View Full Version : problemi masterizzatore DVD
angelfish1981
25-09-2013, 12:29
Buongiorno,è da un paio di giorni che il mio PC non legge pià alcun DVD/CD; una volta inserito il disco, l'icona del lettore resta inerte, come se non ci fosse alcun supporto all'interno. La spia dell'alimentatore del lettore è accesa, quindi penso non sia un problema di accensione. Secondo voi il SO (Windows 7) ha avuto problemi con la periferica? Come posso risolvere il problema?grazie
tallines
25-09-2013, 23:26
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Quando iserisci il disco l'unità ha una lettera assegnata ?
Gestione dispositivi ha qualche punto esclamativo giallo ?
Il computer è un portatile o un pc fisso ?
angelfish1981
26-09-2013, 08:51
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Quando iserisci il disco l'unità ha una lettera assegnata ?
Gestione dispositivi ha qualche punto esclamativo giallo ?
Il computer è un portatile o un pc fisso ?
grazie! spero di trovare aiuto qui.
Allora, io ho un PC fisso. Non ci sono punti esclamativi e nella cartella "Computer" compare l'icona del lettore DVD. Se però clicco sull'icona, mi compare la finestra: "inserire disco" e si apre lo scomparto del lettore, anche se dentro è effettivamente presente il DVD.
tallines
26-09-2013, 21:34
Ah ok .
Altre domande scusa se te le pongo :) :
Il lettore/masterizzatore cd/dvd ha una lettera assegnata ?
Che marca è il lettore/masterizzatore ?
Quando inserisci un dvd parli di dvd vergine, dvd già scritto (tipo con file mp3, o file Iso o con un film in dvd originale) o dvd blue ray disk ?
I cd li riconosce e li legge ?
angelfish1981
30-09-2013, 08:30
Ah ok .
Altre domande scusa se te le pongo :) :
Il lettore/masterizzatore cd/dvd ha una lettera assegnata ?
Che marca è il lettore/masterizzatore ?
Quando inserisci un dvd parli di dvd vergine, dvd già scritto (tipo con file mp3, o file Iso o con un film in dvd originale) o dvd blue ray disk ?
I cd li riconosce e li legge ?
buongiorno,
il masterizzatore in oggetto è un LG 22xdual layer SATA black bulk pagato 20 Euro nel 2010. Al momento non legge alcun supporto (mp3, iso, games, vergini,etc.). Cosa intendi per lettera assegnata? "D:" per esempio?
Ho il sospetto si sia rotta l'ottica laser. Se volessi sostituire il masterizzatore, è un'operazione fattibile come "fai da te" (non sono molto pratico). Oltre il masterizzatore cosa altro occorre? Da quello che ho capito dovrei scegliere un prodotto sempre SATA, vero?
grazie
tallines
30-09-2013, 11:46
buongiorno,
il masterizzatore in oggetto è un LG 22xdual layer SATA black bulk pagato 20 Euro nel 2010. Al momento non legge alcun supporto (mp3, iso, games, vergini,etc.). Cosa intendi per lettera assegnata? "D:" per esempio?
Si se viene vista con una lettere può essere la D o la E..........a seconda della configurazione hardware .
Andando in gestione dispositivi (Viste e 7) o gestione periferiche (per Xp) in proprietà del masterizzatore LG ti dice : la periferica funziona correttamente .
Ho il sospetto si sia rotta l'ottica laser. Se volessi sostituire il masterizzatore, è un'operazione fattibile come "fai da te" (non sono molto pratico). Oltre il masterizzatore cosa altro occorre? Da quello che ho capito dovrei scegliere un prodotto sempre SATA, vero?
grazie
Può essere .
Prova da gestione dispositivi a disinstallare il masterizzatore e poi riavvia il pc .
Se ancora non funziona prova a staccare e riattaccare fisicamente il lettore/masterizzatore .
angelfish1981
30-09-2013, 21:23
ciao!
allora, secondo il PC, la periferica funziona correttamente (D:).
Anche disinstallando la periferica e riavviando il SO, continua a non funzionare. Domani proverò a controllare fisicamente.
grazie
tallines
30-09-2013, 21:30
Ciao quindi l' LG viene visto come unità interna con lettera D, non funziona anche se hai provato a disinstallarlo.......e domani fai la prova fisica . Bene :)
Se tu potessi oltre che staccare e riattaccare il lettore/masterizzatore LG allo stesso pc, collegarlo ad un altro pc sarebbe il massimo della prova .
Comunque se anche provando il test fisico :) non funziona, probabilmente è andato il lettore ottico .
angelfish1981
01-10-2013, 11:20
Ciao quindi l' LG viene visto come unità interna con lettera D, non funziona anche se hai provato a disinstallarlo.......e domani fai la prova fisica . Bene :)
Se tu potessi oltre che staccare e riattaccare il lettore/masterizzatore LG allo stesso pc, collegarlo ad un altro pc sarebbe il massimo della prova .
Comunque se anche provando il test fisico :) non funziona, probabilmente è andato il lettore ottico .
oggi, se riesco faccio la prova fisica. Eventualmente, se non dovesse funzionare, quali masterizzatori potrei acquistare in sostituzione? I masterizzatori bluray richiedono componenti particolari?
ecco i dati del mio PC:
corsair 4gb twin3x 2x2gb pc3
gigabyte gap55 usb3 rev.1
intel core i5 760 2,8/3,33 ghz 8MB skt1156
lg 22x
nvidia gtx460 1gb palit
western digital 1,5 TB sata II 64 MB
grazie
grazie
tallines
01-10-2013, 14:29
Se il lettore/masterizzatore Blue Ray Disc (BD) lo attacchi tramite usb non serve controllare nulla .
Se lo attacchi internamente devi avere i connettori sata sulla scheda madre per fare i collegamenti .
Se li hai Ide devi acquistare un adattatore Sata-Ide, ma non credo che il nuovo masterizzatore abbia attacchi Ide....forse neanche il tuo attuale Lg .
Per leggere i BD avendo già installato W 7 non dovresti avere problemi a vederli in quanto W 7 legge già di per se il filesystem UDF versione 2.5 che il file system dei BD .
Problema che ha Xp ;)
Blue Ray Disc > ;)
http://www.programmifree.com/app/blu-ray.htm
angelfish1981
03-10-2013, 09:04
buongiorno,
ieri ho provato ad effettuare i test manuali del masterizzatore, ma niente da fare... non funziona!
Credo resti solo una soluzione: un nuovo acquisto. I masterizzatori Bluray/DVD con attacco USB funzionano? quali differenze ci sono con i classici da "case"?
quali marche e modelli mi consigliate?
grazie
tallines
03-10-2013, 14:45
buongiorno,
ieri ho provato ad effettuare i test manuali del masterizzatore, ma niente da fare... non funziona!
Credo resti solo una soluzione: un nuovo acquisto.
Ok
I masterizzatori Bluray/DVD con attacco USB funzionano? quali differenze ci sono con i classici da "case"?
quali marche e modelli mi consigliate?
grazie
Tra esterno e interno non cambia nulla, gli esterni sono portabili da un pc all'altro basta che ci sia una presa usb a cui collegarli :)
Occhio quando usi un masterizzatore esterno collegato tramite usb di non strattonarlo, muoverlo................quando è attivo eh, perche può rovinarsi
Tra le varie marche Samsung, Pioneer, Lg :) e Lacie
angelfish1981
03-10-2013, 14:58
grazie :)
ho visto un Samsung SE-208DB a 30 Euro. che dite?
tallines
03-10-2013, 20:58
Good ;) vada per il Samsung ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.