View Full Version : Monitor full HD oppure 1680X1050 ?
Shadowman20
25-09-2013, 13:31
Ciao, a breve prenderò un computer potente per Gaming con una scheda video di ultimissima generazione.
L'unica cosa che vorrei tenere (per risparmiare) del vecchio pc è il monitor asus 22" con risoluzione massima di 1680X1050.
Secondo voi è una cavolata investire soldi per una scheda video molto potente per poi giocare con risoluzione massima 1680X1050 ?
A questo punto forse mi convieve investire altri 150 euro per un buon monitor full hd ?
Oppure, come resa grafica, non c'è molta differenza tra le due risoluzione ?
N.B. in ogni caso lo schermo lo vorrei di 22".
Grazie.
jotaro75
25-09-2013, 15:39
Ciao, a breve prenderò un computer potente per Gaming con una scheda video di ultimissima generazione.
L'unica cosa che vorrei tenere (per risparmiare) del vecchio pc è il monitor asus 22" con risoluzione massima di 1680X1050.
Secondo voi è una cavolata investire soldi per una scheda video molto potente per poi giocare con risoluzione massima 1680X1050 ?
A questo punto forse mi convieve investire altri 150 euro per un buon monitor full hd ?
Oppure, come resa grafica, non c'è molta differenza tra le due risoluzione ?
N.B. in ogni caso lo schermo lo vorrei di 22".
Grazie.
domanda probabilmente stupida ma giusto per togliere ogni dubbio...ingressi?dvi e/o hdmi o monitor con solo vga?
Nel primo caso secondo me potresti anche tenerlo,io da anni ho la 1680x1050 e la preferisco, mi piace di + la 16:10 rispetto a 16:9(ma sono puri gusti personali ovviamente)...se invece il caso è il secondo....bhè cambialo...sicuramente gli ingressi digitali dovrebbero avere una resa migliore e dei problemi minori(io ho un asus 22'' 1680x1050 con ingresso vga e sinceramente con alcuni giochi comincio ad avere dei problemi più che altro legati al refresh rate ma che mi hanno detto che passando da analogico a digitale dovrebbero sparire)
mah,anche per me potresti attacarti alle varie connessioni,come scusa per cambiarlo.ma tutto sommato,io ho tutti e due i monitor,ed onestamente non vedo proprio stravolgimenti.
Shadowman20
26-09-2013, 13:19
domanda probabilmente stupida ma giusto per togliere ogni dubbio...ingressi?dvi e/o hdmi o monitor con solo vga?
Il mio monitor è un Asus VW225N 22" con DVI-D/D-Sub ... sono contento delle vostre risposte :D perchè già spenderò sui 1.300 euro per il mio prossimo pc e mi sarebbe un po' scocciato spendere altri soldi per un monitor full hd dato che il mio attuale asus funziona bene.
Quindi mi sa che, se davvero non c'è molta differenza di resa grafica tra le due risoluzioni, mi terrò il mio vecchio monitor ...
Altro dato aggiuntivo ... sicuramente mi prenderò la nuovissima radeon amd R9 290X oppure la R9 280X, non cambia il vostro suggerimenti di tenermi il mio monitor ?
jotaro75
26-09-2013, 14:02
Il mio monitor è un Asus VW225N 22" con DVI-D/D-Sub ... sono contento delle vostre risposte :D perchè già spenderò sui 1.300 euro per il mio prossimo pc e mi sarebbe un po' scocciato spendere altri soldi per un monitor full hd dato che il mio attuale asus funziona bene.
Quindi mi sa che, se davvero non c'è molta differenza di resa grafica tra le due risoluzioni, mi terrò il mio vecchio monitor ...
Altro dato aggiuntivo ... sicuramente mi prenderò la nuovissima radeon amd R9 290X oppure la R9 280X, non cambia il vostro suggerimenti di tenermi il mio monitor ?
riguardo la scheda conosco poco le specifiche tecniche e gli eventuali benchmark(so giusto che dovrebbe essere la nuova top gamma di amd se non ho capito male), quello che ti posso dire è che cambiare da 1680 a 1920 non ti sposta la vita secondo me...altro discorso è se tu volessi fare un salto qualitativo molto piu marcato(per intenderci tipo un 27'' a 2560x1440) allora ti direi di farlo ma parliamo di monitor che sotto i 500 euro non vanno, e poi a quel punto aspetterei dei test per veirficare che una singola gpu, anche se top gamma come quella, possa reggere un monitor del genere(c'è chi dice che per giocare bene con un 2560 ci voglia per forza almeno uno sli di 770 o un crossfire equivalente amd, chi invece sostiene che una 780 o titan basterebbe)
Shadowman20
27-09-2013, 12:35
riguardo la scheda conosco poco le specifiche tecniche e gli eventuali benchmark(so giusto che dovrebbe essere la nuova top gamma di amd se non ho capito male), quello che ti posso dire è che cambiare da 1680 a 1920 non ti sposta la vita secondo me...altro discorso è se tu volessi fare un salto qualitativo molto piu marcato(per intenderci tipo un 27'' a 2560x1440) allora ti direi di farlo ma parliamo di monitor che sotto i 500 euro non vanno, e poi a quel punto aspetterei dei test per veirficare che una singola gpu, anche se top gamma come quella, possa reggere un monitor del genere(c'è chi dice che per giocare bene con un 2560 ci voglia per forza almeno uno sli di 770 o un crossfire equivalente amd, chi invece sostiene che una 780 o titan basterebbe)
Bhè no ... io volevo restare sui 22" ... un 27" sarebbe troppo grande e cmq troppo costoso.
Se da 1680 a 1920 non cambia molto, allora tiro avanti con il mio vecchio Asus fino a quando non tira gli ultimi.
Ultima domanda da ignorante, se restassi con il mio vecchio Asus 1680 la resa grafica sarebbe identica sia se usassi una scheda video top gamma (es. HD 7970) o sia se usassi una scheda video media (es. HD 7850) ?
jotaro75
27-09-2013, 12:50
Bhè no ... io volevo restare sui 22" ... un 27" sarebbe troppo grande e cmq troppo costoso.
Se da 1680 a 1920 non cambia molto, allora tiro avanti con il mio vecchio Asus fino a quando non tira gli ultimi.
Ultima domanda da ignorante, se restassi con il mio vecchio Asus 1680 la resa grafica sarebbe identica sia se usassi una scheda video top gamma (es. HD 7970) o sia se usassi una scheda video media (es. HD 7850) ?
Infatti secondo me fai bene, poi la fortuna dei monitor è che lo puoi sostituire quando vuoi in pochi secondi senza aprire il pc e senza sbattimenti vari :D
Sul discorso della resa grafica dipende in parte dal video(ovviamente la risoluzione a 1680 richiede meno risorse di 1920) ma principalmente dal gioco(diciamo 10%-90%), nel senso che sono i giochi ad aver bisogno di più o meno risorse e perciò a richiedere delle schede più o meno potenti.
In generale con una 7850 a 1680 sicuramente giochi nati fino a un anno e mezzo/2 anni fa li fai girare maxati magari un crysis 3 gira bene a livelli medio alti ma fatica a girare maxato.
In fin dei conti secondo me piuttosto che spendere i soldi per un video nuovo per passare da 1680 a 1920(ovviamente se il video non ha problemi e ti ci trovi bene) li investirei per una scheda video migliore.
il 16:9 non va giù a molti, neanche a me :)
molto meglio il 16:10 sia che sia 1680x1050 o 1920x1200
ti consiglio di tenerti il monitor, comprati il pc!
per la scheda video andrei sull'usato
dovrebbe esserci qualche HD7850/7950 in vendita o altre della nvidia
certo a 1680 risparmi parecchio su tutto.
e come dicevano sopra se ti fai una scheda top,l'unica è andare sui 1440p.senno è inutile.io con la gtx 460 ancora non trovo stimoli per cambiarla.inutile,mi leggo,guardo,vedo bench,ma poi se gioco bene che la cambio a fare?oramai le smanie che avevo una volta me le faccio passare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.