PDA

View Full Version : Rimuovere chip VGA da Laptop

Userro
26-09-2013, 20:42
Prima di fare mosse avventate vorrei chiedere a voi esperti riguardo un'operazione che parrebbe abbastanza complessa.
Sto cercando di rimuvere il chip della vga da un vaio della serie VGN-FE.
La VGA è una Geforce go 7400.
Il problema è che non riesco a capire se effettivamente sia possibile rimuoverlo senza spaccare tutto o se invece è saldato/incollato.
Il chip risulta così:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/18804535/2013-09-26%2020.58.09.jpg

Ho provato con un coltello a punta tonda ma offre troppa resistenza e ho paura di spezzare la plastica. Il chip è in vendita per 11 euro su ebay quindi immagino che in qualche modo si possa rimuovere.

Il problema che presenta il portatile sono artefatti video che sono partiti come qualcosa di simile:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/18804535/IMG-20130920-WA0000.jpg

fino al peggiorare definitivo una volta entrati al desktop, che è praticamente inutilizzabile.
Inoltre non si riusciva ad accedere più al desktop e ho dovuto reinstallare windows giusto per recuperare i file in ogni evenienza.

Ora, dopo aver svitato circa 14000 vitine mi è venuto il dubbio fosse il cavo del monitor fallato e sto bestemmiando per non aver pensato di collegarlo ad un monitor esterno.
Il laptop era appena stato dai cinesi (non è mio) che apparentemente non avevano sostituito la scheda ma "cambiato un pezzo" quindi boh, non si capisce un *****.

Pareri?

HoFattoSoloCosi
26-09-2013, 22:12
Quel chip non lo puoi rimuovere. La parte "nera" con la scritta nVidia è solo un pezzo, ma anche tutta la piastrina sottostante "verde" fa parte della scheda video, e sotto è saldata in moltissimi punti, quindi puoi posare il coltello che non serve.

Anche se la scheda non ti interessa e vuoi toglierla, senza mezzi appositi non si può fare, non senza danneggiare il resto della scheda madre almeno.

Kino87
27-09-2013, 09:41
Non puoi rimuoverla, l'unica cosa che puoi fare è provare a scaldare molto l'area per vedere se è qualche contatto che si è dissaldato/fa cattivo contatto.. Cerca oven trick o towel trick, il principio è quello.. solo che nel tuo caso non puoi usare ne l'uno ne l'altro (l'ultimo poi era specifico per l'xbox360) e direi che devi armarti di una pistola termica e scaldare l'area circostante il chip grafico (proteggi tutto il resto che sennò rischi di dissaldare componenti che non c'entrano nulla).

Ah, tieni conto che la cosa probabilmente potrebbe non solo non funzionare, ma anche fare più danni ^^"

Userro
27-09-2013, 10:01
Lasciamo perdere, ora all'accensione mi fa i 3 bip della vga assente.
Mi sa che mi conviene smontarlo e venderlo a pezzi :\
un bel problema

HoFattoSoloCosi
27-09-2013, 11:25
Se lo vuoi far riparare rivolgiti a centri che pratichino il reflow o reballing (a seconda se è solo da risaldare l'attuale chip o se è proprio da sostituire).

Gli interventi mediamente non costano troppo, mediamente sui 70€ ma varia molto da zona a zona.

Se invece non lo vuoi recuperare allora puoi venderlo come guasto o prendere i componenti che possono servirti.