View Full Version : Miglior CPU economica per gaming
Qual'è la cpu economica più adatta al gaming?
Grazie
tripleizer
25-09-2013, 17:49
G2030 60 euro:)
Ma andrebbe meglio del mio Q9400?
RedPrimula
25-09-2013, 18:06
G2030 60 euro:)
Ma andrebbe meglio del mio Q9400?
Decisamente no, cioè mi terrei stretto il q9400 piuttosto che passare da un ancora discreto quadcore ad un pentium dualcore. Se hai un budget di 100€ l'unica cpu in grado di farti sentire un miglioramento attualmente sarebbe un fx 6300 e a 130 trovi un fx 8320. Se hai un budget attorno ai 200 max allora valuta sia fx 8350 che un i5 haswell ;)
E valuta sempre il fattore overclock nel caso non l'abbia già fatto e la tua mobo lo permetta.
Decisamente no, cioè mi terrei stretto il q9400 piuttosto che passare da un ancora discreto quadcore ad un pentium dualcore. Se hai un budget di 100€ l'unica cpu in grado di farti sentire un miglioramento attualmente sarebbe un fx 6300 e a 130 trovi un fx 8320. Se hai un budget attorno ai 200 max allora valuta sia fx 8350 che un i5 haswell ;)
E valuta sempre il fattore overclock nel caso non l'abbia già fatto e la tua mobo lo permetta.
Grazie per la risposta, la mia paura è che il mio Q9400 sia un po' un collo di bottiglia per la mia scheda 6870, non sono un grande esperto.
sgrinfia
25-09-2013, 18:21
Grazie per la risposta, la mia paura è che il mio Q9400 sia un po' un collo di bottiglia per la mia scheda 6870, non sono un grande esperto.
Ciao,
Premesso che con un processore più moderno la tua 6870 andrebbe di piu',
tutto sommato quella in tuo possesso e' una accoppiata molto equilibrata
che non penso limiti più di tanto la tua scheda video:)
tripleizer
25-09-2013, 18:38
che ne sapevo che ha un q9400... lo sta scrivendo adesso:)
RedPrimula
25-09-2013, 18:45
Di nulla.
Ciao,
Premesso che con un processore più moderno la tua 6870 andrebbe di piu',
tutto sommato quella in tuo possesso e' una accoppiata molto equilibrata
che non penso limiti più di tanto la tua scheda video:)
Concordo. Quindi se non hai esigenze particolari puoi stare benissimo dove stai e al massimo ti guardi attorno con l'avvento della next gen per vedere se ancora reggerà o meno.
che ne sapevo che ha un q9400... lo sta scrivendo adesso:)
Hai ragione, non era un tono critico eh, infatti il tuo consiglio preso indipendentemente in risposta alla domanda ci stava tranquillamente.
tripleizer
25-09-2013, 19:13
Di nulla.
Concordo. Quindi se non hai esigenze particolari puoi stare benissimo dove stai e al massimo ti guardi attorno con l'avvento della next gen per vedere se ancora reggerà o meno.
Hai ragione, non era un tono critico eh, infatti il tuo consiglio preso indipendentemente in risposta alla domanda ci stava tranquillamente.
tranquillo:)
Un G860, inferiore al G2030 suggerito, va poco meglio di un Q9400 a default consumando e scaldando un terzo. In questo caso però il cambio non vale la pena dato che si investirebbero soldi per avere un miglioramento marginale.
In questo caso per avere un passo avanti tangibile serve almeno un FX6000 od un i5.
Il q9400 ti frena leggermente la vga solo se è a frequenza di default.
animeserie
27-09-2013, 11:41
In questo caso per avere un passo avanti tangibile serve almeno un FX6000 od un i5.
Ma anche un FX-4100, l'unica CPU che ha cambiato la storia dell'Information Technology.
- Si overclocca a 7 Ghz ad aria
- non scalda nulla (soli 25° in full load),
- consuma un niente, appena 10W in Full Load (inclusa la GPU, riesce a far consumare meno anche lei)
- costa solo 50 euro, dunque un regalo.
Dulcis in fundo, va il triplo di un 4930K e permette di avere 23^33esima istanze aperte di Crysis senza rallentare il sistema.
Un G860, inferiore al G2030 suggerito, va poco meglio di un Q9400 a default consumando e scaldando un terzo. In questo caso però il cambio non vale la pena dato che si investirebbero soldi per avere un miglioramento marginale.
Il q9400 ti frena leggermente la vga solo se è a frequenza di default.
Grazie per la risposta, in effetti ieri tramite un programmino software genclock sono riuscito ad alzare il bus e portarlo a 3 giga E ho notato le differenze.Converrebbe passare a un i5 650?
animeserie
27-09-2013, 11:46
Converrebbe passare a un i5 650?
No, quello è di vecchissima generazione, non conviene.
;)
No, quello è di vecchissima generazione, non conviene.
;)
Mi consiglieresti una mainboard sempre qualità prezzo che sfrutti la CPU da te consigliata.Grazie
animeserie
27-09-2013, 12:03
Mi consiglieresti una mainboard sempre qualità prezzo che sfrutti la CPU da te consigliata.Grazie
Ma il 4100 l'ho scritto per scherzare :)
Naturalmente comprerei tutt'altro
tripleizer
27-09-2013, 12:22
Ma il 4100 l'ho scritto per scherzare :)
Naturalmente comprerei tutt'altro
meno male che ho letto,stavo chiedendoti che ti eri bevuto :D
Attiasss
27-09-2013, 12:29
Io comprerei un buon dissipatore e farei OC per il momento nel momento in cui ti serve più potenza. Successivamente cambierei configurazione, ritrovandomi poi un buon dissipatore da inserire nella nuova configurazione. Ormai la maggiorparte dei dissipatori sono compatibili con quasi tutti i socket.
animeserie
27-09-2013, 12:31
:D :D :D
Comunque anche io non cambierei la cpu e mi terrei il q9400 ;)
Sono strascichi di post precedenti lol
marchigiano
27-09-2013, 13:15
Ma anche un FX-4100, l'unica CPU che ha cambiato la storia dell'Information Technology.
- Si overclocca a 7 Ghz ad aria
- non scalda nulla (soli 25° in full load),
- consuma un niente, appena 10W in Full Load (inclusa la GPU, riesce a far consumare meno anche lei)
- costa solo 50 euro, dunque un regalo.
Dulcis in fundo, va il triplo di un 4930K e permette di avere 23^33esima istanze aperte di Crysis senza rallentare il sistema.
:asd:
carlottoIIx6
27-09-2013, 13:29
:asd:
la gente si diverte con poco ed è bello vederla felice :D
un utente nel thread ufficiale degli fx ne ha comprato una e l'ha portata con dissi stok a 4,3 GHz, quanto basta per mettersi alle spalle anche gli i3 in molti test, non male per una cpu che è sicuramente il minimo che gli fx possono dare.
Io comprerei un buon dissipatore e farei OC per il momento nel momento in cui ti serve più potenza. Successivamente cambierei configurazione, ritrovandomi poi un buon dissipatore da inserire nella nuova configurazione. Ormai la maggiorparte dei dissipatori sono compatibili con quasi tutti i socket.
Mannaggia ho una mainboard bloccata, quelle schifezzuole di ASUS ma BIOS bloccato.
Per adesso tramite software ho portato la CPU a 3 GHz e non ho idea quanto posso salire con solo l fsb.
carlottoIIx6
27-09-2013, 13:37
:D :D :D
Comunque anche io non cambierei la cpu e mi terrei il q9400 ;)
quoto :)
anche perché va quasi come un fx 4100 clokkato e quindi ancora regge ;)
mini review
AMD FX-4100 advantages
In memory-intensive tasks, the FX-4100 microprocessor is 54% faster.
The FX-4100 incorporates SSE4.2 instructions.
The AMD FX-4100 has Advanced Encryption Standard technology enabled. This extension accelerates AES encryption and decryption, and is valuable if you run applications, that secure your disk or network data.
The FX-4100 CPU features AVX, FMA4 and XOP instructions. While these extensions are not widely supported by programs yet, their support should improve in future apps.
The AMD FX-4100 is not "locked". To get greater performance from the microprocessor, it can be easily overclocked.
Intel Core 2 Quad Q9400 advantages
The processor performs 13% faster in single-threaded programs.
In multi-threaded tasks, the CPU is 10% faster.
carlottoIIx6
27-09-2013, 13:39
Mannaggia ho una mainboard bloccata, quelle schifezzuole di ASUS ma BIOS bloccato.
Per adesso tramite software ho portato la CPU a 3 GHz e non ho idea quanto posso salire con solo l fsb.
se non hai probelimi tienilo, se vuoi fare il salto con meno di 200 euri prendi un fx 6300 e scheda madre amd buona.
Attiasss
27-09-2013, 14:04
Mh, in questo caso il dissipatore non servirà a moltissimo. Queste CPU sono state un successo, conosco un sacco di gente che ha ancora CPU di questa serie e le usa parecchio. Io vengo da un Q6600 che ho venduto ad un amico: questo ce l'ha ancora e non ha per nulla intenzione di cambiarlo.
A questo punto non credo valga la pena spendere dei soldi per una nuova CPU da mettere sulla tua scheda madre a meno che non trovi una scheda madre usata col tuo stesso socket con moltiplicatore sbloccato.
Io non ti consiglio di togliere questa configurazione, sarebbeo un peccato. Certo, a meno che non hai particolari necessità. Potresti sempre cambiare MB CPU e RAM e vendere quelle che hai già per poi passare ad una nuova scheda video più in là. L'usato potresti anche venderlo qui stesso, sul mercatino.
animeserie
27-09-2013, 14:07
Io non cambierei.
Ma se proprio ci fosse la possibilità (visto il periodo che corre) di cambiarlo, allora sarebbe uno tra i5-3570K o i5-4670K.
NODREAMS
27-09-2013, 14:16
Ti consiglierei un AMD FX 8320 per il Gaming...ma dopo sarebbe la tua VGA a limitarti... :D
Attiasss
27-09-2013, 14:18
se non hai probelimi tienilo, se vuoi fare il salto con meno di 200 euri prendi un fx 6300 e scheda madre amd buona.
Io direi "con poco più di 100 euri" piuttosto che "con meno di 200 euri". Rende più chiara l'idea, non che la tua affermazione sia falsa :D
Che ne dite magari di trovare una mainboard e tirare per il collo la mia CPU oppure prendere il i5 650 + mainboard che mi hanno offerto a 120 euro e poi tirare quello e nel frattempo rivendere la mia mainboard CPU e memorie.Avrei qualche Cosetta in più e una mainboard chemi permetta un buon overclock.
Grazie per tutte le risposte
animeserie
27-09-2013, 14:34
Ma un i5-650 non ha senso comprarlo oggi.
Al più cercherei un i5-2500K sul mercatino.
Oppure un i5-3570 K sul nuovo (cercando di trovarlo a buon prezzo) e meglio ancora un bel i5-4670K.
Al più cercherei un i5-2500K sul mercatino.
Oppure un i5-3570 K sul nuovo (cercando di trovarlo a buon prezzo) e meglio ancora un bel i5-4670K.
Si ma chi vende un 2500k è un pazzo imho lol, poi a 100 euro?
Al più piùcherei un i5-2500K sul mercatino.
Lo so che che non ha tanto senso ma lo facevo per avere una CPU leggermente piu performante e una mainboard che mi permetta un overclock.la CPU sarebbe poi un i750 non 650.
tripleizer
27-09-2013, 16:58
Lo so che che non ha tanto senso ma lo facevo per avere una CPU leggermente piu performante e una mainboard che mi permetta un overclock.la CPU sarebbe poi un i750 non 650.
guarda se proprio vuoi cambiare, cerca roba su 1366 tipo i7 920/940 ma anche li se li fanno pagare,ma roba su 1156 lascia stare
Una cpu economica per giocare è la Q9400 :cool:
cr4zymilk
27-09-2013, 18:58
ragazzi io ho la q9550 limited cioe la mia scheda video non va oltre 81% e pensavo di prendere intel i5 33350p o fx 8350/8320 cosa mi consigliate, il prezzo è quasi identico? la scheda video è zotac 660ti..
Una cpu economica per giocare è la Q9400 :cool:
HIHIHIHI!!!
marchigiano
27-09-2013, 19:46
la gente si diverte con poco ed è bello vederla felice :D
un utente nel thread ufficiale degli fx ne ha comprato una e l'ha portata con dissi stok a 4,3 GHz, quanto basta per mettersi alle spalle anche gli i3 in molti test, non male per una cpu che è sicuramente il minimo che gli fx possono dare.
ma piuttosto che un 4100 mi prendo un thuban che rimane una signora cpu...
gli i3 non sono paragonabili, sono apu e basso consumo...
Un FX 8320 è la migliore alternativa sopratutto in vista gaming futuro, costa "soli" 129 euro e hai 8 core AMD che sono gli stessi che avranno le console next-gen.
carlottoIIx6
27-09-2013, 21:21
ma piuttosto che un 4100 mi prendo un thuban che rimane una signora cpu...
gli i3 non sono paragonabili, sono apu e basso consumo...
ah :D quindi prenderesti una cpu x6 invece di un un x4 :D non ci avevo pensato :D
apu è un termine che si può usare solo con amd :read: :Prrr:
si fa per scherzare ;)
Attiasss
28-09-2013, 00:43
Io sono sempre per la scheda madre usata ma solo se la CPU fa molto da collo di bottiglia. Io ad esempio ne ho trovata una in giro, un'asus P5E (ottima) a 60 euro spedizione compresa (all'asta ma mancano due giorni alla fine). Poi sta a te decidere cosa fare. Ci sono tantissime soluzioni.
Comunque ti serva da lezione: non risparmiare più sulla scheda madre la prossima volta a prendine una con un chipset che ti offra quanto meno la possibilità di smanettare con le frequenze della CPU :D
Un FX 8320 è la migliore alternativa sopratutto in vista gaming futuro, costa "soli" 129 euro e hai 8 core AMD che sono gli stessi che avranno le console next-gen.
Ma perche' continuate a dare false speranze e informazioni sbagliate, Ps4 e Xbox one montano un'architettura denominata jaguar piu' classica che abbina un'unita' Int e una fpu per core, non ha moduli e non centra una cippa con BD.
carlottoIIx6
28-09-2013, 01:07
Ma perche' continuate a dare false speranze e informazioni sbagliate, Ps4 e Xbox one montano un'architettura denominata jaguar piu' classica che abbina un unita' Int e una fpu per core, non ha moduli e non centra una cippa con BD.
amd ha intenzine di diventare il riferimeto nel game, e di certo in ambito pc non vuole farlo con jaguar. sulle gpu ha fatto le sue api.
poi pensare che amd giochi in case e gli fx più potendi non ne abbiano vantaggi è quanto meno strano ;)
Io sono sempre per la scheda madre usata ma solo se la CPU fa molto da collo di bottiglia. Io ad esempio ne ho trovata una in giro, un'asus P5E (ottima) a 60 euro spedizione compresa (all'asta ma mancano due giorni alla fine). Poi sta a te decidere cosa fare. Ci sono tantissime soluzioni.
Comunque ti serva da lezione: non risparmiare più sulla scheda madre la prossima volta a prendine una con un chipset che ti offra quanto meno la possibilità di smanettare con le frequenze della CPU :D
In realtà sia mainboard che CPU le ho recuperate quasi a costo zero vendendo prima la mia vecchia configurazione, non comprerei mai un computer HP.
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, allora ho abbandonato l'acquisto del i5 750.
Adesso sono indeciso se:
Comprare una cpu fx, mainboard e memorie o temporeggiare con una mainboard usata tipo la p5e consigliata e fare un bel oc alla cpu.
Chi mi spiega gentilmente come faccio a sapere se la mia cpu è cpu limit?Praticamente se ho capito bene cpu limit si intende quando la cpu fa da collo di bottiglia alla scheda grafica, ma come se ne accorge?C'è un Test?
Acquistando cpu fx 8320 sfrutterei meglio la ati 6870 o sarei poi a dire vga limit?
E' brutto da dire ma quando i soldini scarseggiano bisogna cercare il miglior compromesso possibile.
Grazie ancora a tutti per la pazienza e i consigli e buon fine settimana a tutti.
tripleizer
28-09-2013, 09:01
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, allora ho abbandonato l'acquisto del i5 750.
Adesso sono indeciso se:
Comprare una cpu fx, mainboard e memorie o temporeggiare con una mainboard usata tipo la p5e consigliata e fare un bel oc alla cpu.
Chi mi spiega gentilmente come faccio a sapere se la mia cpu è cpu limit?Praticamente se ho capito bene cpu limit si intende quando la cpu fa da collo di bottiglia alla scheda grafica, ma come se ne accorge?C'è un Test?
Acquistando cpu fx 8320 sfrutterei meglio la ati 6870 o sarei poi a dire vga limit?
E' brutto da dire ma quando i soldini scarseggiano bisogna cercare il miglior compromesso possibile.
Grazie ancora a tutti per la pazienza e i consigli e buon fine settimana a tutti.
farei cosi
venderei quello che hai,per poi prendere un g3430 e mb scrausa,4gb ddr3 totale 150 euro,anche meno...in piu ti ritrovi i denari di quello che hai venduto,ci piazzi la 6870 che ancora dice la sua in game e giochi bene
Ciao io ho dovuto prendere un "pc al risparmio".
M5A78L-M LX3 Asus
FX 4100 AMD @ oc a 4.400 Mhz dissy stock.
4GB DDR 3 1333 Mhz (li porto presto a 8)
VGA 7770 Vapor X 1.1 Ghz ( in arrivo)
Beh sto tirando il collo all'FX (so che è una cpu "base vecchia") ma per 90€ posso accontertarmi.
Ti diro la prox settimana come vanno i giochi :fagiano:
Allora ragazzi, mi sa che devo trovare una soluzione, grazie ad Attiasss che mi ha spiegato bene cosa significa cpu limit, anche se immaginavo benissimo cosa volesse dire, ma più che altro mi ha spiegato come vedere se la cpu non sta dietro alla gpu.Come da suo consiglio ho attivato da msi afterburner la visione degli fps e del carico cpu mentre giocavo a bioshock infinite e questo è il risultato a 1920*1080 con dettaglio alto ma non cambia nemmeno di tanto mettendo dettaglio medio.
http://i42.tinypic.com/311l5r5.jpg
Anche overclokkando cambia di poco la solfa la gpu non sale mai più del 70% mentre sovente gli fps precipitano a 30 e scendono anche al di sotto.
Mannaggia!!!!
La cosa che mi fa' ridere e che fino a una settimana fa' usavo sempre la 360 poi mi è venuto lo sfizio di provare lo stesso gioco su pc non posso più tornare indietro!!!!
Ma hai attivato il vsync nelle impostazioni del gioco? Se si disattivalo.
Già che ci sei scaricati anche hwinfo e imposta la visualizzazione del carico cpu così hai anche quel dato sullo schermo.
Già che ci sei scaricati anche hwinfo e imposta la visualizzazione del carico cpu così hai anche quel dato sullo schermo.
il vsync sarebbe blocca frequenza fotogrammi?Perchè togliendo quello la cpu è volata a lavorare al 95%
Fammi sapere e grazie!!
Nhirlathothep
29-09-2013, 14:25
il vsync sarebbe blocca frequenza fotogrammi?Perchè togliendo quello la cpu è volata a lavorare al 95%
Fammi sapere e grazie!!
si.
per vedere l' utilizzo devi togliere sempre vsync
ok ma a cosa serve?scusate l'ignoranza.
Nhirlathothep
29-09-2013, 14:34
ok ma a cosa serve?scusate l'ignoranza.
sincronizza i frame inviati dalla gpu con quelli visualizzati dai monitor.
(di solito i monitor visualizzano 60 frames al secondo. alcuni 120 pochi 144.)
alcuni giochi hanno vsync a 30 fps perchè sono creati per consolle che nn ne riescono a elaborare 60.
è come hai detto tu, blocca il numero di frame al secondo inviati dalla gpu a un numero fisso
Perciò mi rallentava il gioco?
Comunque msi afterburner visualizza il carico della GPU non cpu. Per la cpu devi installare hwinfo. Il vsync blocca a 30 nel caso in cui i frame elaborati si trovino tra l'intervallo 31-59.
A meno di cambiare socket io mi terrei quello che hai gia.....non cambierebbe quasi nulla...non vale la pena
plainsong
29-09-2013, 20:38
A meno di cambiare socket io mi terrei quello che hai gia.....non cambierebbe quasi nulla...non vale la pena
Quoto Maxdesa e inoltre non ho capito bene di quanto hai occato ma per vedere un bel salto in gaming dovresti puntare ad almeno 3.4 Ghz. Se hai una mb decente l'investimento migliore è un buon dissipatore, che potrai montare anche su nuove configurazioni (se sei interessato al fattore longevità prenderei un Noctua che garantisce la fornitura gratuita di kit di montaggio per eventuali nuovi socket incompatibili con quelli attuali).
Darkenergy
30-09-2013, 10:03
Per Crysis 3 che cpu minimo ci vuole?
la mia cpu ;) che volendo si può far diventare un 4 core.....
Attiasss
30-09-2013, 13:24
:doh: Perchè sto V-sync lo impostano sempre su On come valore di default?
Comunque se disattivandolo il valore GPU sale al 95%, direi che è un ottimo valore. Se come ti hanno consigliato vuoi anche testare le percentuali di utilizzo del processore, puoi benissimo provare con hwinfo per essere proprio certo. Comunque se mai dovesse arrivare ad arrivare al 100%, sono convinto che ci arriverà solo in certi punti del gioco, quelli che impegnano di brutto la CPU. E anche se dovesse arrivare al 100% non credo che a questo punto la scheda video possa venir strozzata di tanto.
Io fossi in te, comunque, con una 6870, non la cambierei, almeno per adesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.