PDA

View Full Version : Windows 7 e Open DNS


mister pink
25-09-2013, 20:39
Sono diversi mesi che utilizzo (con soddisfazione) gli Open DNS sul mio PC di casa con SO Windows 7 SP1 x64.

Ebbene, da un paio di giorni, all’accensione del PC e dopo che il router si è connesso a internet, nella tray bar compare un fastidioso e insistente popup che recita: “potrebbero essere richieste informazioni d’accesso aggiuntive”.

Ora, sono a conoscenza del fatto che l’anno scorso c’è stato un aggiornamento di Windows relativo al protocollo Tcpipv6 che ha creato problemi con gli Open DNS (facendo uscire il sopra citato messaggio), ma non capisco perché sul mio PC l'inconveniente si sia verificato solo adesso, visto che non ho fatto alcun aggiornamento recente (gli aggiornamenti automatici sono disattivati, in quanto preferisco provvedere all’aggiornamento del SO operando manualmente con Autopatcher).

Ho verificato che a provocare l’inconveniente è un servizio di Windows, per la precisione quello denominato “Protezione Software”: terminando con il task manager il relativo eseguibile (sppsvc.exe), il messaggio di popup smette di comparire. Quindi è lui di sicuro a provocarlo.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi per cercare di risolvere o di trovare una spiegazione a questo inconveniente?

mister pink
27-09-2013, 10:53
L'altro ieri sera, prima di spegnere il PC sono andato in Pannello di Controllo / Strumenti di Amministrazione / Servzi e ho disattivato un servizio correlato alle librerie .Net Framework 4. Il giorno successivo (ieri sera), dopo l'accensione del PC e la connessione del router, il fastidioso messaggio di popup non è comparso, nonostante il servizio di protezione software si sia avviato regolarmente.

Che fosse una questione correlata al modulo .Net Framework?

Questa sera, al ritorno dal lavoro, verifico se è tutto OK e aggiorno il thread, eventualmente a vantaggio di chi dovesse riscontrare il medesimo inconveniente.

sunset1
04-10-2013, 11:21
Anche io ho il tuo stesso problema su alcuni pc, cercando in giro...si dovrebbe risolvere disinstallando l'aggiornamento di Windows KB2750841, al momento non ci ho ancora provato.

mister pink
04-10-2013, 13:58
Anche io ho il tuo stesso problema su alcuni pc, cercando in giro...si dovrebbe risolvere disinstallando l'aggiornamento di Windows KB2750841, al momento non ci ho ancora provato.

Sul mio PC il problema si è manifestato per due giorni consecutivi e poi è scomparso, precisamente dopo che ho disattivato (da Pannello di Controllo / Strumenti di Amministrazione / Servizi) l'avvio automatico di un servizio correlato alle librerie .Net Framework 4. Tuttavia, non so se le cose siano correlate o se il problema è stato fixato direttamente dallo staff di Open DNS.

Tieni conto che l'aggiornamento di Windows che hai citato e a cui avevo fatto riferimento anch'io nel mio primo post, riguarda il protocollo TCP-IP versione 6. Sul mio PC tale protocollo è disattivato, per cui non credo che il problema dipenda da quell'aggiornamento.

Inizialmente, per interrompere la comparsa di quei fastidiosi messaggi di popup, ho dovuto terminare manualmente, attraverso il task manager, l'esecuzione del servizio di protezione software, forzando la chiusura del relativo eseguibile (sppsvc.exe). Fatto ciò, i messaggi non comparivano più.

Successivamente, dopo aver disabilitato il servizio correlato a .Net Framework 4, il problema non si è più verificato (almeno fino ad ora).

Per quanto riguarda il servizio di protezione software, è opportuno rammentare che, in Windows 7, è sconsigliabile disattivarlo, in quanto ciò può determinare una serie di problemi, errori e malfunzionamenti vari.

Può anche darsi che il servizio .Net Framework che ho disattivato si appoggiasse al servizio di protezione software, il cui eseguibile era quello che cercava materialmente di connettersi ad internet provocando la fuoriuscita del messaggio di popup. Tuttavia, le mie conoscenze del funzionamento di Windows non sono sufficienti a stabilire eventuali correlazioni di interdipendenza tra i vari servizi in esecuzione.