View Full Version : FOV: un parere dagli esperti
Ho letto molto sull'argomento, e ho provato ad applicare formule e calcolatori trovati in rete, ma non sono ancora convinto circa i numeri che ho ottenuto, perché mi paiono troppo bassi (intorno a 50, se non ho sbagliato i calcoli, e in HL2 il minimo è 75), così chiedo a voi se per favore potete dirmi quale dovrebbe essere il valore adatto a me, considerando che si tratta di giochi in prima persona tipo HL2 e Dishonored, ho un monitor 4:3 (schermo 30x38 cm, 1280x1024) e la distanza dagli occhi è di 45 cm circa? Grazie. :)
29Leonardo
27-09-2013, 08:41
Io uso un monitor 16:10 e preferisco usare almeno un fov di 90, 75 su un 4:3 penso sia buono. Comunque piu che cercare formule etc. credo si tratti principalmente di preferenze personali, scendere troppo di fov oltre a ridurre la visualizzazione dell'area mostrata a schermo in alcuni casi può provocare sensazione di nausea e/o malditesta, in particolar modo a distanze ravvicinate.
Tant'è che i giochi su console hanno il fov sempre piu basso.
La preferenza del FOV dipende anche dal tipo di gioco, per esempio in terza persona mi va bene anche un FOV più basso tipo 80, mentre in prima persona per il widescreen in genere voglio 105 quando è possibile.
Mi sembra che HL2 sia limitato a 90 dal menu del gioco, però ci sono modi per cambiarlo dal file di configurazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.