PDA

View Full Version : Corel Paintshop Pro X6

maxpa
26-09-2013, 21:39
Sto usando Paintshop per raddrizzare alcune foto.
La foto di partenza è JPEG circa 7MB, se la salvo sempre in JPEG con compressione 1 con il pulsante "Salva con nome" o "Salva copia con nome", il nuovo file mantiene una dimensione pressochè simile al file di partenza.
Se salvo la foto direttamente con il pulsante Salva, il nuovo file passa da 7MB a 2MB. Apparentemente sono uguali ma allora cosa cambia?

maxpa
27-09-2013, 07:29
Per adesso ho risolto istallando il vecchio Paintshop Pro X3 dove tutto funziona correttamente. Sarebbe comunque cursioso sapere perchè.

the log
27-09-2013, 07:47
evidentemente le impostazioni di compressione di default sono maggiori rispetto a quelle di partenza e quelle che scegli tu manualmente. Potrebbe esserci da qualche parte l'impostazione per cambiare quel valore.

Tecnicamente i due file saranno differenti per il livello di compressione, magari vedendoli nella loro totalità ad occhio nudo non noterai differenza ma prova a zommare all 100% ed è possibile che quello di minore dimensione abbia artefatti grafici o minore definizione dei particolari minuti

maxpa
27-09-2013, 09:29
Le impostazioni le ho controllate più volte e sono identiche sia per la versione X3 che per la X6. Ho provato a zoomare i due file ma non ho notato differenze. anche a livello di dati EXIF sembra tutto uguale.
Vabbè, continuerò ad usare la X3.
Grazie