PDA

View Full Version : Consiglio cellulare 'piccolo' 4 pollici circa sui 200€

Prezioso
25-09-2013, 19:33
Ciao a tutti

vorrei regalare alla mia ragazza (primo android) un telefono, lei li preferisce piccoli anche per poterli usare con una mano quindi la scelta un po anche economica :) si stringe sui 4 pollici e dintorni :)

i cellulari in lista sono più o meno i seguenti

-huawey y300...lo schermo è un po bruttino, altrettanto il comparto video\foto e poi la ram, solo 512

- s advance...per ora è il primo della lista, credo sia un mix di tutto, dimensioni,prestazioni non male anche nel comparto video\foto e la ram una via di mezza tra 500 e 1gb

- xperia p...avrei scelto ad occhi chiusi questo se non fosse per la batteria ridicola da 1300 :( avete esperienze su questo smartphone, è vero che dura troppo poco la batteria?

- acer cloudmobile... l'ho notato oggi, ha davvero caratteristiche interessanti ma non so acer com'è in ambito mobile, è affidabile? anche qui batteria da 1400 e leggo che non è tanto longeva, confermate?

non ho altri telefoni in mente, tra questi voi quale scegliereste? y300 fa gola a 90€ ora però tra questi sicuramente è più scarso no?
l'acer sembra una buona scelta ma appunto non ho proprio riferimenti, samsung è quasi una garanzia, sony peccato davvero per la batteria

voi che dite?

Prezioso
25-09-2013, 20:45
purtroppo nelle recensioni mai nessuno parla della ram disponibile all'avvio, l'acer sembra pesantemente personalizzato da acer, ha 1gb però non vorrei che parte già con 500 liberi ad esempio:)
e poi non parlano della memoria, tipo s advance ha 2gb per le app, l'acer?
che fregatura che con gli aggiornamenti non hanno 'unito' le memorie, ancora c'è la divisione app e storage

Prezioso
25-09-2013, 21:38
si ci sono 4.7/5gb disponibili su 8 però non specificano mai quanti per le app, una volta riempita la memoria per le app poi anche se si ha spazio sulla sd non si può installare più niente, questo è una cosa che odio di android, tra l'altro sposta su sd sposta sempre sulla memoria e mai realmente sulla sd

ho letto che l'acer ha solo 200mb liberi all'avvio con jb.....da 795 disponibili, be la rom se ne ciuccia parecchi :)
samsung invece da 555 è salita a 642 mi pare con jb, strana come cosa, tra l'altro se è così il vantaggio de 1gb va a farsi benedire

acer l'ho sempre reputata 'ottima' per prezzo\prestazioni anche sui pc, in questo caso davvero ha caratteristiche da ex top di gamma però se la ram viene usata così e la batteria dura così poco è un peccato :-\

efewfew
25-09-2013, 21:41
A me piace il samsung galaxy ace 2, display da 3.8 480x800 768 di ram batteria da 1500 disponibile anche bianco ed è stato aggiornato ad android 4.1, non credo ricevera altri aggiornamenti ma per 170 euro non è comprato male... È uscito anche l'ace 3, un giga di ram e display da 4 ma non l'ho ancora visto. Ovviamente il prezzonsarà piu alto...

Prezioso
25-09-2013, 22:15
ace 2 l'avevo pensato ma alla fine è un s advance poco più piccolo, processore poco più lento, sicuramente sembra più femminile ma almeno s advance ha il doppio di memoria (non so l'ace 2 quanta per le app ad esempio ma la rom)
come batteria ho letto che 'stranamente' dura meno che su s advance

l'ace 3 credo che farebbe proprio al caso mio ma ancora non ho capito le caratteristiche ufficiali, quando esce, il prezzo ecc ecc

per quanto riguarda l'acer, si è vero che avere ram vuota non ha senso però se è troppo piena pure qualcosa non va :D
per la sd, sposta su sd io vedo che mi sposta sempre sulla sd 'esterna' che di solito per il telefono è la memoria sd disponibile, cioè....su 8gb ad esempio 3 per il sistema, 2 per installare le app e 3 per i 'dati' utente, se si sposta su sd i 'dati' delle app le sposta nei 3gb della memoria interna non sulla sd che si installa a parte.....poi non so se con ics a salire sono cambiate le cose dato che come detto ormai la memoria è unificata quindi si ha ad esempio direttamente i 5gb e stop, li penso che lo sposta su sd sia per forza sulla sd esterna :D ma non so dato che sul note 2 che uso ora non c'è di questo problema :) anche se ora per curiosità ho provato e neanche una app me la fa spostare su sd, mi dice che nessuna è 'disponibile' :-\ cosa molto strada dato che ne ho 240, forse perchè ho ancora 3 gb liberi

per la batteria te hai l'acer? mi assicuri che dura almeno un giorno?io come riferimento primario prendo la recensione di Galeazzi di telefonino.net :D
con s advance è stupito dalla batteria, arriva a sera con anceh 30% di carica, con l'acer alle 5 carica, c'è una bella differenza :D
poi leggo che con s advance e ics i consumi sono aumentati però leggo che dell'acer il primo problema è proprio la batteria, anche cariche 2 volte al giorno!

Prezioso
25-09-2013, 22:52
galeazzi non è un dio ma lo uso come riferimento, l'uso bene o male è quello, è ovvio che sono parametri che non si possono paragonare tra varie persone perchè entra in gioco la qualità del segnale, il reale utilizzo ecc ecc però bene o male usato dalla stessa persona un idea te la fai :)

per la memoria se non è unificata io ho notato che molti telefoni appunto considerano quella 'dati utente' come sd ache se invece è installata una vera microsd esterna, in ogni caso c'è il problema che se si finisce la partizione per installare le app non si possono installare e poi 'spostare'.....l'acer ha la memoria unificata?

ho notato solo ora una cosina che non mi piace dell'acer, il tasto on\off in alto a sx, un po scomodo

memoria....come facevi ad avere 250 liberi su s2? se non ricordo male c'era più memoria libera per s2 che s3
io con il note 2 mi trovo da dio se non fosse che è enorme per la mia ragazza gli regalavo questo :)

p.s. ora leggevo la rece postata da te, notata dopo, dicono che dura poco più di 6 ore con un uso un po intenso :-\

Prezioso
25-09-2013, 23:14
stavo cercando su quel sito la prova de s advance per vedere per loro quante ore durano rispetto alle 6 dell'acer

su gsm arena, che ora sto leggendo, non trovo il test della batteria del s advance, nella recensione non c'è l'immagine come per acer con le 30h, 30 ore con 1 ora di chiamate, 1 di video e 1 di browser, diciamo 2 ore di schermo, mi sembra un po troppo ottimista :) , oppure 9 ore di chiamate, 4 di internet e 5 di videoplay?

per il tasto, il cel non deve piacere a me però non posso farglielo vedere se no capisce e non è più un regalo a sorpresa, però in alto a sx è sicuramente più scomodo che al lato, io prima avevo lg dual che lo aveva sopra e io ci arrivavo senza problemi con il pollice ma lei non è che ha manualità :D poi ha la manina per questo devo prendergli un 4 pollici :D (se no a 200€ il nexus 4 era un super acquisto)

Prezioso
26-09-2013, 02:02
sul play store sta a 199 8 giga, se mi interessava vedevo di recuperarlo tramite amici ma è grande appunto, se interessa a te gli stockisti in Italia comunque lo vendono a 289 il 16 gb, alla fine il prezzo che verrebbe ad un italiano che lo prende all estero 249 più spedizione

su gsm arena comunque mi sono visto tutti i test battery e non c'è quello del samsung magari ti confondi, un s2 però del tipo fa 42 ore, alla fine è indubbio che sia meglio l acer ma proprio le caratteristiche del s più scarse aiutano la batteria, alla fine per telefonate messaggi whatsapp Facebook e qualche partita a quei giochini semplici come candy crash l's sicuramente basta, credo anche y300 ma solo a vederlo non mi fa una bella impressione , peccato perché a 90 euro non è male, l altro acer non l'ho visto, fino a qualche giorno fa acer non la consideravo proprio

Prezioso
26-09-2013, 14:22
devo farmi un giro e vederli dal vivo questi acer,mai presi in considerazione fino ad ora :), credo che a 200€ il migliore acer è il cloudmobile però sto vedendo che anche E2 non sembra male, però sono grandicelli gli e :)

Sang Real
26-09-2013, 14:31
Ma dev'essere necessariamente android?

Perchè recentemente mi sono "invasato" col nokia 620, davvero bellino e compattissimo...per una ragazza credo sia perfetto

Prezioso
26-09-2013, 14:41
si si solo android :) al massimo se costavano poco (tipo un 5c a 250€:) ) potevo regalargli un iphone ma windows proprio no :)

Prezioso
26-09-2013, 15:36
vediamo tra e2 e cloudmobile tu che dici?
e2 leggo optional dual sim, c'è la versione single e dual sim? o sono tutti dual sim?

Prezioso
26-09-2013, 16:24
strano che nei bench vada meno del cloudmobile :-\ come gpu siamo quasi li, 9gflop contro i 12 ma il cloud ha risoluzione più alta,poi il processore è un dual e non un quad, le foto cavolo sono tutte appannate :-\

Prezioso
26-09-2013, 16:45
diciamo che E2 inizia a farsi quasi più interessante del cloudmobile anche se questo è più carino e forse più femminile, devo vederli dal vivo per avere un idea più precisa, spero li abbiano qui i vari euronics trony ecc ecc
intanto proprio oggi è ripartita la promo per s advance a 179€ :)...vedrò anche questo dal vivo :)

come gpu pensavo andasse meglio la mali, fa solo 2.5 gflops :-\

con e2 che nasce con 4.2 è strano che leggo solo 1.6gb per le app no? la memoria dovrebbe essere unificata

Prezioso
26-09-2013, 17:12
http://kyokojap.myweb.hinet.net/gpu_gflops/

vedendo queste tabelle non si capisce se sia single gpu ma non credo, mi pare la mali 400 siano sempre a 4 core cambia solo il clock

per la memoria i nuovi dispositivi ce l'hanno unificata, cioè 4 gb di rom? 1 per il sistema? i restanti 3 sono per dati e app......io ad esempio al note ho 10 gb di spazio non c'è la distinzione tra memoria per le app e i dati, strano che questi acer ancora ce l'abbiano, sul samsung è 'normale' perchè è nato con gingerb

Prezioso
26-09-2013, 17:35
negli acer leggo che c'è la distinsione tra mermoria di sistema(dove installare le app, 1.6 e 1.9gb per e2 e cloudmobile) e poi c'è la memoria dati....cosa che appunto sul note non c'è o comunque sui terminali da 4.0 in poi....ho 10gb si perchè 6 sono per il sistema ma sono 10gb unificati non ho ad esempio 5 per le app e 5 per i dati

comunque è una bella sfida anche tra i 2 acer, che cavolo potevano farlo almeno 8gb l'e2, peccato anche per la fotocamera
comunque come detto io sul note non riesco a spostare nessuna app sulla microsd, tu dici un tap nelle impostazioni? ma hai un acer ora?

dici che con e2 si invertono le memorie, cioè? mettendo una microsd ad esempio poi in automatico scarica\installa su questa?

Prezioso
26-09-2013, 18:23
io sul note 2 non ho nessun limite, i 10gb che ho a disposizione volendo li riempio tutti di app, mi pare di aver capito che ormai da android 4 in poi è così, è una seccatura avere lo spazio limitato perchè i 'dati' delle app li sposti sulla sd ma se finisci lo spazio per l'installazione pur avendo spazio sulla sd non puoi installare l'app

Prezioso
26-09-2013, 18:41
praticamente facciamo finta di avere un tel con 8gb di memoria, sui vecchi cellulari ci sono 2 partizioni, solo 2gb per installare le app (chiamato mi pare spazio di archiviazione), una volta riempiti quei 2gb ci si arrangia perchè l'installazione il telefono la fa solo li, tipo che so un gioco avrà anche i suoi 40/50mb solo di installazione....poi ci sono i 'dati' dell'applicazione, anche 1gb ad esempio che va nei restanti 6 gb (nell'esempio escludo proprio lo spazio che si perde per android, anche se alla fine dovrebbe essere proprio così! se vendono un telefono con 4gb almeno una memoria solo per il sistema la potevano mettere :muro: come anche non è bello comprare un note 2 16gb e avere solo 10gb liberi)

la sola di avere questo limite per le installazioni è che bene o male una parte dell'app resta sempre li, anche spostando su sd ad esempio una app da 50mb resta un buon 10mb in quello spazio, ovviamente 2gb per le app non sono pochissimi anche se ormai le app stanno crescendo il problema era enorme con i tel con 100/200mb per l'installazione, vedi galaxy ace 1, i telefoni huawai vodafone ecc ecc :) li sei fregato proprio

comunque è uscito un new entry tra la lista......huawai ascend p1.....non sembra malaccio e mi pare ci sia anche color rosa(anche se mi sa che in italia non si trova :muro: )

Prezioso
26-09-2013, 21:54
guarda le partizioni ci saranno anche però diciamo che magari vengono modificate se 'serve' non so, sul note 2 vedo storage card 10709mb..poi ci sono le sottosezioni media, apps,system data e spazio libero....però non ho un 'limite', è comodissimo così

diciamo che la sfida tra E2 e Ascend P1 va più verso il p1, ha davvero un ottima fotocamera! dalle comparazioni sembra addirittura migliore di quella di s3 note 2 ecc ecc o comunque se la combatte alla pari, e2 è abbastanza deludente.....

cercando info sempre più dettagliate su e2 purtroppo ho letto una cosa

Quanta memoria interna ho disponibile?
2,35 GB di cui circa 700 MB a disposizione per le applicazioni

solo 700mb per le app :(, ad esempio s advance ne ha 2, il cloudmobile mi pare anche 1.8 1.9

Prezioso
27-09-2013, 01:28
tra maschietti si ma per una ragazza ci vuole un telefono pronto uso (odio apple però per questo se davvero c'era un iphone economico avrei preso quello, accendi e via :D )

se trovo il p1 rosa faccio bingo :) ma come al solito in italia le versioni non ci sono mai tutte a quanto pare
ha una linea davvero carina,rosa poi 'spicca'
per quanto riguarda la memoria ho visto che il p1 è come intendo io, ha 2.3gb liberi dei 4, tutti 'uniti' diciamo, senza partizione

comunque ho un mese di tempo devo farmi un giro per vederli un po dal vivo questi telefoni, soprattutto gli acer, poi se li posso accendere mi rendo conto di certe cose

Prezioso
27-09-2013, 02:04
accendi e via nel senso che si hanno meno pensieri

rosa è carino, spiccano le linee curve al posteriore e diventa femminile secondo me

come alcatel vedo pure che ce ne sono un po sui 200€
conosci qualcuno 'valido'?

Prezioso
27-09-2013, 10:08
be ma secondo te se ha dei problemi a chi chiede?:P

questo star rosa anche è carino, peccato per l'hardware non alla pari degli altri :)

Prezioso
27-09-2013, 20:14
guarda lo so che 'guardo' i telefoni un po con il mio occhio, quando magari per lei basta già un single core 256mb :) però un telefono almeno un paio di anni lo deve usare quindi una cosa 'discreta' ci vuole :)

oggi sono stato un po in giro, gli acer non li ho proprio trovati, ascend p1 altrettanto (c'era un altro uguale al y300 ma da 4.5 a 190€, ma non ho capito il modello c'era una sigla tutta strana mi pare 565), ho visto finalmente y300, dalle foto sembra piccolino invece è un mattoncino esteticamente :D, s advance anche sembra più bruttino dal vivo(cornice molto larga)....altri niente, non ci sono, ho visto gli lg serie L che esteticamente e come rom mi piacciono molto

vedendo un po le memorie bene o male sono tutti da 2gb liberi ma ho anche notato che tutti i dispositivi con 512mb avevano non più di 90mb liberi, metti già facebook,whatsapp e magari un altra app e il tel è bello è impallato :) s advance ho visto che ne aveva più di 300

devo continuare a girare un po chissà vedo dal vivo questi acer :)
non c'è il topic ufficiale per gli acer vero?

Prezioso
27-09-2013, 21:12
gli lg mi sono sempre piaciuti ma purtroppo il 5 e il 7 che sarebbero gli ideali non sono un granché, ma molto carini in particolare il led
l9 1 mi piace ma forse è gradino

diciamo che il 5 sarebbe stato perfetto se dual core e 1 gb di ram :)

Prezioso
28-09-2013, 00:55
guarda collegando al discorso di prima sicuramente sarebbe felice :) però io no perché sicuramente non mi soddisfa come hardware :) da unieuro ho visto dei Brondi ma questo sicuramente non ce l'ha nessuno :) non ho trovato il p1 figurati

Prezioso
28-09-2013, 14:02
guarda sicuramente lei neanche se ne accorge se il telefono 'lagga' o è più lento :D però una cosa è sicuro, ho visto quasi tutti i dispositivi esposti con 512mb di ram e come detto la media libera era 80mb, considera che purtroppo facebook i suoi 40/50mb se li prende, whatsapp altri 15/20...il minimo proprio deve essere 728mb di ram per stare un po più sereni :)

poi scusa dici lg l9, e poi dici che l5/l7 che sono brutti? sono uguali :D

Prezioso
28-09-2013, 16:12
a me sembrano uguali :)
anzi, più carini l5 e l7,i 2 ovviamente, sarà che mi piace anche il fatto del tasto con il led.....l9 qualità prezzo è ottimo, mi pare di vederlo sui volantini a 189 199€, 1 ovviamente, il 2 ancora non c'è

comunque proprio ora sto vedendo il volantino expert...in offerta a 199 HTC One SV, credo che tra tutti sia quello migliore o no?

Prezioso
28-09-2013, 17:28
sotto gli acer addirittura? e cioè?

Prezioso
28-09-2013, 17:58
prestazioni minori non mi pare, come hardware siamo li, a parte il quad del e2 ma tanto... come gpu la 305 è pari alla 225

diciamo che un po sottotono sembra solo lo schermo ma 800x480 per questa fascia di prezzo è comunque normale, il cloud ha uno schermo ottimo ma la batteria da 1800 del htc è meglio :D

comunque è un offerta, non credo di riuscire a comprarlo, spero :D
alla fine è anche abbastanza femminile questo no?:)

Prezioso
28-09-2013, 18:13
http://kyokojap.myweb.hinet.net/gpu_gflops/

stando a questo sito a potenza bruta siamo proprio lì, l acer però deve vedersela con una risoluzione hd
comunque se lo trovo questo acer cloudmobile magari chiudo un occhio per la batteria :)

la cosa brutta degli acer è che non si trova molto online, topic ecc ecc

Prezioso
29-09-2013, 14:31
vabè alla fine siamo li, cioè a parte i bechmark non credo che uno si accorga della differenza :)
comunque siamo a livelli superiori delle adreno 203 di l9, la mali del s advance, la sgx del E2 e quella del huawei p1

comunque forse avendo il note 2 che ancora se la cava non ci avevo mai fatto caso alle differenze di dettaglio tra i giochi, tipo real racing su htc gira senza riflessi sulle auto, niente immagini negli specchietti ecc ecc,nonostante a potenza di gpu dovrebbe essere superiore alla mali del note che però fa girare il gioco al massimo, forse la causa sarà la risoluzione bassa dello schermo chissà......comunque poco importa tanto lei mai giocherà a questi giochi 3d 'avanzati' :D

Prezioso
29-09-2013, 16:13
si facevo riferimento alla 203 degli l5/7, alla fine poi comunque l9 ha quella del p1 (ma con cpu ben 500mhz in meno) quindi comunque 'ci siamo capiti' lo stesso :D
sono tutte inferiori insomma :), e2 magari ha il vantaggio del processore 4core ma la gpu tecnicamente dovrebbe essere inferiore
comunque come detto queste sono cose da maschietti, lei neanche sa che cavolo è una gpu :D quindi ahahha, l'importante è che SICURAMENTE è una buona gpu la 305 e che per un po di tempo non avrà problemi con i giochini

l'htc poi è interessante perchè costa 299 ma lo danno a 199, nelle recensioni dicono di preferire ad esempio xperia sp, è vero, ma sp non è in offerta e quindi è sopra i 300€ :D
esteticamente è anche carino, la sense è completa e penso che per chi non ha mai avuto un telefono android sia pure più semplice da usare

alla fine penso di aver trovato il telefono adatto :)

Prezioso
29-09-2013, 17:39
sicuramente ;)
se non ci fosse stata questa offerta per one sv comunque probabilmente avrei preso un acer che neanche conoscevo
unica pecca degli acer è che appunto sono un po troppo 'sconosciuti' e non se ne parla molto

anche questo one sv comuque se non era per l'offerta mai sentito :D, a 350 399 prezzo di lancio sicuramente è un furto :D ma a 200€ penso un affare
sono passato da expert e detto ad un amico di metterne da parte uno, onde evitare che vada a ruba :D