View Full Version : Ridurre partizione di ripristino
Salve,come da titolo,forse è una domanda stupida,ma mi chiedevo se questa operazione fosse possibile.
Ho un Packard Bell Imedia S1800,Windows Seven Home Premium,4 GB Ram.Da gestione disco,lo spazio totale effettivo è così suddiviso:
Disco semplice : (Integro,partizione di ripristino) 20 GB
Disco C : (Integro,Avvio,File di paging,dettagli arresto anomalo del sistema,Partizione primaria) 138,95 GB
Disco D : (Integro,Partizione primaria) 139,04 GB
System Reserved : (Sistema,Attivo,Partizione primaria) 100 MB
Ho letto da qualche parte che la partizione di ripristino può essere tranquillamente cancellata,fermo restando l'aver fatto dei cd di backup del sistema.Io però vorrei sapere se è possibile semplicemente ridurre quei 20 GB e rosicarne un pò,visto che lo spazio su entrambe le partizioni è in esaurimento.Da gestione disco non mi dà la possibilità di utilizzare le opzioni di riduzione o estensione del volume.C'è qualche altro modo?Grazie in anticipo!
nessuno mi sa dare una risposta?o anche eventualmente spiegarmi come redistribuire lo spazio sull'hd facendo una formattazione?
HoFattoSoloCosi
26-09-2013, 11:45
Puoi provare a ridurre la partizione (o anche ripartizionare l'intero hard disk) con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), e dai un'occhiata a come sono suddivise le partizioni.
Dovrebbe indicarti quanto della partizione RECOVERY è effettivamente utilizzata..di conseguenza potresti "rubare", se liberi, qualche GB da ridistribuire.
Il discorso però non è così semplice..si può interagire togliendo o dando spazio ad una partizione, solo alla fine della stessa; quindi se la RECOVERY è la prima significa che anche se riuscissi a recuperare -mettiamo- 3GB, li troveresti prima di C: , quindi non potresti fonderli con l'attuale partizione di Windows se non nel caso tu cancellassi interamente C: per ricrearla più grande di 138,95 GB+3GB.
Spero di essermi spiegato, ma capiresti al volo con davanti GParted. Insomma, se vuoi provarlo tanto per vedere quanto di quei 20GB è effettivamente occupato fa pure, ma per recuperare così poco è una fatica e un rischio che non vale la pena. Se invece hai già intenzione di formattare allora accomodati pure, anzi se hai bisogno non hai che da chiedere http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Occhio che lo spostamento delle partizioni è un'operazione che comporta qualche rischio e, se va male, diventa pure difficile ricostruire il tutto e/o recuperare i dati
tallines
30-09-2013, 20:11
Salve,come da titolo,forse è una domanda stupida,ma mi chiedevo se questa operazione fosse possibile.
Ho un Packard Bell Imedia S1800,Windows Seven Home Premium,4 GB Ram.Da gestione disco,lo spazio totale effettivo è così suddiviso:
Disco semplice : (Integro,partizione di ripristino) 20 GB
Disco C : (Integro,Avvio,File di paging,dettagli arresto anomalo del sistema,Partizione primaria) 138,95 GB
Disco D : (Integro,Partizione primaria) 139,04 GB
System Reserved : (Sistema,Attivo,Partizione primaria) 100 MB
Ho letto da qualche parte che la partizione di ripristino può essere tranquillamente cancellata,fermo restando l'aver fatto dei cd di backup del sistema.Io però vorrei sapere se è possibile semplicemente ridurre quei 20 GB e rosicarne un pò,visto che lo spazio su entrambe le partizioni è in esaurimento.Da gestione disco non mi dà la possibilità di utilizzare le opzioni di riduzione o estensione del volume.C'è qualche altro modo?Grazie in anticipo!
L' perazione si potrebbe fare...............però è a rischio :
se tu avessi un disco da tot gb anche con SO installato e volessi partizionarlo, è una cosa .
Ma prendere xy gb dal disco semplice e distribuirli un pò in C e un pò in D.........è leggermente rischiosa .
Acquistare un HD esterno ? :)
PS: prima di azzerare la partizione di ripristino fatti almeno i dvd di ripristino :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.