View Full Version : The Sims 3 molto lento nonostante requisiti pc superiori alla richiesta
ipazia70
26-09-2013, 20:11
Salve a tutti.
Non trovando un tread ufficiale su the sims 3, posto qui sperando che possiate aiutarmi a capire perché questo gioco va così lento...
Installato The Sims 3 con relative espansioni.
Partiamo dai requisiti di sistema;
i miei:
s.o. Windows 8 Pro 64bit
Mainboard : ASUS M5A97 LE R2.0
Memoria Totale : 8GB DIMM DDR3
Processore
Processore : AMD FX(tm)-6100 Six-Core Processor (3M 6T 3.61GHz/3.9GHz, 2GHz IMC, 3x 2MB L2, 8MB L3)
Scheda video GeForce GTX 470 (con ultimo driver 327.23)
Requisiti del gioco:
PER WINDOWS VISTA
* Windows Vista (Service Pack 1)
* 2.4 GHz P4 processore o equivalente
* 1.5 GB RAM
* Almeno 6.5 GB di spazio libero su hard drive con almeno 1 GB per i contenuti extra
* 128 MB Video Card con supporto Pixel Shader 2.0
Ora, premesso che il caricamento dei salvataggi quando si riapre il gioco è lentissimo, 6-8 minuti se va bene.... non riesco a capire come mai questo gioco giri così lentamente... sia nei movimenti della telecamera che spesso va a scatti, sia nelle azioni che deve compiere il Sim...
La risoluzione che uso è 1680x1050
i dettagli grafici del gioco sono tutti su livello medio (effetti visiva, dettaglio alberi, qualità riflessi, illuminazione e ombre, portata della visuale e lotti con dettaglio alto settato a n. 3 lotti) tranne per SMUSSAMENTO DEI CONTORNI che è al minimo e per DETTAGLIO TEXTURES e DETTAGLIO DEL SIM che sono al massimo.
Il gioco è il solo programma installato su un hdd da 80gb che è stato formattato da poco, ma che non è quello che ospita il sistema operativo, questo potrebbe creare problemi?
Da Gestione Attività risulta che il gioco prende il 26% di CPU e 1.683,7MB di memoria.
Confido nell'aiuto di voi esperti!
Grazie
ipazia70
01-10-2013, 14:34
... A quanto pare neanche voi capite la causa di questo problema, brutto segno...
Invece dell'ultimo driver 327.23, ho installato il 280.26 che usavo prima in quanto abbastanza stabile, ho notato che il gioco gira meglio con questo driver, il problema è che nonostante disabilito gli aggiornamenti dal pannello di controllo NVidia, tempo qualche giorno e mi ritrovo il driver aggiornato al327.23...!!!!
Come mai si aggiorna nonostante l'impostazione? Forse è Windows 8 che lo aggiorna automaticamente?
C'è modo di mantenere il driver che metto io?
Grazie
il problema dei caricamenti potrebbe derivare dalla lentezza dell'HD ... un Hard Disk da 80 gb non credo che sia molto recente ... a proposito che modello è ? è SATA o IDE ?
una volta caricato il gioco è abbastanza fluido ?
djmatrix619
01-10-2013, 16:22
Ciao ipazia70,
sono stato parecchi mesi a cercare di capire questo strano fenomeno, e non sei il solo che ha trovato problemi con questo gioco. Premetto che non sono un grande appassionato del genere, ma quando l'ho voluto provare (anche per capire come mai avesse tanto successo) non capivo come mai sul mio sistema andasse così lento.
Cominciai a spulciare a destra e sinistra per il web, ed ecco quello che ho scoperto, e credimi, è la verità nonché la sicura risposta alla tua domanda:
IL GIOCO E' OTTIMIZZATO DA CANI.
Non importa che tu abbia una CPU con mille mila core, un SSD o 20GB di vram sul tuo sistema, il gioco non li sfrutterà. Una cosa però mi diede sollievo, quando ho scoperto che in realtà il bug principale risiede in come sono fatti gli scenari del gioco.
Infatti prova a creare una partita sullo scenario della spiaggia (uno degli ultimi, mi pare si chiamasse ISLAND PARADISE).. non dovrebbe andarti molto bene. Poi prova a fare una partita invece sul primo scenario in assoluto (che mi pare si chiami SUNSET VALLEY), noterai (o almeno dovresti notare) che in questo scenario la partita ti girerà molto meglio. Prova.
Per mia esperienza su molti scenari non posso giocarci perché va malissimo il gioco (scatti malefici, blocchi improvvisi... etc..) mentre in sunset valley il tutto è più fluido, inspiegabilmente. Ma comunque resta il fatto che il gioco non è ottimizzato quindi anche se questa "soluzione" ti risolverà il problema resta il fatto che il gioco è fatto veramente MALE, del resto quando c'è EA di mezzo non puoi aspettarti null'altro.
Spero di averti aiutato, e se sei come me che cerchi in tutti i modi la soluzione miracolosa nel web, abbandona ogni speranza, questo è il massimo che io ho trovato.
Ah, dimenticavo. Non puoi neanche installare tutte le espansioni, perché anche questo porterà a gravi rallentamenti nel gioco. Dovrai essere selettivo ed installare solo quelle che più ti piacciono. Gli stuff packs invece sono ok, puoi installarli tutti se li hai.
Ciao. :)
PS = Non comprare un SSD per il gioco, non ti cambierà NULLA. Esperienza personale.
I problemi possono essere svariati:
Il processore ha tutti e 4/6 core abilitati? controlla da ctrl+alt+canc > performance tab
a qeusto link (http://www.tomshardware.co.uk/forum/362224-33-sims-nvidia-gtx560-fx6100) c'è una discussione simile. La scheda video è su uno slot 2.0 o 1.1? Che scheda madre hai? Hai controllato le impostazioni bios?
hai gia provato ad istallare il gioco in un altro hard disk? forse il problema e' proprio l'HD da 80gb che sara' un IDE. prova;)
ipazia70
02-10-2013, 09:11
Certo però è strano che un gioco così famoso e al terzo (tra poco 4°) capitolo sia ottimizzato male... ma in effetti altre spiegazioni valide non se ne vedono...
Nel mio caso la ragione del lungo caricamento del salvataggio potrebbe essere attribuita all'hdd vecchiotto e alle molte espansioni aggiunte, ma una volta che il gioco è stato caricato non dovrebbe andare lento.
Farò una selezione tra le espansioni per toglierne alcune, se riesco a capire come tenere i salvataggi magari provo ad installarlo sull'hdd principale comprato ad inizio anno.
Comunque The Sims lo trovo carino e rilassante come gioco, anche se i miei preferiti sono quelli rpg fantasy tipo Dragon Age.
Grazie per la tua risposta! :)
Ciao ipazia70,
sono stato parecchi mesi a cercare di capire questo strano fenomeno, e non sei il solo che ha trovato problemi con questo gioco. Premetto che non sono un grande appassionato del genere, ma quando l'ho voluto provare (anche per capire come mai avesse tanto successo) non capivo come mai sul mio sistema andasse così lento.
Cominciai a spulciare a destra e sinistra per il web, ed ecco quello che ho scoperto, e credimi, è la verità nonché la sicura risposta alla tua domanda:
IL GIOCO E' OTTIMIZZATO DA CANI.
Non importa che tu abbia una CPU con mille mila core, un SSD o 20GB di vram sul tuo sistema, il gioco non li sfrutterà. Una cosa però mi diede sollievo, quando ho scoperto che in realtà il bug principale risiede in come sono fatti gli scenari del gioco.
Infatti prova a creare una partita sullo scenario della spiaggia (uno degli ultimi, mi pare si chiamasse ISLAND PARADISE).. non dovrebbe andarti molto bene. Poi prova a fare una partita invece sul primo scenario in assoluto (che mi pare si chiami SUNSET VALLEY), noterai (o almeno dovresti notare) che in questo scenario la partita ti girerà molto meglio. Prova.
Per mia esperienza su molti scenari non posso giocarci perché va malissimo il gioco (scatti malefici, blocchi improvvisi... etc..) mentre in sunset valley il tutto è più fluido, inspiegabilmente. Ma comunque resta il fatto che il gioco non è ottimizzato quindi anche se questa "soluzione" ti risolverà il problema resta il fatto che il gioco è fatto veramente MALE, del resto quando c'è EA di mezzo non puoi aspettarti null'altro.
Spero di averti aiutato, e se sei come me che cerchi in tutti i modi la soluzione miracolosa nel web, abbandona ogni speranza, questo è il massimo che io ho trovato.
Ah, dimenticavo. Non puoi neanche installare tutte le espansioni, perché anche questo porterà a gravi rallentamenti nel gioco. Dovrai essere selettivo ed installare solo quelle che più ti piacciono. Gli stuff packs invece sono ok, puoi installarli tutti se li hai.
Ciao. :)
PS = Non comprare un SSD per il gioco, non ti cambierà NULLA. Esperienza personale.
ipazia70
02-10-2013, 13:40
I problemi possono essere svariati:
Il processore ha tutti e 4/6 core abilitati? controlla da ctrl+alt+canc > performance tab
a qeusto link (http://www.tomshardware.co.uk/forum/362224-33-sims-nvidia-gtx560-fx6100) c'è una discussione simile. La scheda video è su uno slot 2.0 o 1.1? Che scheda madre hai? Hai controllato le impostazioni bios?
Allora, per il processore da gestione attività>prestazioni ho questi dati:
CPU
AMD FX(tm)-6100 Six-Core Processor
Velocità massima: 3,30 GHz
Processori fisici: 1
Cores: 3
Processori logici: 6
Virtualizzazione: Abilitato
Cache L1: 288 KB
Cache L2: 6,0 MB
Cache L3: 8,0 MB
Utilizzo 19%
Velocità 3,56 GHz
Tempo di attività 0:00:49:17
Processi 46
Thread 736
Handle 17224
Sul disco rigido dove ho il gioco mi da queste info:
Disco 1 (G:)
MAXTOR STM380215AS (80GB, SATA300, 3.5", 2MB Cache) : 75GB
Capacità: 74,5 GB
Formattato: 74,4 GB
Disco di sistema: No
File di paging: No
Velocità lettura 0 KB/s
Velocità scrittura 0 KB/s
Tempo di attività 0%
Tempo di risposta medio 0 ms
La scheda madre è questa: ASUS M5A97 LE R2.0
Altre info: BIOS Sistema : AMI (OEM) 0302 07/02/2012
Moduli di Memoria
Modulo di Memoria : Kingston 9905403-519A00LF 4GB DIMM DDR3 PC3-10700U DDR3-1334 (9-9-9-25 4-34-10-5)
Modulo di Memoria : Kingston 9905403-519A00LF 4GB DIMM DDR3 PC3-10700U DDR3-1334 (9-9-9-25 4-34-10-5)
Come posso controllare su che slot è la scheda video?
Impostazioni nel bios non controllate, cosa devo vedere?
rattopazzo
02-10-2013, 14:01
Anch'io posso solo ipotizzare che alla EA non sono proprio dei maestri nell'ottimizzazione. La quantità immane di mods che spesso escono dopo l'uscita di ogni gioco della serie non fa altro che mettere in risalto quanto il motore di gioco faccia acqua da tutte le parti...
L'altro giorno ad esempio ho reinstallato the sims 2 sul PC in firma, e con mio grande stupore questo scatticchiava in qualche occasione, su un PC almeno 10 volte più veloce di quello raccomandato quando il gioco uscì nell'ormai lontanissimo 2004, i caricamenti se pur lenti erano accettabili, ma solo perchè i dati erano caricati dall'SSD...immagino che su di un HD normale sarebbero stati a livelli di quelli presenti nel Commodore 64.
GigoBoso
15-01-2014, 13:07
Il gioco è chiaramente ottimizzato male, è inspiegabile che regisca così lentamente anche su buoni PC, ma c'e' da dire anche che ill gioco nasce in un certo modo e poi escono decine e decine di dlc che vanno ad appesantirlo.
Comunque la più grande delusione di questo Sims 3 è l'online, pensavo chissà cosa fosse, invece si riduce ad una mera fase social, in pratica è come se fosse single player !:mad:
djmatrix619
15-01-2014, 13:22
Il gioco è chiaramente ottimizzato male, è inspiegabile che regisca così lentamente anche su buoni PC, ma c'e' da dire anche che ill gioco nasce in un certo modo e poi escono decine e decine di dlc che vanno ad appesantirlo.
Comunque la più grande delusione di questo Sims 3 è l'online, pensavo chissà cosa fosse, invece si riduce ad una mera fase social, in pratica è come se fosse single player !:mad:
Esattamente. Ecco come realizza i videogames la EA. ;)
GigoBoso
15-01-2014, 13:49
Esattamente. Ecco come realizza i videogames la EA. ;)
Tra l'altro questa è solo una conferma, spremendomi le meningi è raro ricordarsi un capolavoro targato EA,
Di recente forse abbiamo solo BF3?
djmatrix619
15-01-2014, 14:05
Tra l'altro questa è solo una conferma, spremendomi le meningi è raro ricordarsi un capolavoro targato EA,
Di recente forse abbiamo solo BF3?
Beh parliamoci chiaro. La EA è diventata molto famosa per due ragioni:
1) In passato i capolavori erano tanti.. impossibile negarlo.
2) Più i soldi aumentavano, più aumentavano le acquisizioni..
Arrivata ad un punto tale da avere sotto controllo MAXIS, BIOWARE, etc.. e tanti soldi, importava solo una cosa: sviluppare giochi CASUAL spendendo il meno possibile e cercare di vendere il più possibile. Solo questo rapporto importa ora ad EA.
Ecco perché tanti giochi sono stati dimenticati.. come l'immagine che ho al centro del terzo rigo nella mia firma.
EA è una compagnia ammazza-giochi oramai.. ricordo ancora il primo capitolo di The Sims.. ooh quanto era bello.. son riusciti a rovinare TUTTO, e questo purtroppo le nuove generazioni non lo sanno, perciò continuano a vendere...
GigoBoso
16-01-2014, 12:48
Beh parliamoci chiaro. La EA è diventata molto famosa per due ragioni:
1) In passato i capolavori erano tanti.. impossibile negarlo.
2) Più i soldi aumentavano, più aumentavano le acquisizioni..
Arrivata ad un punto tale da avere sotto controllo MAXIS, BIOWARE, etc.. e tanti soldi, importava solo una cosa: sviluppare giochi CASUAL spendendo il meno possibile e cercare di vendere il più possibile. Solo questo rapporto importa ora ad EA.
Ecco perché tanti giochi sono stati dimenticati.. come l'immagine che ho al centro del terzo rigo nella mia firma.
EA è una compagnia ammazza-giochi oramai.. ricordo ancora il primo capitolo di The Sims.. ooh quanto era bello.. son riusciti a rovinare TUTTO, e questo purtroppo le nuove generazioni non lo sanno, perciò continuano a vendere...
si si hai ragione il passato era molto diverso.
Sempre a proposito di the sims, non mi sembra che ci siano poi queste differenze clamorose tra il primo ed il terzo capitolo...
djmatrix619
16-01-2014, 13:36
si si hai ragione il passato era molto diverso.
Sempre a proposito di the sims, non mi sembra che ci siano poi queste differenze clamorose tra il primo ed il terzo capitolo...
Stai scherzando? E' CAMBIATA QUALSIASI COSA... praticamente tutto.. e per te non è cambiato niente?? :fagiano: :fagiano: mi sa che non te lo ricordi com'era il primo...
GigoBoso
16-01-2014, 13:58
Stai scherzando? E' CAMBIATA QUALSIASI COSA... praticamente tutto.. e per te non è cambiato niente?? :fagiano: :fagiano: mi sa che non te lo ricordi com'era il primo...
hai ragione tu, un pò di tempo è passato e mi riferivo a grandi linee che sono quasi uguali.
L'unica cosa sicura è che ho la sensazione (che non mi so spiegare bene) che fosse migliore il primo, e mi pare che su questo siamo d'accordo, giusto?
djmatrix619
16-01-2014, 14:53
hai ragione tu, un pò di tempo è passato e mi riferivo a grandi linee che sono quasi uguali.
L'unica cosa sicura è che ho la sensazione (che non mi so spiegare bene) che fosse migliore il primo, e mi pare che su questo siamo d'accordo, giusto?
Ma sicuro, sotto ogni aspetto! Con The Sims 2 dovevano solamente migliorare la grafica, aumentare la libertà nel quartiere e aumentare le iterazioni/oggetti. Invece hanno migliorato la grafica (questo sicuramente) ma peggiorato l'ottimizzazione, l'audio, e il gameplay in generale. Con THe Sims 3 ancora parecchi passi indietro.. a questo punto ovvio che non mi aspetto niente di buono da THE SIMS 4... oramai ho abbandonato interamente il franchise, tutta EA compresa.
Non è una coincidenza se il declino è cominciato da quanto EA ha acquisito interamente MAXIS, sviluppatrice di THE SIMS 1. L'abbandono di Will Wright è stata decisiva nell'azienda.
GigoBoso
16-01-2014, 15:19
Ma sicuro, sotto ogni aspetto! Con The Sims 2 dovevano solamente migliorare la grafica, aumentare la libertà nel quartiere e aumentare le iterazioni/oggetti. Invece hanno migliorato la grafica (questo sicuramente) ma peggiorato l'ottimizzazione, l'audio, e il gameplay in generale. Con THe Sims 3 ancora parecchi passi indietro.. a questo punto ovvio che non mi aspetto niente di buono da THE SIMS 4... oramai ho abbandonato interamente il franchise, tutta EA compresa.
Non è una coincidenza se il declino è cominciato da quanto EA ha acquisito interamente MAXIS, sviluppatrice di THE SIMS 1. L'abbandono di Will Wright è stata decisiva nell'azienda.
concordo nuovamente con tutto, però devo dire che BF3 online è veramente bello....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.