PDA

View Full Version : Adattatore alimentazione sata fuso, bruciato


uzugiulio
26-09-2013, 09:18
Buongiorno a tutti! La natura del post è un ibrido tra memorizzazione e alimentazione, in quanto vi chiedo un parere circa la causa della "fusione" di un adattatore di alimentazione da molex a sata collegato ad un hard disk.
Vi dico subito che nonostante il suddetto connettore si sia quasi fuso con la porta di alimentazione sata dell'hard disk, dopo aver ripulito tutti i contatti dell'hd, il disco risulta perfettamente funzionante con valori smart al 100% di salute.
Escludiamo quindi che sia stato il disco ad andare in corto in quanto funziona.
Altra possibile causa poteva essere l'alimentatore, il quale però ha tutte le tensioni un uscita perfettamente nella norma (3.3,5,12 v).
A questo punto non mi resta che pensare che dopo circa 6 mesi di funzionamento il cavetto magari difettoso, si sia fuso spontaneamente perchè penso che un picco di tensione dalla rete elettrica di casa avrebbe danneggiato se non l'alimentatore almeno l'hard disk che invece è perfetto.
Concordate con la mia tesi?
Grazie mille a tutti per qualsiasi intervento al riguardo!

HoFattoSoloCosi
26-09-2013, 11:28
In questi casi il principale responsabile è il connettore difettoso (tra l'altro sono in genere di pessima qualità, il che è un'aggravante).

Per ricercare le cause di una plastica fusa, non si può parlare di sbalzo di tensione, perché non è quello a causare l'innalzamento della temperatura.


In genere al ridursi della sezione (dimensione) di un cavo, aumenta la resistenza opposta al passaggio di carica, e questo aumento di resistenza porta all'aumentare delle conseguenze dell'Effetto Joule, il quale prevede che all'aumentare della resistenza, fermo restando la corrente assorbita dall'hard disk -motivo per cui non si è danneggiato- aumenta la potenza dissipata, cioè il calore emanato dal conduttore.
Per questo a parità di carico si "scalderà" di più il cavo a sezione più piccola.

Questo per dire che se l'adattatore è realizzato male, cioè dei fili che compongono ogni singolo cavo solo pochi sono effettivamente collegati al connettore, questo adattatore scalderà tanto, al punto da potenzialmente fondere la plastica di cui è composto.

Quindi la causa al 90%, senza conoscere altro, è il connettore di scarsa qualità. Puoi aprirlo per controllare se almeno uno dei cavi da cui è composto è collegato male ad uno dei rispettivi pin..se è così hai il tuo colpevole. Inoltre come dicevo, se è il cavo ad essere difettoso si spiega il perché alimentatore e hard disk continuino a funzionare correttamente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

uzugiulio
26-09-2013, 12:01
posterò la foto del connettore o meglio, di ciò che ne resta.. ormai non credo si possa più capire se i cavi fossero collegati male al suo interno :D felice che concordi con la mia tesi! :)

HoFattoSoloCosi
26-09-2013, 12:11
Nessun problema, siccome secondo me avevi centrato il problema ho provato a dare la mia spiegazione dell'accaduto. Questo problema lo si riscontra spessissimo, spero di non essere stato più prolisso del necessario :mano:

uzugiulio
26-09-2013, 14:10
Figurati, completo ed esauriente!