View Full Version : Smartphone vs console: ecco le reali differenze prestazionali con Xbox e PlayStation
Redazione di Hardware Upg
25-09-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/smartphone-vs-console-ecco-le-reali-differenze-prestazionali-con-xbox-e-playstation_48856.html
È vero che gli smartphone stiano raggiungendo le prestazioni delle console domestiche più diffuse? Analizzando i dati di Hinet possiamo avere una risposta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Raghnar-The coWolf-
25-09-2013, 14:14
Un altro paio d'anni.
E quindi?
1- GFlops non sono tutto.
2- La potenza non e' tutto. :)
PS: confronterei piu' che altro con gli altri sistemi mobile, per fare un confronto storico fra GFLops di architetture x86 e ARM e relative densita' di potenza.
Intel riporta per il mio i7 3612QM (35W di TDP, 4C 8T), 67GFlops per thread e 100 GFlops in turbo (e 140 di GPU). non ci sono tanto lontani in fondo e rispetto alle potenze consumate...
PS Vita fa poco più di 51 Gflop (ha però mem. video dedicata e clock dinamico a differenza degli smartphone) ma guardatevi un video di killzone mercenary e ditemi quanto conta questo valore :p il più lo fanno le API ed il team di sviluppo che c'è dietro ad un titolo :)
si beh inutile sta comparazione visto che è un dato che indica la potenza teorica massima di ogni gpu ma non indica le prestazioni reali.
NODREAMS
25-09-2013, 14:50
La GPU della XBOX ONE con l'aumento della frequenza avrà una potenza di 1,31Tflops :D
benderchetioffender
25-09-2013, 15:08
per quanto corrano non arriveranno mai a competere con un apparato che non ha problemi di compattezza e surriscaldamento
per quanto corrano non arriveranno mai a competere con un apparato che non ha problemi di compattezza e surriscaldamento
E di autonomia!
Anche ammesso che le performance per Watt siano superiori su un dispositivo mobile alimentato a batteria non potranno mai spingere in altro a discapito del consumo.
Stesso discorso fatto da nVidia in una news letta oggi nel quale si afferma (anche logicamente) che la potenza di calcolo delle console non potrà mai essere alla pari di quella dei PC dovendo finire in case compatti, il più possibile silenziosi, con consumi massimi limitati e dal costo relativamente contenuto.
Gigaflop come se piovesse, però come memoria usano le LPDDR2 o 3 con bus ridotto ed hanno al massimo 12 gb/s di banda passante :D
Ergo, anche se l'anno prossimo dovessero pareggiare la potenza di calcolo teorica di una PS3 non potrebbero mai garantire una resa grafica simile.
La potenza non è tutto.
Gigaflop come se piovesse, però come memoria usano le LPDDR2 o 3 con bus ridotto ed hanno al massimo 12 gb/s di banda passante :D
Ergo, anche se l'anno prossimo dovessero pareggiare la potenza di calcolo teorica di una PS3 non potrebbero mai garantire una resa grafica simile.
La potenza non è tutto.
basta buttare a schermo poligoni come se piovesse senza texture e mitighi io problema :D
Mi son sempre chiesto a che caccio servono tutti sti flops di potenza per poi giocare su un ridicolo schermo di 4 o se va bene 5", forse perchè il mercato di bimbiminchia lo chiede?
Contentissimo di continuare a giocare con una misera PS3 con metà dei flops di uno smartphone su un 47"... :asd:
Utonto_n°1
25-09-2013, 16:00
E tutti i Giga, giga flop che ha fatto la M$oft con i vari dispositivi, dove li mettiamo? :asd:
(Solamente sarcastico e non fanboy)
Balthasar85
25-09-2013, 16:18
Paragonare le prestazioni di console che consumano 130W rispetto a calcolatrici portatili che ne consumano 6 non ha prezzo. :O
Articolo inutile.. se non fosse che davvero esistono ragazzini che, ammaliati dai proclami di produttori di smartphone, pensano che ci si possa anche solo lontanamente metter sullo stesso piano simili mondi.
CIAWA
Non vedo del tutto improbabile che fra 2 anni un tablet/smartphone top di gamma possa offrire prestazioni videoludiche di una console di 8 anni fa.
Voglio dire uno smartphone di fascia media è già di default più potente di un Pentium 4 di 10 anni fa.
E non avevi grafica simile 10 anni fa su pc a queste risoluzioni:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=r4qlhpOLk4A#t=89
Venturer
25-09-2013, 18:53
Ma poi come mai in termini di GFlops la PS3 risulta inferiore alla XBOX 360?
Non è stato sempre sbandierato il contrario per la "brute force" del Cell?
Gli smartphone non raggiungeranno mai le console così come queste non raggiungeranno mai i PC.
Ma poi come mai in termini di GFlops la PS3 risulta inferiore alla XBOX 360?
Non è stato sempre sbandierato il contrario per la "brute force" del Cell?
il cell solo in alcuni tipi di calcoli è veramente performante, roba che fino a qualche anno fa asfaltava anche le cpu exterme di intel in certi calcoli, ma di per sé e soprattutto per i giochi non è che sia questo mostro di potenza :) sono pochi gli sviluppatori che hanno sfruttato le sue caratteristiche, comunque su Wikipedia è spiegata bene l'architettura del cell di IBM ;)
Doraneko
25-09-2013, 21:10
Beh, sulla carta, l'EE di PS2 era 6,2 GFlops...ed è una CPU del 1999!
I limiti della macchina che la utilizzava li sappiamo tutti ma come valore siamo ancora nell'ordine di grandezza di dispositivi ben più recenti!
NickNaylor
25-09-2013, 21:39
no sempre pensato che l'ipad 4 avesse una potenza superiore ad una console e leggendo questi commenti son andato a controllare: si, la wii fa 61Gflop... :P
n
Venturer
26-09-2013, 09:21
il cell solo in alcuni tipi di calcoli è veramente performante, roba che fino a qualche anno fa asfaltava anche le cpu exterme di intel in certi calcoli, ma di per sé e soprattutto per i giochi non è che sia questo mostro di potenza :) sono pochi gli sviluppatori che hanno sfruttato le sue caratteristiche, comunque su Wikipedia è spiegata bene l'architettura del cell di IBM ;)
Beh ma vedendo questi dati si evince anche che PS4 nel complesso è circa 10 volte più performante di PS3. Quindi ti chiedo: a parte il servizio Gakai per la retrocompatibilità in cloud, secondo te sarebbe stato possibile creare un emulatore "TOTALMENTE SOFTWARE" per i giochi PS3 su PS4? A livello di potenza computazionale, anche se l'emulazione software è molto onerosa, ci potrebbe stare....
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