di più erano delle ciofeche a livello grafico. quando ci giocherò (chissà tra quanto su pc :stordita: ) dirò se vale il voto massimo :D
GTA V è un ottimo capitolo di una saga che ha visto i suoi masterpiece nel primo episodio in 2d (quello si veramente rivoluzionario) e in Vice City (per il fascino ineguagliabile che sprigiona).
Su questo non c'è dubbio! I colori, l'atmosfera, la MUSICA, e la Vespa lo rendono il capitolo che ad oggi mi è piaciuto di più, era certamente più scanzonato e pescava a piene mani dai telefilm polizieschi di quel periodo. Tutte componenti che prescindono dalla grafica o dalla tecnica.
come non quotare... alcuni tra i giochi che mi sono piaciuti di più erano delle ciofeche a livello grafico. quando ci giocherò (chissà tra quanto su pc :stordita: ) dirò se vale il voto massimo :D
IDEM, non avendo le console non posso che attendere, ma la recensione pare esaustiva e convincente. Sarà da 10? Questo è da vedere, ma il voto in questa sede viene anche dal contesto, ovvero il recensore lo ritiene qualcosa di magnifico nel panorma console.
Certo che il contro "Esprimerà il suo pieno potenziale solo su PC" non ha senso di esistere... E' scontato che il pc sia piu' potente di una console, ma state facendo una recensione di un gioco da console percio' va paragonato solo ad altri giochi della stessa piattaforma, se no lo stesso "contro" andrebbe messo su qualsiasi gioco da console.
AleMeikai81
27-09-2013, 17:11
taaaaaaaaaac rosikkkk hahahah
Italia 1
27-09-2013, 19:29
L'ha preso un mio amico per ps3, per caso sapete se il multiplayer è multipiattaforma ? Io sarei intenzionato a prenderlo per pc. Della grafica non me ne può fregare di meno: non ricordo una combinazione "bello graficamente + longevo e divertente". Il primo che mi viene in mente è Far Cry semmai, giusto perchè era una mezza rivoluzione a quel tempo.
Coccitrone
27-09-2013, 19:47
Perché un successo così dirompente?
Perchè è un gioco da coatti e i coatti sono tanti.
PaulGuru
27-09-2013, 20:10
finalmente uno che lo ammette :read:
Therinai
27-09-2013, 20:57
Cribbio gli screenshot sono inguardabili, una scheda video da 50 soldi farebbe miracoli in confronto :asd:
Therinai
27-09-2013, 20:59
Parole sante, questo è il gioco per "i tamarri del quartiere" :D
Parole sante, questo è il gioco per "i tamarri del quartiere" :D
..allora non sono l'unico a pensarla così.. :asd:
Nhirlathothep
27-09-2013, 22:43
no vi sbagliate tutti voi parlate di saints row
stelestele
27-09-2013, 23:12
Bravo Nhirlathothep! Chi vede la serie GTA una tamarrata coatta si ferma molto alla superficie e semplicemente si perde un 'fenomeno culturale' importante coem giustamente inquadrato dal sempre ottimo Rosario nella sua splendida rece. Ne ho lette diverse ma Rosario è SEMPRE una spanna sopra a tutti da ogni punto di vista. Di seguito le mie considerazioni nel merito.
pietroluca
27-09-2013, 23:28
Domana da 1 milione di dollaris:
Ma in GTA5 che bisogna fare? Il malvivente/delinquente?
Oppure si può fare anche il buono?
stelestele
27-09-2013, 23:36
Un'aspetto della recensione che mi torna meno è quando sembra in parte sminuire la componente psicologica di GTA4
Ma la principale innovazione rispetto al passato, se vogliamo dal punto di vista "filosofico", è l'introduzione di una contestualizzazione psicologica, un senso alle vicende che va al di là dell'andare in giro e fare più danni possibile. In Gta IV si assisteva già a un primordiale tentativo in questa direzione, ma con il nuovo capitolo della serie abbiamo una profondità ben maggiore.
e nelle conclusioni si ribadisce il concetto:
Grand Theft Auto V costituisce un netto miglioramento rispetto ai suoi predecessori (...) anche e soprattutto perché rappresenta una critica feroce alla società moderna (...)
Ora io non ho giocato a GTA5 ma quello che viene detto della componente psicologica di gta5 c'è già tutto su gta4 specialmente se viene preso nella sua interezza ovvero con i suoi FONDAMENTALI DLC:
Tutta la serie GTA è moooolto di più della tamarrata coatta di cui si diceva prima. Quelli della Rockstar sono personaggi profondi in una narrazione densa in cui le azioni negative che compiono i personaggi hanno pesanti conseguenze prima su di loro. I personaggi ne soffrono e non sono affatto dei ganzi ma dei perdenti e questo alla fine si traduce in una feroce critica ad una società tratteggiata e parodiata in modo sublime
Spoiler
ATTENZIONE SPOILERs su RDR e GTA4+DLC
In RDR addirittura il protagonista nonostante tutti i suoi sforzi per uscire dalla violenza, per cambiare vita e voltare pagina... viene rimesso dentro a forza (rapiscono la sua famiglia per ricattarlo... i 'buoni'... l 'legge'), prova a fare i conti con il suo passato, lo autocondanna, cerca di uscirne e... non ci riesce. Viene uccciso. Cerca comunque di tenere fuori il figlio.. che invece ne raccoglie l'eredita'. R* ha ucciso il protagonista, lo ha punito severamente per azioni passate di cui era gia' pentito, ha trovato il modo per non finire il gioco.... e ha fatto ricardere la condanna della violenza del padre al figlio! Implacabile, severisssima, durissima 'morale' in un gioco meraviglioso dove ogni personaggio e' perfettamente tratteggiato... dai titoli iniziali (STUPENDI) a quelli di coda. Una genialata. Questo è quello che rende R* immensa (non l'estensione delle piante free roming) e una spanna sopra le altre sw. ( vi ricordate ad es. l'impiegato di banca che ignora Marston e prosegue a contare i soldi? Tutti dettagli meravigliosi e simbolici)
GTA4+DLC sono un unicoum narrativo che ha gettato le basi per l'attuale GTAV con i 3 personaggi. Come in RDR c'e' la stessa dura condanna alla violenza. Sono tutti e 3 personaggi PERDENTI. Il contrario di 'ganzi'. Nico Bellic chiude GTA4 prigioniero di questa violenza da cui non sa' uscirne, con un duro prezzo pagato (la fidanzata/il cugino morti uccisi)... colpito nel personale dalle sue stesse armi. Incapace di costruirsi degli affetti. Nel finale sotto la statua della 'spensieratezza' (non c'è ironia? critica? non è la stessa 'firma' di Life Invadres o FruitOS?) si chiede dove sia la 'vittoria'... la 'liberta'.... a 'liberty city' (un paradosso ovviamente cercato estravoluto!). E' propio questo il messaggio di fondo. Sono dei perdenti.... prigionieri. Nico, Luis, Jhonny... tutti perdenti.... si relazionano con persaggi volgari e pericolosi oppure innoqui ma ancora bambini, immaturi, oppure apparentemente rispettabili ma terribili, cinici e pronti a tutto, pazzi scatenati, deboli, drogati, infelici, maniaci... li guardano con distacco, spesso disprezzo, raramente divertiti, quasi distaccati... ma mai realmente capaci di prenderne le distanze. In realta' ubbidiscono. Questa sorta di fauna cittadina, spaccato di una societa' terribile, grottesca... diventano i 'mission givers' ai quali ubbidire come agnellini. Incapaci di costruirsi una alternativa, rassegnati.
Anche Luis che dei tre sembra il piu' scanzonato in realta' si autoinganna, mente... .dice e si ritiene un 'business man' anche se i suoi amici gli ricordano che e' solo il galoppino/kiler di Tony. Il capo che si e' scelto e' un personaggio debole. Consapevole della sua dipendenza dalla droga.... dalla approvazione degli altri, dei clienti, dei fornitori, dei blogger! Sa' che il suo compagno lo deruba e lo tradisce, lo sfrutta e lo prende in giro ma lui lo vuole accanto a se... che opinione ha di se stesso Tony? Un ganzo o uno che si svaluta non poco? E Luis cerca di ribellarsi, di svincolarsi di scrollare il capo ma riesce solo ad ingannare se stesso! Certo... Luis e' uno che 'tromba' parecchio... nessuna storia vera, tutte 'sveltine'... e qualcuna che gli si uccide davanti dopo avergli sbattuto in faccia il suo fallimento... bel vincente! con gli amici che gli devono ricordare da dove viene e chi e' mentre lui si racconta un'altra storia...
Per non parlare di Jhonny. Come sparare sulla croce rossa. Quello del finale della sede della fratellanza per cui lui ha dato la vita, casa sua, la sua esistenza, tutto quello in cui crede... in fiamme! Il 'fratello' a lui piu' vicino... morto. La ex-compagna incapace di amare, condannata dalla droga. Il gruppo disfatto, l'ex-capo-amico che ha dovuto uccidere.... e lui che si chiede con tutta la sua vita che gli si 'brucia' davanti con il fuoco... se ne 'valeva la pena'.
FINE SPOILERS
Spesso mi chiedo se i giochi li giocano, i giornalisti, prima di scrivere sui giornali e condannare senza appello la violenza nei videogiochi.... e prendono propio la serie che la condanna di piu!!! :_)) Poi magari invece passa 007. Lui si che è un 'vincente': ammazza tutti, e' un 'ganzo', pieno di donne e ricco. E i 1.000, 100.000 personaggi violenti di successo che passano in tv/cinema/pubblicita' tutti i giorni? Davanti ai 'poveri bambini indifesi che si fanno condizionare dai modelli negativi'. No. Il problema sono i videogiochi, la violenza di GTA.
Spesso ho l'impressione che alla base di tutto ci sia molta superficialita' oppure la solita equazione: ignoranza=paura=censura e nel caso di Niko Bellic specificamente ho notato tra i videogiocatori... mi duole ammeterlo... anche in certa e più diffusa di quantio pensassi... dose di razzismo per i suoi marcati tratti esteuropei.
Ma il problema non è il razzismo/violenza di cui siamo pieni. No, il problema sono quei prodotti culturali come gta che in qualche modo ne parlano, li portano in evidenza, li esorcizzano li sublimano e in ultima analisi li combattono e vincono!
R* ha avuto il coraggio di proporre un immigrato est-europeo come protagonista di gta4. Non saprei nella cultura americana, qui in Italia la scelta ha fatto storcere molti nasi. Molte critiche al personaggio e al gioco che ho sentito, letto e avvertito in giro... in realtà affondano le radici in una cultura fatta di pregiudizi se non di ignoranza o razzismo che è più diffusa di quanto pensassi.
Standing ovation da parte mia a R* per aver preso questa decisione e averla portata avanti in un modo non banale e con una profondità, incisività ed efficacia che (non a caso) ha dei risvolti opposti alle critiche che le vengono mosse spesso in modo molto approssimativo e superficiale.
Si dice che ci sia lo stile/tocco Nintendo... giochi come gta e rdr sicuramente lasciano il segno, una firma... che rende ai miei occhi R* degna della fiducia e del successo che riscuote. Se fosse solo spara spara e cazzeggio tamarro e coatto in un openworld basterebbe scorpio di JustCase o saints raw che, sebbene ottimi giochi, non sono comparabili minimamente alla qualità e quindi al successo della serie gta propio per la profondità dei personaggi. Come diceva uno che le storie le sapeva scrivere... "il personaggio è l'azione"!
Lian_Sps_in_ZuBeI
28-09-2013, 02:10
Epico,sono arrivato al 70% di gioco e poi ho preso una decisione,ed ho ricominciato da capo..caro lester non mi freghi piu :)
stelestele
28-09-2013, 07:59
La citazione di Fitzgerald con cui chiudevo la pappardella sopra merita qualcosa in più... un'alltra pappardella ! (Come la prima può non essere letta, non me la prendo:-)
Come in 'Rain' il protagonista invisibile viene definito dal profilo che si staglia sotto la pioggia, così i personaggi R* vengono caraterizzati per il loro agire, reagire e interagire con Liberty city/Los Santos.
La grandezza, lo stile, la firma, l'unicità, lo stilema, la cifra... che ha reso unici i prodotti R* è imho nella capacità di interpretare il pragmatismo del buon Francis Scott. Viene quindi tratteggiata la 'generazione perduta' nell'età della tecnologia degli anni 2010 al posto dell'età del Jazz degli anni 20.
In gta4 ogni azione di Niko (e da questo punto di vista anche quelle di Jhon Marston) è tesa a liberarsi dal passato e rivendicare uno spazio di libertà e di 'redenzione', discontinuità e cambiamento. Per questo sotto la statua della libertà quando Roman (nel mio finale) dice 'we win' è inevitabile la reazione amara di Niko di sentirsi invece nuovamente prigioniero. Io avevo scelto di salvare Darko che aveva tradito per 1.000 dollari ma non c'è scampo... puoi solo 'scegliere' tra vendetta o affari... a 'Liberty' city! Il passato ritorna.
E non parliamo del grande bellisimo Jhon o dovremmo dire della 'pioggia' della frontiera americana.. con tutti i stupendi affreschi non solo degli immensi personaggi principali (Jhon, Abigail, Jack...) e secondari (lo 'sceriffo', Bonnie, Seith, de santa, Reyes...) ma anche dei personaggi di contorno, di sfondo: la ragazza e il reverendo dei titoli di testa, il cassiere che citavo prima, le signore nel treno, il politico.... Tutte gocce di questa meravigliosa 'pioggia' che rende il gioco immenso e a mio avviso il migliore di questa gen... ma non ho ancora vissuto gta5!
Le azioni-reazioni-interazioni di Jhonny sono tese a preservare e proteggere i 'fratelli' i 'Lost and damned'. Lui è questi valori che si definisco per differenza con ad es. il politico nel club che, coerentemente con i suoi di valori (tra i quali l'esibizionismo che inevitabilmente caraterizza i politici di ogni periodo o posto) agisce di conseguenza. Tra i nudi di saint row e questa scena di nudo di TLAD c'è un abisso. Sono davvero dispiaciuto per chi non lo coglie, e non sembra farlo, perchè si perde molto.
Potrei continuare per tanto ma la chiudo qui. Il punto credo che sia chiaro. Riconosco che in RDR l'aspetto narrativo/psicologico è notevole e più intenso che in GTA4+DLC ma entrambi hanno la stessa matrice. In GTA5 mi aspetto lo stesso timbro magari con le vette di RDR ma non una rottura o stacco.
Sarebbe un rinnegare se stessa per la grande R che è 'grande' propio per questo! Chiudo la pappardella parafrasando Rosario (cr qui (http://www.gamemag.it/articoli/3326/a-chi-interessa-la-psicologia-di-lara-croft_index.html)) con la doamnda: A chi interessa la psicologia di Jhon, Niko, Trevor, Michel, Franklin...? A giudicare dei risultati di vendita... a MOLTISSIMI. Bene, questa è la direzione che piace a me e che imho rende il media videoludico maturo e con una marcia in più (non una in meno) rispetto agli altri.
Therinai
28-09-2013, 10:28
stelestele sono parole sante anche le tue, ma ai "tamarri di quartiere" non gliene frega niente della caratterizzazione dei personaggi, sono accecati dai tatuaggi, dai personaggi che fanno brutto, dai fantastici mezzi e dalle armi... e in gta di tutto questo ce n'è a volonta ;)
stelestele
28-09-2013, 11:14
Perchè i tatuaggi, i personaggi, i fantastici mezzi e le tantissime armi di saint raw, Just case ecc... vendono molto molto meno di gta?
stelestele
28-09-2013, 11:38
Secondo me ci sono tamarrate fatte male e altre fatte molto bene. Come si fà ad esempio a non citare tra queste l'ottimo Vanquish.
Il problema è che per quanto fatte bene vendono solo ai tamarri. Se vuoi fare un miliardo all'uscita devi avere qualcosa in più...
Devi offrire quell'innovazione filosofica', quella 'contestualizzazione psicologica' e quindi narrativa che dà al prodotto uno spessore culturale in grado di parlare a tutti.
Alla fine. una storia ben narrata parla di noi, della società, racconta degli uomini e donne del nostro tempo. Per me R* riesce in TUTTI i suoi 'giochi' (chi più, chi meno) a fare questo e quindi a vendere un casino.
*Pegasus-DVD*
28-09-2013, 13:21
come fa a prendere quel voto su Fisica, grafica, giocabilità e IA :doh:
io dopo 5 minuti l'ho disinstallato :rolleyes:
hellkitchen
28-09-2013, 13:51
Bha anche il 4 lo dipingevano come un capolavoro e mi ha deluso fortemente... guardatevi il video di zeb89 sulla deficienza artificiale di GTA4.. mamma quanto ho riso :D
PaulGuru
28-09-2013, 14:00
Tutti i GTA prendono voti altissimo su tutto senza motivo apparente, il 4 ha preso voti vicino al 10 su quasi tutte le reviews, roba da pazzi.
Therinai
28-09-2013, 15:08
Bha anche il 4 lo dipingevano come un capolavoro e mi ha deluso fortemente... guardatevi il video di zeb89 sulla deficienza artificiale di GTA4.. mamma quanto ho riso :D
Per me c'è poco da ridere, "l'intelligenza artificiale" nei videogiochi è invariata dai tempi di space invaders :asd:
Quello che non capisco è perché venga citata, e in qualche misura valutata, in ogni recensione... a ogni giro trovano dei non meglio precisati miglioramenti e peggioramenti, poi ti ritrovi sempre con i personaggi comandati dalla IA che sono tutti lobotomizzati.
Ottima critica, ovviamente non c'e' metodo migliore per capire a fondo un gioco che provarlo per 5 minuti... :muro:
LA fisica e' ottima, la grafica e' al top sulle console, il gioco e' divertente e l'ia per la grandezza del gioco si comporta sempre discretamente.
Tutti i GTA prendono voti altissimo su tutto senza motivo apparente, il 4 ha preso voti vicino al 10 su quasi tutte le reviews, roba da pazzi.
Giusto, tutti l'han comprato, giocato e valutato bene così senza motivo, saranno tutti impazziti... :doh:
hellkitchen
28-09-2013, 15:35
Per me c'è poco da ridere, "l'intelligenza artificiale" nei videogiochi è invariata dai tempi di space invaders :asd:
Quello che non capisco è perché venga citata, e in qualche misura valutata, in ogni recensione... a ogni giro trovano dei non meglio precisati miglioramenti e peggioramenti, poi ti ritrovi sempre con i personaggi comandati dalla IA che sono tutti lobotomizzati.
Si infatti... nel 4 andavi addosso alla gente che faceva cadere al minimo tocco qualsiasi cosa avessero in mano. Poi chiaramente lo lasciavano giù per terra.. che si trattasse di spesa o di un cellulare..:D
*Pegasus-DVD*
28-09-2013, 19:01
Ottima critica, ovviamente non c'e' metodo migliore per capire a fondo un gioco che provarlo per 5 minuti... :muro:
LA fisica e' ottima, la grafica e' al top sulle console, il gioco e' divertente e l'ia per la grandezza del gioco si comporta sempre discretamente.
5 minuti si fa per dire.
secondo me la fisica è scadente, la grafica pure (ma non è colpa del gioco), il gioco mi annoia e l'IA sembra fatta per bambini di 5anni .... ovviamente è un parere personale :D
PaulGuru
28-09-2013, 20:09
Giusto, tutti l'han comprato, giocato e valutato bene così senza motivo, saranno tutti impazziti... :doh:
Non sono impazziti sono nabbi e ragionano come tale.
Anche il 4 ha preso 10 soprattutto per console eppure per me su Xbox360 non era giocabile e graficamente era un orrore.
La solita incapacità dei recensori di hwupgrade gamemag.
Non mettono fra i contro la mancanza assurda di ambienti al chiuso, la storia abbastanza corta per un gta, il fatto che metà della mappa sia inutile, la soundtrack e le radio inferiori agli altri capitoli, i cali di fps ma ci mettono un genericissimo "esprimerà al meglio le proprie potenzialità su pc" quando non solo la versione pc non è stata annunciata, ma da gta 3, san andreas vice city, gta 4 le versioni pc non hanno avuto mai NULLA in più di quelle console se non problemi e un pessimo port.
Dai, è sempre più ridicolo questo sito, si può frequentare solo per il forum. Ma la cosa bella è che queste persone sono pagate, pagate per dire idiozie, disinformare e non essere assolutamente capaci di fare il loro lavoro.
Acid Queen
28-09-2013, 22:19
Non mettono fra i contro la mancanza assurda di ambienti al chiuso, la storia abbastanza corta per un gta, il fatto che metà della mappa sia inutile, la soundtrack e le radio inferiori agli altri capitoli, i cali di fps ma ci mettono un genericissimo "esprimerà al meglio le proprie potenzialità su pc" quando non solo la versione pc non è stata annunciata, ma da gta 3, san andreas vice city, gta 4 le versioni pc non hanno avuto mai NULLA in più di quelle console se non problemi e un pessimo port.
Dai, è sempre più ridicolo questo sito, si può frequentare solo per il forum. Ma la cosa bella è che queste persone sono pagate, pagate per dire idiozie, disinformare e non essere assolutamente capaci di fare il loro lavoro.
Gli ambienti al chiuso ci sono....
Non stai un po' esagerando?
A me non disturbano le critiche quando sono feroci ma intelligenti. Anzi.
Ma massacrare così un gioco per molti versi formidabile come GTA5 e un sito comunque più che dignitoso come questo (seppur con i loro difetti, molti dei quali peraltro opinabili, a me ad esempio HWupgrade non pare che ne abbia di così colossali) mi sembra totalmente fuori luogo.
Gli ambienti chiusi ci sono ed in buona quantita', molti dei quali inerenti alle missioni, per il resto visto il tipo di gioco avere tanti ambienti al chiuso sarebbe poco utile e solo dispersivo percio' e' piu' che giusta la decisione di limitarli.
Sulla durata della storia non mi esprimo piu' di tanto perché devo ancora finirla, di sicuro la qualita' della storia/personaggi e' ottima in piu' avevano promesso circa 100 euro di gioco e direi che ci sono tutte.
La mappa e' semplicemente meravigliosa, la citta' e' molto grande e varia, blaine country e' epica e ricreata molto bene per il resto sono montagne e campagna cosa ti aspettavi di trovarci?
La radio a livello di bravi anche secondo me e' decisamente sottotono, probabilmente fatta per un utenza piu' "americana".
Sulla mia ps3 i cali sono sporadici e non troppo fastidiosi, ma qui sul forum sembra che qualsiasi gioco che non giri a 60 fps porti a crisi epilettiche e traumi vari.
Per il resto ormai e' tipico dell'italiano medio lamentarsi di qualsiasi cosa, sopratutto del lavoro altrui.
Gli ambienti chiusi ci sono ed in buona quantita', molti dei quali inerenti alle missioni, per il resto visto il tipo di gioco avere tanti ambienti al chiuso sarebbe poco utile e solo dispersivo percio' e' piu' che giusta la decisione di limitarli.
Sulla durata della storia non mi esprimo piu' di tanto perché devo ancora finirla, di sicuro la qualita' della storia/personaggi e' ottima in piu' avevano promesso circa 100 euro di gioco e direi che ci sono tutte.
La mappa e' semplicemente meravigliosa, la citta' e' molto grande e varia, blaine country e' epica e ricreata molto bene per il resto sono montagne e campagna cosa ti aspettavi di trovarci?
La radio a livello di bravi anche secondo me e' decisamente sottotono, probabilmente fatta per un utenza piu' "americana".
Sulla mia ps3 i cali sono sporadici e non troppo fastidiosi, ma qui sul forum sembra che qualsiasi gioco che non giri a 60 fps porti a crisi epilettiche e traumi vari.
Per il resto ormai e' tipico dell'italiano medio lamentarsi di qualsiasi cosa, sopratutto del lavoro altrui.
Quoto in pieno ed aggiungo che la mappa non è mai inutile, in qualsiasi parte campagna o metropoli che sia trovi eventi casuali, edifici da esplorare, gente strana da conoscere etc etc. La versione Xbox (quella che utilizzo) non ha mai cali di frames, la grafica è eccezionale, non guardare qualche aliasing o leggero pop. Si possono osservare tramonti dai colori meravigliosi, fiumi, montagne, edifici con architetture innovative, strade variamente lastricate. I particolari sono curatissimi: quando piove l'acqua forma pozzanghere solo nelle parti di strada sconnessa, le spiagge con i falò notturni dei ragazzi etc etc . Tutto questo vive di vita propria, non è statico come altri VG ... un mondo pressoché reale.
Vul probabilmente non ha mai provato il gioco che è assolutamente fantastico. Non fermatevi ai tecnicismi per valutare .
Ventresca
29-09-2013, 13:02
Se ci pensate anche red dead redemption ha dato il meglio su pc ... :D :D :D
[K]iT[o]
29-09-2013, 14:30
Graficamente è orribile, ma non mi stupisce vedendo anche i passati lavori (ad esempio le prestazioni di GTA IV su PC). Inoltre presenta una marea di bugs, dare un voto così alto ad una beta venduta a caro prezzo mi sembra eccessivo.
iT[o];40036877']Graficamente è orribile, ma non mi stupisce vedendo anche i passati lavori (ad esempio le prestazioni di GTA IV su PC). Inoltre presenta una marea di bugs, dare un voto così alto ad una beta venduta a caro prezzo mi sembra eccessivo.
Bah ... certe volte non si capisce se fate certe affermazioni giusto per scrivere qualcosa, per provocare o chissà cosa ...
Quali sarebbero tutti questi bug poi ?
:confused:
Acid Queen
29-09-2013, 15:01
iT[o];40036877']Graficamente è orribile, ma non mi stupisce vedendo anche i passati lavori (ad esempio le prestazioni di GTA IV su PC). Inoltre presenta una marea di bugs, dare un voto così alto ad una beta venduta a caro prezzo mi sembra eccessivo.
Il voto è solo un numero...quello che conta è che chi l'ha preso ci sta giocando e ci giocherà per molto con grande soddisfazione, al contrario di te e altre persone che stanno postando, che presumo non l'abbiano neppure provato il gioco. Per dire che è orribile poi ci vuole un bel coraggio: ci si appende ai 26FPS invece che 30 in alcune situazioni, alle scalettature che dopo 10 minuti una persona normale non ci presta più attenzione, dimenticando il sano divertimento che ormai pochi VG riescono a dare. Basta con le critiche da NERD , sembrate tutti dei piccoli Lester.
Certo che pure quelli che si inventano le cose tanto per criticare... In 160 pagine di post in questo forum non e' saltato fuori manco un bug, mo arriva questo con la grafica orribile e la marea di bugs!!!! :doh:
Certo che pure quelli che si inventano le cose tanto per criticare... In 160 pagine di post in questo forum non e' saltato fuori manco un bug, mo arriva questo con la grafica orribile e la marea di bugs!!!! :doh:
Forse perchè tutti hanno il prosciutto sugli occhi? No, seriamente i problemi ci sono, non è un gioco perfetto. Io premetto che ancora non l'ho giocato ma ho letto in giro su altri forum che i problemi principali sono: gli edifici esplorabili sono troppo pochi (hanno perfino tolto i vari bar/ristoranti), la guida della auto è diventata arcade dalla simil-simulativa del 4 (anche se non so se questo sia un difetto :D ), le auto sono troppo resistenti e dopo un casino di botte vanno ancora senza problemi, le missioni principali sono troppo poche e quindi la storia principale si esaurisce presto ed altro che adesso non ricordo. Quindi si, difetti ce ne sono, si fa presto a gridare al capolavoro oggi, soprattutto quando si tratta di titoli famosi che hyppano al massimo la gente (come questo o the last of us).
Il voto è solo un numero...quello che conta è che chi l'ha preso ci sta giocando e ci giocherà per molto con grande soddisfazione, al contrario di te e altre persone che stanno postando, che presumo non l'abbiano neppure provato il gioco. Per dire che è orribile poi ci vuole un bel coraggio: ci si appende ai 26FPS invece che 30 in alcune situazioni, alle scalettature che dopo 10 minuti una persona normale non ci presta più attenzione, dimenticando il sano divertimento che ormai pochi VG riescono a dare. Basta con le critiche da NERD , sembrate tutti dei piccoli Lester.
Che il gioco su console sia brutto è oggettivo, non ammetterlo significa essere bimbominkia consolari che non vedono la realtà. Basta guardare un qualsiasi gioco su pc bello pompato per vedere la differenza (abisso :D ) tra pc e console e te lo dico da giocatore principalmente consolaro (non vedo l'ora di farmi il pc nuovo appena ho un po di money :D ). Veramente ti piace giocare a un gioco castratissimo, con risoluzione sub hd (neanche 720p) upscalato, con aliasing a nastro (che fidati dopo 10 min lo vedi ancora :D ), filtri assenti e cali enormi di framerate? No dai, si vede la differenza dal 4 (sempre su console eh) però da qui a dire che è un capolavoro ne passa e si, 26 fps fanno cagare per giocare, 30 è veramente il minimo per garantire la fluidità ma basta una scena caotica nel gameplay che subito il gioco scatta. Non è questione di essere nerd, è questione di apprezzare la qualità!
Bah ... certe volte non si capisce se fate certe affermazioni giusto per scrivere qualcosa, per provocare o chissà cosa ...
Quali sarebbero tutti questi bug poi ?
:confused:
I bug ci sono eccome, come ho detto sopra.
Acid Queen
29-09-2013, 21:43
Che il gioco su console sia brutto è oggettivo, non ammetterlo significa essere bimbominkia consolari che non vedono la realtà. Basta guardare un qualsiasi gioco su pc bello pompato per vedere la differenza (abisso :D ) tra pc e console e te lo dico da giocatore principalmente consolaro (non vedo l'ora di farmi il pc nuovo appena ho un po di money :D ). Veramente ti piace giocare a un gioco castratissimo, con risoluzione sub hd (neanche 720p) upscalato, con aliasing a nastro (che fidati dopo 10 min lo vedi ancora :D ), filtri assenti e cali enormi di framerate? No dai, si vede la differenza dal 4 (sempre su console eh) però da qui a dire che è un capolavoro ne passa e si, 26 fps fanno cagare per giocare, 30 è veramente il minimo per garantire la fluidità ma basta una scena caotica nel gameplay che subito il gioco scatta. Non è questione di essere nerd, è questione di apprezzare la qualità!
Naturalmente lo so bene che giocare su PC è meglio, ho anche io PC e console, ma parli come se ci fosse una fantomatica versione PC di questo gioco :D
Comunque non credo che tutti siano in preda a un'allucinazione di massa... il gioco scatta, i bug ci sono, ma sulla bilancia c'è tanta roba che fa dimenticare i difetti.
Ventresca
29-09-2013, 23:07
Guardate che se non sbaglio il gioco gira a 1280x720 pieno, altro che sub hd....
Ma i giochi li provate prima di venire qui a criticare?
No il bello che lo scrivono pure che non l'hanno mai visto e poi stanno qui a criticare bugs e gameplay... NC. :doh:
Forse perchè tutti hanno il prosciutto sugli occhi? No, seriamente i problemi ci sono, non è un gioco perfetto. Io premetto che ancora non l'ho giocato ma ho letto in giro su altri forum che i problemi principali sono: gli edifici esplorabili sono troppo pochi (hanno perfino tolto i vari bar/ristoranti), la guida della auto è diventata arcade dalla simil-simulativa del 4 (anche se non so se questo sia un difetto :D ), le auto sono troppo resistenti e dopo un casino di botte vanno ancora senza problemi, le missioni principali sono troppo poche e quindi la storia principale si esaurisce presto ed altro che adesso non ricordo. Quindi si, difetti ce ne sono, si fa presto a gridare al capolavoro oggi, soprattutto quando si tratta di titoli famosi che hyppano al massimo la gente (come questo o the last of us).
I bug ci sono eccome, come ho detto sopra.
Non ci posso credere ... lo dici pure che non l'hai giocato, come fai a dare giudizi ? Perchè l'hai letto su un forum ?
Il gioco è OGGETTIVAMENTE brutto senza averlo provato ?
Posso solo credere che scrivi per provocare flames. Di tutto quello che hai scritto non c'è una sola cosa che corrisponde a realtà.
Dai un'occhiata al tread ufficiale ... io personalmente sono a 50 ore ed a circa il 50% del gioco, scusate se è poco.
Mi fai un esempio di un gioco per te ben fatto ?
Naturalmente lo so bene che giocare su PC è meglio, ho anche io PC e console, ma parli come se ci fosse una fantomatica versione PC di questo gioco :D
Comunque non credo che tutti siano in preda a un'allucinazione di massa... il gioco scatta, i bug ci sono, ma sulla bilancia c'è tanta roba che fa dimenticare i difetti.
La versione pc non c'è, ma sicuramente la faranno. Eh già, un po di blur e bei paesaggi fanno dimenticare i difetti! Certo :sofico: No dai, se sei abituato a giocare su console magari passi sopra ma se giochi su pc la sensazione è di schifo totale :D
No il bello che lo scrivono pure che non l'hanno mai visto e poi stanno qui a criticare bugs e gameplay... NC. :doh:
Perchè non esiste l'informazione su un gioco o i gameplay? No eh? Madonna... :stordita:
Non ci posso credere ... lo dici pure che non l'hai giocato, come fai a dare giudizi ? Perchè l'hai letto su un forum ?
Il gioco è OGGETTIVAMENTE brutto senza averlo provato ?
Posso solo credere che scrivi per provocare flames. Di tutto quello che hai scritto non c'è una sola cosa che corrisponde a realtà.
Dai un'occhiata al tread ufficiale ... io personalmente sono a 50 ore ed a circa il 50% del gioco, scusate se è poco.
Mi fai un esempio di un gioco per te ben fatto ?
Come prima non posso dare giudizi leggendo i forum e guardando gameplay? No eh devo vedermi lo schifo in prima persona per parlare? Che discorsi... Il gioco è brutto su console per come è realizzato, non per quello che offre in termini di missioni, ecc. Scusa se ho criticato la tua bella scatoletta! Sti consolari sono sempre più orbi :D
NighTGhosT
30-09-2013, 07:45
E poi ci lamentiamo dei giochi tutta grafica che finiscono in 1 ora e mezzo dai contenuti di spessore pari a quelli della rivista Cioe' per adolescenti :rolleyes:
Ora, capisco che siamo su HWU.....ma ancora mi tocca leggere commenti del tipo "ma guarda quante scalette"....."frame rate ridicolo"...."se fosse su pc.....".......sapete che vi dico? Che i giochi sopra menzionati ce li meritiamo e basta, se continuiamo a ragionare in questo modo.
Siamo difronte a forse il gioco dell'anno (senza forse) e ancora vedo la gente lamentarsi......come se non ci fossero millemila filtri, 120 fps e una grafica fotorealistica non si riuscisse ad apprezzare.
Siamo difronte a uno dei migliori concentrati di CONTENUTI che si siano visti negli ultimi 4 anni almeno, e c'e' chi si lamenta....:asd:
L'ho completato al 100% ieri sera, e posso tranquillamente dire che erano ANNI che non mi divertivo cosi' tanto con un gioco.
Quindi per una buona volta, lasciate perdere quella DANNATISSIMA GRAFICA e cercate di godervi IL GIOCO.....PERCHE' E' TANTA ROBA.
PUNTO.
Ma alla fine quelli che si lamentano sono quelli che rosikano perché non hanno il gioco... :asd:
E poi ci lamentiamo dei giochi tutta grafica che finiscono in 1 ora e mezzo dai contenuti di spessore pari a quelli della rivista Cioe' per adolescenti :rolleyes:
Ora, capisco che siamo su HWU.....ma ancora mi tocca leggere commenti del tipo "ma guarda quante scalette"....."frame rate ridicolo"...."se fosse su pc.....".......sapete che vi dico? Che i giochi sopra menzionati ce li meritiamo e basta, se continuiamo a ragionare in questo modo.
Siamo difronte a forse il gioco dell'anno (senza forse) e ancora vedo la gente lamentarsi......come se non ci fossero millemila filtri, 120 fps e una grafica fotorealistica non si riuscisse ad apprezzare.
Siamo difronte a uno dei migliori concentrati di CONTENUTI che si siano visti negli ultimi 4 anni almeno, e c'e' chi si lamenta....:asd:
L'ho completato al 100% ieri sera, e posso tranquillamente dire che erano ANNI che non mi divertivo cosi' tanto con un gioco.
Quindi per una buona volta, lasciate perdere quella DANNATISSIMA GRAFICA e cercate di godervi IL GIOCO.....PERCHE' E' TANTA ROBA.
PUNTO.
Come ho detto prima non mi sto lamentando principalmente dei contenuti del gioco (anche se molte cose mancano) ma per come è stato sacrificato per poter funzionare sulle scatolette. :D Coprirsi gli occhi di fronte ai difetti, non li fa sparire sai ciccio? E appellare gente appassionata con nerd, che è stufa di veder ridotti i giochi a risoluzioni ridicole anche su pc per le conversioni di ***** da console, è da bimbetti. Siamo di fronte al gioco dell'anno? Mi sembra che ci siano stati molti giochi dell'anno ultimamente ma non tutti erano sti capolavori :sofico: No dai è un bellissimo gioco, ma ha i suoi difetti e di certo non si merita 10 solo perchè erano 5 anni che lo aspettavamo. Dai, siamo realisti, non è un gioco perfetto. E i difetti ci sono, oggettivamente. Se tu non vuoi vederli non condannare quelli che li vedono.
Ma alla fine quelli che si lamentano sono quelli che rosikano perché non hanno il gioco... :asd:
Eh già, come sto rosikando. :mc: Devo ancora finire il 4 e le espansioni, il 5 me lo prenderò quando uscirà per pc e allora si che sarà un vero gta!
NighTGhosT
30-09-2013, 10:56
Come ho detto prima non mi sto lamentando principalmente dei contenuti del gioco (anche se molte cose mancano) ma per come è stato sacrificato per poter funzionare sulle scatolette. :D Coprirsi gli occhi di fronte ai difetti, non li fa sparire sai ciccio? E appellare gente appassionata con nerd, che è stufa di veder ridotti i giochi a risoluzioni ridicole anche su pc per le conversioni di ***** da console, è da bimbetti. Siamo di fronte al gioco dell'anno? Mi sembra che ci siano stati molti giochi dell'anno ultimamente ma non tutti erano sti capolavori :sofico: No dai è un bellissimo gioco, ma ha i suoi difetti e di certo non si merita 10 solo perchè erano 5 anni che lo aspettavamo. Dai, siamo realisti, non è un gioco perfetto. E i difetti ci sono, oggettivamente. Se tu non vuoi vederli non condannare quelli che li vedono.
Eh già, come sto rosikando. :mc: Devo ancora finire il 4 e le espansioni, il 5 me lo prenderò quando uscirà per pc e allora si che sarà un vero gta!
No....io vedo dei graphic nerds che se non hanno millemila filtri e grafica iperultra realistica si mettono in fila a lamentarsi.......e la frase che ho messo in neretto la dice lunga.
Se la pensate cosi'.........allora ve li meritate i CoD e compagnia cantanti.
Continuate pure a smenare 60 euro a botta per quei cancheri che in 6 ore di gameplay a esser buoni si terminano...........MA.......hanno la supergrafica!!! Vuoi mettere?!?!!? :asd:
Io temo abbiate perso di vista il PRIMO FATTORE che deve portarsi dietro un qualsiasi videogioco.........IL DIVERTIMENTO.
Se voi vi divertite a osannare degli ammassi di pixels, peggio per voi.
Io mi diverto coi contenuti........e difatti sono ANNI che non riesco piu' a divertirmi coi giochi.
E ho tutto........tutte le consoles + pc da gaming (Alienware) sempre aggiornato.
Ti rendi conto che stai dando dei bambinetti ad altre persone, quando tu vieni qui a criticare un gioco senza neanche averlo mai visto, senza fare critiche costruttive, ma facendo accuse di bugs, difetti e mancanze varie nel modo piu' vago possibile (ovviamente senza averlo mai visto hai poco da dire)... Non ti sembra un comportamento infantile questo?
E cosa piu' importante, gta e' al momento un gioco da console, non ha senso paragonarlo rispetto ad i giochi da pc o a quelli da smartphone o a qualsiasi altra piattaforma che non siano ps3 o xbox.
Che poi il pc sia potenzialmente la migliore piattaforma da gioco lo sappiamo tutti, quando e se uscira' sul pc allora si potra' criticare in base agli standard da pc, ma per ora e' parlare di niente e non se ne puo' piu' di leggere ogni volta qualcuno che arriva dicendo: il mio pc e' il piu' bello.
No....io vedo dei graphic nerds che se non hanno millemila filtri e grafica iperultra realistica si mettono in fila a lamentarsi.......e la frase che ho messo in neretto la dice lunga.
Se la pensate cosi'.........allora ve li meritate i CoD e compagnia cantanti.
Continuate pure a smenare 60 euro a botta per quei cancheri che in 6 ore di gameplay a esser buoni si terminano...........MA.......hanno la supergrafica!!! Vuoi mettere?!?!!? :asd:
Io temo abbiate perso di vista il PRIMO FATTORE che deve portarsi dietro un qualsiasi videogioco.........IL DIVERTIMENTO.
Se voi vi divertite a osannare degli ammassi di pixels, peggio per voi.
Io mi diverto coi contenuti........e difatti sono ANNI che non riesco piu' a divertirmi coi giochi.
E ho tutto........tutte le consoles + pc da gaming (Alienware) sempre aggiornato.
Se sei un giocatore pc non puoi affermare che il gioco sia perfetto. Come al solito appena vi tirano fuori difetti che ha il gioco sia grafici sia di gameplay, vi giustificate dicendo che è un bel gioco e che diverte. Lo so che è un bel gioco e diverte, ma i difetti ci sono e si vedono bene. Il discorso grafica non è fondamentale in un gioco (è comunque importante), ma su gta 5 non si tratta solo di grafica ma anche di problemi del gameplay: quando il gioco scatta perchè ti fa 20 fps credi forse che sia un problema ininfluente? Si, ma il gioco diverte no? Che gente... :mc: E poi scusa ma chi ha detto che è meglio giocare a cod tutta grafica (almeno fosse bella quella :D ) senza storia? Perchè se un gioco diverte, oggi nel 2013, puo avere una grafica merdosa e un gameplay sacrificato? Non credo proprio, se tu ti accontenti della mediocrità affari tuoi, io pretendo ben di più da un gioco che ha richiesto 5 anni di sviluppo ed è costato una valanga di soldi.
Ti rendi conto che stai dando dei bambinetti ad altre persone, quando tu vieni qui a criticare un gioco senza neanche averlo mai visto, senza fare critiche costruttive, ma facendo accuse di bugs, difetti e mancanze varie nel modo piu' vago possibile (ovviamente senza averlo mai visto hai poco da dire)... Non ti sembra un comportamento infantile questo?
E cosa piu' importante, gta e' al momento un gioco da console, non ha senso paragonarlo rispetto ad i giochi da pc o a quelli da smartphone o a qualsiasi altra piattaforma che non siano ps3 o xbox.
Che poi il pc sia potenzialmente la migliore piattaforma da gioco lo sappiamo tutti, quando e se uscira' sul pc allora si potra' criticare in base agli standard da pc, ma per ora e' parlare di niente e non se ne puo' piu' di leggere ogni volta qualcuno che arriva dicendo: il mio pc e' il piu' bello.
Vi ho chiamati bambini perchè vi comportate come loro, volete avere ragione anche se vi sbattono in faccia la realtà. Il gioco non l'ho mai visto? Sai, non esistono gameplay su internet e discussioni ufficiali. Eh no... La realtà è che gta 5 è sprecato e sacrificato per girare sulle scatolette di adesso e che il pc sarà la sua vera piattaforma. Vi ho solo detto i problemi che ha adesso su console, dire che sarà meglio su pc è ovvio, non occorre fare un paragone per capirlo. Fine, se non lo capite dimostrate di essere solo bimbominkia consolari.
NighTGhosT
30-09-2013, 14:46
Mi accontento della mediocrita'?!?!?!!? :asd:
Tutti fessi i recensori.........sei l'unico detentore della verita' assoluta......:asd:
Stai ancora commentando un gioco che non hai e non hai giocato.....te ne rendi conto, vero?
Ah gia'.....non e' uscito su pc.....quindi e' automaticamente fuffa....:asd:
Mi accontento della mediocrita'?!?!?!!? :asd:
Tutti fessi i recensori.........sei l'unico detentore della verita' assoluta......:asd:
Stai ancora commentando un gioco che non hai e non hai giocato.....te ne rendi conto, vero?
Ah gia'.....non e' uscito su pc.....quindi e' automaticamente fuffa....:asd:
Ok, da adesso in poi mi fiderò ciecamente del 10 dei recensori, anche se si tratta di una m***a con un po d'oro sopra. E prima di dare un giudizio finirò ogni gioco al 100% perchè sennò parlo di aria fritta. Utili i tuoi consigli... :sofico:
Ok, da adesso in poi mi fiderò ciecamente del 10 dei recensori, anche se si tratta di una m***a con un po d'oro sopra. E prima di dare un giudizio finirò ogni gioco al 100% perchè sennò parlo di aria fritta. Utili i tuoi consigli... :sofico:
No, non fidarti dei 10, ma nemmeno di chi ti dice che va a 20 fps.
Un gioco devi provarlo prima di dare un giudizio così pesante, ma soprattutto così convinto.
Non sono un consolaro, lo puoi vedere dalla firma cosa utilizzo, ma da vecchio appassionato di videogiochi (ho 44 anni), dopo aver provato tutte le console e PC creati dall'Atari vcs 2600 in poi (che forse nemmeno sai cosè), posso affermare senza paure di essere smentito che GTA V, anche la versione per console, è uno dei migliori VG di tutti i tempi. Ora lo sto giocando con la xbox e mi sto divertendo un mondo, quando uscirà per PC sarà ovviamente mio al D1.
Se vuoi informati presso chi lo sta realmente giocando senza menate varie, vai a vedere il tread ufficiale su questo forum, scoprirai cosa ne pensano i colleghi forumisti.
Therinai
30-09-2013, 19:52
Io non capisco che discorso del cappero state intavolando. Graficamente fa cagare rispetto al gioco graficamente figo per pc ma è ottimo su console, e ciò per ovvi motivi. Tra l'altro non essendo ancora pronta la versione pc non si può essere certi che sarà il solito porting fotocopia della versione console... e anche se fosse non vedo che bisogno c'è di scandalizzarsi, questa è la norma, i porting di qualità sembra un'eccezione. Bug? Ma dai? E chi l'avrebbe mai detto, non si era mai visto un gioco di questo calibro pieno di bug :asd:
Dai gente ma chi se ne sbatte di queste menate, ci sono sempre e l'importante è godersi il gioco.
Io non l'ho giocato perché non ho una cosole e non ho tutta questa fretta di giocarci, lo aspetto per pc e quel che sarà sarà. Certo che sputtanare gta è dura, quanti altri giochi analoghi ci sono? Non lo so di preciso perché gioco ancora con gli strategici e i gestionali di dieci anni fa, ma a naso non mi sembra che ci sia un ventaglio così ampio di giochi simili, evidentemente il voto altro se lo prende anche per questo...
Corro a sedermi di fronte alla scrivania, copio il link sul Nas e al mattino me lo godo appieno sulla Ps3 senza rallentamenti o cagate varie
No, non fidarti dei 10, ma nemmeno di chi ti dice che va a 20 fps.
Un gioco devi provarlo prima di dare un giudizio così pesante, ma soprattutto così convinto.
Non sono un consolaro, lo puoi vedere dalla firma cosa utilizzo, ma da vecchio appassionato di videogiochi (ho 44 anni), dopo aver provato tutte le console e PC creati dall'Atari vcs 2600 in poi (che forse nemmeno sai cosè), posso affermare senza paure di essere smentito che GTA V, anche la versione per console, è uno dei migliori VG di tutti i tempi. Ora lo sto giocando con la xbox e mi sto divertendo un mondo, quando uscirà per PC sarà ovviamente mio al D1.
Se vuoi informati presso chi lo sta realmente giocando senza menate varie, vai a vedere il tread ufficiale su questo forum, scoprirai cosa ne pensano i colleghi forumisti.
E invece mi fido eccome di chi mi dice che in situazioni caotiche il framerate va a 20 fps, cosa che succede anche nel 4 per console. Non mi sembra giusto dare 10 a un gioco e non elencare nessun difetto nella scheda contro (es framerate ballerino), quando di difetti ne ha e decisamente non è perfetto (dare 10 significa gioco perfetto). Lo ripeto ancora, che il gioco faccia divertire non lo metto in dubbio ma come ho detto prima ha difetti che, in un gioco così importante e con un budget così alto non dovevano esserci. Poi liberi di ignorarli, ma non significa che non ci siano. Ormai è una moda dare 10 a un gioco in base all'hype che crea e a quanto famoso sia, gridando al capolavoro ancora prima che esca. Purtroppo, quasi sempre, si ignorano completamente i difetti.
Io non capisco che discorso del cappero state intavolando. Graficamente fa cagare rispetto al gioco graficamente figo per pc ma è ottimo su console, e ciò per ovvi motivi. Tra l'altro non essendo ancora pronta la versione pc non si può essere certi che sarà il solito porting fotocopia della versione console... e anche se fosse non vedo che bisogno c'è di scandalizzarsi, questa è la norma, i porting di qualità sembra un'eccezione. Bug? Ma dai? E chi l'avrebbe mai detto, non si era mai visto un gioco di questo calibro pieno di bug :asd:
Dai gente ma chi se ne sbatte di queste menate, ci sono sempre e l'importante è godersi il gioco.
Io non l'ho giocato perché non ho una cosole e non ho tutta questa fretta di giocarci, lo aspetto per pc e quel che sarà sarà. Certo che sputtanare gta è dura, quanti altri giochi analoghi ci sono? Non lo so di preciso perché gioco ancora con gli strategici e i gestionali di dieci anni fa, ma a naso non mi sembra che ci sia un ventaglio così ampio di giochi simili, evidentemente il voto altro se lo prende anche per questo...
Un gioco che ha richiesto 5 anni di sviluppo e 250 milioni di dollari per essere sviluppato non dovrebbe avere bug, almeno non così evidenti. Poi ti sembra che abbia sputtanato gta? Ho solo detto che su console è castratissimo e sacrificato, cosa oggettiva, e che ha delle pecche nel gameplay. Tutto qui, non ho mai detto che è un gioco schifoso. Purtroppo, i "fan" del gioco appena gli fai notare qualche difetto pretendono che lo finisci al 100% prima di giudicare e si attaccano alla storia "eh, ma è un gioco bello!" per cercare di nascondere i problemi che ha.
slide1965
30-09-2013, 21:45
allora,io ho preso la versione per xbox360 perche' non ho resistito, nonostante anche io lo voglio giocare e lo giocherò su PC.
Bene,premesso che erano 2 anni che non accendevo la console e che ormai mi sono abituato alla qualità del PC........... fatto sta che ho fatto il reso dopo 72 ore,inguardabile.
concordo in pieno con echos20(e io il gioco l'ho avuto,comprato,pagato e testato).
Ognuno hai suoi gusti e le sue pretese.
C'e gente che è estasiata da quello che sono riusciti a tirar fuori da delle oldgen(ps3 e 360)ed effettivamente han fatto i miracoli,ma io non sono riuscito a giocarci perchè mi sembrava un insulto.
Intendiamoci, il gioco è un capolavoro, sono la ps3 e la 360 che sono dei cessi.
E invece mi fido eccome di chi mi dice che in situazioni caotiche il framerate va a 20 fps, cosa che succede anche nel 4 per console. Non mi sembra giusto dare 10 a un gioco e non elencare nessun difetto nella scheda contro (es framerate ballerino), quando di difetti ne ha e decisamente non è perfetto (dare 10 significa gioco perfetto). Lo ripeto ancora, che il gioco faccia divertire non lo metto in dubbio ma come ho detto prima ha difetti che, in un gioco così importante e con un budget così alto non dovevano esserci. Poi liberi di ignorarli, ma non significa che non ci siano. Ormai è una moda dare 10 a un gioco in base all'hype che crea e a quanto famoso sia, gridando al capolavoro ancora prima che esca. Purtroppo, quasi sempre, si ignorano completamente i difetti.
Un gioco che ha richiesto 5 anni di sviluppo e 250 milioni di dollari per essere sviluppato non dovrebbe avere bug, almeno non così evidenti. Poi ti sembra che abbia sputtanato gta? Ho solo detto che su console è castratissimo e sacrificato, cosa oggettiva, e che ha delle pecche nel gameplay. Tutto qui, non ho mai detto che è un gioco schifoso. Purtroppo, i "fan" del gioco appena gli fai notare qualche difetto pretendono che lo finisci al 100% prima di giudicare e si attaccano alla storia "eh, ma è un gioco bello!" per cercare di nascondere i problemi che ha.
Scusami he ... è l'ultima volta che intervengo, non voglio più alimentare polemiche, ma mi dici 'sti cavoli di bug dove sono che dopo 50 ore non ne ho incontrato nessuno ??
Il frame rate è perfetto sulla xbox, mentre sulla ps3 varia da 26 a 30 fps ... 4 fps non mi sembra ballerino.
Quello che hai letto che non si puo entrare negli edifici, permettimi, ma è bullshit ... una grande cavolata, non puoi entrare su tutti, ma sarebbe impossibile. Il gioco è lunghissimo, dove lo trovi un VG da 100 ore ? Per me è un 10 completamente meritato !
Infine ti prego ... mi dici il tuo gioco per eccellenza ?
Acid Queen
30-09-2013, 23:10
allora,io ho preso la versione per xbox360 perche' non ho resistito, nonostante anche io lo voglio giocare e lo giocherò su PC.
Bene,premesso che erano 2 anni che non accendevo la console e che ormai mi sono abituato alla qualità del PC........... fatto sta che ho fatto il reso dopo 72 ore,inguardabile.
concordo in pieno con echos20(e io il gioco l'ho avuto,comprato,pagato e testato).
C'e gente che è estasiata da quello che sono riusciti a tirar fuori da delle oldgen(ps3 e 360)ed effettivamente han fatto i miracoli,ma io non sono riuscito a giocarci perchè mi sembrava un insulto.
Intendiamoci, il gioco è un capolavoro, sono la ps3 e la 360 che sono dei cessi.
Oddio, dalla config che hai in firma secondo me ti farebbe schifo anche a 1080p x 60fps :D
Da una parte ti capisco, ma dall'altra ti dico che e' veramente poco furbo considerare un gioco solo per la grafica...
E te lo dico perché ci sono passato anche io con dark souls, appena comprato dopo un ora l'ho disinstallato e non ci ho giocato per giorni perché lo consideravo inguardabile... poi dal rosik per aver speso inutilmente 70 euro mi sono sforzato di andare un po' avanti nel gioco fino a farmi 200 ore ed adesso lo considero uno dei miei giochi preferiti. Se non lo avessi giocato solo per una questione grafica sarei stato veramente fesso.
slide1965
01-10-2013, 00:30
Da una parte ti capisco, ma dall'altra ti dico che e' veramente poco furbo considerare un gioco solo per la grafica...
Ferma, non fraintendere perche non è così.;)
A mio gusto, quando si gioca, a schermo ci deve essere un buon gameplay ma anche una buona grafica(se è ottima ben venga)................nessuno sta dicendo che conta solo la grafica ,anzi.......... un gioco dalla grafica spettacolare ma vuoto e senza spessore non diverte nessuno, siamo tutti d'accordo.
Il discorso è un altro.
In primis, io parto dal presupposto che ogni cosa deve avere un equilibrio e un gioco come GTA, proprio perche è un gioco della madonna, merita di essere giocato su una piattaforma adeguata e PS3 e xbox360 non lo sono neanche col binocolo (non lo sono nonostante quelli di Rockstar abbiano fatto i salti mortali per facelo girare sopra decentemente).
Detto questo, se Rockstar avesse negato l'uscita di una versione PC di GTA5, io ci giocherei (mio malgrado) su console, nonostante la resa su console mi fa sboccare, ma siccome a quanto pare su PC uscirà, ho scelto di aspettare la versione PC.
Perchè?
perche guardo solo la grafica?
certo che no,
perchè voglio gustarmi il gioco divertendomi per la trama, per il gameplay e per la storia come è ovvio che sia, ma anche per l'appagamento visivo di vedere Los Santos e tutto il mondo virtuale che ruota intorno a GTA5 con una resa grafica che Dio comanda e con un framerate serio e stabile che mi soddisfi.
Tutto qui.;)
Finalmente uno che capisce quello che voglio dire. Uno che non si sente minacciato da qualche critica fatta al suo gioco preferito :D Come ho detto prima la differenza si vede da gta 4 ma è evidente il fatto che le scatolette ormai sono spremute al limite e che i cali di framerate sono frequenti. Quindi non è un problema di sola grafica ma anche di gameplay. Tra l'altro secondo me potevano benissimo farlo uscire direttamente per le console next-gen che sarebbe venuto 3 volte meglio. Ma i soldi comandano tutto...
Scusami he ... è l'ultima volta che intervengo, non voglio più alimentare polemiche, ma mi dici 'sti cavoli di bug dove sono che dopo 50 ore non ne ho incontrato nessuno ??
Il frame rate è perfetto sulla xbox, mentre sulla ps3 varia da 26 a 30 fps ... 4 fps non mi sembra ballerino.
Quello che hai letto che non si puo entrare negli edifici, permettimi, ma è bullshit ... una grande cavolata, non puoi entrare su tutti, ma sarebbe impossibile. Il gioco è lunghissimo, dove lo trovi un VG da 100 ore ? Per me è un 10 completamente meritato !
Infine ti prego ... mi dici il tuo gioco per eccellenza ?
Ciccio, svegliati, non hai incontrato nessun difetto perchè sei abituato a giocare con le scatolette e non ci fai più caso. Ma ci sono e non dirmi che è piacevole vedere il gioco scattare quando ci sono situazioni complesse. E no, il framerate non va giù solo di 4 fps ma va anche a 20 generando un bello scatto, problema che interessa anche la 360. Il problema degli edifici fa incazzare perchè togliere i posti per mangiare, che erano presenti già in san andreas è una cazzata e nel 2013 poter entrare in 4 edifici di numero non è normale. Il gioco dura 100 ore? Cazzeggiando magari e con le missioni secondarie ma le principali sono addirittura meno del 4, dovrebbero essere 69 più o meno quindi non mi pare sia tutta sta lunghezza. E poi di giochi free roaming che durano ben più di 100 ore ce ne sono a bizzeffe! Alla fine no caro, il 10 non è meritato, già solo per il framerate che non è giustificabile dalle macchine vecchie su cui gira il gioco. Potevano farlo uscire sulle nuove console e avevano più libertà. Un 9 andava più che bene come voto. :) E non ho giochi per eccellenza, o giochi da 10 (giochi perfetti) che secondo me non esistono e non esisteranno mai.
E te lo dico perché ci sono passato anche io con dark souls, appena comprato dopo un ora l'ho disinstallato e non ci ho giocato per giorni perché lo consideravo inguardabile... poi dal rosik per aver speso inutilmente 70 euro mi sono sforzato di andare un po' avanti nel gioco fino a farmi 200 ore ed adesso lo considero uno dei miei giochi preferiti. Se non lo avessi giocato solo per una questione grafica sarei stato veramente fesso.
Eh, già bisogna sempre ignorare la grafica! Nel 2013 la grafica non conta un c***o? Stai scherzando spero! Il gameplay è più importante ma anche la grafica dev'essere ben fatta. Comunque questa è la tipica scusa dei consolari per giustificare le ciofeche che girano a malapena sulle loro scatole vecchie :D
Ferma, non fraintendere perche non è così.;)
A mio gusto, quando si gioca, a schermo ci deve essere un buon gameplay ma anche una buona grafica(se è ottima ben venga)................nessuno sta dicendo che conta solo la grafica ,anzi.......... un gioco dalla grafica spettacolare ma vuoto e senza spessore non diverte nessuno, siamo tutti d'accordo.
Il discorso è un altro.
In primis, io parto dal presupposto che ogni cosa deve avere un equilibrio e un gioco come GTA, proprio perche è un gioco della madonna, merita di essere giocato su una piattaforma adeguata e PS3 e xbox360 non lo sono neanche col binocolo (non lo sono nonostante quelli di Rockstar abbiano fatto i salti mortali per facelo girare sopra decentemente).
Se Rockstar dicesse che non farà una versione PC di gta5 io ci giocherei (mio malgrado) su console nonostante la resa su quelle piattaforme (a me) faccia ridere, ma siccome a quanto pare su PC uscirà, la scelta l'ho fatta e ho scelto di aspettare la versione PC.
Perchè?
perchè voglio gustarmi il gioco divertendomi per la trama, per il gameplay e per la storia, ma anche per l'appagamento visivo di vedere Los Santos e tutto il mondo virtuale che ruota intorno a GTA5 con una resa grafica come Dio comanda e con un framerate serio e stabile.
Tutto qui.;)
Appunto, non vogliono ammetterlo perchè lo giocano su console ma un prodotto di quel genere è sprecato per le scatolette. Ed è un peccato giocarlo su di esse. Questo è il discorso.
Blackcat73
01-10-2013, 07:59
Questo thread mi fa venire tristezza per i "giocatori" pc(e io lo sono anche se il mio pc inizia a essere vecchiotto) che vanno a fare le pulci sul lato tecnico a un gioco che è un miracolo che giri su quell'hardware... sinceramente ci son momenti nei quali ci gioco e mi fermo a pensare come le vecchie scatolette riescano a farlo girare(anche se non sempre fluidissimo).
Se proprio si devono trovare dei difetti cercateli nella trama(sinceramente non mi è parsa tanto ben fatta) o nel fatto che le rapine sono bellissime ma sono pochissime e fattibili solo nel corso della storia o in altri punti ma basta cercarli nella grafica... sembra solo un rosicare perchè per pc non è ancora disponibile.
slide1965
01-10-2013, 08:28
Questo thread mi fa venire tristezza per i "giocatori" pc(e io lo sono anche se il mio pc inizia a essere vecchiotto) che vanno a fare le pulci sul lato tecnico a un gioco che è un miracolo che giri su quell'hardware... sinceramente ci son momenti nei quali ci gioco e mi fermo a pensare come le vecchie scatolette riescano a farlo girare(anche se non sempre fluidissimo).
Se proprio si devono trovare dei difetti cercateli nella trama(sinceramente non mi è parsa tanto ben fatta) o nel fatto che le rapine sono bellissime ma sono pochissime e fattibili solo nel corso della storia o in altri punti ma basta cercarli nella grafica... sembra solo un rosicare perchè per pc non è ancora disponibile.
A me invece la tristezza viene leggendo questi post proprio perché evidenziano la tendenza a non leggere i post degli altri o in alternativa , a leggerli facendo caso solo a ciò che ci conviene.
Non c'è cosa più triste che dialogare con chi non ascolta ( nel caso di un forum, con chi non legge) o con chi fa finta di non capire.
Non è questione di fare le pulci o di rosicare ma di gusto personale e abitudine alla qualità , se avessi letto il post precedente avresti capito.
Ho 2 ps3 in casa,un Xbox 360 e 2 PC, di cui uno appositamente per giocare.
Secondo te posso rosicare per qualcosa inerente ai videogames?
Posso rosicare perché per PC non è ancora disponibile il gioco quando in casa ho tutte le piattaforme possibili immaginabili sulle quali giocarlo, comprese quelle su cui lo stai giocando tu???
Di che cosa stiamo parlando?
Per quanto mi riguarda sono d'accordo sia con echos20 che con slide1965.
Il gioco, tirando le somme finali, è bello. Sicuramente non si può affermare il contrario. Sopratutto contando che 5 anni, per l'hype e la dimensione del gioco sono abbastanza stretti (poi ti rendi conto dei soldi investiti allora inizia tutto a quadrare).
Sicuramente se il gioco fosse stato concepito per la nuova generazione (sviluppato su xbox one, ps4 o pc non ha importanza) sarebbe stata esclusa quella corrente: troppe informazioni da far girare. Ma sopratutto, mettiamo caso avrebbero fatto uno scaling incredibile pur di farlo gustare alla generazione corrente: non avrebbero incassato il necessario. I soldi la fanno da padrone, qui non possiamo prenderci in giro.
Sicuro anche il fatto che sviluppandolo 5 anni fa' viene spontaneo da dire "normale che lo facessero uscire per questa generazione" ma comunque esiste il pc. Potevano programmarlo direttamente su questa piattaforma.
Perché dico ciò? Perché questo titolo a mio avviso è stato fatto di fretta e furia, fatto uscire troppo velocemente altrimenti si perdeva utenza se usciva in contemporanea alle nuove console scendendo a compromessi alquanto dubbiosi.
Mi posso solo ricredere sull'online: molti divertente, ma anche qui aspetterò la versione pc perché su console inizia a laggare con 8 player!
Si prometteva la scesa in terra del capolavoro Rockstar e questo non mi sembra. A me, personalmente, non mi interessa di poter vedere i pistoncini delle decappottabili che fanno prendere aria al giocatore mentre guida: al fine del gameplay è poco rilevante. Il contrario gli interni dei fast food e i personaggi strambi che lo animavano. Si sono perse tante piccolezze e si è andato a vanificare addirittura la scelta della tipologia del veicolo da utilizzare: bello andare con una Grotti (ferrari) su per le montagne.
Insomma, potevano tirare fuori il meglio di San Andreas, invece sono andati a semplificarlo riducendo al minimo la perfetta fisica che ambientava il 4.
Il divertimento c'è, questo è sicuro. Ma 69 missione sono pochissime per uno standard simile, sopratutto con una mappa così vasta. Gli eventi random dopo un po' stufano anche. La concorrenza è spietata e Rockstar deve stare attenta... anche se poi alla fine ha fatto un'altro bel record di incassi.
Da 0 a 10 il mio voto è un bel 8, ne punto meno ne punto in più. Non si merita assolutamente 10 a mio personalissimo avviso.
Adirittura questo gioco fatto di fretta e furia??? E' il gioco piu' curato degli ultimi anni (e non solo).
Bastava semplicemente provarlo per capirlo e non parlare a caso senza sapere le cose...
Vi lamentate che mancano gli interni dei fast food (e gia' lamentarsi di questo vuol dire che avete poco da dire), senza evidentemente sapere che i fast food sono stati sostituiti dai convenience store (cosa sensata visto che sono realmente aperti sempre) e pure in buona quantita', ma bastava provare il gioco per saperlo...
Mancanza di personaggi strambi in GTA 5??? Solo tutti quelli Blaine country valgono il gioco.
La fisica e' perfetta per il tipo di gioco, sopratutto considerando l'online. Non e' un simulatore di guida ne di volo ne arma 3. E' semplicemente divertente, se avessero fatto auto che al primo incidente esplodono sarebbe stato solo stressante.
Poi vogliamo parlare della durata? 100 ore medie per il single player + un multy divertentissimo ti sembrano poche?
Direi che la rockstar puo' proprio stare tranquilla, la concorrenza sara' spietata, ma per il momento e' ferma ad un'altra epoca.
Adirittura questo gioco fatto di fretta e furia??? E' il gioco piu' curato degli ultimi anni (e non solo).
Bastava semplicemente provarlo per capirlo e non parlare a caso senza sapere le cose...
Vi lamentate che mancano gli interni dei fast food (e gia' lamentarsi di questo vuol dire che avete poco da dire), senza evidentemente sapere che i fast food sono stati sostituiti dai convenience store (cosa sensata visto che sono realmente aperti sempre) e pure in buona quantita', ma bastava provare il gioco per saperlo...
Mancanza di personaggi strambi in GTA 5??? Solo tutti quelli Blaine country valgono il gioco.
La fisica e' perfetta per il tipo di gioco, sopratutto considerando l'online. Non e' un simulatore di guida ne di volo ne arma 3. E' semplicemente divertente, se avessero fatto auto che al primo incidente esplodono sarebbe stato solo stressante.
Poi vogliamo parlare della durata? 100 ore medie per il single player + un multy divertentissimo ti sembrano poche?
Direi che la rockstar puo' proprio stare tranquilla, la concorrenza sara' spietata, ma per il momento e' ferma ad un'altra epoca.
Aspetta aspetta aspetta, non farmi ridere ti prego. Quando dici
non parlare a caso senza sapere le cose
tu cosa ne sai? Io l'ho provato, finito e arrivato al livello 22 dell'online. Non ho detto che è brutto, ho detto che - sì - è stato fatto di fretta e furia.
Facile dire che così è più fluido giocarci, troppi fronzoli se era più realistico il modello di guida; io ti dico: che necessità c'è di fare le auto con la cappotta? Che necessità c'è di far sporcare le auto e di farle lavare? La fisica di guida di GTA 4 era perfetta: un auto con baricentro alto che affrontava una curva troppo veloce si ribaltava era perfetto. Qui si scende nel ridicolo, è troppo facile! Si scende a compromessi stile giochi "COD", addirittura è possibile saltare il checkpoint se si sbaglia un pezzo di missione più di tre volte. Dai su, non dire a me che non ci ho giocato perché ti giuro l'ho fatto pure abbastanza.
Per quanto riguarda i market aperti 24/24h ti do' ragione, però la peculiarità del gioco era anche quella degli interni di ristoranti di classe, fast food e bar. Ora è tutto ridotto all'osso (e non dovevano inventare nulla, già ci stavano nelle versioni passate eh).
Poi scusa, tu dici: "100 ore medie per il single player" ... dove lo hai letto? Il gioco l'hai finito? no perché io 3 ore serali (dalle 21 alle 00) escluso venerdì e sabato l'ho finito in 5 giorni. (con una 20ina di missioni secondarie abbastanza noiose)
Hai giocato e finito il gioco in 15 ore e ti lamenti che e' poco curato e ha pochi dettagli? Praticamente non hai visto niente.
Ti lamenti dei troppi fronzoli, delle auto che si sporcano realisticamente, degli autolavaggi, delle capotte che si aprono e dici che e' poco curato e ha pochi dettagli???
Ti lamenti per la fisica non realistica perche' le auto non si capottano in curva??? Cioe' fammi capire, normalmente quante auto vedi che si capottano in curva? Forse negli anni 50...
Anche lamentarsi della possibilita' di saltare le missioni... mica devi farlo per forza e' un opzione in piu'.
I ristoranti hanno poco senso, la funzione che devono fare la assolvono i convenience store, mettere ristoranti, pizzerie e piadinari che utilita' avrebbero?
Poi sono io che faccio ridere, eh gia'...
Hai giocato e finito il gioco in 15 ore e ti lamenti che e' poco curato e ha pochi dettagli? Praticamente non hai visto niente.
Ognuno ha il proprio stile di gioco. Senza impegnarmi sì, ci ho messo 15 ore. Ma questo non vuol dire che non l'abbia gustato. Per quanto mi riguarda ho molta esperienza da videogiocatore alle spalle e non me lo sono "fumato" con il paraocchi. Anzi.
Ti lamenti dei troppi fronzoli, delle auto che si sporcano realisticamente, degli autolavaggi, delle capotte che si aprono e dici che e' poco curato e ha pochi dettagli???
Dico semplicemente che i dettagli che ho citato, e che tu hai quotato e a cui sto rispondendo, sono passabili e non influenti al gameplay. Non sono questi che fanno il gioco. Sicuramente è una marcia in più per il titolo, ma poco mi interessa di andare all'autolavaggio, quando già ci vado per pulire la mia auto.
Ti lamenti per la fisica non realistica perche' le auto non si capottano in curva??? Cioe' fammi capire, normalmente quante auto vedi che si capottano in curva? Forse negli anni 50...
Qui ho errato non specificando la tipologia di autovettura, ma generalizzando scrivendo "auto". Mi riferivo ai furgoni con un baricentro molto più alto degli standard che, sì, in curva si cappottano se prese ad una certa velocità. La fisica, d'altronde, è matematica che non è un opinione. E come detto è uno script che già funzionava egregiamente in GTA 4 (prova a rifare un giro sulle strade di Liberty City, scorrazzando come fai ora in GTA5... alla prima curva vai dritto).
Anche lamentarsi della possibilita' di saltare le missioni... mica devi farlo per forza e' un opzione in piu'.
Si è vero, sono pignolo ed è più una pulce mia. Ormai siamo tutti diventati succubi passivi dei videogame.
I ristoranti hanno poco senso, la funzione che devono fare la assolvono i convenience store, mettere ristoranti, pizzerie e piadinari che utilita' avrebbero?
Diciamo che qui mi ricollego un po' alla risposta della citazione di sopra. Diventiamo pigri, infatti la vita si ricarica anche in automatico: basta stare fermi. E qui anche i convenience store non servono più a nulla. In tutto il gioco non ho mai preso uno snack per ricaricare la vita, e ho fatto solo una rapina all'inizio, visto che più di 1500 dollari non te li danno. E' una bella idea eh, ma dopo un po' stufa.
Poi sono io che faccio ridere, eh gia'...
Non volevo essere strafottente, quindi figurati. Solo che ho espressamente detto come la penso. Perché per me la gente che grida al miracolo per questo gioco forse dovrebbe uscire di casa e prendere una boccata d'aria (non sto parlando di te, non fraintendere. Sto generalizzando).
non hai incontrato nessun difetto perchè sei abituato a giocare con le scatolette e non ci fai più caso
l'unica cosa giusta che hai detto, il problema quindi è solo tuo, non di quelli (come me) che si godono questi giochi sulle scatolette :ciapet:
l'unica cosa giusta che hai detto, il problema quindi è solo tuo, non di quelli (come me) che si godono questi giochi sulle scatolette :ciapet:
L'unica cosa giusta che ho detto? :D Fa male la verità eh? Comunque si caro, il problema è solo mio ma sai, mi piace far notare agli ignoranti ciechi come te che non è oro tutto ciò che luccica e che molte volte non luccica neanche! :D
ammettete che aspettate la versione per pc per le infinite mod
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.