PDA

View Full Version : [Richiesta consiglio] Scelta microSD, quali marche evitare? su quali puntare invece?


demiurgous
25-09-2013, 00:36
Buonasera a tutti, in previsione di acquistare un nuovo smartphone con os android, volevo prendere insieme dall'amazzone una microSD.

Tra le varie classe10 da 16gb che rientrano nel mio budget posso scegliere tra:

- Sandisk
- Kingston
- Samsung
- AData
- Transcend


Sono marche che conosco tutte bene o male per l'hardware che producono in ambito PC, ma per quanto riguarda queste memorie ho trovato pareri discordanti:

Ho letto che Kingston fa schifo, che Sandisk è fascia bassa, che Sandisk è ottima, che Samsung è fascia media-bassa, nulla nè di positivo nè di negativo su AData e Transcend.

Qualcuno mi potrebbe dare una sua opinione? Coi prezzi siamo sempre li, ci ballano massimo 2 euro tra la più costosa e la più conveniente.

Che consigliate?

Balthasar85
26-09-2013, 01:31
Introduzione: per quel che mi riguarda la ricerca della micro-sd è una di quelle branche di ricerca legate a doppio filo con le mogli di Pippo.
Le differenze tra queste memorie, benché pubblicizzate come chissà quali portenti di tecnologie, son sempre di percentuali abbastanza contenute. Se a questo ci vai ad affiancare anche uno smartphone che può avere i suoi "alti e bassi".. vien da se che la differenza la SENTIRAI solo quando leggerai i risultati dei benchmark.

I pareri sono discordanti? Il motivo è semplice, le prestazioni son altalenanti a seconda dei test (letture casuali, scritture casuali, letture sequenziali, letture casuali con test da 4kb o da 512kb) e non ti dico che se la battono le cas 10 con le cas 10 e le cas 4 con le cas 4, puoi anche trovare una cas 6 che batte in un test una cas 10.


Detto questo ognuno vuol spender in maniera più efficiente possibile i propri soldi quindi, grosso modo, quelle che portano più risultati a casa sono le SanDisk Extreme Pro microSDHC, le Samsung PLUS (cas10) e le Kingston Class10.
Adesso, puoi scervellarti cercando micidiali benchmark che ti rassicurino sul meglio del meglio.. oppure puoi convenire che è uno sforzo inutile ed optare per una di quelle tre sopra citate oppure, meglio ancora, optare anche per delle cas8 delle suddette marche così da risparmiare qualche € tanto per gradire.. se poi i soldi li hai vai sulla più costosa, farai girar l'economia e ti sentirai più soddisfatto.


CIAWA

Draven94
26-09-2013, 02:58
Ultimamente sto vedendo anche alcune microSD kodak :rolleyes:

sent using Tapatalk

marcos86
26-09-2013, 15:44
Qualcuno mi potrebbe dare una sua opinione? Coi prezzi siamo sempre li, ci ballano massimo 2 euro tra la più costosa e la più conveniente.

Che consigliate?

In ordine di preferenza

Toshiba (son costosette però, soprattutto quelle fatte in giappone)
Sandisk
Kingston/Samsung/Lexar professional

Adata non è male ma neanche il massimo, le Trascendent evitale. Resta tra quelle sopra dette.

Poi ovviamente dipende dal singolo modello. Ogni marca fa prodotti di fascia alta e prodotti inferiori.
Io ho preso una Sandisk ultra classe 10 (uhs-I tra l'altro) con adattatore, 16gb a 14€ e va benissimo, ma cmq anche se prendi una Samsung o una Kingston ti ritrovi una buona scheda.
Visto che parliamo di un cellulare non ti serve cercare la più prestante, quindi si può dire che son tutte uguali in fin dei conti.

Detto questo ognuno vuol spender in maniera più efficiente possibile i propri soldi quindi, grosso modo, quelle che portano più risultati a casa sono le SanDisk Extreme Pro microSDHC, le Samsung PLUS (cas10) e le Kingston Class10.
Una extreme pro in un cellulare è buttare via i soldi.
Quelle sono schede per fotocamere/videocamere ad alte prestazioni, in un cellulare già una normale classe 10 non la sfrutti appieno...

oppure, meglio ancora, optare anche per delle cas8
Non esistono le classe 8

demiurgous
26-09-2013, 21:43
Grazie mille a tutti per le risposte,

Effettivamente non chiedevo riguardo le prestazioni, chiedevo proprio solo circa la maggiore affidabilità di alcune marche, visti i brutti feedback che trovo online su sandisk (che invece ero deciso a prendere dall'inizio, classe 10 da 16gb a 13,50 euro, che vuoi di più?).

Toshiba? magari si trovassero sull'amazzone, o forse non le trovo perchè eccedono i limiti di prezzo che mi metto a guardare dopo aver ordinato la lista per prezzo ascendente :asd: , qualsiasi cosa made in japan la prenderei al volo...

Quindi ancora più indeciso, ma alla fine penso una 16gb classe 10 random tra Samsung, Sandisk e Kingston a questo punto vada bene uguale....

san80d
26-09-2013, 21:48
[QUOTE=demiurgous;40025568
Quindi ancora più indeciso, ma alla fine penso una 16gb classe 10 random tra Samsung, Sandisk e Kingston a questo punto vada bene uguale....[/QUOTE]

alla fine penso di si