PDA

View Full Version : velocità CPU Fan o rpm

Demianz
26-09-2013, 20:09
Ciao,
oggi mi è arrivato il dissipatore Noctua NH-U9B SE2 che ho montato sulla scheda madre in firma, collegando l'alimentazione ai 3 pin CPU_fan. Funziona tutto perfettamente, le ventole girano e la CPU è fresca, solo che se vado a guarda il programma della scheda madre "ControlCenter" vedo che appunto la CPU Fan riporta 0 rpm di velocità;
se invece alimento le ventole collegandole su altri pin vedo che su ControlCenter mi segna correttamente gli rpm, riportandoli naturalmente su System Fan 1 o 2.
Questo non permette al sistema di gestire la velocità delle ventole in base alla temperatura della CPU, bensì dovrei modificarlo manualmente io, qualche soluzione?

Demianz
27-09-2013, 01:02
Aggiornamento, i pin delle 2 ventole erano da 3, quindi sbadatamente li inserivo nel connettore da tre sopra la CPU, non accorgendomi che il vero collegamento associato alla CPU era appena sotto ed è a 4 pin, inserendo il connettore a 3 pin nella presa a 4 pin, il programma me la associa alla CPU, ma non posso regolarne la velocità, se invece collego le ventole alle altre prese a 3 pin, dedicate alle ventole del sistema, posso regolarne la velocità. Qualche opinione?