View Full Version : overclock fx-8320
InternetCrazia
26-09-2013, 23:55
Salve,
vorrei aggiornare il mio pc e avevo in mente i seguenti componenti:
cpu fx-8320
scheda madre asrock 990fx extreme3
atteso che vorrei fare dell'overclock, diciamo sui 4.2/4.5ghz, secondo voi:
- che dissipatore ci devo mettere?
- andrà bene il mio alimentatore arctic cooling fusion 550r da 550watt?
vi ringrazio anticipatamente.
InternetCrazia
27-09-2013, 16:41
allora ho visto che tra i migliori rapporto qualità/prezzo c'è il scythe mine 2...ed è davvero ben fatto! ora il problema principale è: l'alimentatore ce la farà?
megthebest
29-09-2013, 00:07
l'ali è ok.. tranquillo..
per il dissipatore, minimo un artic cooling extreme rev2 .. o un coolermaster hyper 412s
come sk madre, o quella o.. una asus M5A97 EVO R2.0 a 92€ andrà benone anche in overlcock
meglio però se ci dici il resto della config...
InternetCrazia
29-09-2013, 19:06
ciao, ti ringrazio per la risposta.
sui dissipatori hai ragione, sono ottimi i tuoi consigli, ma per quanto riguarda la scheda madre, ci sono differenze sostanziali tra l'asrock e l'asus oppure sceglierei quest'ultima "solo" per l'affidabilità del marchio?
megthebest
29-09-2013, 19:11
nessuna differenza apprezzabile... anche l'affidabilità non è più a favore di asus ... ora nella stessa fascia di prezzo più o meno si equivalgono tutte!
InternetCrazia
29-09-2013, 21:46
vedi...son rimasto ai bei tempi dell'asus!
scusami avevo ignorato il "...resto della config"
in mio possesso:
ali arctic cooler fusion 550r
phenom 2 3.4Ghz black edition
ram 8gb kingston 1333Mhz
2 hd in raid da 640GB totali
1 hd 1 TB
1 hd 500 GB
1 SSD sandisk 120GB
1 SSD Adata 64GB
sk video ati 7870 vtx3d x-edition
dissipatore cpu abbastanza anonimo (presa al supermercato a 18euro, migliore del dissi stock in quanto a silenziosità ma d'estate col case chiuso va in blocco la cpu per non fondere infatti devo rimanere col case aperto per giocare a battlefield)
case economicissimo e non adatto
lettori ottici e sk memoria
upgrade desiderato:
fx-8320 da overclockare
asus o asrock (se mi dici che l'asus è ottima la prendo ad occhi chiusi)
case zalman z11 plus (gia acquistato)
dissi CPU...credo artic cooling extreme rev2 (sotto tuo consiglio)
dissi VGA aftermarket Arctic Accelero xtreme III
megthebest
29-09-2013, 21:59
upgrade desiderato:
fx-8320 da overclockare perfetto
asus o asrock (se mi dici che l'asus è ottima la prendo ad occhi chiusi) quella che ti piace do più.. di asus trovo migliore il bios e le utility...
case zalman z11 plus (gia acquistato) sai..lo volevo prebdere al posto del corsair in firma... ma poi non mi entrava nel lato della scivania per la sua forma non standard..
dissi CPU...credo artic cooling extreme rev2 (sotto tuo consiglio) ottimo... non te ne pentirai
dissi VGA aftermarket Arctic Accelero xtreme III la vga è rumorosa? vuoi overcloccarla? in grassetto
InternetCrazia
29-09-2013, 22:09
il case è fantastico.....ho trovato un prezzo convenientissimo....ho preso l'ultimo a 58 spese incluse..e ora costa 78!!
la vga ha una ventola ridicolissima...in full pensa speedfan segnala 6800 giri al minuto!! allora ho provato a sostituire la ventola stock e a mettere una piu grande ma meno veloce..niente, il radiatore è piccolissimo ed è totalmente inutile arieggiarlo con una ventola piu grande visto che la superficie di dissipazione è limitatissima.
Non voglio fare overclock, voglio solo poter giocare senza dover mettere le cuffie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.