PDA

View Full Version : Monitor a 120hz e scheda video "vecchiotta": curiosità...

satamancho
26-09-2013, 13:49
Ciao a tutti, leggendo diverse recensioni di monitor a 120hz ho notato che ovunque si scrive che non ha senso comprarli se non si è in possesso di una OTTIMA scheda video (meglio 2 in SLI/CROSSFIRE). Essendo un po' inesperto mi domando il perchè: con una scheda video vecchiotta il monitor non funziona a dovere oppure semplicemente non viene sfruttato?

Io, ad esempio, ho una 5850...se compro un 120hz che problemi posso avere?
a) posso comunque impostare i 120 hz, ma mi andrà tutto a scatti?
b) posso impostare i 120hz, vedo tutto liscio, però non raggiungerò mai i 120 fps?
c) non posso proprio impostare i 120hz?
d) per giocare in maniera fluida devo impostare 60hz dalle impostazioni di windows?
e) se imposto 60hz dalle impostazioni di windows, sarebbe come utilizzare un lcd tradizionale a 60hz o ci sono comunque differenze (in positivo e/o in negativo)?

Il dubbio mi è venuto perchè, al momento, la 5850 si comporta ancora bene con la maggior parte dei titoli: se però, per colpa del monitor, tutti i giochi mi iniziassero ad andare a scatti...la cosa mi darebbe fastidio!
Spero che le domande non siano troppo "stupide"!
Attendo informazioni, ciao!!!

Ale1992
26-09-2013, 14:34
Di preciso non so dirti che vantaggi ci siano nell'avere una frequenza piu alta (nel tuo caso 120hz contro i 60hz che hai ora), ma ti posso dire però che non ha nulla a che vedere con gli fps, sono due cose diverse. Teoricamente non dovresti perdere in fluidità e numero di frame.

Sonounuovo
26-09-2013, 16:35
Con un monitor 120hz hai una maggiore sensazione di fluidità anche se non raggiungi i 120 fps, ovviamente se ne fai tipo 40 ha poco senso l'acquisto però

L'UnicoVeroArcangelo
26-09-2013, 16:44
Ciao, allora avendo un monitor 120hz sarebbe sincronizzato alla perfezione se giocassi con 60fps e visto che la scheda video fatica ad arrivare a 60fps dovresti attivare la funzione v-sync, che appunto sincronizza la frequenza dello schermo con gli fps del gioco.
Penso sia per questo che si consiglia una scheda video potente in modo da avere più probabilità di arrivare a 60fps ed in modo da avere una sincronia perfetta con la frequenza di aggiornamento del monitor senza dover attivare la funzione v-sync. :)

p.s.: non ne sono del tutto convinto, ma a occhio dovrebbe essere cosi, casomai cerco meglio in rete.. :)

satamancho
27-09-2013, 13:38
Allora, fatemi capire...
Diciamo che ho un monitor a 120hz e faccio due test:

1- imposto il monitor correttamente a 120hz dalle proprietà dello schermo di windows. Faccio partire un gioco e la mia 5850 riesce al max ad arrivare a 40 fps: questo significa soltanto che le possibilità del monitor non vengono minimamente sfruttate, giusto? Però resta comunque tutto fluido perchè sono ben oltre la soglia dei 24 fps (minimo per non vedere scatti o rallentamenti), è così?

2- imposto il monitor a 60hz dalle proprietà dello schermo di windows. Faccio partire un gioco con le stesse identiche impostazioni usate per il primo test: a questo punto cosa succede? la scheda arriva sempre e comunque ad un max di 40 fps? oppure avendo abbassato la frequenza a 60hz riesco ad avere più fps?

Insomma, detta in due parole: cambiare la frequenza del monitor incide sulle prestazioni della scheda video oppure le due cose non sono minimamente collegate?

Ale1992
27-09-2013, 13:51
Allora, fatemi capire...
Diciamo che ho un monitor a 120hz e faccio due test:

1- imposto il monitor correttamente a 120hz dalle proprietà dello schermo di windows. Faccio partire un gioco e la mia 5850 riesce al max ad arrivare a 40 fps: questo significa soltanto che le possibilità del monitor non vengono minimamente sfruttate, giusto? Però resta comunque tutto fluido perchè sono ben oltre la soglia dei 24 fps (minimo per non vedere scatti o rallentamenti), è così?

2- imposto il monitor a 60hz dalle proprietà dello schermo di windows. Faccio partire un gioco con le stesse identiche impostazioni usate per il primo test: a questo punto cosa succede? la scheda arriva sempre e comunque ad un max di 40 fps? oppure avendo abbassato la frequenza a 60hz riesco ad avere più fps?

Insomma, detta in due parole: cambiare la frequenza del monitor incide sulle prestazioni della scheda video oppure le due cose non sono minimamente collegate?

Qui è spiegato come funziona il v-sync:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188

eldominicus89
27-09-2013, 13:59
il perchè di avere un'ottima scheda video da abbinare ad un monitor a 120 hz è per poter sfruttare il monitor: un'ottima scheda video o uno sli di schede abbastanza potenti ti servono affinchè che tu riesca ad ottenere ben oltre i 60 fps. Se tu hai una scheda video che in un gioco ti permette di fare 80,90 fps,con un monitor che ha una velocità di refresh a 120 hz potrai effettivamente sfruttare quei 80-90 fps che la tua scheda video è in grado di fare e questo ti permette di ottenere un'immagine sempre più fluida;
se invece la tua scheda video fa 90 fps ma la velocità massima di refresh dello schermo è di 60hz, vai incontro a problemi di tearing, ovvero slittamento orizzontale dell'immagine quando,per esempio, ti muovi bruscamente da una parte all'altra di una mappa,in quanto il tuo schermo avrebbe un refresh inferiore agli fps fatti dalla scheda video. Questo è evitato se attivi il v-sync,ma attivandolo la scheda video anche se potesse fare 1000 fps ne farà,come massimo,sempre e solo 60,ovvero il massimo refresh dello schermo.
Detto questo,se la tua scheda video fa 40 fps, che tu abbia uno schermo a 120 hz o uno a 60 hz è indifferente,non noteresti la differenza, perchè in questo caso la scheda video non sarebbe limitata dal refresh dello schermo!
Spero di essere stato chiaro :) :D

satamancho
27-09-2013, 14:37
il perchè di avere un'ottima scheda video da abbinare ad un monitor a 120 hz è per poter sfruttare il monitor: un'ottima scheda video o uno sli di schede abbastanza potenti ti servono affinchè che tu riesca ad ottenere ben oltre i 60 fps. Se tu hai una scheda video che in un gioco ti permette di fare 80,90 fps,con un monitor che ha una velocità di refresh a 120 hz potrai effettivamente sfruttare quei 80-90 fps che la tua scheda video è in grado di fare e questo ti permette di ottenere un'immagine sempre più fluida;
se invece la tua scheda video fa 90 fps ma la velocità massima di refresh dello schermo è di 60hz, vai incontro a problemi di tearing, ovvero slittamento orizzontale dell'immagine quando,per esempio, ti muovi bruscamente da una parte all'altra di una mappa,in quanto il tuo schermo avrebbe un refresh inferiore agli fps fatti dalla scheda video. Questo è evitato se attivi il v-sync,ma attivandolo la scheda video anche se potesse fare 1000 fps ne farà,come massimo,sempre e solo 60,ovvero il massimo refresh dello schermo.
Detto questo,se la tua scheda video fa 40 fps, che tu abbia uno schermo a 120 hz o uno a 60 hz è indifferente,non noteresti la differenza, perchè in questo caso la scheda video non sarebbe limitata dal refresh dello schermo!
Spero di essere stato chiaro :) :D

Chiarissimo!
Il discorso teorico (fps-hz-vsync-ecc.) lo conoscevo già, quello che non capisco è all'atto pratico: cambiare dalle impostazioni di windows gli hz del monitor comporta cali di prestazione oppure non c'entra proprio a nulla con la scheda video?

eldominicus89
27-09-2013, 14:55
no,se il tuo schermo ha 120 hz come massimo refresh e imposti 120...no,non hai nessun tipo di problema :D

Ale1992
27-09-2013, 15:02
no,se il tuo schermo ha 120 hz come massimo refresh e imposti 120...no,non hai nessun tipo di problema :D

Nel suo caso però, e dipende con che giochi; se su un determinato gioco la sua scheda arriva a 200fps sarebbe comunque limitata a meno con il v-sync attivo, quindi in poche parole se fa sempre 40fps non avrà nessun calo di prestazioni.

satamancho
27-09-2013, 16:27
Ecco, questo era il punto: sia impostando 60hz che impostando 120hz, sempre a 40 fps arrivo, nè più nè meno...

Però continuo a non capire perchè sconsigliano di comprare monitor a 120hz a chi non ha schede video "bomba": solo perchè sarebbero soldi sprecati, oppure c'è altro che mi sfugge e dovrei sapere?

eldominicus89
27-09-2013, 19:46
è solo per i soldi sprecati,visto che sono solitamente monitor costosi...

DevilTyphoon
27-09-2013, 20:00
è solo per i soldi sprecati,visto che sono solitamente monitor costosi...

Bah onestamente con il tempo i prezzi dei 120 si sono abbassati un bel pò però

grng
28-09-2013, 15:39
Ecco, questo era il punto: sia impostando 60hz che impostando 120hz, sempre a 40 fps arrivo, nè più nè meno...

Però continuo a non capire perchè sconsigliano di comprare monitor a 120hz a chi non ha schede video "bomba": solo perchè sarebbero soldi sprecati, oppure c'è altro che mi sfugge e dovrei sapere?
Sì, solo quello...in ogni caso, io vedo i 120hz più utili in ambito netgaming...alla fine si utilizzano impostazioni medio-basse e con i titoli più giocati in rete (quake live, counterstrike, cod etc) non è un problema avere i 120fps su computer vecchi con i 120hz.
Perchè se si spera di fare singleplayer da 5-10 ore come i crysis o i metro a 120fps con impostazioni sparate a palla...auguri :asd:

satamancho
30-09-2013, 10:19
Bene, grazie a tutti per le risposte.
Ora rilancio con un'altra domanda: mantenendo inalterato il discorso della scheda video vecchiotta, che garantisce max 40 fps, meglio un monitor a 120hz oppure "basta" un buon monitor a 60hz (tipo Dell U2412M)?
Cioè, lasciando stare il discorso degli fps, a livello di scie o effetti blur, è meglio un 120 hz (che in teoria è fatto apposta per il gaming) oppure si trovano anche buoni monitor a 60hz?

Althotas
03-10-2013, 14:37
Bene, grazie a tutti per le risposte.
Ora rilancio con un'altra domanda: mantenendo inalterato il discorso della scheda video vecchiotta, che garantisce max 40 fps, meglio un monitor a 120hz oppure "basta" un buon monitor a 60hz (tipo Dell U2412M)?
Cioè, lasciando stare il discorso degli fps, a livello di scie o effetti blur, è meglio un 120 hz (che in teoria è fatto apposta per il gaming) oppure si trovano anche buoni monitor a 60hz?
In quel caso, meglio il DELL U2412M, che è un IPS che va bene anche per gaming. Nel suo thread basta leggere le ultime pagine per trovare commenti degli ultimi acquirenti.